1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Rumor] videogamer.com:x720 in sviluppo

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da SickNick85, 9 Gennaio 2008.

  1. Rialtan

    Rialtan Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.252
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    infatti su ps2 sono usciti giochi inimmaginabili qualche anno fa...
  2. DreamFall

    DreamFall Guest

    Registrato:
    28 Novembre 2006
    Messaggi:
    5.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    Lasciate perdere i sonari e giocate.... tanto tempo fa ci fu la ps2 (le prendeva dal cubo) ma allora dicevano che i giochi sono meglio sono tanti bla bla bla. Ora che hanno una console piu potente (?mmbu) se la tirano.... Ora vado a scaricarmi da un'altro user il replay di una partita online (coo-op) su halo 3... e senza cell e bluray.
  3. vergil87

    vergil87 The Joker

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.745
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Località:
    No
    D'accordissimo cn te.
  4. herri

    herri Tribe Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    147
    Località:
    17 Rubbie
    infatti i programmatori che sono loro che programmano su console hanno detto che è più facile programmare,quindi il motivo sarà xchè è strutturata meglio come hardware.

    poi mi dite xchè hanno detto che hanno difficoltà sulla ps3 con la memoria e invece non si sono mai lamentati della memoria sulla x360?
    anzi x la memoria unificata l'hanno addirittura elogiata,la realta è questa,le chiacchiere stanno a zero.
  5. ryosaeba76

    ryosaeba76 Tribe Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    906
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Per te saranno uguali, ma se io mi vado a vedere pezzo per pezzo non mi sembra che sia cosi...
    A parte il quantitativo di Ram che è lo stesso, la ps3 usa ram molto piu' performanti, ha Un Cpu molto superiore, ha alcuni componenti integrati che il 360 non ha di serie, la scheda grafica ovvero l'rsx "pare" sia meno performate dello Xenos ma se chiedi bene il perchè nessuno ti da dati certi son tutte supposizioni e forse non lo sapremo mai che razza di chip sono....Come fai a dire che sono uguali?????

    ryosaeba76 ha aggiunto 2 Minuti e 56 Secondi più tardi...

    Gli sviluppatori(? Non tutti ovviamente) si lamentano del fatto che all'inizio il sistema operativo della PS3 occupava troppa Ram...
    Entrambe hanno 512 mega di Ram, funzionano in modo diverso quello si ma sempre 512 sono eh.
  6. vergil87

    vergil87 The Joker

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.745
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Località:
    No
    Ed ha il BD....
  7. herri

    herri Tribe Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    147
    Località:
    17 Rubbie
    se la ps3 è più potente come dite voi,i programmatori ad occhi chiusi buttavano giù dei giochi il doppio più belli della x360,invece non è così,ma addirittura la x360 ha vinto molti confronti,su grafica,texture,luminosità ecc.
    noi a questo ci dobbiamo affidare,io posso pure dirti si la ps3 è il doppio più potente della x360,ma se i risultati sono questi,tu cosa ci guadagni?
    penso che ci rimetti,no?
  8. ryosaeba76

    ryosaeba76 Tribe Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    906
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Guarda ti rispondo con un confronto al contrario nella Gen Passata
    Tutti d'accordo che la ps2 era inferiore al'Xbox no?
    Allora spiegami visto che l'xbox era 3 volte piu' potente della ps2 il perchè del fatto che Metal Gears solid 2 (che era un porting ovviamente) era meglio quello su ps2?????

    Perchè quello dell'Xbox era uno schifoso porting...
    I giochi multipiattia in cui tutti sbandiareno la superiorità del 360 (tra l'altro vedendo i filmati eh)sono la stessa cosa.. PORTING...
    Appena son finiti i Porting(vedi Cod4) i giochi son usciti fuori UGUALI.... (tranne Assassin creed ma sai io ritengo che alla ubisoft tutto potrebbero fare tranne che i programmatori di videogiochi)
    Attualemente parlando di uno dei multipiatta di prossima uscita Bournout Paradise, si nota un migliore Frame Rate per versione PS3....ma essendo ancora demo magari alla fine i giochi escono identici chissà...
    Vogliamo parlare dei giochi in esclusiva che per svariati motivi sfruttano di piu' l'hardware perchè appunto non nascono per girare su entrambe le macchine???
    Dimmi un gioco per 360 esclusivo in cui, Texture, Illuminazione, poligoni , HDR, effetti e tutto quello che vuoi supera Uncharted?(ahe alla fine abbiamo fatto la fine dei Boxari che c'avevano solo Gow, è triste ma è cosi mo noi c'avevemo Uncharted :asd: )
  9. vergil87

    vergil87 The Joker

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.745
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Località:
    No
    Aspetta, aspetta.... Ti ricord che qui da noi la PS3 è arrivata da solo 8 mesi....


