1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[GUIDA] Sostituzione HDD ps3

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da Difio, 28 Gennaio 2007.

  1. Xraf PS3 THE BEST

    Xraf PS3 THE BEST Tribe Member

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    334
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    NOMAD
    ma vanno bn anke quelli x pc ?
  2. Mikele96

    Mikele96 Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Settembre 2007
    Messaggi:
    512
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ma c va ank un hd nn serial ata da 3.5 pollici?
  3. alby79

    alby79 Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Gennaio 2008
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    un hd non serial ata non puo andare. Per quanto riguarda un 3.5'' credo proprio di si ma dovrai tenerlo esterno alla ps3 in quanto l'alloggiamento è studiato per un 2.5'' (molto + oiccolo rispetto a un 3.5'').

    Io volevo fare una domanda invece ha chi ha gia sostituito l'hd...... l'originale da 40gb o 60 che sia si puo riutilizzare in un box esterno? Lo chiedo perche nella precedente xbox l'hd originale della console risultava bloccato.


    Grazie

    p.s. è il mio primo post
  4. Stralis580

    Stralis580 Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Gennaio 2008
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Livorno
    Io ragazzi ci metterò un HDD che gira a 7200, è inutile metterne un'altro solo piu capiente e che rimane lento. Tanto per quanto riguarda la stabilità del sistema rimane invariata, la velocità di rotazione non influisce sulla stabilità di un sistema, ma anzi, lo rende solo piu veloce! E poi la ps3 ha un hd da 60gb a 5400 perchè altrimenti... la pagavamo 750 euro invece che 600! ;)
  5. smecca

    smecca Tribe Member

    Registrato:
    10 Dicembre 2007
    Messaggi:
    544
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Italia
    Ragazzi un paio di domande sto per acquistare un hd esterno con case da questi grandi centri commerciali da 160gb a 79 euro ora volevo sapere prima di cambaire l'hd la procedura passo passo per salvare i dati se qualcuno ècosì gentile da dirla e anche per fare il ripristino

    Un info generale sono prossimi al commercio dei nuovi hd da 400 e 500gb
  6. morfetto

    morfetto Tribe Member

    Registrato:
    31 Dicembre 2007
    Messaggi:
    150
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    vorrei sostituirlo pure io HDD ma ho trovato gli hdd sataII che costano meno dei Sata .nella ps3 si possono montare i sataII??
  7. Stralis580

    Stralis580 Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Gennaio 2008
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Livorno
    Pensavo ci fossero solo i Sata2 in giro adesso. Cmq se non erro la difficoltà tra i due sta solo nella velocità di trasmissione dei dati.
  8. morfetto

    morfetto Tribe Member

    Registrato:
    31 Dicembre 2007
    Messaggi:
    150
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    penso di si.. ma la ps3 cosa monta sata o sataII?
  9. Zacharias

    Zacharias Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    203
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    E' da quando ho preso la console (versione 40Gb) che ho incominciato a pensare all'idea di sostituire l'HD interno da 2,5 inch con qualcosa di più "capiente" e performante, con la speranza di compiere una scelta che possa essere duratura nel tempo pensando a futuri "applicativi" (giochi e non).
    Ringrazio prima di tutto l'idea di postare questa "guida" e creare questo spazio nel quale gli utenti possano discuterne liberamente senza "distrazioni".
    E' arrivato il momento di descriverVi le scelte e le motivazioni che mi hanno convinto all'upgrade immediato dell'HD inerno.
    Prima di tutto la scelta è ricaduta su un disco (2,5 inch, SATA) da 250 Gb, 8 Mb Cache, 5400 rpm con Transfer Rates / Buffer To Host di 1,5 Gb/s (Max).

    La scelta è ricaduta su un modello con tali caratteristiche per i motivi che riassumo così :

    • La velocità di rotazione è legata a 3 fattori principali, assorbimento di corrente, temperatura di esercizio (riscaldamento), tempo di accesso ai dati e rumorosità.
      Ho prediletto un disco più "silenzioso" di un 7200rpm, che riscalda "meno" ed assorbe minor corrente.
      L'unico vantaggio nell'utilizzare un disco da 7200 rpm sarebbe stato quello di avere un sistema con tempi di "accesso" ai dati più veloci, quindi un sistema più "snello", ma in una console da gioco entrano in gioco altri fattori come i tempi di caricamento da disco e non per ultimo il fattore costo/prestazioni (in questo caso costo/capienza del disco).
      Per questi motivi personali ho scelto di rimanere su un disco rigido con velocità di rotazioni pari all'originale, oltre che per le "supposizioni" lette nei post precedenti che mirano alla stabilità di sistema.


