1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

ps3 vs xbox360

Discussione in 'PS3 General Chat' iniziata da buothz, 11 Luglio 2006.

  1. buothz

    buothz Tribe Member

    Registrato:
    13 Giugno 2006
    Messaggi:
    381
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Zena (GE)
    Credo che sulla rete ci siano gia 1 bel pò di post che fanno questa domanda... ho cercato su questo forum ma nn trovo nulla
    ho dato un'occhiata a:
    http://www.console-tribe.com/news-archive.php?action=show&id=753
    http://www.xbox360-tribe.org/news/4-5-40783/xbox-360-vs-ps3-una-macchina-non-si-giudica-per-la-velocita-massima-in-rettilineo.html
    uhm...
    sono felice possessore di una xbox, ma sono il 1° a dire che i giochi della ps2 sono d + e, a mio parere, molti anche + belli (non essendo grande amante di halo). Comprai l'xbox xkè avevo bisogno di un lettore divx cn Hard Disk... sono felicissimo x carità (pes, forza motorsport, silent hill, richard burns rally, dead or alive, colin mcrae 06 etc etc etc), se mi kiedete la ricompreresti la risposta è indubbiamente SI!!! solo che ora mi trovo alla svolta, xbox360 o ps3?
    al momento sono orientato + su ps3, penso che un gioco non sia solo grafica a prestazione ma giocabilità, divertimento e fantasia (basta vedere Monkey Island di cui sono innamorato! ma qui si va OT)... poi PS3 ha sicuramente + scelta, + giochi, + esclusive...
    che ne pensate? è possibile che si ribalterà questo discorso favorendo xbox360 non solo in prestazioni ma anche in esclusive e qualità/quantità maggiore dei giochi?
    xkè comprare xbox360 o PS3 al di fuori delle sole prestazioni (che sembrano a favore di xbox360)?

    ho letto le opinioni su xbox360tribe e sembra che non si compri la console per giocare ma per avere 60 frame/s anzichè 59fps, e quella che guadagna 1 frame/s in + sia la migliore, permettetemi ma non la penso affatto così... mi pare che nessuno valuti poi la vera natura dell'acquisto: divertirsi! Ma solamente una guerra di prestazioni...
  2. acaro

    acaro Tribe Member

    Registrato:
    6 Novembre 2005
    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

    eh?!?!?!?! le prestazioni sono sicuramente meglio quelle delle della ps3!!!
  3. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Bisogna distinguere la potenza di calcolo pura da quella applicabile allo sviluppo di applicazioni 3d come videogames. All'uscita della PS3 vedremo se al doppio della frequenza di clock della CPU Cell corrisponderanno il doppio delle prestazioni rispetto alla 360.
  4. netmirco

    netmirco Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Agosto 2006
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Io ho preso l'xbox 360 al dayone, e farò lo stesso con la Ps3,

    comunque sia la play 3 reputo la 360 una gran bella console, al momento ha dei giochi stupendi, dead or alive 4 (sono arrivato a 1030 partite online), oblivion, need for speed MW, Call of duty 2, PGR 3 (davvero un gran gioco, secondo me meglio di Gran Turismo), Ghost Recon Adv. Warfighter (secondo me voto 10), e per Natale sono in arrivo grandi giochi (Gears of War, Forza Motorsport 2, Pes 6, Smackdown vs Raw 2007, Call of duty 3, ecc)

    non sono molto convinto che la Ps3 sarà migliore, è tutto da dimostrare, inoltre non sò se il servizio online sarà all'altezza di Xbox Live (davvero ben fatto)
    il problema principale è che la Ps3 per ora ha una grave carenza di giochi, dei giochi in uscita comprerei solo Formula 1 2006, aspetto con fiducia Tekken 6 e Virtua Fighter 5
  5. buothz

    buothz Tribe Member

    Registrato:
    13 Giugno 2006
    Messaggi:
    381
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Zena (GE)
    se mi dici forza motorsport ok ma PGR 3 non lo so...
    di F1 l'ultimo bello è F1 Challenge 99-02 della EA per PC tutti gli altri sono piccoli giokini arcade ridicoli
  6. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    se ci si basa solo su prestazioni tecniche e potenza allora la nintendo non dovrebbe esistere?nn è questo il criterio con cui si giudica una console migliore di un altra.i giochi fanno la differenza e la sony in questi anni si è accaparrata un vasto parco giochi per le sue console che microsoft nn ha....
  7. buothz

