1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Linux, PS3 e Mediatomb: Vi interessa una mini guida?

Discussione in 'PS3 Multimedia e Dashboard' iniziata da Garani, 25 Novembre 2007.

  1. BRIAN8

    BRIAN8 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    223
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Mediatomb e Medianontromb, ma che funzioni sempre senza rotture di palle non riescono a farlo, cacchio su xbox 1 c'e' il miglior mediacenter della storia, legge tutto pure i .mov.
  2. Garani

    Garani Tribe Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2007
    Messaggi:
    370
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    16
    Capisco lo stress, io stesso dopotutto ho preso la PS3 sopratutto come oggetto multimediale, prima che come consolle. Però se la situazione non ti piace hai 3 scelte: ti stai zitto, ti rimbocchi le maniche, vendi e prendi l'xbox.

    Io ho scelto di rimboccarmi le maniche, e tu?

    En passant, a cercare la soluzione a questo grattacapo mi sto anche divertendo, e dopo il 25 avrò l'ogetto a disposizione a tempo pieno :xsbav:
  3. Garani

    Garani Tribe Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2007
    Messaggi:
    370
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    16
    Aggiornamento!!!

    Allora, con mencoder sono riuscito a codificare file con relativi sottotitoli. Non ho ancora perfezionato la situazione relativa ai font dei sottotitoli da usare (per ora usa il suo di default) ma è un dettaglio che per ora tengo da parte per il resto.

    Alla fine ti innumerevoli prove, la soluzione migliore è sparare un MPEG2VIDEO con relativo audio in AC3 dentro un container Mpeg-TS, ovvero Transport Stream. Questo container è specifico per i stream to trasporto in tempo reale, e non soffre del limite del 2 GB.

    Ora, il mio server ha queste caratteristiche:

    Codice:
    processor    : 0
    vendor_id    : AuthenticAMD
    cpu family   : 15
    model        : 75
    model name   : AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 3600+
    stepping     : 2
    cpu MHz      : 1000.000
    cache size   : 256 KB
    physical id  : 0
    siblings     : 2
    core id      : 0
    cpu cores    : 2
    fpu          : yes
    fpu_exception   : yes
    cpuid level  : 1
    wp           : yes
    flags        : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush mmx fxsr sse sse2 ht syscal
    l nx mmxext fxsr_opt rdtscp lm 3dnowext 3dnow rep_good pni cx16 lahf_lm cmp_legacy svm extapic cr8_legacy
    bogomips     : 2001.13
    TLB size     : 1024 4K pages
    clflush size : 64
    cache_alignment : 64
    address sizes   : 40 bits physical, 48 bits virtual
    power management: ts fid vid ttp tm stc
    
    processor    : 1
    vendor_id    : AuthenticAMD
    cpu family   : 15
    model        : 75
    model name   : AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 3600+
    stepping     : 2
    cpu MHz      : 1000.000
    cache size   : 256 KB
    physical id  : 0
    siblings     : 2
    core id      : 1
    cpu cores    : 2
    fpu          : yes
    fpu_exception   : yes
    cpuid level  : 1
    wp           : yes
    flags        : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush mmx fxsr sse sse2 ht syscal
    l nx mmxext fxsr_opt rdtscp lm 3dnowext 3dnow rep_good pni cx16 lahf_lm cmp_legacy svm extapic cr8_legacy
    bogomips     : 2001.13
    TLB size     : 1024 4K pages
    clflush size : 64
    cache_alignment : 64
    address sizes   : 40 bits physical, 48 bits virtual
    power management: ts fid vid ttp tm stc
    
    Il tutto con 1 GB di RAM. Le performance che sono riuscito ad ottenere:

    Per i video in formato SD supero ampiamente i 25 fps con tutte le ottimizzazioni attive. In pratica riesco a fare streaming in real-life senza problemi di scatti, suono o altro. Il tutto ben sincronizzato.

    I problemi iniziano per i file HD Ready in 1280x720p. In pratica quando la scena non è "troppo mossa" riesco a streammare via rete (wireless 54mbit con collegamento eccellente) senza problemi. Ma appena il bitrate del video supera i 10mbit/s la scena si blocca o va a scatti. Adesso sto facendo una prova a scrivere il file, trasferirlo in locale sul PC, e vedere se è un problema di banda passante o del file stesso.

