1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Namco-Bandai: 500.000 copie per andare in pareggio

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Mohr, 30 Novembre 2006.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Mohr

    Mohr Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    Pillole dal lontano Oriente. Il presidente di Namco Bandai, Takeo Takasu, ha dichiarato che, per rientrare dei costi mediamente sostenuti per produrre un gioco per Ps3, la casa che presiede dovrà vendere 500.000 unità del titolo stesso. Takasu ha continuato affermando che il costo medio sostenuto da Namco Bandai per sviluppare un gioco per la piattaforma Sony si aggira attorno agli 8.6 milioni di dollari. Per ora sono usciti sotto insegne Namco Bandai Ridge Racer 7 e Gundam.
    Ci chiediamo se la penuria di consoles sul mercato costringerà gli sviluppatori a posticipare il lancio dei loro titoli per avere un bacino d'utenza potenziale maggiore. Facendo due conti veloci, se tra lancio americano e giapponese le console immesse sul mercato sfiorano il mezzo milione, e considerando il fatto che non tutti gli acquirenti compreranno a breve i titoli in uscita, i primi mesi si prospettano forieri di gravi perdite per le case di sviluppo.
    Un'altra considerazione: se dividiamo 8,6 milioni di dollari per 500.000 copie, otteniamo un costo per le compagnie di 17,2$ a gioco consegnato; se un gioco si attesta sugli scaffali tra i 40 ed i 60$, a cosa dobbiamo il rincaro del 300% ?
  2. alexej

    alexej Tribe Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    939
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    -
    I giochi li vai per caso a comprare direttamente dal sig. Namco? :D
    Qualunque oggetto in retail viene a costare tra il doppio e il triplo (a seconda della domanda), bisogna considerare la logistica, i distributori e infine i negozianti. :)
  3. kog

    kog Tribe Member

    Registrato:
    30 Novembre 2006
    Messaggi:
    272
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Alessandria
    ach! mi hai anticipato!
  4. Mohr

    Mohr Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    Certo, è la rete di distribuzione che determina il prezzo al consumatore. Però questo ci fa capire quanto sia lunga la catena che porta dal produttore al consumatore. A questo voglio aggiungere che anche i nostri rivenditori non penso abbiano margini alti sui giochi, perchè pure loro hanno comprato da distributori all'ingrosso, ecc. La mia voleva essere una riflessione, non certo un'accusa ai negozianti, senza i quali i giochi non ci arriverebbero e ai quali va il mio massimo rispetto.
  5. alexej

    alexej Tribe Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    939
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    -
    Vero, quelli che ci mangiano di più sono i distributori.
  6. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Comunque i costi di produzione di un videogioco adesso sono così alti, ma quando avranno costituito un parco di librerie e motori grafici per PS3, scenderanno di parecchio.
  7. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    Probabile, peccato solo che non scenderà il costo dei giochi!!
  8. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Se ridge racer,che è praticamente copiato da quello per la 360 costa così tanto, non oso immaginare gli altri giochi.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.