1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

come formattare la memory in FAT 16

Discussion in 'PSP General Hardware' started by fcolotta, Jun 11, 2007.

1. fcolotta

fcolotta Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    ciao,siccome ho una memry sony 4 gb,di cui ho parlato già in precedenza in un altro topic,non avendp più risposte.anche sè quasi sicuramente è fake,molti consigliano di formattarla in fat 16.purtroppo l'handicap stà nel mio pc in quanto formatta solo in fat o fat 32.posso sapere come formattare in fat 16 visto che non me la dà come possibile opzione?può essere che alcuni giochi che partono e arrivano solo dopo la scritta psp e si bloccano,la causa può essere anke il cavo usb?xchè mi dice che può andare più veloce.grazie
  2. diablos872001

diablos872001 Tribe Member

Trophy Points:
    16
  3. fcolotta

fcolotta Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    io sò usare benissimo il tasto search,se il topic venisse letto con attenzione si capirebbe che cosa non sò fare.allora quel tutorial l'ho fatto mesi fà,IO ho chiesto come formattare in fat 16,visto che il mio pc non mi dà l'opzione.come ho già spiegato prima ho già provato di tutto.mi sembra che tutorial per formattare in fat 16 nn c'è nè siano.il tutorial che mi hai indicato spiega come formattare in fat o fat 32.
  4. diablos872001

Trophy Points:
    16
    guarda che penso proprio che dire fat16 e fat sia la stessa cosa, prima del fat16 c'era il fat12 utilizzato per i floppy... Non ci metto la mano sul fuoco ma mi sembra sia la stessa cosa
  5. fcolotta

fcolotta Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    io penso nn sia cosi cmq in caso cerco conferme della tua supposizione.nell'insicurezza attendo altre risposte sulla formattazione.grazie
  6. diablos872001

Trophy Points:
    16
    FAT - WIKIPEDIA

qua cita fat12, fat16 e fat32 dicendo che "La prima versione del FAT fu la FAT12, un file system..." quindi penso proprio che dire genericamente fat si intenda fat16

Comunue aspetto anche io conferme perchè non sono molto ferrato in questo campo:eek:
  7. fcolotta

fcolotta Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    grazie per la tua risposta.aspettiamo altre conferme
  8. Baglioooo

Baglioooo Tribe Member

Trophy Points:
    120
    FAT significa fat16 in windows sono sicuro quindi formattala in fat
  9. fcolotta

fcolotta Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    Io ho formattato in FAT e lo spazio sulla memory è sempre 3,78 gb,ma sembra che non ho risolto nulla.comunque mi rimane sempre un grosso dubbio in quanto leggendo sempre su altre discussioni se nn ho capito male il FAT 16 su una memory da 4 gb formattandola dovrebbe far diminuire lo spazio da 4 gb a 2gb.è vero?chiedo conferma.leggevo nell'altro topic di flash 1 formatter sapete darmi qualche dritta su esso?grazie
  10. diablos872001

Trophy Points:
    16
    fcolotta ti rompo ancora le scatole!:p

Non mi sembra possibile che se formattata in FAT16 una memory da 4 gb diventi da 2 gb ... che senso avrebbe formattarla?

Potresti obbiettarmi dicendomi che aumenterebbe la velocità (lo scopo principale del passaggio da fat32 a fat16) ma a quel punto non converrebbe comprarla tutti da 2 gb e nessuna menata?

Secondo me hai inteso il contrario: una 4 gb in fat32 ha problemi sulla lettura di tutti i 4 gb (a molte persone credo veda solo alcune iso che si trovano sulla memory e non tutte, ad esempio) mentre in fat16 non ha problemi all'accesso di tutti i file presenti su essa, anche nel caso in cui la si riempa al massimo del possibile.

