1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

L'importanza del non essere piratabili...

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da ConteZero, 19 Gennaio 2008.

  1. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    fatemi capire una cosa,quando parlate della pubblicità di AC vi riferite all'Italia o a cosa?
    perchè se MS non ha fatto pubblicità in Italia non vuol dire che non l'abbia fatta nel resto del mondo.
  2. TuLKaS

    TuLKaS Hug Heffman's Best Fan

    Registrato:
    4 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    202
    Località:
    Assemini (CA)
    Xbox Live Tag:
    XT3 TuLKaS
    Guarda questi filmati su youtube e poi vinei a dirmi se la pubblicità solo su PS3 è stata fatta solo in italia o no.
    Ora che sony si faccia pubblicità privata usando giochi multi, per quanto mi dia fastidio lo "posso ammettere". Ma non mi si venga a dire che questo non ha inciso sulle vendite.
  3. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Tulkas: Tu puoi escludere categoricamente che Microsoft abbia fatto pubblicità ad Assassin's Creed (worldwide intendo) ?
  4. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    perfetto,non lo sapevo.
  5. markoart

    markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Località:
    Territorio Libero di Trieste
    Per quello che so, la MS non hai mai fatto tanta pubblicità in Giappone.
    Parlando di EU, basta vedere per TV qualche partita di calcio della Champions League per vedere lungo i bordi del campo i cartelloni pubblicitari "Playstation" e finora non ho mai visto neanche una pubblicità del genere della X360.
    In Italia, fino a poco tempo fa c'era lo spot di AC solo per PS3... ed anche lo spot di Panariello con il Wii
    Negli USA, c'è invece pubblicità per entrambi le 3 consoles : X360, PS3, Wii, dove queste ultime due sono più onnipresenti.

    Il Wii è facile da piratare come un bicchiere d'acqua eppure i giochi di punta sono venduti come il pane...
    Credo che tutto dipenda appunto dalla pubblicità.
  6. matte.lova

    matte.lova Tribe Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    2.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Località:
    San Giovanni Lupatoto, Italy
    Come già detto ribadisco il concetto: alle SH interessano i TOTALI.

    L'essere piratabili incide sulle vendite HW, e non tutti piratano e basta.
    Molti piratano per provare, molti piratano per gusto e molti piratano ma collezionano.

    In ogni caso chi pirata non ha interesse della console e se non fosse stata piratabile non avrebbe speso un soldo.

    Un esempio:
    Tizio è un 20enne che si diverte coi videogiochi ma che non ne fa motivo di vita. Non ha mai avuto una console ma decide di prendere una X360 perchè modificabile quindi può avere giochi pirata gratis.
    Tizio dopo 1 settimana dal modding della X360 si scarica 3 giochi per X360 e ci gioca. E' un pirata.
    Però poi il sequel di uno dei 3 gli è piaciuto molto e decide di prenderlo originale per collezione.
    Quindi Microsoft ha guadagnato una X360 venduta e un gioco venduto.
  7. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    se non sbaglio ps3 è sponsor ufficiale di champions.
  8. TuLKaS

    TuLKaS Hug Heffman's Best Fan

    Registrato:
    4 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    202
    Località:
    Assemini (CA)
    Xbox Live Tag:
    XT3 TuLKaS
    A giudicare dai video spot tv messi su youtube, almeno in Inghilterra, Francia, Germania e ovviamente Italia lo spot TV indica solo PS3 alla fine. Dimmi che queste nazioni non infuliscono molto sulla vendita dei giochi.
  9. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Tulkas: Tu puoi escludere categoricamente che Microsoft abbia fatto pubblicità ad Assassin's Creed (worldwide intendo) ?
  10. markoart

    markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Località:
    Territorio Libero di Trieste
    In effetti se AC è stato sponsorizzato solo per PS3, allora significa che la X360 non ha per nulla sfigurato pur non avendo fatto uno straccio di spot.
    La X360 non ha bisogno di spot perchè vende lo stesso come pure i giochi, mentre la SCE è costretta a fare costosissimi spot per rilanciare una console di un brand ormai in decadenza.
  11. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Ecco che rispunta la decadenza...

