1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

L'importanza del non essere piratabili...

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da ConteZero, 19 Gennaio 2008.

  1. Swrdmstr

    Swrdmstr Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    6.986
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    257
    Località:
    Bussy Saint Georges
    PSN Tag:
    AF_UomoSenzaNome
    scuse? ma scuse di cosa?

    Sai benissimo che il mercato principale 360 è quello statunitense e che Devil May Cry non piace agli Americani. Devil May Cry in rapporto venderà meglio su ps3 così come GTAIV venderà meglio su 360... non dimostri niente... utenze diverse = gusti diversi

    puoi lanciare tutte le interpretazioni creative che vuoi per tentare di dimostrare che su 360 si fatica a vendere software, ma la realtà rimane sempre questa:

  2. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Con una base installata doppia è facile superare il milione, specie quando buona parte dei titoli milionari sono bundle o non piratabili (perchè puoi farti 10.000 copie di CoD4, GeoW ed Halo, ma se non puoi giocarci online non te ne fai granchè).
  3. TuLKaS

    TuLKaS Hug Heffman's Best Fan

    Registrato:
    4 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    202
    Località:
    Assemini (CA)
    Xbox Live Tag:
    XT3 TuLKaS
    Ci può stare che la sony faccia pubblictà per la sua console sfruttando un titolo, ma se mi fai la pubblicità su quel titolo e poi mi metti il marchio di una sola console su cui è uscito e non su tutte le console che supportano lo stesso gioco, capisci che la versione per la console pubblicizzata in TV ha più possibilità di vendere perché è più sponsorizzato?
  4. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    E io ti ho risposto.
    E' chiaro che la pirateria penalizzi la vendita di software ma nella stessa misura in cui aiuta la vendita di hardware.
    Nel caso specifico di Assassin's Creed i commenti fatti servono proprio a dare una risposta totalmente in topic:
    D - La non pirateria ha favorito le vendite di AC per PS3?
    R - Forse si, forse no, ci sono tanti altri fattori da considerare: pubblicità e parco titoli in primis.

    Sulla questione pubblicità comunque ci tengo a sottolineare che moltissime persone in quel periodo e anche dopo venivano al gamestop a chiedere quel gioco per PS3 o addirittura a comprare la PS3 per quel gioco.
  5. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Beh, avremo un altro "saggio" della cosa con DMC.
    Le vendite di quel titolo (escluso il giappone, altrimenti a qualcuno viene l'orticaria) diranno quanto pesa la pirateria.

    Per quel che mi riguarda posso solo dire che io vedo quotidianamente ragazzini con le pile di DVD+DL (quando prima del modchip non se li filava nessuno) e decine di X360 che girano (con tantissima gente che ha la X360 e manco un titolo originale) ed i raccoglitori di DVD+DL.
    Lo so che non si può rapportare al mondo la propria realtà, ma di sicuro c'è l'abitudine, da queste parti, di sottovalutare questo risvolto...

    ...visto che a quanto pare non si può affrontare il discorso (perchè tutti quelli con la coda di paglia amano uscirsene con un "non è un fattore quantificabile" ed archiviare l'intero discorso come se non esistesse) a questo punto mi docca dire la situazione delle mie parti.
  6. Swrdmstr

    Swrdmstr Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    6.986
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    257
    Località:
    Bussy Saint Georges
    PSN Tag:
    AF_UomoSenzaNome
    peccato che la 360 abbia raggiunto questi risultati anche più di un anno fa, quando la base installata era la stessa, se non inferiore, a quella attuale di ps3...
    Oggi, ps3, non ha ancora raggiunto questi risultati... e dovrebbe essere avantaggiata dal fatto che non è piratabile...
  7. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Quindi questi sono gli stessi risultati di 12 mesi fa ?
    E che ha fatto quest'anno la X360 ?
    Si è seduta ?

