1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

L'importanza del non essere piratabili...

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da ConteZero, 19 Gennaio 2008.

  1. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Visto che il discorso è lungo e non voglio essere pesante vado al nocciolo con un esempio:

    Assassin's Creed, gioco prettamente offline molto hypato uscito in contemporanea sulle due console.

    Ad oggi le vendite sono queste:

    XBox 360: 2.58 milioni di copie vendute su 16.48 milioni di console, circa una copia ogni sei console. ( http://vgchartz.com/games/game.php?id=12728 )

    Playstation 3: 1.68 milioni di copie vendute su 9.22 milioni di console, circa una copia ogni cinque console ( http://vgchartz.com/games/game.php?id=12727 )

    Se vogliamo essere ancora più precisi Assassin's Creed su PS3 è "penalizzato" perchè in Giappone il titolo non è ancora uscito, cosa che porta il rapporto attuale a una copia ogni quattro console.

    A questo punto i fatti sono due, o gli utenti Playstation 3 sono decisamente innamorati di Assassin's Creed o la pirateria ha "segato" le vendite su XBox 360.

    Provocatoriamente mi chiedo: Se su Playstation 3 il titolo vende il 50% in più allora per Ubisoft, a parità di condizioni, è come se la Playstation 3 avesse una base installata di 13.8 milioni di console (9.2 * 1.5).

    ...e poi dicono che la pirateria incentiva le console...
  2. yuzaman

    yuzaman Tribe Member

    Registrato:
    5 Gennaio 2007
    Messaggi:
    100
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    o semplicemente gli utenti 360 hanno molti più giochi da scegliere..
  3. nicola7777

    nicola7777 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.051
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Punteggio:
    36
    Località:
    skyrim
    quoto :)

    thread inutile giusto per dare contro alla 360
    april un thread per uncharted visto che avete detto che è il miglior gioco mai uscito per console
    e ha venduto 800.000 mila copia
    un record lol
  4. adriano999

    adriano999 Tribe Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2007
    Messaggi:
    4.722
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    180
    Graficamente è sicuro.
  5. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Facile sbarazzarsi del discorso così, ma io la vedo diversamente.
    Il titolo (titolo atteso da due anni, ben più di Mass Effect) è uscito contemporaneamente su tutte e due le piattaforme.
    Com'è che un titolo prettamente offline (dove il "ricatto" "prendi originale o non giochi online" non funziona) ha venduto nettamente di più su Playstation 3 ?
  6. nicola7777

    nicola7777 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.051
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Punteggio:
    36
    Località:
    skyrim
    te lo spigo in 2 parole
    i possesori di ps3 se vogliono giocare sono costretti a comprarlo non ci vuole una laura per capirlo
    il thread lo devi aprire quando ci sara la possibilita di usare un iso loader e poi puoi confrontare le vendite
    ora non ha senso :)
  7. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Perchè non ha senso ?
    Io dico che ha senso proprio perchè non esiste un iso loader.
    Dal punto di vista societario certi giochi (quelli prettamente offline) sono decisamente più remunerativi su PS3 a causa dell'assenza totale della pirateria, prendete ad esempio Metal Gear Solid 4 e Final Fantasy XIII; le incarnazioni precedenti sono state afflitte dalla pirateria sulla loro piattaforma principale mentre questi capitoli probabilmente saranno "al sicuro".
    Un MGS4 o un FF-XIII su XBox 360 sarebbe stato probabilmente più piratato che venduto.

    Forse non l'hai notato ma il topic del thread è proprio "L'importanza del non essere piratabili...".
  8. nicola7777

    nicola7777 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.051
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Punteggio:
    36
    Località:
    skyrim
    la 360 è penalizzata sul fattore pirateria pero nonostante tutto vende anche parecchio
    la ps3 per adesso è messa bene pero nonostante tutto non si puo dire che fà parecchie vendite
    Secondo me i giochi 360 venderebbero almeno il doppio senza pirateria (parere personale)
  9. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Ti faccio un esempio inoppugnabile...

    Call of Duty 4 su XBox 360 ha venduto 3.21 milioni di copie, BioShock appena 1.51 milioni di copie.
    Spiegami questo dato... e BioShock che fa così schifo/è così poco apprezzato da farsi fare le scarpe da un multi o semplicemente molta gente "potendo" s'è presa BioShock su DVD-DL ?

    Dire che "venderebbero almeno il doppio senza pirateria" equivale a dire che per le SH la base installata "valida" è solo metà di quella reale, cioè appena 8.3 milioni di console...

    Tra l'altro da Call of Duty viene fuori un altro dato importante, le due versioni (X360 e PS3) sono state rilasciate insieme ed hanno percentuali di diffusione comparabile (su PS3 ha venduto 1.61 milioni di copie) segno che dove la pirateria "non c'entra" le percentuali di vendita sono identiche.
  10. mackzone

    mackzone Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    232
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ovviamente è così. la nn pirateria fa male ai videogiocatori( o meglio, nn è che faccia male, nn fa bene, perchè pagare per un gioco è normale, è scaricarlo che nn lo è), ma fa molto bene alle software house
  11. fighter3d

    fighter3d Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Settembre 2005
    Messaggi:
    54
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    AHi ahi ahi!La vita della 360 volgerà presto al termine! Microsoft non è certo in buone acque la consolle ha gia sparato tutte le sue cartucce anche in termini di potenzialità hardware, Ps3 ha stravinto su tutti i fronti:
    Il blueray si e affermato come standard e npon poteva essere altrimenti data la superiore tecnologia
    Presto sulla playstaion 3 si potra anche avere la play tv
    IL potenziale della consolle è stato poco sfruttato
    le software house stanno reclutando sviluppatori per PS3
    Crrysis non esce su Xbox per problemi tecnici (La scarsa potenza!)
  12. adriano999

    adriano999 Tribe Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2007
    Messaggi:
    4.722
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    180
    Io direi di non considerare questo post e sarebbe meglio per il bene del thread non risponderci....:asd:
  13. SofaKing

