1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

L'allenatore nel pallone 2 - recensione

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da pspcapri, 14 Gennaio 2008.

  1. pspcapri

    pspcapri Tribe Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2007
    Messaggi:
    554
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Anacapri,Capri-(NA)
    [​IMG]
    Genere: Commedia
    Titolo originale: L'allenatore nel pallone 2
    Nazione: Italia
    Anno produzione: 2007
    Durata: 112'
    Regia: Sergio Martino
    Cast: Lino Banfi, Anna Falchi, Urs Althaus, Joanna Moskwa, Giuliana Calandra, Biagio Izzo, Max Parodi, Andrea Roncato, Little Tony, Francesco Totti, Luca Toni, Marco Materazzi, Gennaro Gattuso, Alessandro Del Piero, Gianluigi Buffon, Andrea Lotito, Carlo Ancelotti, Francesco Graziani, Roberto Pruzzo, Ilaria D’Amico, Sandro Picinini, Giampiero Mughini, Fulvio Collovati, Milo Coretti
    Produzione: Dania Film, VIP Media
    Distribuzione: Medusa
    Sceneggiatura: Lino Banfi, Sergio Martino




    Il ritorno del mitico 5-5-5
    Oronzo Canà, indimenticato mister della Longobarda, contraddistinto da trovate più o meno geniali (come il modulo 5-5-5 e la Bi-zona), non allena più da molti anni: ora produce olio nella sua azienda agricola, ma i suoi sogni ricorrenti sono sempre legati al mondo del pallone. Un giorno la notizia della promozione della sua ex squadra in serie A - a causa delle inadempienze fiscali di un’altra squadra - lo fa sobbalzare. Subito dopo viene invitato in un talk show, dove rivela il vero motivo dell’esonero di vent’anni prima, ovvero essersi opposto al presidente che voleva la retrocessione per difficoltà finanziarie; a questo punto, il nuovo "patron" della Longobarda, figlio di quello che guidava la squadra ai tempi di Canà, propone a questi di tornare ad allenare. L’occasione è ghiotta, e il richiamo del campo è troppo forte: così il mister accetta e, tra finte promesse della dirigenza e del finanziatore russo, si ritroverà nelle stesse difficoltà di vent’anni prima...

    Effetto nostalgia ma anche tanta simpatia
    Sono passati più di vent’anni da quando la coppia formata da Martino, il regista, e Banfi portava sullo schermo quello che sarebbe diventato il mister più conosciuto del cinema italiano, Oronzo Canà. Il film continuò ad accrescere la sua popolarità soprattutto dopo l’uscita nelle sale, attraverso passaggi televisivi prima e con i dvd poi, tanto che quasi tutti i ragazzi - che vent’anni fa non erano ancora nati - conoscono a memoria le battute del personaggio. Questo nuovo capitolo - un remake, se vogliamo (quasi tutti gli attori sono gli stessi del primo) - probabilmente non diventerà mai un cult come il suo predecessore, ma resta comunque un film in grado di strappare più di una risata allo spettatore; certo la parte del leone la fa Lino Banfi che, nonostante risulti un po’ appesantito dagli anni, riesce a regalare una prova convincente: battute a raffica, gestualità indimenticata, espressioni azzeccate. Riesce a portare molta energia nelle scene, facendo rivivere in modo più che accettabile uno dei suoi personaggi più conosciuti e acclamati. Tutto il resto è contorno; gli altri attori, i calciatori, i volti noti che passano sullo schermo sono la cornice del quadro - molto espressionista - costituito da Banfi. Sicuramente un’operazione nostalgia, che punta molto sugli effetti a lungo termine del primo capitolo, ma che, diversamente da altre trovate di questo tipo, (si pensi a Eccezzziunale veramente - Capitolo secondo... me) mantiene freschezza e risulta comunque simpatico: i 108 minuti passano in fretta, non annoiano e, nonostante il finale scontato, lasciano lo spettatore con il sorriso sulle labbra. Una chicca la scena del botta e risposta fra Canà e Lotito, un paio di minuti che sono un concentrato di gag esileranti.

    “Canà sei la nostra serie A”Il ritorno sul grande schermo di Lino Banfi, dopo anni di fiction televisive, è una nota lieta. Il suo nuovo Allenatore nel pallone non ha la genuinità e la naturalezza del primo capitolo - quasi impossibile da ritrovare, considerando l’unicità di quel cinema di genere - ma non sfigura certo se confrontato con i film comici degli ultimi anni, anzi. L’Oronzo Canà di vent’anni fa resta inarrivabile, anche per la fisicità che Banfi era riuscito a infondere al personaggio, ma questa nuova avventura del mister risulta essere comunque di più di una semplice minestra riscaldata.