    Tutto questo fatto senza l'Oste, ovvero la PS3. Quest prove le ho tutte fatte su PC, e prevedo di usare il file di prova via chiavetta anche sulla PS3 prima di fare streaming.

    Vi terrò aggiornati!

    Garani ha aggiunto 98 Minuti e 19 Secondi più tardi...

    Mini aggiornamento:

    Allora, la PS3, i file di mencoder non li legge. Li vede come codec video AVC invece che mpeg2 e questo causa un po' di casini e non fa vedere il video.

    Continuo a lavorarci!

    Garani ha aggiunto 246 Minuti e 46 Secondi più tardi...

    Nuovo Mini aggiornamento:
    Ho finalmente dei file in un formato leggibile dalla PS3. Ci sono dei problemi con il bitrate, alcune scene MOLTO caotiche le spara ad un bit rate di 35mbit/s. Neanche la chiavetta USB ce la fa.

    Adesso sto giocando con le configurazioni per trovare le migliori configurazioni. La buona notizia è che, nella globalità di un media, si può pensare di fare transcoding in tempo reale di un 1280x720 via rete. E questa è una cosa buona :)

    Garani ha aggiunto 1026 Minuti e 18 Secondi più tardi...

    Nuovo giorno, nuovi test! :)

    Sto ora provando le soluzioni migliori per i diversi contenitori e codec. Ho dei file in contenitore .MP4 che contiene audio e video in quicktime. Alcune opzioni devono essere differenti da quelle usate per i flussi in h264 degli MKV, altrimenti fi va fuori sincrono.

    Ma per il resto direi che ci siamo. La strada è quella e va bene. Ora si passa allo streaming direttamente verso la PS3 ;)
  4. Garani

    Garani Tribe Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2007
    Messaggi:
    370
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    16
    VITTORIA!!!!

    Sono in grado di sparare alla PS3 qualsiasi video. Purtroppo i 720p troppo complessi hanno un bitrate troppo elevato e la banda wireless non ce la fa. Il che è un peccato: quando si superano gli 11mbit/s di rate il tutto collassa a scatti. Prabilmente su una rete a 100mbit via cavo non dovrebbe accadere, ma purtroppo a casa non ho l'opportunità di migliorar le cose.

    In definitiva è un bel successo. Ci sono ancora piccole cose da aggiustare ma oramai il tutto è ben funzionante. Adesso passo a scrivere una bella guida ;)

    Aggiunta: mi sono sparato un video a 720p creato per far spettacolo, con molte battaglie acrobatiche. UNA GIOIA PER GLI OCCHI! E il server ha retto abbastanza bene. C'è sempre il problema del non superare gli 11mbit/s ma in definitiva è un problema tutto mio.

    Prossimo upgrade: una CPU un po' più veloce e più RAM così da fare un po' meglio ;)

    Domani mi metto a scrivere la Guida.
  5. the-smoker

    the-smoker Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Giugno 2007
    Messaggi:
    871
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    complimenti ...
    attendiamo con ansia

    denkyou

    x:D
  6. davideb

    davideb Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Febbraio 2007
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao,

    attendo con molta molta ansia come hai risolti i vari problemi...

    Se vuoi ti do una mano, sono a disposizione...dimmi tu....

    Ciao, Davide

    PS....Complimenti....
  7. Garani

    Garani Tribe Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2007
    Messaggi:
    370
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    16
    Arrrghhhh avevo scritto un papiro e mi si è cancellato nooooooooooooooooooooooooo :sniff: (ma non c'è la smiley del suicidio???)

    Allora..... sto scrivendo sia la guida che uno scr ipt in Perl che si tara sulla potenza della macchina che si ha sotto per fare il transcoding.

    Domani proverò a strammare un DVIX ma presentandolo come mimetype video/mpeg. L'idea di base è di vedere se la PS3 si adatta allo stream oppure si adegua al mimetype. Se si adatta allo stream in arrivo allora sono buone notizie: significa poter far passare ogni singolo file per lo scr ipt che controlla l'adeguatezza agli standard, e se è ok lo spara in copia senza cambiarlo, altrimenti lo aggiusta e spara la versione nuovamente codificata. Questa feature sarebbe meglio averla dentro Mediatomb, così che c'è l'accesso alle funzioni avanzate dei file non transcodificati (pausa, avanti veloce, indietro veloce). Però il vantaggio di questo approccio è di assicurarsi che OGNI FILE potrà essere ricevuto dalla PS3.