    buothz Tribe Member

    Registrato:
    13 Giugno 2006
    Messaggi:
    381
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Zena (GE)
    Mihawk hai pienamenta ragione...
    sn orientato al 99% su PS3 (app esce la modificona, ci vorrà molto)
    Mi sn ricreduto molto xrò anche su nintendo che oramai avevo abbandonato, ho un nintendo ds lite (il paragone cn le sorelle maggiori nn tiene visto la differenza di approccio tra portatile e consolona) e i giochi sono di una genialità totale cn "pokissima" grafica.
    Non facevo giochi come Castlevania Dawn of Sorrow e Super Mario DS da anni: fenomenali!
    Sn contentiximo dell'acquisto ma per il wii, che ha un metodo di controllo rivoluzionario e, a mio parere, molto divertente, preferisco aspettare xkè la ps3 mi offre titoli che mi ispirano di + come GT, Resident Evil, Nba etc etc
    a proposito, Resident Evil esce anche per Xbox360... uhm... e Silent Hill?
  8. Drogba

    Drogba Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Catania
    Al di là della disponibilità di giochi e dalla grafica, ho letto sulla rete un file di word con le caratteristiche di entrambe le consolle messe a confronto... magari le posto e ne discutiamo, così sapremmo di preciso (nn a naso) qual'è realmente migliore!


    - - - - - - - - - - - - - - - - - - PS3 - - - - - - - - - - - - - - - - - -
    L'inizio di una nuova era. E' lo slogan utilizzato dal colosso nipponico Sony per promuovere la console di nuova generazione PS3 che si sfiderà con Xbox 360 e Nintendo Wii, le altre due piattaforme next gen che catapulteranno i videogiocatori di tutto il mondo in un'esperienza videoludica senza precedenti. In questo speciale vi proponiamo le caratteristiche tecniche e fisiche delle due versione (quella da 20 GB e quella da 60 GB) in cui sarà proposta al pubblico la PS3.

    Date e prezzi previsiti
    • Giappone: 11 Novembre. 20GB: 59,800 yen. 60GB (variabile).
    • America: 17 Novembre. 20GB: USD 499, 60GB: USD 599.
    • Europa: 17 Novembre. 20GB: € 499. 60GB: € 599.


    Specifiche Tecniche - Modello 60 GB

    CPU: Processore Cell
    GPU: RSX

    Audio: Dolby 5.1, DTS, LPCM, ecc. (elaborazione di Cell).
    Memoria: 256 MB XDR RAM principale, 256 MB GDDR3 VRAM
    HDD: 2.5" Serial ATA (60GB).

    I/O
    • USB 2.0 (x4, 2 sul fronte e 4 sul retro).
    • Memory Stick standard/Duo PRO x 1.
    • SD standard/mini x 1.
    • CompactFlash (Tipo I, II) x 1.

    Comunicazione
    • Ethernet (10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T) input x 1.
    • Wi-Fi IEEE 802.11 b/g.
    • Bluetooth 2.0 (EDR).
    • Controller wireless (bluetooth).

    Uscita AV
    • Risoluzione: 480i, 480p, 720p, 1080i, 1080p.
    • HDMI OUT (x 1 / HDMI NextGen).
    • Analogico: AV MULTI OUT (x 1).
    • Audio digitale: DIGITAL OUT (OTTICO) x 1.

    Unità BD / DVD / CD (Sola lettura)
    • Velocità massima di lettura BD 2x (BD-ROM).
    • DVD 8x (DVD-ROM).
    • CD 24x (CD-ROM).
    • SACD 2x.

    Disc Media

    • CD: PlayStation CD-ROM, PlayStation 2 CD-ROM, CD-DA, CD-DA (ROM), CD-R, CD-RW, SACD, SACD Hybrid (CD layer), SACD HD, DualDisc, DualDisc (audio side), DualDisc (DVD side).
    • DVD: PlayStation 2 DVD-ROM, PlayStation 3 DVD-ROM, DVD-Video, DVD-ROM, DVD-R, DVD-RW, DVD+R, DVD+RW.
    • Blu-ray Disc: PlayStation 3 BD-ROM, BD-Video, BD-ROM, BD-R, BD-RE.

    Dimensioni: Circa 325 x 98 x 274 mm (L x A x P).
    Peso: Circa 5 kg.

