1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Ps3 e Xbox360 avranno le stesse prestazioni

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Mohr, 1 Novembre 2006.

  1. Mohr

    Mohr Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    Qual è il reale rapporto di forze tra le consoles next-gen? Cerchiamo di approfondire l'argomento per mezzo delle dichiarazioni di un personaggio di rilievo dell'industria videoludica. Denis Dyack, presidente di Silicon Knights (impegnato attualmente nello sviluppo di Too Human), ha voluto dire la sua a riguardo della potenza delle singole consoles. Egli ha chiarito che, nonostante Ps3 sia considerata la migliore, in effetti, dal punto di vista degli sviluppatori, essa ha la stessa potenza di Xbox 360, niente più niente meno:

    "La 360 e Ps3 hanno, dal mio punto di vista, la stessa potenza. Forse Ps3 ha più capacità di calcolo, mentre 360 ha più memoria disponibile. E' praticamente un pareggio. E' opinione comune che Ps3 sia superiore, e questo è pure una convinzione di molti sviluppatori."

    Il fatto che si dica da più parti che Ps3 sia almeno due volte più potente delle concorrenti costituisce sicuramente un punto sul quale Sony fa leva per avvantaggiarsi nella guerra delle next-gen. Se i giochi multipiattaforma sono esattamente uguali (nessun guadagno in fatto di grafica, giocabilità e velocità di caricamento), allora perchè si dovrebbero spendere 699$ per una Ps3, quando si potrebbe avere una 360 per la metà del prezzo? L'unico elemento che distingue Sony è il fatto di aver implementato l'HDMI. Continua, a questo riguardo, Dyack:

    "l'HDMI costituirà sicuramente un vantaggio per la qualità dell'immagine; questo darà un vantaggio alla Ps3. Ma se i giochi sviluppati per 720p saranno gradevoli, non si noteranno grosse differenze tra i 720p e 1080p. Gran parte nostri giochi, infatti, saranno sviluppati per 720p perchè la frequenza di refrash sarà maggiore. Ci sono molti fattori che ci spingono a questa soluzione. In primo luogo, ci vuole una grande quantità di RAM per ottenere una risoluzione 1080p: si utilizza molta RAM per le textures. 720p, d'altro canto, significa solamente un minor numero di pixels. La vera differenza sta tra 720p ed analogico."

    L'idea di produrre in 720p verrà seguita ancora per molti anni. Solo quando gli sviluppatori avranno capito come risparmiare RAM in altri settori per dedicarne una maggiore quantità alla resa grafica, si passerà a risoluzioni superiori. A quel punto si rinuncerà, però, allo sviluppo di giochi in 1080p, a causa di problemi relativi al frame rate. Inoltre, la 1080p è diffusa solamente nei monitor, non nella stragrande maggioranza dei televisori, perciò pare poco produttivo sprecare le risorse delal ricerca per sviluppare una tecnologia di cui pochi si gioveranno. Dyack aggiunge anche che:

    "Si stanno raggiungendo i budget di piccoli film. Sarà il crocevia definitivo di questa generazione: è un rischio per tutti."

    E' preoccupante che produrre videogiochi inizi a costare troppo. Per i piccoli sviluppatori, che non hanno le spalle sufficientemente coperte, sarà difficile continuare a fare giochi e dovranno lasciare il campo a grosse aziende, come la EA, che satureranno il mercato con prodotti destinati a fare grossi volumi di vendita, ma che poco concederanno all'innovazione e alla creatività. In questa ottica assume contorni interessanti la lotta alla pirateria.

    In conclusione, Dyack afferma di non approvare l'E3: "il sogno di ogni giocatore, l'incubo di tutti i programmatori". Egli afferma che un tempo l'adorava, ma ora detesta il modo in cui la critica si scaglia contro prodotti ben lontani dall'essere completati e commercializzati.
  2. piratik

    piratik Tribe Member

    Registrato:
    8 Settembre 2006
    Messaggi:
    351
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    non ci credo
  3. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    Io sì, ed è abbastanza evidente che grosse differenze non ce ne sono, osservando i titoli multipiattaforma che usciranno di quì a breve, spesso sono perfino migliori sulla console Microsoft.
    Poi c' è l' esempio lampante di Assassin' Creed, gioco che Sony vantava come esclusivo perchè impossibile da realizzare sulle altre console, che poi però si è scoperto essere in sviluppo anche su "360" dove non perderà nulla della sua magnificenza.
  4. piratik