    Vi terrò informati :)
  8. davideb

    davideb Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Febbraio 2007
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao,

    ci sono news???

    Ciao
  9. Garani

    Garani Tribe Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2007
    Messaggi:
    370
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    16
    Si! Sto andando avanti nella guida. Avevo intenzione di scrivere uno scr ipt dinamico, ma a questo punto lascio perdere per mancanza di tempo.

    Invece proprio oggi ho ottenuto un'interessante risultato. Adesso riesco a stremmare sulla mia wireless i 1280x720 in MPEG2 con un target di 9800kb/s e un massimale di 15mb/s e senza scatti!! E come ho fatto? Beh ho alzato il video buffer al massimo consentito dalla PS3: 7mb/s. Peccato che oltre questo non ci si riesce andare, almeno in mpeg2.

    Questa notte/domani proverò a stremmare in h.264 con un alto bitrate. In pratica più è alto il target bitrate, meno calcoli deve fare la CPU, e magari si riesce a trovare un compromesso per usare l'h.264, che permetterebbe un video buffer più alto.
  10. DragontearS

    DragontearS Tribe Newbie

    Registrato:
    13 Gennaio 2008
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Carrara ma studio a Pisa
    ciao, io ho letto con molto interesse il tuo 3d, e confermo che una guida sull'argomento sarebbe molto utile. ti volevo chiedere se per caso potevi aiutarmi. Io ho una ps3 comprata a natale, con nuovo firmware 2.10. Questo mi permette di verdere i divx da chiave o hd usb senza nessun problema, anzi.. Ovviamente questo non mi basta e vorrei poter andare a cercare i file nel pc direttamente dalla play. Ho installato mediatomb, ma non funziona.. o meglio.. mi permette di andare a cercare i file che voglio, curiosando nelle cartelle del pc senza problemi, ma i file appaiono con dicitura 'formato non supportato' e non parlo solo dei divx che ripeto da usb si leggono benissimo, ma anche degli mp3.. Ovviamente ho provato a modificare il file config.xml, inserendo la riga

    che tu stesso hai detto di inserire riguardo gli avi.. ma nada... sai dirmi dove sbaglio?? gli mp3 dovrebbe leggerli, e invece stessa dicitura..
    tutti i consigli sono graditi..:cry:
  11. Garani

    Garani Tribe Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2007
    Messaggi:
    370
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    16

    Ti sparo il mio config completo che troverai anche nella guida:

