1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

L'importanza del non essere piratabili...

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da ConteZero, 19 Gennaio 2008.

1. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    si, ma per giocare online con halo oltre al gioco originale devi avere pure la console originale...

cmq è certamente vero (per rigor di logica) che una console piratata nel lato software vende qualcosa di meno rispetto alla sua base installata, ma questo è tutto preventivato dalla sh...altrimenti avrebbero dovuto spararsi quando su ps2 un titolo vendeva 3-4 milioni su 120...quindi quoto fanc
    quoto anche swrdmstr
  2. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Quello che volevo fare era usare titoli come Assassin's Creed, CoD4 e BioShock (che hanno alcune peculiarità) per cercare di dedurre quanto la pirateria "costi" in termini di vendite.
  3. Fanc

Fanc Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Scusa ma come avviene il controllo sulle 360?!
    Io in teoria posso modificare la mia console senza che nessuno mi dica niente e al limite perdo solo la garanzia. Questo perchè la console una volta comprata è mia e posso farci quello che mi pare.
    E' come se decidessi di usare una Lamborgnini come PickUp..
    Quindi quello che conta è che i giochi messi all'interno siano originali.. per cui potrei avere la console moddata e inserire Halo originale e nessuno dovrebbe potermi dire niente. O sbaglio?
    Anche perchè se così non fosse il discorso fatto da ConteZero andrebbe a farsi un pò benedire.. infatti se prendiamo le vendite di Halo troviamo sicuramente più del 50% di giocatori che l'hanno preso originale e ciò può voler dire queste cose (non mi va di prendere i dati esatti.. ragioniamo per astrazione):
    Se sono distribuite 100 console e 50 sono modificate, se sono state vendute 70 copie di Halo allora si ha:

-che 20 copie originali sono state vendute a persone che avevano la console moddata e quindi della versione originale (tranne collezionisti.. ma cozza con il discorso che hanno poi la console moddata) non ci facevano niente.

-si può prendere il dato di Halo supponendo che quello rappresenti il numero di console non moddate in circolazione.. quindi le console moddate non sarebbero 50, ma solo 30.. e questo significherebbe che gli altri giochi su 360 non hanno venduto molto..

-si può pensare che esista una ridondanza di console.. in pratica 1,25 console a testa. E quindi i giochi abbiano venduto alle stesse persone, ma per i giochi off-line queste persone hanno comprato la copia pirata e per i giochi on.line quella originale.

Ad una SH questi discorsi potrebbero risultare interessanti.. specialmente per capire come sviluppare i giochi futuri. Infatti potrebbero pensare di abolire dai propri piani tutti quei giochi senza on.line perchè affetti da pirateria.. in questo modo a parità di spesa avrebbero un guadagno maggiore. D'altra parte limitare il catalogo a questo tipo di gioco potrebbe essere controproducente per i clienti..

Boh.. tanto finchè ci sono 16 milioni di 360 e 9 di PS3 le SH stanno tranquille che se anche il 50% di 360 fossero pirata le vendite sarebbero simili. Certo è che guadagni uguali= uguale sviluppo e quindi non vedremo più quelle cacatine di EA..
  4. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Se usassimo Assassin's Creed come metro di paragone avremmo comunque che un 25-33% (un rapporto variabile fra 1 su 3 ed 1 su 4) delle console X360 sono piratate.
    Poi ovviamente non è esattamente così, diciamo che molto ci diranno le vendite del prossimo gioco "hypato" esclusivamente offline: Devil May Cry.

Stando a quel che abbiamo sott'occhio la situazione su X360 la potremmo riassumere così:

-caso ottimo-
    Su un campione di sette persone: 5 persone hanno console non modificata, 1 persona ha due console (una modificata ed una non modificata) ed 1 persona ha la console modificata.

-caso pessimo-
    Su un campione di cinque persone: 3 persone hanno la console non modificata, 1 persona ha due console (una modificata ed una non modificata) ed 1 persona ha la console modificata.
  5. Pecos

Pecos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Per giocare online gioco originale e console non modificata.Non si è ancora a conoscenza dei controlli eseguiti da microsoft, ma se la console è mod si viene bannati.Anche se il gioco all'interno della console è originale.
  6. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Diciamo che Microsoft usa un modo abbastanza furbo, anzichè bannare subito banna un po'dopo gli aggiornamenti.
    In questo modo il bacino dei "bannati" tende a crescere, inoltre i ban non sono mai "da muro" (tutti insieme) ma vengono scaglionati, cosa che rende difficile capire su quale base Microsoft riconosca le console moddate.