    -----------------------------------------------------------
    Specifiche Tecniche - Modello 20 GB

    CPU: Processore Cell
    GPU: RSX

    Audio: Dolby 5.1, DTS, LPCM, ecc. (elaborazione di Cell).

    Memoria: 256 MB XDR RAM principale, 256 MB GDDR3 VRAM

    HDD: 2.5" Serial ATA (20GB).

    I/O
    • USB 2.0 (x4, 2 sul fronte e 4 sul retro).

    Comunicazione
    • Ethernet (10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T) input x 1.
    • Bluetooth 2.0 (EDR).
    • Controller wireless (bluetooth).

    Uscita AV
    • Risoluzione: 480i, 480p, 720p, 1080i, 1080p.
    • Analogico: AV MULTI OUT (x 1).
    • Audio digitale: DIGITAL OUT (OTTICO) x 1.

    Unità BD / DVD / CD (Sola lettura)
    • Velocità massima di lettura BD 2x (BD-ROM).
    • DVD 8x (DVD-ROM).
    • CD 24x (CD-ROM).
    • SACD 2x.

    Disc Media

    • CD: PlayStation CD-ROM, PlayStation 2 CD-ROM, CD-DA, CD-DA (ROM), CD-R, CD-RW, SACD, SACD Hybrid (CD layer), SACD HD, DualDisc, DualDisc (audio side), DualDisc (DVD side).
    • DVD: PlayStation 2 DVD-ROM, PlayStation 3 DVD-ROM, DVD-Video, DVD-ROM, DVD-R, DVD-RW, DVD+R, DVD+RW.
    • Blu-ray Disc: PlayStation 3 BD-ROM, BD-Video, BD-ROM, BD-R, BD-RE.

    Dimensioni: Circa 325 x 98 x 274 mm (L x A x P).
    Peso: Circa 5 kg.


    - - - - - - - - - - - - - - - - XBOX 360 - - - - - - - - - - - - - - -
    CPU tricore IBM PowerPC "Xenon" 3.2 GHz;
    1 MB di memoria cache L2;
    Ogni core è corredato di due threads hardware e:
    Una unità per il calcolo di interi;
    Una unità per il calcolo in virgola mobile;
    Una unità vettoriale VMX-128;
    64 KB memoria cache L1;
    Capacità matematica totale della CPU: 9 miliardi di operazioni al secondo;
    512 MB RAM GDDR3 700 MHz unificata (sistema e video);
    GPU ATI "Xenos" 500 MHz
    10 MB DRAM embedded;
    Pipeline unificata per pixel e vertex shaders, costituita da 48 ALU;
    Disco rigido da 20 GB rimovibile;
    4 porte per controller wireless operative a 2.4 GHz;
    Lettore compatibile con DVD-ROM a doppio strato, DVD-Video, DVD-R/RW, DVD+R/RW, CD-DA, CD-ROM, CD-R, CD-RW, WMA CD, MP3 CD, JPEG Photo CD;
    Due ingressi per memory card;
    Tre porte USB 2.0;
    Uscite video supportate: 4:3, 16:9, 720p, 1080i;
    Supporto audio Dolby Digital Surround 5.1.

    Prego i tecnici del forum di stilare un resoconto fra i dati da postati... grazie!
  9. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Difficile fare confronti...sono due architetture completamene diverse.....
    Però qualcosa esce fuori

    La x360 ha la memoria unificata e questo è un vantaggio rispetto alla ps3 perchè si ha più libertà nel scegliere come occuparla,ovvero:non si hanno spazi definiti(256 Video-256 sistema)come sulla ps3 e questo porta un vantaggio sulla qualità delle texture e quantità di dati gestibili.....

    La sezione video della x360 è più avanzata,perchè le ALU non sono definite come sulla ps3 ma possono variare dinamicamente il carico di lavoro a seconda che sia più richiesto in pixel shader o vertex shader.
    Inoltre quei 10mb di ram embedded fanno la differenza perchè,anche essendo solo 10 trasferiscono 256gb al secondo direttamente dal framebuffer,in pratica è possibile applicare effetti avanzati all'immagine(Anti-aliasing,stencil shadow) con una perdita minima di prestazioni,anche se con un limite ben preciso.
    In più è possibile gestire contemporaneamente hdr e anti-aliasing,cosa che la ps3 non può fare.

