1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Resistance: 17 GB di padding?

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Mohr, 27 Novembre 2006.

1. Mohr

Mohr Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    Da tempo ci si interroga se la scelta di adottare dischi Blu-ray sulla Ps3 risponda alla volontà di Sony di imporre un nuovo standard nel campo dei supporti fissi, oppure se sia indice di necessità di maggiore spazio per allocare i "pesanti" giochi next-gen. Ebbene, secondo quanto emerso in queste ore da alcuni forum legati all'ambiente Linux, pare che 17.75 GB dei 22 GB di spazio che Resistance: Fall of Men si diceva occupasse sui BD da 25GB, siano in effetti pieni di spazzatura. Cerchiamo di capire cosa comporti tutto ciò e per comprendere questo concetto illustriamo brevemente cosa significhi "artificial padding": si tratta semplicemente di dati messi nel supporto per allocare dove è più comodo dati che effettivamente verranno utilizzati, come musica, grafica, ecc. Tipicamente si vuole che i file di effettivo interesse stiano vicino al bordo esterno del supporto in modo tale che vengano letti per primi dal laser, favorendo una lettura più spedita e caricamenti più veloci. Ebbene, dalle prime indicazioni emerse da coloro che hanno iniziato a "lavorare" con Resistance, pareva ammontasse a 17.75GB lo spazio occupato dai file di padding; stime successive hanno rivelato essere di 420MB per regione. Attendiamo ulteriori sviluppi.
  2. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Beh, almeno 7 giga di gioco ci sono. Ho letto oggi che un gioco per 360 sarà su 3 DVD (Blue Dragon mi sembra): pare di tornare ai tempi del C64 e dell'Amiga, con gli swap folli! :D
  3. piratik

piratik Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    lo spazio c'è. ne facciano quel che gli pare: l'importante è la qualità finale dei giochi....
  4. kain83

kain83 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    infatti,ricordo che ico,uno tra i più bei giochi della ps2 a mio parere,era grande meno di un giga o poco più...
  5. lycenhol

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Il problema è che se devono utilizzare dei trucchetti per velocizzare la lettura, forse qualche magagnona c'è sotto!:confused:
  6. bart

bart Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Mai giocato a Final Fantasy8?? Accidenti mi pare fosse su Playstation.... non c'è bisogno di andare ai tempi del C64. X il resto 7 GB stanno COMODAMENTE anche su DVD DL.. e avanza ancora 1 GB e mezzo di spazio!
  7. lycenhol

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Stiamo parlando per farsi eventuali backup di giochi orginali, vero? :D

(Certo che su un blue ray ci starebbe comodamente anche il romset completo del Mame!!!! :incredibbbbile: , senza CHD ovviamente)
  8. bart

bart Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    No sto parlando di quanto sia sprecato un BD x 7 Giga di roba
  9. lycenhol

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Molto daccordo su questo. La PS3 eseguirebbe giochi da DVD o c'è una protezione per lanciare giochi solo da BD?
    Altrimenti magari sono i produttori che preferiscono uniformare il formato PS3 fin da subito. Boh:confused:
  10. Divyne

Divyne Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Mamma mia, se i giochi dovessero partire da DVD, o ci fosse comunque un modo per farli andare, tempo 15 giorni e i pirati già copiano, ancora prima di quello che si potesse immaginare. Comunque, il fatto di vantarsi d' avere dischi enormi, salvo poi riempirli di niente, non è che faccia proprio fare un figurone alla Sony, perchè alla fine è un po' una presa per il culo anche per l' acquirente che la console se la compra per giocare, mi tocca spendere un sacco di soldi e parte di questi, a detta di Sony, è dovuta anche al lettore Blu Ray, che conterranno giochi enormi, e poi scopro che potevo spenderne meno, perchè tanto i giochi stanno comodamente su un DVD DL. GRAZIE!!! E non voglio citare F.E.A.R. che, mi pare, starebbe senza problemi perfino su un DVD classico!!
  11. Nilox

Nilox Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Lasciando stare i giochi bisogna pensare anche ai film in bluray... fate conto che 2 ore di film in HD stanno al pelo su un bluray....
  12. bart

bart Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    LASCIAMO STARE I GIOCHI??????????? Ma stiamo parlando di una console o di un lettore BD da 600€....??? Concordo con Divyne x la presa x il culo... non vedo il motivo di integrare un lettore BR (che ha fatto lievitare il prezzo di almeno 200€) se poi ci piazzo 17gb di dummy file x far figurare che è pienamente utilizzato. Ricordo una dichiarazione da parte di Sony (m pare)... presto i giochi occuperanno tutti i 25 GB a disposizione :rolleyes: ... AZZ sono buono anch'io così. :clap-clap:
  13. lycenhol