Io personalmente (= è una mia idea) credo che Microsoft senzientemente abbia diffuso delle ISO "marcate" di alcuni giochi sui circuiti warez e che la console tenga traccia di cosa si è giocato.
  7. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.301
    Punteggio:
    4.838
    beh la pirateria nuoce alle SH , ma sicuramente in italia fa bene alle consolle

apparte il fatto ch in italia PS è sempre PS, il fatto di poter avere i game gratis fa parecchia gola e spinge le sole consolle non i game
  8. dexter955

dexter955 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Mi sembra abbastanza normale che se una console è modificabile la basa installata che rende sul lato software non sarà pari al numero totale di console vendute ma dovrà essere ridotta, ad esempio del 20%, perchè molte delle persone che la modificano lo fanno per non poter più comprare giochi originali.
    I provvedimenti presi da Microsoft sul live hanno portato a ridurre leggermente la pirateria, comunque ci sono ancora tante persone che si accontantano di giocare senza andare sul live.

C'è gente che dice che la pirateria fa bene ad una console e secondo me non ha tutti i torti, perchè aiuta la casa madre a vendere più hardware. Per quanto rigurada il software non lo aiuta più di tanto, però neanche lo ostacola, perchè magari qualche bel titolo originale viene comprato lo stesso.

Vi siete mai chiesti come mai,a distanza di 1 anno dall'uscita della PS3 i giochi costino così tanto? Con la PS2 e le altre console vecchie si usava la scusa che il costo dei giochi era alto per via della pirateria. Bene... sulla PS3 non c'è pirateria e il prezzo cosa fa? E' aumentato ancora! Allora c'è qualcosa che non va... quindi in ogni caso le software house quando possono il prezzo lo aumentano tranquillamente, senza preoccuparsi troppo del consumatore, e quindi hanno poco da lamentarsi della situazione attuale.

Tutto secondo il mio parere!!
  9. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Il discorso si estende anche lì, la pirateria spinge le vendite delle console, ma limita le vendite dei giochi.

ConteZero ha aggiunto 2 Minuti e 2 Secondi più tardi...

E'ancora presto per vedere tagli di prezzo.
    Non ci sono platinum ed i costi di sviluppo sono alti (mentre la base installata è ancora piccola).
    L'effetto positivo lo vedremo solo in un secondo tempo, per ora la cosa è limitata ad una certa preferenza (da quantificare) da parte delle SH a propendere per la versione Playstation 3.
  10. Senryu_91

Senryu_91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0

ma io SONO L'UNICO possessore di Ps3 che ogni mese ha sempre (anche prima di natale) il dubbio su che TITOLI COMPRARE???

non mi pare ci sia scarsità di titoli, anzi io mi trovo molte volte a dover scegliere tra molti che mi piacciono...

Senryu_91 ha aggiunto 2 Minuti e 52 Secondi più tardi...

Le SH prevedono anche la pirateria dei prossimi anni.... in pratica guadagnano tanto adesso finchè possono, poi guadagneranno moooolto nemo (relativamente, perchè alla fine hanno gudagni enormi comunque... e quindi in un certo senso se ne approfittano.)
  11. Fanc

Fanc Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Tnx.. ma se è come dice Conte allora torna al discorso mio.. non è la console modificata il problema, ma il fatto che uno.. anche una sola volta.. ci ha messo dentro una copia non originale.
  12. marioregna

marioregna Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    utilizzate questo spazio solo per inserire la loca
    Secondo il tuo incredibile ragionamento allora uncharted, Hs, unreal, racket non valgono minimamento un call of duty..

Certe volte alcuni tuoi ragionamenti offendono il tuo cervello..(lo dico perchè di cervello ne hai, ma lo metti da parte quando parli di console, li parla il cuore)

marioregna ha aggiunto 1 Minuti e 49 Secondi più tardi...