    Oh, e quello è un SE grosso quanto una casa.
  12. TuLKaS

    TuLKaS Hug Heffman's Best Fan

    Registrato:
    4 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    202
    Località:
    Assemini (CA)
    Xbox Live Tag:
    XT3 TuLKaS
    Conte io non sto escludendo che M$ abbia fatto pubblicità ad AC worldwide, sto solo dicendo che la pubblicità televisiva che è stata fatta per questo gioco che riporta alla fine il solo marchio PS3 ha influito molto sulle vendite di questo almeno in quelle nazioni che ti ho elencato. Vuoi forse negare questa realtà?
  13. nickee

    nickee Tribe Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2008
    Messaggi:
    431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Pavia
    Secondo me le differenze di vendite sono tutte derivate dalla line up di giochi delle 2 console. La pubblcità su un gioco probabilmente ti invoglia solo ad informarti (magari ti leggi la recensione e scopri che è anche per XBOX).
    E' indubbio che l'xbox offre molti piu giochi belli (che ottengono premi e voti alti in tutte le recensioni) rispetto alla ps3, di conseguenza, visto che state parlando di AC, un gioco che ha deluso molti, che ha preso buoni voti ma non eccellenti, è normale che su XBOX venda di meno. Indipendentemente dalla pirateria.
    Su XBOX ci sono molti giochi (anche multi) preferibili, anche se di diverso genere, rispetto ad AC. GOW, HALO, MASS EFFECT, COD4, DEAD RISING, RAINBOW SIX, GHOST RECON etc etc. Su Ps3 che c'è di decente? Un platform, un gioco "d'avventura"e un FPS. Punto.
    Ecco spiegato perche è normale che AC venda di piu su PS3.

    La pirateria ha decretato il successo della Ps1 e Ps2 (dove credo che piu del 50% dei possessori abbia la modifica) e non mi sembra che le Software House abbiano deciso di smettere la produzione di giochi.
  14. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Certo, perchè per quanto ne sappiamo in USA potrebbero aver messo 10.000 tizi vestiti da Altair con il logo "XBox 360" sulle natiche.
    Tra l'altro AC in giappone è pure esclusiva temporale X360... quindi c'andrei piano prima di dire che Microsoft su AC non c'ha investito, specie in pubblicità....
  15. TuLKaS

    TuLKaS Hug Heffman's Best Fan

    Registrato:
    4 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    202
    Località:
    Assemini (CA)
    Xbox Live Tag:
    XT3 TuLKaS
    ricordo cmq che AC in termini percentuali ha venduto di più su PS3, ma in termini assoluti la versione per M$ ha venduto per il momento ca 900k (in termini economici 54M€;)copie in più rispetto a Sony, e che la differenza delle vendite percentuali è di circa il 2,5%
    Conte tu mi vuoi dire che le vendite che M$ e Sony riusciranno ad avere in territorio Giapponese è paragonabile a quello che si riuscirebbe ad avere su quello europeo?
  16. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Ricordo altresì che quel 2.5% in termini percentuali è dovuto ad una permanenza sugli scaffali del doppio del tempo per la console di casa Microsoft.
    Se le due console dovessero continuare il trend Assassin's Creed 2 che "termini assoluti" avrebbe ?
  17. TuLKaS

    TuLKaS Hug Heffman's Best Fan

    Registrato:
    4 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    202
    Località:
    Assemini (CA)
    Xbox Live Tag:
    XT3 TuLKaS
    Certo che però se il gioco lo sponsorizzi in TV solo per una console almeno su un continente questo inciderà parecchio sulle vendite.
  18. markoart

    markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Località:
    Territorio Libero di Trieste
    Se in proporzione AC ha venduto di più per PS3 è dovuto per 2 motivi principali:

    1 - AC è stato pubblicizzato solo per PS3 (ho visto i filmati di youtube)
    2 - noi possessori di X360 abbiamo soltanto l'imbarazzo della scelta su quali giochi prendere, personalmente se dovessi prendere tutti i giochi più belli per X360 dovrei aprire un mutuo per comprarli ;D
  19. TuLKaS

    TuLKaS Hug Heffman's Best Fan

    Registrato:
    4 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    202
    Località:
    Assemini (CA)
    Xbox Live Tag:
    XT3 TuLKaS
    markoart ti sei dimenticato di dre però che Conte ha in parte ragione. I motivi reali sono 3:

    i primi due li hai detti tu stesso.
    3) è che c'è una percentuale (anche se abbastanza bassa) di possessori xbox che ha copie pirata di quel gioco.
  20. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Quindi tu sai che nè in giappone nè in USA c'è stata una campagna pubblicitaria che ha pubblicizzato Assassin's Creed per X360... e questo nonostante Assassin's Creed fosse un esclusiva temporale X360 in giappone.
    ...giusto ?