    INTERVISTA AL REGISTA E AL CAST

    Al termine della proiezione per la stampa il regista e il cast hanno risposto ad alcune domande dei giornalisti.

    Quanto è difficile recuperare la verve di quel cinema ed evitare il rischio operazione nostalgia?
    Banfi: Io sono più appesantito di peso, nel frattempo, intanto che crescevo di chili, crescevo di esperienza, credibilità presso il pubblico. Quindi non solo mi sono sentito un ragazzo a farlo, mi sono divertito anche. Evidentemente dentro di me covava questo fatto di tornare a far ridere alla vecchia maniera. Non è stata una fatica farlo ma una gioia.

    Il suo primo allenatore nel pallone, che non era stato apprezzato dalla critica ma molto più dal pubblico, ha poi avuto negli anni, soprattutto per i passaggi televisivi una rivalutazione incredibile e lei ha avuto anche dalla critica, negli ultimi anni una grossa rivalutazione. Quanta fiducia avete di portare al cinema il pubblico televisivo?
    Martino: L’operazione è stata quella di avere un attore che ha avuto tanto successo al cinema e che oggi penso lo possa riottenere. In più con la carica che oggi la sua immagine ha grazie alla televisione. Penso che sia un film che possa coinvolgere tante generazioni.

    Una domanda per tutti, come vi spiegate questa rinnovata attenzione per i film degli anni ’70 e ’80, è una nostalgia per un’Italia che non c’è più o è il cinema italiano che inizia a essere a corto di idee? Per il regista, lui è l’unico regista italiano ad avere diretto Nicole Kidman, però è ricordato per L’allenatore nel pallone, Giovannona coscia lunga, ne è orgoglioso o le dispiace un po’?
    Martino: Assolutamente no. Sono orgoglioso di aver fatto questi film, così come i molti gialli che ho girato e che mi hanno aperto le porte per il cinema statunitense. Comunque sono fierissimo di aver girato i due capitoli dell’Allenatore nel pallone.
    Banfi: L’hanno scorso ero a Venezia e vedevo un uomo che veniva verso di me facendo dei versi strani, quando arriva davanti a me si inginocchia mi prende la mano e dice: “grande maestro”. Era Tarantino, perché apprezza molto Martino e quel tipo di cinema. Forse c’è nostalgia per questo genere.
    Pucci: volevo ringraziare il giornalista che ha fatto la domanda a tutti così rispondo anch’io... perché vedevo tanti giornalisti che mi guardavano e dicevano “ma chi è quello lì?”; ma anch’io li guardavo e dicevo “ma chi sono questi?” No, direi che è stata un’esperienza meravigliosa per quanto mi riguarda e devo ringraziare il regista e Lino Banfi. É stata un’esperienza meravigliosa.

    Una domanda per Anna, ti sei dovuta preparare a livello calcistico per interpretare il personaggio? E se dovessi allenare una squadra quale sceglieresti?
    Falchi: Io sono abbastanza ferrata sull’argomento calcio essendo una grande tifosa della Lazio. Non c’era bisogno di imparare ulteriormente qualcosa sul calcio.

    Per Sergio Martino, come ha trovato nel ruolo di attori i calciatori?
    Martino: I calciatori di oggi sono già dei divi di per sé, per cui non è stato difficile per loro. Anche Mazzone e Lotito sono stati bravi.
    Falchi: Anche secondo me sono stati molto bravi, spontanei.
    Banfi: Sono stati molto gentili, anche perché abbiamo girato le scene durante i ritiri estivi, e loro sono stati molto disponibili.

    Vorrei sapere se aveva mai pensato di passare dietro la macchina da presa e se con Sergio Martino c’è stata collaborazione
    Banfi: Sì, c’è stata collaborazione, addirittura qui ho collaborato con Minghi per le musiche. E anche per la regia collaboro nei momenti decisionali. Non è escluso che poi possa fare un mio film da regista.

    Fino a qualche mese fa sembrava che nel film dovesse apparire Luciano Moggi. Perché avevate scelto lui e perché invece alla fine non ha partecipato?
    Banfi: Il regista voleva trovare uno che sapesse imitare Moggi per alcune scene, nel frattempo Sergio incontrò Luciano Moggi su un aereo e nel parlare si è offerto di interpretare la parte. Volevamo che facesse un paio di presenze. Poi subentrò il suo agente Lele Mora con richieste che abbiamo ritenuto di non dovere accettare e abbiamo lasciato perdere, e Moggi ha capito la nostra scelta.