    Codice:
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
    <config xmlns="http://mediatomb.cc/0.11.0-pre/config" xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance" xsi:schemaLocation="http://mediatomb.cc/0.11.0-pre/config http://mediatomb.cc/0.11.0-pre/config.xsd">
      <server>
        <protocolInfo extend="yes"/>
        <ip>[COLOR="Red"]il.mio.ip[/COLOR]</ip>
        <ui enabled="no">
          <accounts enabled="no" session-timeout="30"/>
        </ui>
        <name>MediaTomb</name>
        <udn>[COLOR="Red"]il.mio.uid[/COLOR]</udn>
        <home>[COLOR="Red"]/lamiadirectory/mediatomb/config[/COLOR]</home>
        <webroot>[COLOR="Red"]/lamiadirectory/mediatomb/share/mediatomb/web[/COLOR]</webroot>
        <storage>
          <sqlite3 enabled="yes">
            <database-file>mediatomb.db</database-file>
          </sqlite3>
        </storage>
      </server>
      <import hidden-files="no">
        <filesystem-charset>ISO-8859-1</filesystem-charset>
        <metadata-charset>ISO-8859-1</metadata-charset>
        <scr ipting scr ipt-charset="UTF-8">
          <common-scr ipt>[COLOR="Red"]/lamiadirectory/mediatomb/share/mediatomb/js/common.js[/COLOR]</common-scr ipt>
          <playlist-scr ipt>[COLOR="Red"]/lamiadirecotry/mediatomb/share/mediatomb/js/playlists.js[/COLOR]</playlist-scr ipt>
          <virtual-layout type="builtin">
            <import-scr ipt>[COLOR="Red"]/lamiadirectory/mediatomb/share/mediatomb/js/import.js[/COLOR]</import-scr ipt>
          </virtual-layout>
        </scr ipting>
        <mappings>
          <extension-mimetype ignore-unknown="no">
            <map from="mp3" to="audio/mpeg"/>
            <map from="ogg" to="application/ogg"/>
            <map from="asf" to="video/x-ms-asf"/>
            <map from="asx" to="video/x-ms-asf"/>
            <map from="wma" to="audio/x-ms-wma"/>
            <map from="wax" to="audio/x-ms-wax"/>
            <map from="wmv" to="video/x-ms-wmv"/>
            <map from="wvx" to="video/x-ms-wvx"/>
            <map from="wm" to="video/x-ms-wm"/>
            <map from="wmx" to="video/x-ms-wmx"/>
            <map from="m3u" to="audio/x-mpegurl"/>
            <map from="pls" to="audio/x-scpls"/>
            <map from="flv" to="video/x-flv"/>
            <map from="mkv" to="video/x-matroska"/>
            <map from="mka" to="audio/x-matroska"/>
            <map from="flac" to="audio/x-flac"/>
            <map from="mp4" to="video/mp4"/>
            <map from="mp4a" to="audio/mp4"/>
            <map from="avi" to="video/divx"/>
          </extension-mimetype>
          <mimetype-upnpclass>
            <map from="audio/*" to="object.item.audioItem.musicTrack"/>
            <map from="application/ogg" to="object.item.audioItem.musicTrack"/>
            <map from="video/*" to="object.item.videoItem"/>
            <map from="image/*" to="object.item.imageItem"/>
          </mimetype-upnpclass>
          <mimetype-contenttype>
            <treat mimetype="audio/mpeg" as="mp3"/>
            <treat mimetype="application/ogg" as="ogg"/>
            <treat mimetype="audio/x-flac" as="flac"/>
            <treat mimetype="image/jpeg" as="jpg"/>
            <treat mimetype="audio/x-mpegurl" as="playlist"/>
            <treat mimetype="audio/x-scpls" as="playlist"/>
            <treat mimetype="audio/x-wav" as="pcm"/>
          </mimetype-contenttype>
        </mappings>
      </import>
      <transcoding enabled="yes">
        <mappings>
            <mimetype-profile>
                <transcode mimetype="audio/x-flac" using="mp4" notusing="oggflac-pcm"/>
                <transcode mimetype="application/ogg" using="oggflac-pcm"/>
                <transcode mimetype="text/plain" using="text-to-speech"/>
                <transcode mimetype="video/x-flv" using="vlc"/>
                <transcode mimetype="video/x-matroska" using="mkv"/>
                <transcode mimetype="video/mp4" using="mp4"/>
            </mimetype-profile>
        </mappings>
        <profiles>
            <profile name="vlc" enabled="yes" type="external">
                <mimetype>video/avc</mimetype>
                <accept-url>yes</accept-url>
                <first-resource>yes</first-resource>
                <agent command="vlc_fifo_wrapper.sh" arguments="%in %out"/>
                <buffer size="10485760" chunk-size="131072" fill-size="5242880"/>
            </profile>
            <profile name="mkv" enabled="yes" type="external">
                <mimetype>video/mpeg</mimetype>
                <accept-url>no</accept-url>
                <first-resource>yes</first-resource>
                <agent command="mencoder_mkv_fifo_wrapper.sh" arguments="%in %out"/>
                <buffer size="10485760" chunk-size="131072" fill-size="5242880"/>
            </profile>
            <profile name="mp4" enabled="yes" type="external">
                <mimetype>video/mpeg</mimetype>
                <accept-url>no</accept-url>
                <first-resource>yes</first-resource>
                <agent command="ffmpeg_mp4_fifo_wrapper.sh" arguments="%in %out"/>
                <buffer size="10485760" chunk-size="131072" fill-size="5242880"/>
            </profile>
            <profile name="text-to-speech" enabled="yes" type="external">
                <hide-original-resource>yes</hide-original-resource>
                <mimetype>audio/x-wav</mimetype>
                <accept-url>no</accept-url>
                <agent command="espeak" arguments="-f %in -w %out"/>
                <buffer size="1048576" chunk-size="131072" fill-size="262144"/>
            </profile>
             <profile name="oggflac-pcm" enabled="yes" type="external">
                <mimetype>audio/x-wav</mimetype>
                <accept-url>yes</accept-url>
                <first-resource>yes</first-resource>
                <agent command="ogg123" arguments="-d wav -f %out %in"/>
                <buffer size="1048576" chunk-size="131072" fill-size="262144"/>
            </profile>
        </profiles>
      </transcoding>
    </config>
    
    Ti ho messo IN ROSSO le parti specifiche al mio server. Inoltre se non hai la 0.11-pre presa dal SVN devi togliere tutta la parte relativa al transcoding (la 0.10 non fa il transcoding, ma per i DIVX non ti serve).

