1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

L'importanza del non essere piratabili...

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da ConteZero, 19 Gennaio 2008.

  1. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Non penso che nei primi 12 mesi molti giochi (al di là di quelli in bundle, come appunto PGR3 e PDZ) XBox 360 siano stati million seller.
  2. pablinhoshow

    pablinhoshow Tribe Member

    Registrato:
    12 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.400
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Torino
    qui un po tutti hanno ragione....sono molteplici i fattori,non sono d'accorco con conte sul sottovalutare le pubblicità in quanto esse hanno un immenso valore,e se fatte bene possono veramente decidere le sorti di un prodotto...ma sono d'accordo con lui sul fatto che la pirateria pesa per le SH,ora non tanto,ma potrebbe iniziare a pesare parecchio...le SH
    potrebbero inizierebbero a tener conto anche di questo prima di decidere di fare un gioco
    per 360
  3. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    semplice... non si può...ci sono troppi fattori da tener conto...non lo puoi dedurre dalle vendite di AC, DMC4 o GTA ecc.

    tu conte vedi la situazione delle pile di dvd+r dl perchè abiti a Trapani se non erro, che io vedo ugualmente anche a napoli quando vado dai miei parenti...pensa che però qui ad Arezzo il fattore di pirateria è pressocchè nullo (sicuramente ci sarà, ma è meno marcato...io a napoli vidi in un negozio uno che voleva la ps3, ma quando è venuto a sapere che non si moddava si è preso la 360...)

    non ne hanno tenuto conto per ps2, figurati per 360
  4. yuzaman

    yuzaman Tribe Member

    Registrato:
    5 Gennaio 2007
    Messaggi:
    100
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16


    in percentuale sicuramente inferiore alle ps2 moddate, e allora?
  5. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Difio, finalmente qualcuno che c'arriva.
    Possiamo provare a capire quant'è diffuso il fenomeno ?
    Non dico che sia calcolabile, ma almeno possiamo provare a capire quant'è in percentuale rispetto al numero di console sul mercato.
    L'intero discorso voleva arrivare qui ed è stato fatto naufragare su spot, lineup ed altre fesserie...
    Io ho detto che a mio avviso la situazione oscilla fra due console su sei (di cui una messa "in parallelo" ad una originale) e due console su otto (di cui una messa "in parallelo" ad una originale).
    I dati, dati inaffidabili tirati fuori da AC e che potremo poi rivedere quando usciranno gli altri titoli multi in contemporanea suggeriscono questo.
  6. hermes

    hermes Tribe Member

    Registrato:
    6 Novembre 2005
    Messaggi:
    209
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

    Se ne sei sicuro....basta crederlo....Gow rainbow six per citare i primi 2 venuti a mente....se qualcuno vuole continuare la lista liberissimo ^^''
  7. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Ma probabilmente è pure inferiore alle ps3 in giro per il mondo usate esclusivamente come lettori bluray :)
  8. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    O alle 360 usate come rialzo per i tavoli (nel primo anno molta gente dopo aver bruciato la X360 dopo i tre mesi di garanzia originale ha semplicemente buttato tutto).
  9. hermes

    hermes Tribe Member

    Registrato:
    6 Novembre 2005
    Messaggi:
    209
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

    peccato che ci siano 3 anni di garanzia...per cui il rialza tavoli almeno fino al 2009 non lo usa nessuno...
  10. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    In USA la garanzia standard è 90 giorni; l'estensione a tre anni (solo sul 3ROD) è venuta quando la console aveva già un anno abbondante.
  11. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    allora oltre a tenere conto di quello che ho già detto, pensa anche al mercato dell'usato...molti lo comprano usato il gioco per risparmiare quindi rimane chiaro che se io vendo il gioco a una persona, il gioco "viene contato" una sola volta...e le persone che vogliono l'usato non sono poche (grazie al fatto che 360 è più "diffusa" ed ha un forte mercato dell'usato)...ecco perchè anche una percentuale sarebbe a dir poco imprecisa o approssimativa...
    per il discorso pirateria che fa vendere meno software ti riporto l'esempio di GeoW, che anche essendo un gioco con una forte componente online ha venduto milioni (minimo 2-3 prima che iniziassero i ban) nonostante potessi andare online con gioco pirata pure senza DMI, PFI e cose del genere...


    la percentuale imho è bassa anche perchè le sh hanno sempre elogiato le sue vendite in ambito sw
  12. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    La pirateria "dei primi giorni" è stata molto labile, anche perchè solo un lettore (il meno diffuso tra l'altro, il Samsung) era modificabile.
    Tra l'altro quando nel mio computo ho preso Assassin's Creed ho già considerato implicitamente la cosa, un gioco offline "soffre" del mercato dell'usato nella stessa percentuale sia con sia senza la pirateria.
  13. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    oddio, ma già alla fine del 2006 i samsung ms28 e gli hitachi erano moddabile (chi con modifiche sw, chi con modifiche hw...forse giusto giusto il v59 non era moddabile) e geow è uscito a novembre...