    Diamo tempo al tempo....
  10. SickNick85

    SickNick85 Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.139
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    questo è 1 scritto d 1 programmatore che ha fatto il confronto tra rsx e xenon in dettaglio


    Passiamo ad RSX e XENOS le "Graphics processing Unit" delle 2 console rispettivamente Playstation3 ed Xbox 360 .

    PS3 > Nvidia RSX:
    Capace di un elaborazione pari a 1882 Gflops al secondo .....
    contro i 742 Gflops di XENOS...

    Come esempio prendiamo in considerazione il numero degli shader
    che nel processore RSX sono pari a 56 , mentre nello XENOS sono 48

    Molti non sanno che già in questo caso questi shader non possono essere confrontati, poiche' compiono operazioni differenti, sia nella tipologia che nella quantita' neanche le ROP possono essere paragonate perchè è vero che quelle dell'RSX sono piu' lente ma devono svolgere un lavoro molto meno pesante sè confrontate con la "pessima" architettura da volgare PC con qui è stata realizzata xbox360 ed il processore XENOS

    Rsx:
    24 pixel shader
    4 vertex shader
    128 bit di bus
    22,4 Gb/s di banda passante "che poi non è nemmeno corretto dichiararlo cosi"
    8 rops "invece che 16 nella versione NV50, più avanti verrà spiegato il xkè"
    550 Mhz Core clock
    256mb di GDDR3 a 700Mhz, possibilità di accesso ai 256 Mb del Cell, non so con che velocità la ram del CELL è a 3.2Ghz
    Classe g70/71. Supporto totale alle Dx 9.0c/L e SM 3.0 , SM3.0+/4


    L'RSX, deriva dall'NV50 castomizzato appositamente, dunque possiede 48 P-Shader raggruppati a coppie in 24 P-Pipeline. Possiede inoltre 8 VertexShader.
    Il totale delle ALU e' di 96 (ogni shader e' fisicamente composto da due ALU, viste come una sola logica) e una mini-ALU per shader. Dunque sono 96(P-Shader)+8(Vshader)=104+48(mini-Alu).

    Dispone di 8 ROP (rasterizzatori, ovvero, unita' che operano sull'immagine finita, gli applicano eventuali forme di post-processing, tipo AA ed in alcuni casi HDR e li "disegnano" a schermo), le quali non si occupano dell'HDR (nella PS3), che e' deputato alla P-Pipline. Avere piu' ROP con quella RAM video, non servirebbe a nulla, in quanto non possono lavorare con la XDR.

    L'RSX puo' fare ogni tipo di operazione anche dalla XDR (volendo anche il rendering), questa porta altri 25,6GB/s (64bit*3,2Ghz/8bit=25,6GB/s), lavorare con questa memoria richiede piu' cicli, dunque e' probabile che nVidia/Sony, abbia inserito un maggior quantitativo di cache, (196KB, molte di più dell'NV50), proprio per compensare le latenze maggiori. Questo giustificherebbe anche il numero di transistor, che dovrebbe essere inferiore a quello dell'NV50, dato che non include le logiche dedite al pure-video ed 8 ROP (che sono integrate nel DIE).

    I 48 Shader generici di XENOS sono appunto "unificati", il che significa che sono tutti uguali ed Il loro compito mutera' (ogni 4 clicli di clock), a seconda delle richieste, tra vertici e pixel.

    Dunque XENOS dispone di 48 shader (anche in questo caso, 96 ALU, perche' fisicamente doppie), in luogo dei 56 dell'RSX (152ALU e mini).

    Ovviamente, il paragone, se pur numericamente ora corretto, resta COMPLETAMENTE inutile. Non e' il numero di Shader che fornisce la potenza d'elabolrazione, ma la capacita' specifica delle unita' di calcolo, che li rendera' migliori o peggiori a seconda del compito che gli sara' richiesto.