    Se ancora non risolvi, posta la tua config, così ci si da un'occhiata.
  12. iktus

    iktus Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Gennaio 2008
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    salve a tutti, faccio il mio primo ingresso come utente registrato su questo splendido forum.

    Seguo questa discussione dal principio, e volevo contribuire attivamente.
    Prima cosa un grosso grazie a Garani che si sta adoperando per questa guida, e per l'Open Source in generale.
    Ora veniamo ad dunque come si suol dire:
    credo che il rilascio della guida sia imminente, almeno l'ho dedotto dal tuo ultimo post, in proposito volevo solo incitarti alla chiarezza, ma non metterti fretta :p

    In secondo luogo vorrei linkare questa guida per compilare l'ultimo mediatomb da sorgenti, in pochi e semplici passi, e naturalmente con lo scopo di utilizzare il transcoding.
    http://www.deadlock.dhs.org/jin/mt-tr-howto.txt
    Premetto che non è per newbie, e che io non ho raggiunto lo scopo di usare il transcoding.
    Naturalmente non vi è traccia di un'eventuale codifica mkv!
    nel tuo config ho trovato qualcosa di interessante, ma senza scr ipt... ;)

    Per il resto .. Forza Garani :D
  13. Garani

    Garani Tribe Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2007
    Messaggi:
    370
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    16
    Tutto parte da lì. Jin è il programmatore di Mediatomb che ha messo il transcoding nel software.

    Beh, per gli avi dovrebbe funzionare. Il problema è che si parla molto di vari software per fare transcoding e vi posso assicurare che la mia situazione, con Fedora 7 e i pacchetti da livna aggiornati, è che mencoder, con l'uso dei sub in ASS va in segmentation fault, mentre VLC non trova per nulla ffmpeg per l'encoding. Un bel casotto.

    Beh gli scr ipt saranno nella guiga, comunque ti metto il contenuto di mencoder_mkv_fifo_wrapper.sh a questo momento (come puoi immaginare lo sto cambiando frequentemente per il momento):

    Codice:
    #!/bin/sh
    
    exec /usr/bin/mencoder "$1" -o "$2" -slang eng -oac lavc -ovc lavc -of mpeg \
    -mpegopts format=dvd:tsaf -ofps 24000/1001 -mc 0 -noskip \
    -vf scale=1280:720,softskip,harddup -af lavcresample=48000:channels=2 \
    -srate 48000 -lavcopts vcodec=mpeg2video:vbitrate=9800:vrc_minrate=0\
    :vrc_maxrate=15360:vrc_buf_size=7168:keyint=12:vstrict=0\
    :turbo:vmax_b_frames=0:vb_strategy=1:lmin=2:lmax=20\
    :acodec=ac3:abitrate=384 2>&1
    #>/dev/null 2>&1
    
    Qui ho a che fare con robba in NTSC e 23.78 fps, quindi forzo la codifica. Inoltre forzo anche l'UPSCALE a 1280x720. Quindi in pratica OGNI FILE lo spedisco alla PS3 in formato HDReady. Questo significa anche tempo macchina notevole: in pratica anche se il sorgente è un VCD costringo il server a codificare un HDready. L'idea dello scr ipt che sto scrivendo è che tutte queste cose inutili verranno prese direttamente file di origine e quindi, per i file in Standard Definition, li lascio così come sono (magari leggermente scalati per rispettare gli standard previsti dalla PS3) e per gli SD fare compressioni qualitativamente migliori, mentre per i file in 720p non comprimere molto e bene, ma spedire il più velocemente alla PS3.

    Ah, l'ultima linea commentata permette di far vedere a console quello che succede (così vedete i FPS che ottenete e in caso fare prove diverse). Se non volete vedere queste informazioni, basta togliere il commento (#) e metterla in coda alla linea precedente dopo il "2>&1"

    Se avete una CPU dualcore (o quadcore) potete mettere dopo ":turbo" il seguente switch ":threads=2". Così dovreste guadagnare in velocità. Ovviamente se i core sono 4, dovete mettere 4.