    riguardo assasins creed: si, il gioco offline ne soffre alla stessa maniera, ma essendo il mercato dell'usato 360 molto più "forte" è facile pensare che sia stato più sfruttato.
  14. nickee

    nickee Tribe Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2008
    Messaggi:
    431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Pavia
    Prima di tutto le linee guida che M$ utilizza per bannare sono pressoche ignote. Giochi originali o no? Firmware o no? Stealth o no? Bo...nessuno lo sa, altrimenti ci sarebbe gia la soluzione al problema "ban".
    Di coseguenza, chi ha la console modificata e gioca a COD4 corre il rischio di essere bannato sia che il dvd sia originale sia no. Quindi dire che i titoli da giocare online dell'xbox vendono molto solo perche con i piratati si correrebbe il rischio di essere bannati...be...è alquanto riduttivo.
    Di conseguenza, con tutti i benefici del dubbio, nei 10 titoli piu venduti di ogni settimana, Wii e Xbox si spartiscono le prime 10 posizioni. E questo dice tutto.
    AC non può essere di conseguenza usato come pietra di paragone per accusare l'Xbox/Pirateria o altro.
  15. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Mah, c'è da dire anche che a quella data (me lo ricordo bene) i DVD+DL (ricordiamo sempre che i DVD-DL non andavano bene per i "backup") in commercio erano ancora pochi e decisamente cari.
    Inoltre il firmware Hitachi faceva di molto cagare (e lo fa a tuttora, ma almeno adesso funziona decentemente... all'inizio la gente faceva l'hotswap dell'hard disk per riuscire a caricare un titolo una volta su dieci tentativi).

    Il mercato dell'usato è uguale, quello X360 è più vasto perchè è più vasta la base, ma tutto finisce lì.

    ConteZero ha aggiunto 2 Minuti e 13 Secondi più tardi...

    Ad oggi non c'è nessuno che si sia mai lamentato per aver avuto la console bannata senza aver mai usato un backup.

    Io ho i miei sospetti (cioè che sia MS a diffondere un paio d'ISO leggermente diverse da quelle in commercio per poi bannare chi le ha usate per giocare) e ad oggi non c'è un solo caso in cui Microsoft ha bannato gente che usa esclusivamente gli originali.

    Di sicuro chi ha la console originale non ha mai rischiato il ban, chi usa i backup invece lo rischia quotidianamente.
  16. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    O venduto su ebay :D visto che rotte te le valutano oltre i 100 euro oggi
  17. nickee

    nickee Tribe Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2008
    Messaggi:
    431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Pavia
    Su questo hai ragione.

    Siamo sempre nel campo delle ipotesi. Per quel che ne so M$ banna con criteri che ancora nessuno sa per certi....altrimenti...scoperta la malattia, inventata la medicina. IMHO
  18. marioregna

    marioregna Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    utilizzate questo spazio solo per inserire la loca
    Ecco i million seller della 360 nel primo anno..ora mettimi i milion seller nel primo anno di ps3 e vediamo chi ha venduto meglio :

    Elder Scrolls IV: Oblivion 2k Games 0.08 1.54 0.72 2.34
    Marvel: Ultimate Alliance Activision 0.00 2.31 0.00 2.31
    Tom Clancy Ghost Recon Advanced Warfighter Ubisoft 0.02 1.39 0.67 2.08
    Tom Clancy Rainbow Six: Vegas Ubisoft 0.03 1.29 0.72 2.04
    Call of Duty 2 Activision 0.02 1.41 0.58 2.01
    Call of Duty 3 Spike 0.03 1.23 0.69 1.95
    Guitar Hero II RedOctane/Activision 0.00 1.54 0.34 1.88
    Madden NFL 07 EA 0.01 1.74 0.04 1.79
    Saints Row THQ 0.02 1.00 0.65 1.67
    Fight Night Round 3 EA 0.01 1.17 0.42 1.60
    Dead Rising Capcom 0.08 1.02 0.50 1.60
    Crackdown Microsoft 0.04 0.93 0.43 1.40
    Lost Planet: Extreme Condition Capcom 0.09 0.87 0.43 1.39
    Project Gotham Racing 3 Microsoft 0.05 0.53 0.77 1.35
    Perfect Dark Zero Microsoft 0.04 0.75 0.53 1.32
    Tom Clancy Ghost Recon Advanced Warfighter 2 Ubisoft 0.00 0.79 0.49 1.28
    Need for Speed: Carbon EA 0.03 0.73 0.48 1.24
    Need for Speed: Most Wanted EA 0.03 0.65 0.50 1.18
    Tom Clancy Splinter Cell: Double Agent Ubisoft 0.02 0.66 0.45 1.13
    Viva Pinata Microsoft 0.02 0.42 0.67 1.11
    Pro Evolution Soccer 6 Konami 0.02 0.08 0.98 1.08
    Dead or Alive 4 Tecmo 0.11 0.38 0.52 1.01

    Penso che non si andata cosi male..

    Ora mi fai la lista di quelli ps3, me li prendi tutti anche quelli in bundle e facciamo il raffronto
  19. TuLKaS

    TuLKaS Hug Heffman's Best Fan

    Registrato:
    4 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    202
    Località:
    Assemini (CA)
    Xbox Live Tag:
    XT3 TuLKaS
    Conte, purtroppo con i dati di vendita di un gioco non è possibile fare nessun tipo di calcolo approssimativo.
    Io un'idea per fare una "stima delle 360 pirata" c'è l'avrei. Bisognerebbe girare nei vari siti e forum di hacker di tutto il mondo e contare tutte quelle persona che sono state bannate dal live xbox, a queste aggiungere almeno il 3% delle console che montano lettori samsung ms28 (perché sono gli unici che per il momento riescono ancora a resistere un po al ban) e un altro 5% dovuto a quelli che nelle console hanno installato in nuovi fw ixtreme e forse così si potrebbe avere una stima che risponde almeno al 70% della tua domanda.
  20. hermes

    hermes Tribe Member

    Registrato:
    6 Novembre 2005
    Messaggi:
    209
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    e dopo questa....credo tu conte abbia la decenza di dire ..OPS ho sbagliato