Allora visto che il 50% di persone ha comprato halo 3 il restante 50% ha la console modificabile, perchè al mondo non esiste una persona a cui non puo' piacere halo 3..

AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!!!
  13. Pecos

Pecos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    C'è gente che è stata bannata, anche se non ha mai inserito un gioco di backup nella console, ma scaricava demo e temi ed altre cose...
  14. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Guarda, quel discorso era solo prova di come i giochi senza online vendano relativamente poco.
    Ammetterai che se tre delle cinque esclusive di natale vendono meno di un multi la X360 non è che si possa dire "messa bene", ora ti chiedo, al di là di tutto: questi giochi erano flop o sono stati piratati in massa ?

Lo dico perchè anche un certo Assassin's Creed è andato "maluccio" rispetto alla versione PS3.
  15. Swrdmstr

Swrdmstr Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    257
    PSN Tag:
    AF_UomoSenzaNome
    fai conto, però, che Assasin's Creed è stato pubblicizzato SOLO per ps3...
  16. marioregna

marioregna Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    utilizzate questo spazio solo per inserire la loca
    Conte scuami ma veramente il tuo discorso non ha senso..

Uno puo benissimo risponderti su 360 ci son altri 50 titoli è normale che un titolo mediocre come assassin's abbia venduto un 20% in meno..

Su ps3 un assassin's è manna dal cielo..Ma questi sono discorsi senza senso, come quello che hai fatto tu quando hai aperto il thread..

Allora in questo thread devi ammettere che uncharted, e racket, e unreal sono giochi super mediocri perchè tutti insieme hanno venduto quanto assassin's che gia di suo è un gioco mediocre..

Ecco questo ragionamento non ha senso, come onestamente non vedo il senso di qusto thread..

In due giorni hai aperto due thread che onestamente non hanno nessun senso, se non quello di dire che la microsoft è una m...a

nell'altro thread volevi far capire che la microsoft sta affonando quando è piena di milardi, e nell'altro che la 360 ha problemi di vendita software, quando tutte le case del mondo, parlano bene della 360 perchè è una console che vende molto software..

Allora l'esclusiva di punta 360 ha venduto 7-8 milioni di copie, quella ps3 che a vostra detta è uncharted ha venduto 800.000 copie allora si deduce che la ps3 non vende software, e che uncharted è una ciofeca..Ecco un discorso seguendo il tuo filo logico, che non ha nessun senso

Siamo su un forum e si puo' dire tutto, e tutti dobbiamo accettare tutto, pero' non puoi farmi passare per legge quello che dici tu..

E come se io vengo qua sopra e apro un thread e dico : lo sapete ho scopero che il mondo è quadrato e ho la presunzione che voi dovete credermi..
  17. Zumbarilò

Zumbarilò Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
  18. nicola7777

nicola7777 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Punteggio:
    36
    ha venduto di piu perche su ps3 ci sono 4 giochi in croce :asd:
    su 360 cè un bel parco giochi
    se fossimo tutti millionari si comprerebbero tutti i giochi ma la maggior parte sono lavoratori da 1000 euro al mese e anche studenti , di certo non si possono permettere di comprare tanti giochi quindi se prendi uno non prendi l'altro ;)

te lo detto anche ieri sera tu sei andato sul discorso pirateria per far vedere che AS ha venduto piu su ps3

ha venduto piu Kane & Lynch: Dead Men su 360 che è una cagata che il vostro super gioco uncharted :asd:
  19. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Lo ripeto perchè forse non sono stato chiaro.

Laddove un titolo è principalmente "online" (come CoD) le vendite su ambedue le console sono appaiate.
    Laddove un titolo è esclusivamente "offline" tende a vendere poco su X360.

Torna ?
  20. Zumbarilò

Zumbarilò Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    aspetta che ci facciam due risate

prendiamo tutti i milion seller e dividiamo il totale per le console vendute
    così abbiamo il rapporto giochi-console indipendentemente dalla basa installata

360
    61,8 milioni/16.48 = 3.75 giochi per ogni console

ps3
    10.1 milioni/9.22 = 1.09 giochi per ogni console

e son dati parziali, calcolando la media solo con i dati npd e tutto il software (non solo i milion seller) sul 360 hai un rapporto software/hardware 6:1