    Per ffmpeg_mp4_fifo_wrapper.sh uso questa linea:

    Codice:
    #!/bin/sh
    exec ffmpeg -i "$1" -r 24000/1001 -target ntsc-dvd -aspect 16:9 -me zero -b 8388608 - >"$2"
    
    Come vedete immensamente più semplice. Di nuovo io ho a che fare con video in NTSC. ATTENZIONE: in questo caso se il sorgente è in 720P, viene AUTOMATICAEMNTE downscalato in standard definition!!! Questa linea FUNZIONA, ma certamente non è ancora stata ottimizzata.
  14. iktus

    iktus Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Gennaio 2008
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao, sto dando uno sguardo al tuo nuovo post
    non ti nascondo che è un bel casino per me..
    non capisco la parte nel config di mediatomb dove metti scr ipting?
    ho forse dimenticato di mettere qualcosa in compilazione?
    inoltre dove vanno messi gli scr ipt? che significa in $PATH? /usr/bin ? la dir di installazione di mediatomb?
    se c'è troppo da spiegare lascia stare concentrati sulla guida..poi ne riparleremo..

    grazie
    e buon lavoro :asd:
  15. Garani

    Garani Tribe Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2007
    Messaggi:
    370
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    16
    Per questo sto scrivendo la guida ;)

    Per renderti la vita semplice i singoli scr ipt li puoi mettere in/usr/local/bin ma devi essere root. La guida gli scr ipt te li farà mettere nella stessa directory di bin dove sta l'eseguibile di mediatomb e scriverai la config così:

    Codice:
            <profile name="mkv" enabled="yes" type="external">
                <mimetype>video/mpeg</mimetype>
                <accept-url>no</accept-url>
                <first-resource>yes</first-resource>
                <agent command="[COLOR="Red"]/la.directory.del.bin.di.mediatomb/[/COLOR]mencoder_mkv_fifo_wrapper.sh" arguments="%in %out"/>
                <buffer size="10485760" chunk-size="131072" fill-size="5242880"/>
            </profile>
    
    Ti metto solo il profilo di MKV, ma l'idea è uguale per tutti gli altri.

    Boh... non so a cosa ti riferisci. Io nei miei post non ho messo alcuna variabile $PATH.
  16. iktus

    iktus Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Gennaio 2008
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao, allora hai risposto alla mia domanda sul $path(sta nella guida da me linkata) con la tua seconda risposta, mentre quando chiedevo dello scr ipting mi riferivo alla parte in quote. :roll:

    cmq sei stato più che esaustivo, grazie, ora attendo solo la guida
    buon lavoro
  17. Garani

    Garani Tribe Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2007
    Messaggi:
    370
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    16
    Ah, si, è la directory dove è installato mediatomb. Questa è configurazione standard e serve solo per la presentazione web e per le playlist.

    Beh, sappi che adesso ho i settaggi anche per i video in Standard Definition. Vi assicuro che è praticamente snervante: non ci sono informazioni esaustive ed è tutto parte di un "prova e sbaglia" che fa andar via molto tempo.
  18. DragontearS

    DragontearS Tribe Newbie

    Registrato:
    13 Gennaio 2008
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Carrara ma studio a Pisa
    grazie, ho risolto con la linea
    adesso mi sorge una domanda: per evitare un libero accesso alla pagina di mediatomb.. e quindi, attraverso la porta a lui assegnata, libero accesso al pc, come si può fare? ho notato nel config una stringa tipo
    se metto "yes" mi compare una pagina di login che non è malvagia.. se solo sapessi come creare un account avremmo la possibilità di rendere un po' più sicuro mediatomb che attualmente è come una bella finestra aperta nella cassaforte di una banca... qualcuno ha qualche idea? poi seconda domanda.. la stringa relativa al tuo indirizzo ip nel tuo config.xml è appunto una protezione da accessi indesiderati? in questo modo non devi andare a modificare il config se cambi qualcosa nella tua lan? grazie IMMENSAMENTE per le tue risposte che mi hanno permesso di trovare l'errore. Ps io ho mediatomb 0.10 e poichè sono un niubbo pieno di buona volontà ma pur sempre un niubbo non ho ancora imparato a compilare un sorgente.. poi col fatto che ho un ubuntu 7.10 per amd64 mi devo proprio accontentare.. :D
  19. Garani

    Garani Tribe Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2007
    Messaggi:
    370
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    16
    Quella linea è necessaria dato che attiva il supporto alla PS3.

