1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Quando si dice "saper programmare"...

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da GamesOwner, 16 Gennaio 2008.

  1. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.031
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ormai sono poche le software house che dimostrano di saper ottenere risultati complessivamente positivi dai nuovi hardware. Sulle console next generation i titoli che sfruttano (un pò) l'hardware senza scadere in porcate come scatti, rallentamenti, tearing, pop up etc. etc. si contano sulle dita di una mano.
    Poi c'è chi riesce a fare i miracoli, qualcuno come il Team Ninja che riesce a tirarti fuori su DS una roba così:



    Le immagini si commentano da sole. Non sembra neanche un DS. Il tutto su un processorino ARM9 a 66Mhz accompagnato da un ARM6 a 33Mhz. Possiamo solo inchinarci alla grandezza di questo team di sviluppo e convenire sul perchè il DS abbia tanto successo.
    Quando vedo queste cose... da un lato mi viene da esaltarmi perchè ancora c'è chi si impegna a spremere un hardware fino al midollo... dall'altro mi viene da prendere e gettare dal balcone certi titoli per le cosiddette console next gen che vengono osannati senza motivo.
    Quando mi trovo davanti un Assassin's Creed che ha venduto milioni di copie e il personaggio cade nel terreno per errori delle textures e devo riavviare, il tutto tra rallentamenti, pop up, tearing a schifo... mi viene da mandare Ubisoft a fare in culo, specialmente nella misura in cui mi chiedono 70€ per il suddetto titolo, spacciato per capolavoro.
    E come AC se ne potrebbero citare tanti altri che vengono spacciati per chissà quale killer application e che magari sono un insulto all'hardware sul quale girano.
    Quando si è al cospetto di piccoli gioielli della programmazione, ti viene da pensare che qualcuno che manovra i fili del mercato ti stia prendendo per il culo.
  2. markoart

    markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Località:
    Territorio Libero di Trieste
    Perchè non si vede l'immagine? E come si chiama il gioco?

    Che versione di AC hai, quella per PS3?
    Perchè io ho AC per X360 e non ho avuto i tuoi problemi, e cmq a mio parere la realizzazione grafica di questo gioco è uno dei migliori che abbia mai visto.
    Tuttavia, anch'io ho notato dei bugs soprattutto per quanto riguarda i movimenti del personaggio, per esempio spingendo la levetta analogica in avanti Altair saltava in diagonale e magari finendo in acqua del porto di Acri. Poi per raccogliere le bandiere è impossibile farlo senza avere una mappa dettagliata poiché esse sono "bidimensionali" e quindi praticamente invisibili...
    Ok ci sono pregi e difetti in questo gioco, ma dire che è una schifezza c'è ne vuole...
  3. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.031
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    E' un video di Ninja Gaiden Dragon Sword per DS. Io lo vedo. Forse dovresti aggiornare il flash.
  4. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    E' meraviglioso! Ricorda i vecchi picchiaduro a scorrimento (quelli migliori) abbinato a una bella grafica. Programmatori di vecchia scuola, come solo la ID prima maniera, Kojima ei suoi boys e pochi altri sanno fare ormai! (manca la faccina con la mascella cadente!)

    L'unico dubbio è relativo ai controlli, chissà se con la mia povera croce originariamente difettosa posso riuscire a giocare a questo titolo!

    Comunque questa sarebbe una news da zona DS! :D
  5. giulgab87

    giulgab87 Tribe Member

    Registrato:
    16 Gennaio 2008
    Messaggi:
    366
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    roma
    quanto sono daccordo!!!! assassin's creeed è una vera porcata!!!
  6. Voland

    Voland Tribe Member

    Registrato:
    24 Agosto 2007
    Messaggi:
    489
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Concordo.
    A mio avviso il problema risiede nel fatto che i giochi next-gen sono imprese faraoniche (costi, tempo, ecc) ed il pericolo di non completarle a dovere è altissimo. Vedi i titoli citati e tanti altri.

    Forse dovrebbero fare un passo indietro e sfruttare di piu' il cel-shading che puo' dare risultati ottimi senza per forza puntare alla 'distorta perfezione' dell'ultra-realismo.
  7. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    è come naruto su psp visto da + lontano ^^
  8. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.031
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Guarda... ho giocato entrambe le versioni. Ognuna ha i suoi bug. Su X360 ho visto Altair appoggiarsi ad un palazzo e caderci dentro. Su PS3 il tearing quando sei in mezzo alla folla diventa insopportabile. Il pop in delle textures c'è su entrambe le versioni (giusto per citare i bug principali). Non dico che è una schifezza, ma neanche un capolavoro. Cmq era un titolo giusto per portare un esempio di cosa è sopravvalutato senza troppi motivi. Indice del fatto che non si sprecano più di tanto, oppure che vogliono strafare e caricano roba senza avere la capacità di ottimizzare.
    Della scena senza sostanza non me ne faccio niente.
  9. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Se non sbaglio, per DS non c'è nulla di simile. C'è Zelda e soci, ma non sono così orientati al conbattimento e con combo talmente complesse. Bello, un terreno vergine!