    La sezione video della ps3 è una scheda grafica pc(7800gtx)con bus ridotto ma può essere aiutata dal processore centrale per ovviare a qualche suo limite.

    C'è l'incognita cell,che non si sa ancora quanto è veramente valido ma c'è da dire che non nasce come processore apposito per la ps3 ma per decodificare flussi audio/video lavorando in virgola mobile,bisogna vedere quanto è efficace per i giochi,potrebbe fare la differenza,ma anche no......

    Stessa incognita per il processore della 360 visto che la microsoft non ha rilasciato nessun test su cui basarsi.....

    Detto questo...non prendetelo come oro colato,ci si basa sul poco che si trova in giro,e poi si sta discutendo su cose che neanche conosciamo....
  10. Drogba

    Drogba Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Catania
    Grazie per una tua puntuale visione globale della situazione! ;)
  11. Dante1991

    Dante1991 Tribe Member

    Registrato:
    1 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    247
    Località:
    Salerno
    io penso che finche non possiamo toccare con mano le due console non potremmo giudicarle. io per ora ho sempre scelto le console sony perchè hanno un genere di giochi che si avvicina di più ai miei gusti. ultimamente però ho avuto anche il piacere di giocare all'xbox e le mie idee sono cambiate un po. io credo che se una cosa non l'assaggi non puoi dire che è buona:cool:
  12. buothz

    buothz Tribe Member

    Registrato:
    13 Giugno 2006
    Messaggi:
    381
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Zena (GE)
    Si bisogna provarle sicuramente, io odiavo l'xbox, anche x il fatto che è Microsoft (oh anche sony nn è che sia simpa)... invece mi sono ricreduto molto (idem cn NintendoDS)
    Credo che cmq il parco giochi PS2 sia migliore risp xbox, ho preso l'xbox xkè avevamo fatto 1 mega ordine tra amici e cn la modifica l'ho pagata pokissimo (all'epoca), poi mi serviva anche un lettore divx, l'idea dell'hard mi piaceva ed ora ne sono possessore felicissimo...
    Questa volta non risparmierò, guarderò prima il parco giochi
    Per le caratteristiche tecniche bisognerà provarle, credo che ci sarà abbastanza parità prestazionale (vi parla una persona che ha una vecchia tv sony crt, quindi non è che mi farà molta differenza), poi è kiaro che dipende molto dalle software house che si troveranno a fare conversioni e li bisognerà vedere quale è fatta meglio, che algoritmo ha l'engine del gioco (magari verrà incontro a ps3 o a xbox360) etc etc
  13. snoopy1970

    snoopy1970 Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Novembre 2006
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ragazzi vedo che siete tutti tifosi della PS3 ecco il motivo per cui spenderete tanti soldini per acquistare un prodotto vecchio.... come la XBOX360.

    Però almeno gli utenti godono la XBOX360 da 1 anno circa, mentre per gli altri hanno speso tanti soldini per acquistare giochi per PS3 e nintendo Gamecube...... (oppure non siete in regola e avete modificato queste console??).

    Ripeto, state per acquista un prodotto che doveva uscire 1 anno fa e per la tecnologia un anno è un abisso..... e la pagherete come se fosse uscita 1 anno fa.... siete propri dei tifosi ecco perchè non siete imparziali......

    Ciao a tutti.
  14. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    mi sa che hai proprio sbagliato....metà di questo forum ha il 360 compreso me.

    Gow regna
  15. snoopy1970

    snoopy1970 Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Novembre 2006
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    e allora scusate sarà che appartengo alla generazione del C64 ma non capisco perchè spendere tanti soldi per avere tutto.... da quello che mi dici oltre a possedere la XBOX360 comprereste anche la PS3 e, come se non bastasse anche in nintendo WII....

    In tal caso beati voi che potete spendere tutti questi soldi..... una volta ci si accontentava... ora vedo che con le modifiche alle console (è pirateria ricordatevelo...) bisogna avere tutto.....e a quale scopo?

    Compro 3 automomobili in quanto la prima è veloce, la seconda è comoda e la terza è divertente?...