    • Perchè 250Gb e non di più aspettando i 320Gb ormai alle porte?
      In buona parte per via del Transfer Rates / Buffer To Host di 1,5 Gb/s (Max).
      I nuovi HD di capienza superiore sono funzionanti, in gran parte, con un Transfer Rates / Buffer To Host di 3 Gb/s (Max).
      Non'ho dati precisi che mi facciano pensare che la console PS3 supporti di buon grado un trasferimento dati più "capiente" e che HD SATA con 3 Gb/s di trasferimento ad alta capienza (maggiore densità nei "piatti" e loro numero) non possano creare problemi di stabilità.
      E' abbastanza "risaputo" da svariate prove effettuate con PC di test che le prestazioni di un disco rigido da 2,5 inch non dipendano principalmente da questo parametro che risulta quindi poco influibile sulle performance.
      E come per il discorso fatto sulla velocità di rotazione riecheggia ancora nella mia mente la parola "stabilità di sistema" con il pensiero che allorquando in futuro sia chiara la compatibilità dei nuovi modelli ad alta capacità (che in parte usciranno a breve ed in futuro non troppo lontano dovrebbero toccare quota 500Gb), potrei prendere in considerazione un'ulteriore upgrade in sicurezza e con le idee "più chiare" riguardo la reale necessità :roll:


    • Ma perchè upgradare? :asd:
      Nel mio caso, credo più per un fatto di "malizia tecnica" che ho da sempre coltivato dai tempi del primo PC assemblato che ha sempre mirato al miglioramento o "perfezionamento" in generale di un dato oggetto elettronico di uso "frequente" :p
      Non trovando "parole più adatte" spero di aver fatto capire il "discorso" :D che comunque si contrappone anche a scelte legate ad altri aspetti, come la sempre crescente disponibilità di upgrade ed ampliamento software dei giochi, la possibilità di comprare su playstation store pacchetti software di vario genere(AudioVisivi e giochi in primis) e, non poco importante, stò parlando di una console da gioco che se tradizione Sony vuole durerà ancora un bel pò di anni, ed in futuro spero che questa scelta si possa rivelare quanto mai utile e "longeva" .... .


    Spero veramente che tutto questo parlare non sia risultato "annoiante" o "seccante" e che possa essere servito, in qualche modo, per condividere i miei pensieri con Voi nel modo più giusto possibile.
    In fondo, a prescindere da dove abitiamo, dall'età che viviamo, dai "contesti sociali", ........, nutriamo una passione in comune che ci unisce tutti :p

    Quindi ......., buon divertimento a tutti :roll:

    P.S.
    Se volete, appena potrò, potrei postare foto e descrizione del mio upgrade.
    Ma non vorrei "ricalcare" quella già ottima di apertura di post.

    Grazie a tutti !

    P.S.
    Siete Grandi !!!
  10. bionno

    bionno Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao,

    anche io ho la versione 40GB ... , dopo aver effettuato il BACKUP su un HD esterno del vecchio HD(40GB), e poi il ripristino sul nuovo HD(250GB) , i giochi scaricati, i temi,. le impostazioni del sistema, la rete, ritornano le stesse ?

    grazie
  11. Zacharias

    Zacharias Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    203
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Leggendo i vari post dovresti trovare risposta, comunque se esegui il backup del disco originale e riversi tutti i contenuti nel nuovo hai come unico risultato il solo ampliamento della capacità dell'HD, senza perdere assolutamente nulla !

    I settaggi che riguardano le impostazioni di "sistema" , se tale si può chiamare, non vengono reggistrate sull'HD ma direttamente nella memoria interna della console dove è ospitato anche il sistema operativo e di gestione.
    Se sostituisci l'HD senza eseguire backup, troverai che il sistema operativo e le sue impostazioni sono rimaste invariate, perdi però l'account di PSN Network , i salvataggi dei giochi e tutto quello che viene "creato" e scritto in un secondo momento sul disco.