    Una domanda per Banfi. Come è nata la caratterizzazione scaramantica di Oronzo Canà? E Lei è scaramantico?
    Banfi: Io assolutamente non sono scaramantico. Non ci ho mai creduto. La scaramanzia è nata nel primo film con Crisantemi che portava male e bisognava trovare un rimedio...
    Martino: Anche molti allenatori e giocatori nella realtà sono scaramantici.

    FOTO
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    BACKSTAGE

    Fonte- spaziofilm
  2. Blazer

    Blazer Tribe Member

    Registrato:
    20 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    ritornato mestamente nel mio ovile d'appartenenza.
    nel cast manca il portiere + forte al mondo e nn è dida!!!!
  3. pspcapri

    pspcapri Tribe Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2007
    Messaggi:
    554
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Anacapri,Capri-(NA)
    L'ho messo... :asd: ;)
  4. masufasu

    masufasu Tribe Member

    Registrato:
    2 Agosto 2007
    Messaggi:
    662
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ho buttato 7€ di biglietto...Film scontatissimo...
  5. pspcapri

    pspcapri Tribe Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2007
    Messaggi:
    554
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Anacapri,Capri-(NA)
    Davvero??:???:
  6. GOBO

    GOBO Tribe Member

    Registrato:
    23 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    non può essere scontato...cè mezza SERIE A:asd: :asd: :asd: tra totti, buffon,del piero e la d'amico con le sue forme spaventose!;)
  7. masufasu

    masufasu Tribe Member

    Registrato:
    2 Agosto 2007
    Messaggi:
    662
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Almeno per me sì, mi sono quasi addormentato...
  8. Blazer

    Blazer Tribe Member

    Registrato:
    20 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    ritornato mestamente nel mio ovile d'appartenenza.
    cioè ti prego non dirmi che sei davvero andato a vederlo al cinema dai!!!1:-o
  9. Vegeta1

    Vegeta1 Tribe Member

    Registrato:
    1 Agosto 2007
    Messaggi:
    2.479
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Nel nuovo forum dei CTD !!!
    Film simpatico e divertente,molto piacevole da vedere.Consigliato:cool:
  10. lidest

    lidest <B><font color=red>Coppa</B></font color><b>UEFA</

    Registrato:
    17 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Be scusa se lo vuole vedere cosa doveva fare?
  11. Blazer

    Blazer Tribe Member

    Registrato:
    20 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    ritornato mestamente nel mio ovile d'appartenenza.
    ....si vabbè ci mankerebbe.... il fatto è ke su certi film bisogna andare prevenuti già al 100% onde evitare delusioni di spreco di soldi.....come è avvenuto a lui...tutto qui:cool:
  12. lidest

    lidest <B><font color=red>Coppa</B></font color><b>UEFA</

    Registrato:
    17 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Lo so, hai ragione, è come si fa con i giochi. Anche se, devo essere sincero, godo molto di più a vedere un film del quale non so assolutamente niente e che poi alla fine si rivela bellissimo.
  13. Blazer

    Blazer Tribe Member

    Registrato:
    20 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    ritornato mestamente nel mio ovile d'appartenenza.
    ....ekko intendevo appunto questo:cool:
  14. puro_sangue

    puro_sangue Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.018
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    palermo
    ho preferito spendere 7,50 € per "IO SONO LEGENDA" che per questo film che tempo qualke mese e lo vedrò a kasa
  15. Blazer

    Blazer Tribe Member

    Registrato:
    20 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    ritornato mestamente nel mio ovile d'appartenenza.


    .....si concordo alla fine io sono leggenda, per quanto possa piacere o meno, secondo me è un film da vedere al cinema sopratutto perchè cosi si possono apprezzare meglio gli effetti speciali, quindi i soldi vale la pena spenderli....invece per quanto riguarda i film tipo appunto l'allenatore ne pallone 2 ....bhè quelli sono da guardare in dvd a casa con gli amici......oviously IMHO!!!

    P.S: ma come ma nei vostri cinema si paga così tanto...cioè io il max ke arrivo a spendere è di 6€ quando nn ho la "riduzione" tipo carta socio coop altrimenti proprio con quest'ultima pago solo 4 €.....ed è medusa muticinema eh???!!!!
  16. masufasu

    masufasu Tribe Member

    Registrato:
    2 Agosto 2007
    Messaggi:
    662
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Attento al warez...

    cmq infrasettimanali anch'io 4€ ma festivi 7
  17. Blazer

    Blazer Tribe Member

    Registrato:
    20 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    ritornato mestamente nel mio ovile d'appartenenza.
    ...ok grazie....edito và...
  18. ringkipa

    ringkipa Tribe Member

    Registrato:
    8 Maggio 2006
    Messaggi:
    621
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Località:
    In Ipotalamo
    piuttosto che vedere questo film mi evito con un coltello con lama non affilata