    Ad esempio:

    il caricamento di una texture, sull'RSX occupera' parte delle risorse dalla P-Pipeline, ma potra farne fino a 24 per ciclo,

    nello XENOS, sono gratuite (gestite da uan logica indipendente), ma limitatamente al numero di 16 contro le 24 di RSX

    Quanto alla banda di memoria tanto cantada dalla ATI per la loro EdRam, i 256GB/s, riguardano solo la comunicazione delle ROP con l'eDRAM, entrambi contenuti nel daughter DIE, che e' separato dal resto della VPU ed e' connesso ad essa tramite un canale molto piu' lento, ma pur sempre rapido (32GB/s) "dove RSX in questo caso copre oltre 35GB/s sia in entrata che contemporaneamente in uscita"


    L'eDRAM implementata nello XENOS e' molto piccola, non puo' contenere un FrameBuffer medio (una 720p AA4X, occupa 28MB), dunque non puo' fare da memoria d'immagazzinamento, non potra' contenere il Vbuffer, né le texture o qualunque altro dato che non sia prettamente relativo al FrameBuffer stesso, questo errore fù fatto nella progettazione di Playstation2 "difatti avevano solo 4mb" solo che si parlava del 1999 solo che al tempo di PS2 proprio errore non lo era viste le risoluzione di quel tempo...

    nel caso di 360 "XENOS" tutto i dati provengono dalla DDR, che deve soddisfare sia le richieste dello XENOS che dello XENON (questo e' solo uno dei maggiori limiti della console xbox360).

    Non disponendo di un'eDRAM abbastanza grande "cioe 10MB", lo XENOS ha bisogno di svuotarla in continuazione (cio'è trasferire nella memoria principale i dati) e riempirla piu' volte per ogni frame, dunque, dividerla in tessere, ma questo comporta un piccolo scotto da pagare, ovvero, tutti i poligoni compresi in piu' di una tessera, dovranno essere ricalcolati ad ogni frame, il che comporta un aggravio del peso delle geometrie sia per XENOS che per XENON, mediamente compreso tra il 20 e l'80% nel caso di sole 3 tessere (vi sono metodi alternativi, con il memexport ed il predicated tilling che pero', richiedono molte più risorse e quindi XENON avrà difficoltà xkè non eccelle per nulla in questo senso). Nel caso dell'accoppiata RSX / CELL questo non avviene assolutamente poichè il framebuffer puo anche essere di 512mb e non solo di 10mb... senza nessun aggravio , senza contare che CELL potrebbe decidere in alcune circostanze di programmazione di "chiedere ad RSX" ulteriore potenza di calcolo per renderizzare un immagine... General Purpose Graphics Processing Unit

    Esempio:
    lo XENOS e' DX9+, gli SM sono praticamente dei 4.0, ma non e' DX10, manca totalmente di una tipologia di shader detta (Geometry) che RSX grazie al processore CELL puo generare tranquillamente prendendosene carico ... e quindi arrivare ad essere DX10..
    Sorvolando sui numeri errati "di cui ormai in rete è pieno per screditare Sony che dovremmo ringraziare per aver prodotto tale hardware"

    c'e' da aggiungere una cosa.

    L'RSX non sara' utilizzato come una VPU da PC cioe come si fà su XENOS in 360, i giochi dedicati alla PS3, utilizzeranno molto meglio le risorse e le distribuiranno maggiormente. un esempio puo essere un AA che fa parte dell'engine, non richiedera' assolutamente tutta quella banda di memoria che richiede su 360 (ove e' una cosa aggiunta e forzata in un secondo momento), né pesera' cosi' tanto (calcolera' solo il necessario).

    Un HDR fatto nella P-Pipeline di RSX, sara' molto piu' bello come risultato (32 bit, contro i soli 10 dello XENOS) e potra' gravare sui P-Shader, che sono decisamente il punto di forza di RSX e il punto più debole di XENOS

    Dunque non e' corretto parlare di flessibilita' maggiore o minore, ma di utilizzi differenti dove RSX e stralargamente superiore a quel rottame di XENOS e dove cell è nettamente superiore a quel rottame di XENON
  11. Rialtan

    Rialtan Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.252
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    gia ma fortunatamente i giochi nn son fatti solo di grafica :p

    usciranno certamente giochi strafighi da vedere. Son certo che la ps3 fra 1 annetto avrà fatto uscire cose magnifiche.