    SofaKing Tribe Member

    Registrato:
    27 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    diciamo che per la metà sono mezze caz..te

    "IL potenziale della consolle è stato poco sfruttato" questo non si sa..nessuno alla fine lo sa..dipende da tante cose...il cell è ancora misterioso a tutti, almeno per le capacità effettive dimostrate

    Crrysis non esce su Xbox per problemi tecnici (La scarsa potenza!) cavolata..è un fake..esce anche su 360

    che ps3 abbia stravinto anche questa è na cavolata..stanno alla pari come vendite settimanali..nelle globali ps3 deve salire, sempre piu in alto (allegria!:asd: )
  14. Sidef

    Sidef Tribe Member

    Registrato:
    24 Novembre 2007
    Messaggi:
    155
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Concordo
    Mmm sicuramente venderebbero di più
    Secondo me perchè call of duty è semplicemente un gioco più "facile", più da massa e soprattutto con un nome conosciuto, poi sicuramente bioshock avrebbe potuto vendere di più.
  15. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Sicuramente la pirateria ha mangiato molte vendite ad Assassin's Creed come ad altri giochi "non online" (come Mass Effect)

    MGS e FF sono sempre usciti su console in larga parte piratate (tranne FF quando usciva su nintendo)

    faximusy ha aggiunto 1 Minuti e 16 Secondi più tardi...

    Concordo con Adriano :)

    Lasciate perdere le risposte a questo post (non me ne volere fighter ;) )
  16. Terry98

    Terry98 Tribe Member

    Registrato:
    23 Ottobre 2007
    Messaggi:
    632
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Alcatraz
    O che bella questa, ora le x360 sono tutte modificate e tutti si scaricano i giochi, fermi 2 secondi, con il fatto che le X vengono bannate le console modificate sono una minima parte cosa che con le vekkie Playstation non succedeva. Le vendite di Ass sono poche perchè il gioco non è che sia sto gran capolavoro, sulla Ps3 vende in Proporzione di più appunto perchè ha un parco giochi meno vasto, e lo vendono sotto costo con delle promozioni.
    Per il fatto che quando usciranno MG e FF13 non ci saranno ancora "modifiche" ho i miei dubbi, un ragazzo c'è quasi vicino http://www.youtube.com/watch?v=4Ktt_fufzbY
  17. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    A giudicare dalle vendite di BioShock non così minima... ma forse è normale che uno dei titoli migliori dell'anno scorso venda meno di un multipiattaforma.
    Facciamo i conti ?

    BioShock : 1.51M
    Mass Effect: 1.27 M
    Project Gotham Racing 4: 0.71 M

    Call of Duty 4: 3.21M

    ...call of duty ha venduto quanto Project Gotham Racing 4, BioShock e Mass Effect insieme ?
    Fossero così le cose ci sarebbe da mettersi a ridere (o a piangere) perchè le grandi esclusive (non in bundle) sarebbero dei mezzi flop se confrontati a certi multi.

    (e PGR4 penso sia pure andato in bundle)
  18. Swrdmstr

    Swrdmstr Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    6.986
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    257
    Località:
    Bussy Saint Georges
    PSN Tag:
    AF_UomoSenzaNome
    la stessa cosa è successa su ps3...
    il fatto che un gioco sia bello non implica che sarà il più venduto, questo anche perhè la maggior parte degli utenti di console non naviga sui forum e non legge riviste... gli unici mezzi di informazione sono il parere dell'amico "che l'ha già comprato" e il commesso, altrimenti ci si affida a quanto è figa la cover, al fatto che conosco già il gioco o alla pubblicità che ho visto in TV (per Assasin's Creed, per esempio si è fatta solo pubblicità ps3 only)...
    infatti il fenomeno non è solo su 360 ma anche su ps3: escludendo i giochi di bundle forzato, resistance e motorstorm, in testa c'è:

    Assasin's Creed 1,68
    CoD4 1,61
    Pes 2008 1,11
    Fifa 2008 1,00
    Need For Speed 0.89
    Uncharted 0.82
    Hevendly Sword 0,76
    ... ... ...
    Ratchet and Clank 0,66
    ... ... ...
    Unreal 0.18
  19. davzar

    davzar Tribe Member

    Registrato:
    28 Dicembre 2006
    Messaggi:
    178
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Palermo
    scusa caro conte, e halo 3?
    ha venduto poco?
  20. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Per me quello che interessa alle SH è il fatto di quanto vende in assoluto. Quindi la versione per 360 porta comunque più dindi in cassa e sarà su questa che quindi svilupperanno ancora in maniera più ottimale. Poi certo.. la fetta di mercato della PS3 sta diventando sempre più grande, se aggiungiamo che "parte delle 360 sono pirata" allora in futuro (ovvero i prossimi giochi) le vendite potrebbero essere pari per i giochi senza on.line.
    Ma finchè vendono uguale non ci sono problemi per loro..

    Fanc ha aggiunto 0 Minuti e 46 Secondi più tardi...

    Ahem.. senza on-line ad Halo che fai!?
    Il taglio e cucito!?