1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Strano rumorino sonoro PSP slim&light

Discussione in 'PSP General Chat' iniziata da sharkyRio, 16 Gennaio 2008.

  1. sharkyRio

    sharkyRio Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Gennaio 2008
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao a tutti del Forum!
    Questo è il mio primo post!Vorrei ringraziare gli amministratori del sito per l'ottimo lavoro e le news e guide ottime e precise!
    Grazie a voi ho potuto installare il mio CF 3.71 m33-4 sulla mia nuova PSP Slim senza difficoltà alcuna.
    Chiedo però delucidazioni su una cosa che ho notato riguardo al sonoro della console...
    Mi capita di notare, sia con le casse integrate che tramite le cuffie, che si sente un piccolo rumore tipo un "tic" o click", ogni volta che il sonoro della console si inizializza...cioè poco prima della musichina del logo di accensione sony della psp oppure quando faccio partire i giochi, dopo il logo "PSP".
    Il tick si sente anche quando il sonoro viene disattivato. Quindi direi che in fase di "fade in" e "fade out" quando il chip sonoro lavora(credo)...
    Si sente molto piano comunque e bisogna farci caso e mettere il volume a più della metà...
    Tale fenomeno identico mi è capitato di udirlo con lettori mp3 che ho...uno della Samsung e un'altro della Waitec che legge i cd audio anche.
    Penso sia un rumore di fondo provocato dall'hardware di decodifica mp3.
    Anche qualcuno di voi ha notato tale stranezza?
    Altra cosa che ho notato è che durante i dialoghi parlati di Need for Speed Carbon, si sente un fastidioso fruscio di fondo...durante la colonna sonora e gli altri effetti in game invece non lo fa.
    Leggevo che la sony ha modificato la sezione audio della psp slim per migliorare quella delaa fat, non molto buona anche in termini di volume.
    Forse hanno usato chips audio diverso a livello hardware, rispetto alla vecchia fat, che danno questo piccolo effetto strano, giacchè il segnale sonoro esce più forte di default dal chip di decodifica?!
    Per il resto la console è perfetta...schermo senza dead pixel, e mai avuto freeze o qualsiasi altro problema!Quindi credo non sia un fenomeno da imputare ad un esemplare difettoso.
    Scusate per la lunghezza...aspetto vostre notizie e test su quanto ho riportato!
  2. Governator

    Governator Tribe Member

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.855
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Mondo delle macchine
    Non so se ti può servire, ma sulla mia FAT non si sente nessun fruscio.
  3. nasa24

    nasa24 Tribe Member

    Registrato:
    29 Aprile 2007
    Messaggi:
    328
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

    in tutte le psp slim ke mi sono pasate per le mani mai ho notato questo difetto +mentre invece come dici tu su un mp3 proprio samsung l'ho riscontrato se vuoi un consiglio tramite il cemetario v3 riporta la psp al 3.71 originale e corri in assistenza se sotto garanzia la dovrebbero cambiare con una nuova
  4. stalex

    stalex Tribe Member

    Registrato:
    23 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.261
    "Mi Piace" ricevuti:
    40
    Punteggio:
    133
    Località:
    Napoli
    Quante slim ti sono passate per le mani? 1?
    La mia slim non ha nessun tic ne tac...
  5. Xaby

    Xaby Tribe Member

    Registrato:
    20 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.481
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    352
    Località:
    Pisa
    Ho moddato diverse PSP Slim e lite e nessun rumorino, confermo.
  6. cazza91

    cazza91 Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Aprile 2007
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    io ho una slim...nessun rumorino...:-o ma il rumore che senti è della psp che lavora o esce proprio dalle casse?
  7. therazor

    therazor Tribe Member

    Registrato:
    2 Giugno 2007
    Messaggi:
    5.242
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    quoto
    ne ho modificate 3 ma di rumorini...nisba:p
    l'unico (si fa x dire:asd:) difetto esteriore ke trovo è la scarsa presa del coperchio della batteria (si muove sempre appena lo tocchi:-o )
  8. naruto@94

    naruto@94 Tribe Member

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    140
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    cesano maderno
    anche io ho la slim ma... non sento nessun rumorino... ;) magari provando a smontarla e guardando se cè qualche cs che disturba le casse...
  9. audace

    audace Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.828
    "Mi Piace" ricevuti:
    45
    Punteggio:
    192
    Località:
    Milano
    non mi sembra il caso di ricorrere all'assistenza per un problema del genere;.
  10. sharkyRio

    sharkyRio Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Gennaio 2008
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Il rumorino a cui faccio riferimento è presente sia usando le casse integrate della psp che con le cuffie.
    E' come un piccolo "tic" che si sente quando si inizializza il sonoro della console...quindi appena prima della musichina del logo sony all'accensione e quando si fa partire i giochi dopo il logo psp.
    Credo sia un rumore cosiddetto "hardware"...cioè creato dal cip di decodifica sonora, poichè lo ho sentito in modo identico su numerosi apparecchi mp3 (ne ho uno della samsung con hd da 4gb e un waitec che legge mp3 da supporti cd-rom)e anche sul mio cellulare nokia lo si sente appena si accende poco prima del gingle classico nokia.
    Non sono le mie orecchie, perchè ho un udito molto fino.
    Il problema dei rumorini prodotti dalla componentistica degli apparecchi elettronici è un fenomeno abbastanza diffuso, quasi normale, infatti una volta mi ricordo che su un lettore dvd portatile(quelli con schermo lcd incorporato)udivo durante le pause sonore dei film un suono tipo "bip" intermittente, che veniva causato dal lettore ottico dei dvd che girava...ripeto, non era un rumore dovuto al ruotare fisico del motorino del dvd che girava, ma un rumore a livello hardware provocato da dalla componentistica del lettore ottico, che interferiva andando a "sporcare" il sonoro proveniente dal canale audio.
    Sarò io così sfigato da avere avuto tutti sti problemi?
    Altre persone che ho consultato che sono nel campo dell'elettronica mi hanno detto che i rumori dei componenti elettronici sono dovuti alla vicinanza degli stessi componenti tra loro, che possono dare origine ad interferenze,e che se l'apparecchio non monta componenti di altissima qualità o non ha schermature interne per evitare ciò, il fenomeno sopra descritto sovente appare!

    P.S.
    Ragazzi, per farvi capire bene...NON è un rumore FISICO di qualcosa all'interno della console staccatosi o dovuto a fenomeno di termo-dilatazione delle superfici...è un suono vero e proprio...cioè nei momenti in cui credo il chip audio si inizializza, produce questo suonetto simile ad in "tic" mooolto lieve che "sporca il sonoro" del canale audio(anche se in realtà non sporca niente poichè si sente nei momenti di silenzio poco prima che parta l'audio dei giochi).
    Inoltre si verifica SOLO quando si fanno partire i giochi e quando si esce tornando alla dash board...madurante il gioco, nei passaggi tra una musica e l'altra non si sente niente...(da ciò ho dedotto che sia un suono prodotto dall'inizializzazione o disattivazione iniziale del chip audio).