    Se cosi sarà fra 1 anno prendero la ps, ORA mi tengo stretto la mia xbox e i miei giochi
  12. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    diciamo così:
    Cell>Xenon
    Xenos>RSX

    il fatto è che Cell se fa il compito di GPU, non può fare il compito di CPU come se non avesse RSX...Cell è veramente più potente, ma quando lo metti ad "aiutare" RSX perde questa sua "potenza" in più rendendo (detto terra-terra) le potenzialità dell'hardware simili. detto questo le prestazioni di cell in floating point sono molto superiori a quelle 360, ma le prestazioni in general purpose rendono molto più su Xenon rispetto che a Cell...

    io da sempre penso che le console sono diciamo "complementari"...

    non so cosa vuoi dire con più componenti integrati (io mi riferisco principalmente alla motherboard e ai componenti saldati)

    dico solo che quando una console è più potente, lo vedi fin da subito...
    xbox1 (che era sempre uscita un anno dopo ps2) al lancio presentò halo che si faceva fare le scarpe da tutti i giochi (anche quelli usciti nel secondo anno) a ps2...se non si verifica questa situazione, vuol dire che nessuna delle due console è tanto più potente dell'altra...
    al massimo potrai avere una resa maggiore in uno (ma si parla di qualche effetto in più o di qualche scatto in meno o qualche texture migliore ecc.)


    @sicknick1985: non prendere le parole del maestro di vita...lui non è un programmatore, è di più...non posso dire altro perchè commetto un crimine e rischio la penitenza eterna...ma dico che viene tenuto da parte pure da contezero che è un "vostro" sostenitore
  13. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    ecco bravo,se ci aggiungevi"ed i boxari"era il post dell'anno!
  14. Destroier

    Destroier Tribe Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    2.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    157
    Località:
    Chieti
    Sta news davvero non dice nulla, ovvero può essere interpretata in diversi modi.....
    Nella news dicono "in SVILUPPO" quindi il progetto di una ipotetica x720 è già a buon punto, cosa diversa se c'era scritto " in LAVORAZIONE" (così come potevano trovarsi a buon punto.....così come potevano stare ancora all'inizio) ma purtroppo non sappiamo quale sia la parola giusta.

    Detto questo la parola SVILUPPO non fa peso visto che il RUMOR infondato è stato ritrattato da diversi siti modificando un pò il tutto......

    Quindi rilassiamoci tutti.......per adesso la Ps3 durerà altri 6 anni.......l'X360 fino al 2011-2012.......come previsto fin dall'inizio
  15. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Fa piacere vedere come 3/4 delle volte parli a sproposito. La Ps3 è difficile da programmare, poi se è più potente è un altro discorso. Essendo difficile, per programmarla bene ci vuole tempo. Ma se dopo un anno dal lancio della Ps3 i multi vengono uguali a quelli della 360 (Vedesi Burnout/Devil May Cry, che sono gli ultimi multi) io direi che qualcosa vuol dire.
  16. geronimo73

    geronimo73 Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.445
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bari (BA) ITALY
    ahhhahahah

    niente di più falso !!!!

    studiati prima l'HW di PS3 e poi ne riparliamo. Il tuo problema è che interpreti le possibili atitivtà HW di PS3 come fosse un PC...cosa che è la Xbox360...un pc fatto a console.:D
  17. stetho83

    stetho83 Tribe Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.619
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    gallarate(va)
    Chi?programmatore?forse tu sei giovine ma guarda che il tizio che ha scritto quelle cose è LONDAY. Il famigerato, ultraperculato LONDAY. Sai chi è?Grazie che hai trovato un suo sermone, mi hai fatto ricordare quanto era bello il forum quando c'era lui, sembrava di stare a zelig tutti i giorni.:D :D
  18. geronimo73

    geronimo73 Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.445
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bari (BA) ITALY
    giusto Difio.
    Però non confondere il paragone xbox<->ps2 con xbox360<->ps3 perchè non regge.

    Xbox360 per usa natua hardware al momento viene gestita al meglio delle sue potenzialità.
    Ps3 invece solo ora sta facendo vedere che dev'essere ancoro spremuto l'HW. E ti posso assicurare che l'HW di PS3 reagisce molto meglio visto che già solo la banda passante è superiore a X360 dove esiste il famoso collo di bottiglia tra CPU - RAM - Video!!
  19. SickNick85

    SickNick85 Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.139
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    no l ho preso da un'altro sito...evidentemente era stato copiato a suo tempo da londay e l ha spacciato come suo..
  20. stetho83

    stetho83 Tribe Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.619
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    gallarate(va)
    O probabilmente il sito l'ha preso da Londay spacciandolo come frasi di un vero programmatore.:D Quel sermone Londay l'ha scritto in tutti i forum dove ha messo piede, peccato che sia stato bannato da tutti(questo, Hwupgrade,everyeye...). Compreso il forum ufficiale Sony tra l'altro. E' troppo fanboy anche per il forum ufficiale Sony.:D