    Possiamo tornare all'argomento base ?
  8. TuLKaS

    TuLKaS Hug Heffman's Best Fan

    Registrato:
    4 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    202
    Località:
    Assemini (CA)
    Xbox Live Tag:
    XT3 TuLKaS
    Per DMC il discorso sarà ancora diverso perché DMC ha 3 capitoli precedenti su PS cosa che manca a xbox. Il discorso lo si potrà fare su un altro gioco che non ha titoli precedenti e che avrà lo stesso tipo di pubblicità in tutti i campi su entrambe le console.
  9. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Quindi neanche su GTA.
    Burnout va bene ?
  10. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    burnout in inghilterra e forse altrove è pubblicizzato solo per ps3 con tanto di scrittona "this is living"
  11. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Basta, allora i titoli non online vendono più per PS3 perchè Microsoft non caccia la moneta per la pubblicità, va vene ?
  12. Swrdmstr

    Swrdmstr Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    6.986
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    257
    Località:
    Bussy Saint Georges
    PSN Tag:
    AF_UomoSenzaNome
    Quale sarebbe?
    La pirateria fa vendere meno software? lo sapevamo già... sono anni che è così...
    360 vende poco perchè è modificabile? ti è stato già dimostrato che è un cazzata...
    Ps3 ha venduto (sempre in rapporto) meglio un gioco rispetto a 360? bene si vede che l'utenza ps3 l'ha accolto meglio... vuoi anche perchè la 360 ha fatto qualche vendita in meno perchè qualcuno ha preso la versione Ikea del gioco, vuoi perchè molti hanno preferito puntare su un altro gioco, vuoi perchè la pubblicità è stata fatta esclusivamente mostrando il logo ps3, vuoi altri millemila fattori scovabili...
  13. TuLKaS

    TuLKaS Hug Heffman's Best Fan

    Registrato:
    4 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    202
    Località:
    Assemini (CA)
    Xbox Live Tag:
    XT3 TuLKaS
    Conte ti dico come la vedo io:Secondo me le pubblicità dei titoli spetta alle SH farle e non a Sony o M$. Se poi Sony fa pubblicità di giochi (qualunque essi siano) e ne trae benefici buon per lei, ma quello che ti voglio far capire io è che se un gioco esce multi è giusto che venga pubblicizzato come gioco multi e non come se fosse un'esclusiva. Spero che almeno su questo sia d'accordo con me.
  14. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Io voglio capire perchè se si dice che la pirateria "urta" l'industria del software siete tutti daccordo ma quando si parla della pirateria su 360 allora sono millemila altri motivi a scoraggiare le vendite ma non quello della pirateria.

    Quasi quasi vado a chiederlo a tutti quelli che hanno la X360 senza manco un originale: "scusa ma perchè non hai comprato Assassin's Creed", di sicuro mi diranno "Perchè ho visto lo spot Playstation 3".
  15. yuzaman

    yuzaman Tribe Member

    Registrato:
    5 Gennaio 2007
    Messaggi:
    100
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    i motivi delle minori vendite di AC su 360 sono molteplici, ma al 90% quello che più ha influito è il parco titoli presente per 360 e il disperato bisogno di qualche bel gioco per la ps3... tutto qui..

    credo che il tirar fuori questo argomento non abbia giovato alla causa ps3 che tu sembri sostenere con passione.

    riguardo la pirateria incide molto meno di quanto credi... chi pirata il gioco non devi pensare sia un mancato acquirente.. se il gioco non può "piratarlo" non lo compra, punto!... in pratica non incide.
  16. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Quindi alla fine il discorso è che, stando a te, al 90% chi ha le console piratate compra comunque giochi originali, giusto ?
  17. TuLKaS

    TuLKaS Hug Heffman's Best Fan

    Registrato:
    4 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    202
    Località:
    Assemini (CA)
    Xbox Live Tag:
    XT3 TuLKaS
    Conte qua non si sta dicendo che la pirateria si X360 non ha inciso sulle vendite perché sarebbe un menzogna, ma non mi puoi dire che la pubblicità che è stata fatta in TV non abbia anche lei contribuito, come hanno contribuito molti altri fattori.
  18. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Io vi chiedo solo di provare a quantificare la pirateria.
    Quante sono le X360 moddate a giro per il mondo ?
  19. marioregna

    marioregna Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    utilizzate questo spazio solo per inserire la loca
    Questa è la realta' pero' è inutile fare ste ridicole stupide percentuali sui giochi, che non servono a nulla..

    Volete fare un confronto??

    Allora prendete quanti million seller ha avut la 360 nel primo anno di vita e quanti la ps3, togliendo i due regalati in bundle..Fate il paragone e vedete chi è andata meglio nel primo anno di vita..

    Cmq la 360 ha tutti i problemi, tranne quelli del software..Basta pensare alle dichiarazioni di square che ho letto poco fa...
  20. Soul's Dissection

    Soul's Dissection Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Orientativamente credo che la risposta sia "boh" :D