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Il dummy file non è inserito per prendere per i fondelli nessuno, ma con lo scopo di mettere i dati realmente utili nella fascia esterna del disco. Anche nei CD e nei DVD se ci fate caso, il trasfer rate sale quando si avanza nella lettura e si giunge nella parte esterna del disco. Questo si vede ad esempios e provate a rippare un DVD.
    Una domani i 25 (o 50) GB saranno riempiti da dati veramente usati. Poi non è detto che ora perchè si hanno 25 gb tutti i giochi debbano utilizzarli tutti. Pensate a un PES con 25 GB di dati: quanto durerebbero i caricamenti prima delle partite?
    Piuttosto se hanno messo i dati nella parte esterna del disco e per un puro spirito di ottimizzazione della velocità, o perchè si sono effettivamente resi conto che il trasfer rate nella parte iniziale cala vertiginosamente (detto con voce fantozziana) ? Non per vedere problemi dove magari non ci sono, ma di solito non si fanno le cose per niente!
  14. alexej

alexej Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    A me non sembra che queste ultime considerazioni depongano molto a favore della scelta di PS3 di mettere il blu-ray... Poi magari mi sbaglio io...
  15. piratik

piratik Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    nessuna presa per il culo per quanto mi riguarda: si sapeva che l'inizio sarebbe stato così, o almeno io lo sapevo; e penso anche che il trasfer-rate del BD abbia certamente enormi margini di miglioramento, che si rifletteranno nella qualità dei giochi; quindi non vedo l'ora che arrivi marzo.....
  16. Zumbarilò

Zumbarilò Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    No il transfer rate è quello,e rimane quello senza margini di miglioramento.
    Aumentarlo in futuro cambiando il lettore significherebbe tagliare fuori i primi acquirenti, e non è possibile farlo.
  17. alexej

alexej Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Così come? Anche per te attualmente non esiste la possibilità di riempire un disco blu-ray completamente perché i tempi di caricamento sarebbero troppo lunghi? Anche tu credi che se un gioco prende meno di 7 giga sia giusto dotare la console di un lettore esoso e (a detta di chi giustifica i dummy files) con un transfer rate lento? E poi questo transfer rate che non si velocizzerà, come la mettiamo se e quando ci saranno nuovi giochi che occuperanno i 25 giga? Se guardi ogni aspetto ha un lato negativo.
  18. Gatsu84

Gatsu84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Per presto tu cosa intendi scusa? Non è passato nemmeno un mese dall' uscita della consolle, i giochi fuori adesso sono quasi tutti vecchi o comunque versioni migliorate, certo, ma gli sviluppatori hanno avuto troppo poco tempo per sfruttare consolle e supporti, non mi pare ci sia niente di nuovo insomma, la stessa storia ogni volta che esce una consolle nuova... Il TR come già detto da Zumbarilò è sempre quello (2X), i dati vengono messi a fine disco solo perchè facilitano la lettura, nient' altro (inoltre nessuno vieta ai programmatori di far salvare parte dei dati caricati sull' HD temporaneamente, in modo da velocizzare i caricamenti e diminuire lo sforzo della lente)! ;) I problemi veri arriveranno quando ci saranno giochi con molte sequenza in CG, quelle pesano e parecchio anche... Con la 360 le possibilità sono 2: o fai il gioco in più DVD o elimini alcune parti "superflue"...! ;)

@ alexej: leggi la risposta di Zumbarilò, ti ha già risposto lui, il lettore deve rispettare un transfer rate minimo (1.4X), al di sotto del quale non può andare, la velocità è sufficente a permettere il trasferimento di qualsiasi tipo di dato, filmati in Computer Grafica inclusi! :)

@ Bart: io ho la 360 a casa, ma la domanda è: Il lettore HD-DVD lo compro o no? Se lo compro spendo come una Ps3, grossomodo siamo lì, ma come tanti altri possessori di 360 il mio pensiero è questo: e se la guerra dei formati la vincono i Blue Ray? Mi ritrovo a casa un bellissimo fermacarte del modico costo di 199 Dollari, non è il massimo...! :D In caso contrario (HD-DVD come formato unico) la Ps3 perderebbe parecchi punti, ma il BD li puoi sempre usare per i giochi... E avrebbero comunque un mercato, il lettore della 360 no purtroppo, e per avere 2 macchine quasi uguali spenderesti lo stesso alla fine...! :(
  19. bart

bart Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Hai cmq la possibilità di scegliere se comprarlo o no, poi se dovesse "vincere" il BD la "vaccata" l'hai fatta tu. Scherzo naturalmente... :D (cmq nessuno ti impone di acquistarlo ora che il mercato è incerto, puoi sempre farelo + avanti).... Anch'io ho una 360 e del lettore HD non me ne potrebbe fregare di meno ergo ho la possibilità di risparmiare 200€. Non mi è stato imposto l'acquisto di un lettore che pesonalmente non sfrutterei x i film, e che non viene poi sfruttato neppure dai giochi (non sfruttano neppure tutto 1 DVD DL da 8.5 GB.... tolto BLU DRAGON). Sony non ne sta facendo una giusta ultimamente 2o me.
  20. alexej

alexej Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Beh, allora potevano evitare di mettere i dummy file, ciò intendevo...