1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Confronto demo Turok su 360 e su ps3

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da pio1977, 21 Gennaio 2008.

  1. marioregna

    marioregna Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    utilizzate questo spazio solo per inserire la loca
    Si e cosa centra che è proprietaria microsoft, se sganciava i soldini non gli e lo dava la microsft,forse era un prblema di sganciare soldi..Allora come dici tu tutte le console sony da ora in avanti avranno questo problema in quanto ormai lo standard sono le directx
  2. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    non ti scaldare,ho solo risposto alla tua domanda!
    la politica di sony non la decido io.
  3. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Sicuramente.. va però ricordato che una console che raggiunge gli standard dell'altra con la metà del tempo e con un architettura completamente nuova e "complicata" qualche dubbio sulla sua "superiorità" lo fa venire..
    Poi può darsi che non sia così e che la 360 abbia più margine di quanto lasci credere. D'altra parte nessuna delle due dovrebbe essere arrivata "al limite"..

    Per questa affermazione:
    E' un modo carino di dire che la 360 rulla di brutto!?
    Sai perchè è come dire che le due console non sono paragonabili, ma la 360 è un'ottimo strumento per fare i fuochi d'artificio, mentre con la PS3 ci giochi, ci guardi i film etc..etc..
    Tu che ne tiri fuori?!
  4. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Al di là del fatto che Microsoft non è obbligata ad accettare i soldini c'è da dire che il "sistema" DirectX ha senso solo in un insieme più grande che è quello di un kernel "Windows like", non puoi implementare le DirectX immezzo al nulla perchè buona parte delle funzioni DX sono concepite sottintendendo un infrastruttura Microsoft di sfondo.
  5. marioregna

    marioregna Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    utilizzate questo spazio solo per inserire la loca
    Ma mica mi sono scaldatao, ti ho solo risposto..

    Scusami se l'hai presa come una risposta in tono arrogante..

    marioregna ha aggiunto 3 Minuti e 59 Secondi più tardi...

    Ah non lo sapevo..

    Allora sto problema sony lo trovera' in tutte le sue nuove conosole, perchè ormai le directx solo lo standard..E si trovera' sempre con pc e xbox sullo stesso piano di programmazione e lei da sola, e questo comporta che per sviluppare per la console sony ci vogliono anche piu' soldi..

    Ecco perchè molti programmatori di giochi, passano solo sulla 360 e lasciano da parte ps3..

    Non ultimo i programmatori del grande Stalker..Speriamo che facciano anche il seguito per 360
  6. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Non è mica detto, OpenGL è uno standard usato per il 3D da prima ancora di DirectX.
    Magari ti ricorderai che un tempo su Windows si usava un sottoinsieme di OpenGL, le Glide.
    All'atto pratico cambia poco fra OpenGL e DirectX per quel che compete il lavoro da svolgere, ci sono modi diversi per fare le stesse cose, ma le stesse cose le puoi fare su ambedue le librerie (e se vuoi puoi anche fregartene delle librerie ed accedere direttamente all'hardware).
    Per il resto la differenza principale è che, senza voler andare sull'hardware per usare gli shader su X360 sei orientato al language delle DirectX mentre su PS3 usi CG, che è un linguaggio proprietario sviluppato e mantenuto direttamente da nVidia.

    Oh, se poi mi parli di Stalker posso solo dirti che quello è stato un titolo che ha "sofferto" della rigidità strutturale delle DirectX a causa della sua architettura interna.
    Stalker è infatti uno dei pochi giochi che usa il Deferred rendering (come Killzone 2).
  7. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Visto che si parla di DirectX ricordo che un certo programmatore (HS inside) ci disse che la 360 non aveva queste librerie. Esisteva una certa somiglianza, ma alla fine si trattava sempre di "trovare un'altra strada per fare quello che volevi fare".. quindi magari leggermente meglio passare dalle DirectX alle librerie di 360 che passare dalle DirectX alle librerie di PS3.. ma comunque c'è da fare un cambio.

    Inoltre, visto che si parla di "futuro" va ricordato che ora siamo alle DirectX10, mentre la 360 anche volendo continuare questo paragone ha le 9.5 e quindi si ritroverà negli stessi problemi di PS3.. avendo una serie di librerie non più utilizzate. Inoltre già il termine 9.5 invece che 9 dovrebbe far capire anche agli più scettici che la 360 NON ha le DirectX
    (da quanto ne so poi dalle 9 alle 10 c'è stato un bel pò di materiale nuovo)
  8. marioregna

    marioregna Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    utilizzate questo spazio solo per inserire la loca
    Ah perfetto, ma ho letto che microsoft è uno dei soci fondatori delle opengl e poi le abbandonate nel 2003, perchè non erano a livello delle directx..

    Se come dici tu erano migliori le opengl non penso che microsoft, essendo un fondatore le abbandonava..