Certo che uno con una 4gb potrebbe anche rispondere in questo tread...:(
  11. simonedf

simonedf Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Io ho una 4gb formattata in fat e va spedita
  12. fcolotta

fcolotta Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    io ho parlato di riduzione diablos xchè su un altro post c'è scritto che il Fat 16 diminuiva la memory da 4 a 2,in pratica rendeva di più.però adesso la memory è in FAT ma alcuni giochi nn vanno lo stesso.se faccio il flasher 1 format sulla psp risolverò i problemi?perchè si dice che dopo che si passa da un custom frimware soprattutto all'ultimo 3.40 si deve usare quel programma.grazie
  13. diablos872001

Trophy Points:
    16
    guarda, io avevo capito dai vari post che in fat32 non veniva riconosciuta l'effettiva capienza della memory mentre in fat16 andava tutto a posto.

Per flash1 formatter pare che risolva molti problemi, soprattutto come dici te a chi cambia firmware e soprattutto a chi installa il 3.40.

Io sono appena passato proprio al 3.40 e l'ho subito usato quel programma, per togliermi eventuali problemi prima che si verificassero.

Se non sbaglio lycenhol aveva molti problemi col 3.40 e poi con Flash1 Formatter ha risolto, ma dovresti chiedere a lui nello specifico che tipo di problemi aveva
  14. fcolotta

fcolotta Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    Adesso ho fatto anke sulla psp li flash formatter ed ho scelto la prima opzione flasha e ripara.e mi ha creato una nuova cartella nella root che si chiama dump e dentro c'è gps,vsh,net,dic,registry.qualcuno sà a che serve?adesso ho provato tutto ma la mia memory nn legge tutti i giochi prima puzzle bubble,dragon ball shin budokai,ghost's goblin,li leggeva adesso nn più mi legge solo rocky,virtual tennis,e tutti la compilation di crash della psx.la memory è in fat.qualcuno sà cosa posso fare oltre a questo??grazie anticipatamente
  15. diavoletto92

diavoletto92 Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    devi formattarla dal pc al posto di farla in fat32 la fai in fat.

Io non so cosa è cambiato. la velocità di lettura e di scrittura non sono migliorate a fatto
    Automerged Message for DoublePosting

se non sbaglio sono le cartelle di backup della flash
  16. mdalmat

mdalmat Tribe Newbie

Trophy Points:
    1
    Ma perchè da WinXP non riesco a trovare alcun modo per oter formattare in FAT una 8GB?;:( :( :( :(
  17. Nuvolari.

Nuvolari. Tribe Member

Trophy Points:
    182
    ma se il pc la vede, dovresti formattarla tranquillamente usando il tasto destro del maus sopra alla lettera della tua 8 giga in risorse del computers.
  18. spider_xyz

spider_xyz Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Per formattare in fat dai 4 GB in su (credo) devi andare su esegui ,scrivere diskmgmt.msc ,cliccare col tasto destro del mouse sulla memory stick e da lì ,una volta cliccato su formatta ,puoi scegliere fat ;)
  19. Nuvolari.

Nuvolari. Tribe Member

Trophy Points:
    182
    si è uguale la parte finele per formattare è lo stesso non cambia, per formattare hard disk di grosse dimensioni uso sempre il tasto destro, è solo più veloce.;)
  20. moneymaker

moneymaker Tribe Member

Trophy Points:
    36
    A causa della sua struttura la tabella di allocazione file di un filesystem FAT ( altresì dicasi FAT16, è la stessa cosa) era stato originariamente concepito per dimensioni più ridotte ed il numero di file che vi possono essere iscritti è più limitato rispetto al formato FAT32.
    In breve FAT è più veloce in caso di pochi file, ed è meglio fino a 2 GB ma XP essendo basato su tecnologia NT permette di arrivare fino a 4 GB, se si vogliono caricare tanti file, ad esempio mp3, è meglio FAT32 e quest'ultimo filesystem è necessario nel caso si superino i 4 GB, l'unico limite della FAT32 è che non supporta files più grandi di 4 GB, dubito tuttavia che qualcuno voglia passare su di una PSP qualcosa di così mostruoso.

Le 8 GB devono essere formattate in FAT32.

moneymaker ha aggiunto 429 Minuti e 28 Secondi più tardi...

E se per caso ci riesci te la vede 4 GB quando hai finito ?