    Disattivala. La mia config disattiva la GUI completamente. C'è un comando di configurazione (lo trovi nella documentazione di mediatomb) che ti dice come fare per inserire nella config le directory che vuoi mettere a condivisione del protocollo DLNA. In questo modo si rimane (abbastanza) isolati dal resto del mondo.

    No, è semplicemente l'IP del tuo server che vuoi usare per accettare richiesta in DLNA. Io a casa mia ho una rete ALN abbastanza complessa fatta da DMZ, WAN, LAN, Wireless e VPN varie.

    Casa tua sarà MOLTO più semplice: il tuo server linux, il tuo router ADSL, la tua PS3. C'è modo di configurare il tuo server linux in maniera tale che accetti connessioni solamente dalla PS3.

    Vai su http://www.deadlock.dhs.org/jin/mt-tr-howto.txt e ti spiega brevemente come scaricare la 0.11-PRE e compilare. Oppure aspetti che esca per la tua distribuzione. E comunque anch'io ho un AthlonX2 a 64bit, non è mica un dramma, anzi!!!
  20. DragontearS

    DragontearS Tribe Newbie

    Registrato:
    13 Gennaio 2008
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Carrara ma studio a Pisa


    Lo so bene.. ma il supporto non è come per il 32.. penso a flash player, java ecc.. cmq la mia lan non è molto meno complicata della tua.. ho 2 router 4 pc, una ps3 e una xbox, in più uso fastweb. Ho una vpn attiva che uso per potermi collegare con casa dei miei genitori. .
    Da questo punto di vista ho abbastanza esperienza, e l'unico motivo per cui non voglio il transcoding è perchè non mi va di dover fare più di una condivisione sul pc per vedere un file sulla ps3.
    Mi sta sul caxxo il fatto che per leggere ogni file basti una macchina infinitamente meno potente della ps3 (penso anche solo ai box mediaplayer che senza hard disk costano una 50ina di euro), ma che alla sony non si decidano a battere una strada diversa da quella della xbox: la ps3 può essere una gran console e anche un gran mediaplayer, e se si impegnassero basterebbe sviluppare per un mese il firmware per risolvere tutti i problemi per cui noi ci sbattiamo tanto. Invece non hanno le idee chiare neanche loro secondo me, perchè hanno messo un lettore bluray per accontentare i patiti dell'hd, che diciamocelo, non sono certo tanti quanti i fans dei divx (file che supporta solo l'ultimo firmware)..e cercano di stare al passo con l'xbox con i giochi, ma quest'ultima ha un'infinità di titoli in più, e se andiamo in un negozio si vede subito che ci sono 3 scaffali di giochi xbox e 1 per la ps3.
    Scusate lo sfogo..
    Cmq io credo che la ps3 siano stati i 399 euro meglio spesi degli ultimi anni, perchè dal pto di vista hw è una gran macchina anche solo per tutta quella serie di optional di serie che l'xbox non ha (wifi, bluetooth, bluray, possibilità di installare linux) secondo me il sw può ancora migliorare parecchio. La mia domanda è: quanto sforzo sw e hw richiede al pc un transcoding on the fly come quello che proponi tu? Quanto ne richiederebbe alla ps3 invece il supporto a tutti i file multimediali? Il gioco vale la candela? :???:
    Lo chiedo perchè un annetto fa ho creato per l'xbox 360 di un amico un server multimediale con tversity con transcoding on the fly, e lo sforzo hw e sw era notevole per il pc, tanto che ogni tanto crashava.. aggiungo che io sicuramente appena avrò il tempo di cimentarmi usero' il transcoding e la tua guida per deformazione professionale (sono laureato in ing elettronica, e mi specializzo in automazione, quindi sono masochista per vocazione :p :D )
    PS: come è venuta a sony la malsana idea di usare un server dlna invece di una semplice condivisione file che avrebbe creato molti meno problemi? so che così limitano la possibilità di bucare le difese della loro console, ma non c'era un modo meno sadico?????:D :D