    Se facessero una versione per PSP, che inizia ad avere un bacino di utenti significativo e quindi ne giustifica l'investimento, si potrebbe anche li ottenere eccellenti risultati!
  10. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.031
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Beh... su PSP sta per uscire God Of War Chains of Olypmus che la spreme a dovere. Anche lì c'è un'ottima dimostrazione dello sfruttamento dell'hardware.
  11. markoart

    markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Località:
    Territorio Libero di Trieste
    Non potrebbe dipendere dal fatto che magari programmare il NDS sia più facile ed intuitivo ?
    Perchè se fosse così allora spiega tutto "il come" hanno realizzato Ninja Gaiden per il NDS.

    Qualcuno saprebbe dirmi quali linguaggi di programmazione usano le SH per fare i giochi per ogni rispettiva console?
  12. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Soprattutto C++, ma anche molto linguaggio macchina, anche se con la next gen si tende a usare di più il C++ e sono i compilatori ad ottimizzare il codice al meglio per renderlo paragonabile agli algoritmi in lignuaggio macchina.

    Il DS non penso sia più facile da programmare, magari il devKit è fatto bene, ma ricorda che il DS è la console meno potente tra quelle attuali.

    I programmatori moderni sono abituati ad avere a che fare con macchine potenti e tendono a programmare in modo "sprecone" usando 10 risorse quando magari ne basterebbe 1.

    Il problema è che un'analisi atta ad ottimizzare il codice e riscriverlo per renderlo più performante spesso è molto costoso e quindi preferiscono sprecare.
    E' difficile quando realizzi un algoritmo metterlo giù già in forma ottimale.

    Altrimenti su PS3 e 360 potrebbero ottenere molto di più!

    Magari i programmatori WII e DS avendo hardware meno potenti già sono abituati a programmare in modo efficiente.
  13. DreamFall

    DreamFall Guest

    Registrato:
    28 Novembre 2006
    Messaggi:
    5.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    Bellissimo. Ci sono rimasto malissimo appena ho visto il video...:asd: Mio! Grande team ninja.
  14. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    però sono titoli usciti molto anni dopo la commercializzazione della console, ma soprattutto dopo che queste (DS e PSP) hanno raggiunto un livello di distribuzione notevole.

    Cmq per questo genere di giochi è facile usare trucchi (come sfondi e sprite 2d) che magari non nuociono su uno schermo piccolino, ma che su una tv 42" non possono essere usati :D



    In definitiva.... che bello!!! Voglio il DS!!!!
  15. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    beh risultati superiori ci sono su psp (anche dovuti all'hardware diverso)
  16. markoart

    markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Località:
    Territorio Libero di Trieste
    Grazie per la spiegazione esauriente :)
  17. Rialtan

    Rialtan Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.252
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    sarà che non ho un ds e non apprezzo il genere ma non ci vedo nulla di straordinario in quel video
  18. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.031
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Considerato il rapporto tra la potenza hardware del DS e il risultato tecnico di quanto traspare nel video... diciamo che è come se riuscissero a far girare Crysis a dettaglio alto e in modo fluido su X360 o PS3. Ottimizzazione!;)
  19. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Mah, io sinceramente preferisco di gran lunga un hardware ipermoderno non totalmente sfruttato (che comunque garantisce risultati soddisfacenti, almeno per me che non mi tiro pare su errori di textures che si compenetrano ecc...) che un hardware vetusto (avevo giochi del genere su un palmare HP 4 anni fa) ipersfruttato che comunque non restituisce risultati assolutamente all'altezza dei tempi.
    Mi spiace, sara' che non apprezzo le piccole cose, ma a me sto DS non fa gola minimamente sinceramente parlando...
  20. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.031
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ok all'hardware non spremuto a dovere, ma che almeno quello che mettono sia inserito nel modo giusto. Invece la tendenza è a strafare, a far scena anche se non si hanno le competenze per ottimizzare quel codice. Ora si gioca prevalentemente su schermi LCD sui quali è più facile notare difetti o avere tagli a schermo se non si usa il vertical sync.
    Andando su esempi moderni... prendiamo Gears of War. Il titolo ha una pulizia grafica esemplare pur non gestendo moltissimo a livello di ambientazione o a livello di fisica. Eppure quello che hanno inserito è gestito perfettamente. Il gioco non rallenta neanche nelle situazioni più concitate, non taglia a schermo, non ha pop in di textures (che pure sono di altissima qualità). Magari Epic avrebbe potuto farlo tecnicamente migliore e scendere a compromessi, ma hanno preferito fare in modo che quello che ci fosse a schermo girasse in modo fluido e perfetto. Questa è la direzione giusta imho. Non me ne faccio niente del poligono in più se poi devo avere cose oscene come avviene nella maggior parte dei titoli.

    Cazzo, guardando due video di presentazione di due titoli attesissimi... mi sono messo le mani nei capelli.
    Se vi capita guardatevi i video di Dark Sector o di Battlefield: Bad Company.
    Nel primo si vede un frame rate a tratti di 15fps... nel secondo solo nei pochi secondi in game si vede un tearing spaventoso! Ma anche loro... se questo è modo di farsi pubblicità.... per non parlare del livello dei titoli. NAUSEA.