    Poi su stalker, se è come dici tu, allora perchè non lo portano su ps3, se hanno problemi con le directx??
  9. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Veramente le OpenGL sono state inventate dalla Silicon Graphics.

    http://en.wikipedia.org/wiki/OpenGL

    Microsoft ha voluto farsi DirectX proprio per poter chiudere il mercato intorno ad uno standard suo e "costringere" lo sviluppo dei titoli sulla sua piattaforma in modo esclusivo.
  10. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Ma ancora a discutere su ste cose? I multi (apparte quelli seri) sono solo giochi buttati lì tanto per fare e non ottimizzati, quindi c'è poco da discutere.
  11. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    no tranquillo!
    sono io che ogni tanto vado nel pallone:p
  12. marioregna

    marioregna Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    utilizzate questo spazio solo per inserire la loca
    Scusami ma sempre su wikipedia c'è scritto che micorosoft è un socio fondatore,e poi le ha abbandonate

    La specifica di OpenGL è supervisionata dall'OpenGL Architecture Review Board (ARB), che si è formato nel 1992. L'ARB consiste di un insieme di aziende interessate a creare un'API coerente e ampiamente disponibile. Secondo il sito Web ufficiale di OpenGL, i membri votanti dell'ARB nel aprile del 2006 erano: 3Dlabs, Apple Computer, ATI Technologies, Dell, IBM, Intel, NVIDIA, SGI e Sun Microsystems. Microsoft, uno dei membri fondatori, se n'è andato nel marzo del 2003..

    Se erano come dici tu in alcuni casi migliori delle directx microsoft mica le abbandonava,

    Pc ormai sono diventate lo standard, percio' sony penso si trovi in difficolta nei multi proprio per questo..UN gioco lo fai per pc e 360 sulle directx invece sony si trova da sola..

    Scusa ma secondo te questo non puo' essere uno svantaggio per sony??

    E poi fanc non centra che sono uscite le directx 10, perchè per esempio bioshock gira sia su 9 che su 10..
  13. pio1977

    pio1977 Tribe Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.638
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    raga si può tornare IT?
    nella pausa pranzo ho eseguito numerose comparazioni. Il livello nella caverna è identico.
    fuori:
    la differenza principale sono i colori. o meglio le 2 schede video lavorano i colori in modo differente.
    la versione ps3 ha colori è più slavati, quella 360 più brillanti.
    bisogna aggiungere che i samsung lavorano (come il mio) malino con la ps3 rispetto a sony o sharp.
    le texture sono identiche, quelle del terreno sono peggiori su 360.
    Il terreno è differente in quella parte di schema (secondo me per volontà dei prog.) dopo il gioco è identico salvo l'effetto slavato derivato dal lavoro della scheda video.
    Spesso ho provato i miei giochi su un sony di un mio amico e l'effetto è molto differente.
    Ho esaminato tutto. dalle cortecce al terreno e texture e poligono sono gli stessi.
    cambia l'effetto. su ps3 è più slavato su 360 meno.
    Poi la differenza grossa è nella parte già fotografata. dopo le 2 versioni tendono a diventare uguali.
  14. marioregna

    marioregna Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    utilizzate questo spazio solo per inserire la loca
    Quindi saranno sempre migliori su 360..secondo il tuo ragionamento
  15. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Microsoft non è mai stata "socio fondatore" di OpenGL, ha prestato interesse al progetto, ma OpenGL a differenza di DirectX è uno standard aperto.
    Che se ne sia andato dal board di valutazione (che è quello che vede, di volta in volta cosa rientra nello standard ed approva o rifiuta le aggiunte al modello) è una cosa che non cambia di molto le cose.

    Di sicuro Microsoft pensava al suo interesse, non a caso la politica di Microsoft è nota come quella delle tre E (Embrace, Extend and Exterminate); in questo modo hanno quasi distrutto il W3C e le specifiche HTML, hanno provato a far naufragare java e probabilmente hanno tentato di dirottare OpenGL.
  16. pio1977

    pio1977 Tribe Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.638
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
  17. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Tra l'altro giusto per capire un attimo dov'è la linea basta dire che quelli di Wine sono riusciti ad implementare le DirectX su OpenGL.
    Ovviamente tale implementazione non sarà "la fine del mondo" ma ti lascia facilmente capire come OpenGL sia abbastanza flessibile da poter fornire funzionalità equivalenti a quelle DirectX.
  18. ryosaeba76

    ryosaeba76 Tribe Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    906
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Hai abilitato il deep color?????(rgb gamma completa)
    Hai abilitato il super Bianco???
    La tua ps3 come esce in hdmi, rgb o Y / Pb / Pr???
  19. marioregna

    marioregna Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    utilizzate questo spazio solo per inserire la loca
    Scusami ma come fai a dire che le versioni sono alla fine uguale..Mi sembra che sia almeno molta differenza..

    E non è nemmeno un fake si vede il tv con la comparazione, la tv è uguale alla mia:D

    Cmq Pio possiamo dire che i tuo confronti è meglio no sentirli:D

    Il terreno addirittura meglio su ps3??
  20. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Stavi parlando del futuro.. possibili DirectX 11, 12.. che gli frega a quelli se un gioco di un anno fa girava pure sulle 9, scusa?!
    e poi forse non ti è chiaro il discorso. Sulla 360 non ci sono DirectX..