1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Upscale vs downscale, illuminazione fluoro vs LED

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da Leif Erikson, 29 Dicembre 2007.

  1. Leif Erikson

    Leif Erikson Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Dicembre 2007
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Apro questo thread perchè nonostante qualche giorno fa avessi praticamente deciso per un fullHD 40 pollici, continuando a leggere in giro per forum e siti specializzati qualche dubbio è cominciato ad emergere:


    1- la prima questione è la sempiterna FullHD vs HD: se utilizzassi la tv solo per Bluray e giochi non mi porrei nemmeno il problema, visto che al massimo ci si troverebbe di fronte a downscale (che se ho capito bene è molto più indolore dell'Up no?
    solo che il tv verrà utilizzato anche per canali classici SD e DDT (forse anche Sky) quindi prendendo un full il pannello dovrà fare un gran lavoro di upscale da 480 a 1080
    si degrada molto l'immagine SD? oppure dipende da marca a marca? ad esempio non mi hanno parlato bene dello scaler Samsung


    2- il divano si trova a 3 metri esatti dal tv, leggo spesso che da quella distanza un Full non da una visione migliore
    è vero?
    e se optassi per un 46 la situazione cambierebbe?


    3- ha senso aspettare qualche altro mese per le lampade LED (in tagli inferiori agli attuali 52 e 70 pollici?)
    perchè non vorrei prendere adesso un tv e tra 5-6 mesi mangiarmi le unghie vedendo nei negozi i pannelli LED con contrasto 500000:1
    o è solo marketing? ho letto di gente non entusiasta della serie F96 paragonata alla F86...


    grazie x:)
  2. Shaft

    Shaft Tribe Member

    Registrato:
    21 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.277
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Somewhere
    Allora sicuramente e' molto meglio un downscale che un up,in down il televisore non fa altro che spegnere i pixel in piu',un fullhd a mio avviso ha poco senso se non sei un appassionato di alta definizione in quanto blue ray o hddvd sky hd ecc,con materiali sd fa un po' tutto schifo col digitale invece qualcosa di buono ogni tanto esce,ma parliamo sempre di livello medio basso,non avrai mai la stessa visione in sd o digitale su un lcd full o hd in confronto dei vecchi crt.Sui giochi ora come ora l'acquisto migliore dovrebbe essere un buon hdready,in quanto son quasi tutti a 720p e sinceramente vedo la strada ancora lunga prima che escano tutti a 1080p in maniera decente.La distanza di visione per un 3 metri dovrebbe essere appunto quella di un 46 pollici o superiore,la distanza e' fondamentale un 40 pollici da 3 metri perde o quasi l'alta definizione poiche' l'occhio non percepisce nessun dettaglio in piu' (alta definizione),quindi direi che da 3 metri un 46 e' perfetto,esistono persone che da 3 metri hanno un Kuro da 60 pollici fai te.Io credo che per la reale produzione degli schermi lcd a led con tagli inferiori ai 50-70 pollici bisogna aspettare per di piu' di qualche mese,fai anche un paio d'anni.I contrasti son boiate belle e buone messe su dalle case produttrici appunto per marketing,il contrasto 500.000:1 dell'f96 e' tutto una montatura,e' pressoche' impossibile,statico se gli va bene arrivera' a 2000,non guardare i tv lcd sotto quel profilo perche' ha poco senso,un lcd con contrasto 10 o 20:0000.1 con illuminazione da 450-500 va gia ottimamente.In conclusione se vuoi un lcd solo per giocare e vedere magari sky hd o il digitale terrestre meglio un buon hdready,se invece sai che userai materiali come blue ray,hddvd a iosa,meglio un full,tutto sta a cosa veramente te ne fai,ognuno fa cio' che vuole,ma persone (parecchie direi) che spendono 2 mila euro solo per la ps3 e' un tantino assurdo.
  3. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Dai un'occhiata qui, qui e qui.
    Per la distanza ognuno dice la sua e non esistono dogmi...
    Un 46" a 3 metri è molto appagante con segnali in hd, ma con la bassa definizione vedi tutti i difetti di compressione del segnale accentuati...quindi devi trovare una via di mezzo: 4metri.
    A 4 metri riesci a godere anche della bassa definizione con risultati buoni e apprezzi a pieno anche l'hd.
    Leggi qui.

    PS Si raccomanda SEMPRE prima dell'apertura di un nuovo 3d l'uso del SEARCH...;)
    Lorenzo.
  4. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ciao, io con il full hd mi ci trovo benissimo, sia in sd che in hd.
    Ovviamente se sei in sd e ti metti a 50cm dal tv alcune imperfezioni le vedi, ma se stai attorno ai 2mt si vede comunque bene, poi dipende molto dal tv e dall'elettronica che monta.
    Detto ciò c'è da dire che un full hd di spessore monta sicuramente elettroniche migliore di un hd ready di fascia medio bassa, quindi i risultati in scaling saranno comunque migliori.
    Questo a meno di non prendere un hi end hd ready ovviamente.

    Comunque da quando ho preso il tv e da quando sopratutto lo uso tutti i giorni a casa mi sono accorto che spesso e volentieri ci si fanno immani pippe mentali(scusate il termine oxfordiano) che non servono a nulla.

    Per quanto riguarda i led io aspetterei ancora che la tecnologia sia più rodata, in tempo lo tradutrrei con un paio di anni.
  5. Leif Erikson

    Leif Erikson Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Dicembre 2007
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Grazie a tutti ragazzi mi siete stati veramente d'aiuto, un paio di giorni fa ho conosciuto un appassionato di AV che mi ha fatto una testa così dicendomi di prendere un plasma e non un LCD
    il contrasto, l'angolo visuale, le scie, ecc.
    qualche pulce nell'orecchio me l'ha messa quel disgraziato :xlalala:
  6. Shaft

    Shaft Tribe Member

    Registrato:
    21 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.277
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Somewhere
    Dipende che plasma,perche' tolto i Kuro,gli altri secondo me son soldi buttati ed e' meglio un lcd,gli angoli di visuale son identici,il contrasto anche li e' messo a caso (o perlomeno non corrisponde mai a verita' manco nei plasma),le scie ok,ma molti plasma soffrono di burn-in e di stampaggio,ripeto tolto i Kuro della Pioneer,ma sai un Plasma Kuro della Pioneer 50 pollici fullhd costa 5 mila euro piu' o menox:D
  7. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Quoto...gli effetti scia sono ormai quasi nulli anche su gli lcd...e con tv come l'f86 non rimpiangi nemmeno i neri da plasma...
    Lorenzo.