    P.S.
    Per vari motivi ho dovuto eseguire un secondo ordine ...., ed oggi finalmente avrò un HD funzionante :roll:
    Speriamo che il detto non c'è due senza tre non si applichi in questo frangente :D
  12. morfetto

    morfetto Tribe Member

    Registrato:
    31 Dicembre 2007
    Messaggi:
    150
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    sto giocando a UT3 e permette l'installazione del gioco sul hdd (circa 2,2giga) questo gioco permette di ampliare il gioco scaricando maps, mod etc. Penso che un hdd piu' capiente sia indispensabile e che 40/60giga siano abbastanza pokini ...
  13. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.420
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Io ho una ventina di demo e 5 o 6 giochi installati su hdd più una cinquantina di video e ancora, su 60gb, ho qualche giga a disposizione. Quindi non sono così pochi.
  14. bionno

    bionno Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ok per le impostazioni del sistema operativo che sono in memoria, quindi separate dall'HDD.
    Non ho capito se con il backup, salvo anche i giochi scaricati , oltre ai salvataggi/musica/video etc ? Oppure devo copiarli io a mano quando stacco l'HDD sull'altro ?
  15. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.420
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Devi riscaricarli perchè non vengono salvate con il backup.
  16. Zacharias

    Zacharias Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    203
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Ho eseguito la nuova installazione hardware senza problemi.
    Stavolta l'HD funziona egregiamente (Samsung 250Gb .... non aggiornato al firmware patchato originale poichè "nuovo" e senza problemi).
    Ho notato che i "freez" della console sono spariti :-o e che l'accesso ai dati è più veloce :p
    Ho provveduto a sostituire la vite "blù" di ritenzione del "cassettino" con altra di tipo analogo, anche se l'originale non si era molto rovinata, anzi :)
    La console ha formattato un HD da 250Gb in meno di 10 secondi :D e ne vede poco più di 200 disponibili.
  17. bionno

    bionno Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    quindi il backup salva solo i "salvataggi" dei giochi , la musica , foto e video e basta ?
    tanto sono sempre disponibili su Playstation Store giusto ?
    non scadono i giochi comprati vero ?

    bionno ha aggiunto 1 Minuti e 2 Secondi più tardi...

    Dove hai comprato l'HD ?
    Su It-point hanno solo quelli da 160 GB ...

    Samsung 250GB , altre specifiche ?


    ho trovato questo a 98 euro : SAMSUNG SpinPoint M5S HM250JI 250GB 5400rpm 8MB 2.5" *SATA*

    grazie
  18. Zacharias

    Zacharias Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    203
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    La tua segnalazione è giusta.
    E' un disco più performante di altri (Western Digital) ma è stato affetto da alcuni Bug per via di un firmware corrotto.
    Assorbimento di corrente e tempo di accesso ai dati sono leggermenti migliori rispetto al WD.
    La Samsung ha provveduto a rilasciare una versione patchabile ed aggiornata, ma nel mio non c'è stata necessità.
    Basta visitare il sito del produttore per ottenere maggiori informazioni tecniche, inoltre si trovano in rete molte comparazioni hardware che riguardano questo prodotto.
    La PS3 sembra realmente accedere ai vari contenuti scaricati in minor tempo (non un abbisso ma tanto da accorgersene, almeno nel mio caso) ed'ha mantenuto un'ottimo livello di silenziosità.
    A "mano" non scalda più di prima ....., ma misure empiriche ed approssimative come le mie lasciano il tempo che trovano.
    Navigando su "internet" tramite il browser di sistema, ...., pultroppo sono andato incontro a nuovi blocchi di sistema :(
    Per qualsiasi altra domanda di carattere "diverso" non esitare a scrivermi un messaggio privato :roll:
  19. bionno

    bionno Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Oltre all'uso del browser, quali sono gli altri problemi (freeze del sistema) riscontrati ?
  20. maxplay

    maxplay Tribe Newbie

    Registrato:
    1 Gennaio 2008
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Anch' io ho sostituito l' hard disk della Ps3 con uno da 160 Gb e ripristinato tutto tramite backup.

    Xò il "vecchio" hard disk originale da 40 Gb non riesco al leggerlo dal Pc con Windows Xp...
    vorrei formattarlo x copiarci un pò di video ma proprio non lo vedo in "Risorse del Computer".
    L' ho messo in un Case esterno e collegato al pc con un cavo usb a doppia alimentazione ma niente... non riesco ad accedere al disco; in "gestione periferiche" lo vedo , ma posso solo aggiornare i driver ed connettere o disconnettere il disco.