    Fate voi..... e allora evitate diatribe tra le varie console.... tanto alla fine le comprate tutte quante.......(mi chiedo quanti possano farlo però....mah---)

    Ciao a tutti.
  16. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Io lo faccio semplicemente perchè in caso contrario non potrei supportare i vari tribe. In caso contrario mi accontenterei di giochicchiare con la 360 semplicemente perchè offre dei titoli che si avvicinano di più alla mia indole di giocatore 'yankee'.
  17. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    qua nn è il fatto di comprare tutte o no...basta nn criticare le altre...

    e cmq è bene ricordarsi che ognuno con i soldi fa il caxxo che vuole...
    a me nn li regalano anzi chissa quanto dovro risparmiare se prendero pure la ps3 e il wii....meno male che un anno è lungo
  18. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    La console war esiste da sempre, è inutile predicare la pace e l'amore tra le fazioni pro Sony e pro M$ (o pro Nintendo), l'importante è non scadere nella retorica e nel 'sentito dire'. Se si vuole muovere una critica sarebbe cosa opportuna argomentare bene la propria tesi.
  19. Londay

    Londay Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    470
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    xbox360 ha un achitettura vecchia di 15 anni...
    se vuoi ti posto il xkè ma sono più che convinto che se ti fai un giro nell'altro thread di xbox360 contro ps3 potrai tu stesso verificare se è cosi o no...

    okkio che quando usci xbox1 la tecnologia era piu vecchia REALMENTE di 2 anni e mezzo confronto ps2 e ci hanno fatto la figura dei chiaccheroni
    bill gates: La parola d'ordine è grafica grafica grafica e ancora grafica
    avremo un parco giochi nel primo anno di oltre 500 titoli....

    e menomale... io tutte le console anche se fanno schifo le compro nel momento in cui escono dalla linea di produzione

    io personalmente ne ho visti 6 validi gli altri erano da buttare..

    ed in 360 ce ne sono 5 validi , pensa un po pure 1 in meno e siamo a fine 2005

    Io non mi metto ne da una parte ne dall'altra , ma buttare merda no
    non è giusto altrimenti ti alzi vai a tokyo e gli spieghi tu xke hanno buttato 660 milioni di dollari per fare un chip da zero...

    La ram in PS3 è UNIFICABILE A TUTTO VANTAGGIO DI UNA VERA SCELTA PRESTAZIONALE
    E CON L'ARCHITETTURA DI PS3 10 GB DI RAM NON SERVONO A NIENTE....
    vai su wikipedya e leggi bene



  20. snoopy1970

    snoopy1970 Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Novembre 2006
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Nel 1985/1986 usci l'amiga con una nuova architettura che superava largamente le architetture dei pc esistenti a quei tempi (vedi processori dedicati all'I/O, grafica e audio, oltre al motorola 68000) eppure nonostante tutto la commodore fallì dopo il 1990 per via di scelte errate e poco commerciali.

    Il sito di wikipedya per me è una scemenza in quanto riporta le peggio stronz...te che girano nella rete e quindi non lo considero neanche.

    Poi se vogliamo discutere delle potenzialità del CELL allora apriamo un capitolo separato ma io parlo di console per giocare e non delle potenzialità dei processori.

    Per i giochi sono d'accordo con te in quanto siamo esigenti entrambi (mi sembra) e quindi solo pochi giochi si salvano (ma è lo stesso per la PS2, XBOX, PS1 e così via).

    Le due console all'esterno sono la stessa cosa: servono per giocare. All'utente finale dell'architettura interna non gli interessa nulla, se non tutti quei paroloni (che alla fine comprende poco) che sono ram, processore, HD, Blue-Ray, WI FI e altro ancora.

    Quanti secondo te conoscono la differenza tra i termini 720, 1080i, 1080P, Dolby 5.1, DTS eccetera eccetera...

    E' un continuo sentito dire... la Playstation è migliore perchè è Sony.... ha una velocità doppia (per cosa?) e quindi una potenza doppia (dove è....me lo dici nei giochi che attualmente ci sono?).

    Quindi potenza doppia costo quasi doppio? Ma finitela........

    Vuoi comprare Sony? Fallo... vuoi comprare Microsoft fallo.... ma la sony la pagherai 599 euro e la XBOX 360 399 euro....

    Poi se spendere 200 euro in più perchè hai tante cose in più sia una scelta commerciale vincente allora fai te....

    Allo stato dell'arte il rapporto qualità/prezzo è verso Microsoft e non verso Sony).

    Non si tratta di sputare sentenze, io quandi uscii la PS1 rimasi meravigliato da quello che aveva fatto Sony.. ora no.

    Ciao e buona serata.