    piratik Tribe Member

    Registrato:
    8 Settembre 2006
    Messaggi:
    351
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    non ci credo lo stesso.....
  5. pinguino

    pinguino Tribe Newbie

    Registrato:
    1 Agosto 2006
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    poi non crederci,ma la realtà è questa.
    Alla fine interessa poco la potenza,interessano i giochi.
    Pensa poi alle copie di backup ....:D :D :D
  6. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    Cavolo, Microsoft è la società più potente e ricca del mondo e si è sempre fatta un sol boccone dei concorrenti tentando di ottenere il monopolio assoluto nei campi in cui agisce. Alla luce anche di questi fatti, come si può pensare che l' azienda nordamericana abbia fatto una console scarsa che venga surclassata da PS3 di Sony che, grazie al successo di PS2, parte tra l' altro da una base teorica molto più ampia di quella del "360"? Non si può e vedrete che le due console si equivarranno, anche perchè in origine avrebbero dovuto uscire in periodi molto ravvicinati, cosa non verificatasi solo a causa dei numerosi problemi che Sony ultimamente si crea in ogni cosa che realizza.
  7. alexej

    alexej Tribe Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    939
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    -
    Beh, guardando il rapporto di forze che intercorreva tra xbox e ps2 (uscita invero prima) non mi sorprende assolutamente... Resta però l'abisso di fedeli al marchio Sony difficilissimo se non impossibile da scalfire.
  8. acaro

    acaro Tribe Member

    Registrato:
    6 Novembre 2005
    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    nn solo le due console sono uguali, ma anche il prezzo e lo stesso, infatti l'xbox costa di meno della play perche nn ha il lettore blueray incluso pero se volete comprare un xbox 360 con il lettore hd dvd alla fine il prezzo e quello, penso pure che in futuro per giocare con lxbox ne sara necessario l'acquisto come accade gia con l'hdd con dei giochi
  9. alexej

    alexej Tribe Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    939
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    -
    Sì, ma non mi pare che venga Bill a puntarti la pistola per farti comprare l'hd-dvd!

    Mangiato pesante?
  10. acaro

    acaro Tribe Member

    Registrato:
    6 Novembre 2005
    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    no pero ho bevuto una cifra:D :D :D


    dici di no?
    quando i giochi occuperanno 40gb o piu come faremmo a giocarci? dici su piu dvd
  11. piratik

    piratik Tribe Member

    Registrato:
    8 Settembre 2006
    Messaggi:
    351
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    no, il caro bill non punta pistole, ha altri metodi più tranquilli ed efficaci per farti comprare le varie periferiche della 360. e prima o poi te le compri. questo non è risparmio.
    ho la 360, ma avrei fatto meglio ad aspettare direttamente la ps3, vabbè me la prenderò lo stesso perchè sono sicuro non solo del fatto che sarà molto meglio della 360, da tutti i punti di vista, ma anche che è più conveniente....
    la regalerò a mio nipote la 360 quando avrò la ps3, gli piace scassare le cose.....
  12. alexej

    alexej Tribe Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    939
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    -
    See... Sta di fatto che allo stato attuale le cose stanno così! E poi se mai dovesse accadere ciò che paventate, il mercato potrebbe essere già maturo per fare altro rispetto a ciò che si può fare oggi
  13. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    Ho avuto una discussione con Biby perchè tempo fa ho letto su un altro sito che lo Zio Bill aveva detto che, qualora le fosse stato richiesto avrebbe fatto uscire i giochi anche sul lettore HD DVD. Resto dell' idea che quella non fosse una bufala, perchè non ci vedo niente di strano in tutto ciò, ma resta il fatto che alla Microsoft non sono così sprovveduti da non sapere che nella storia del mercato console non esiste un add on di una macchina che abbia avuto un successo strepitoso (cito, tanto per dirne un paio, Mega CD e 32X di Sega).

    Ad ogni modo, sbaglierò, ma tra chi ha scritto questi commenti c' è un fan Sony così convinto, che se anche PS3 fosse fatta di merda e i giochi fossero come quelli del Commodore 64, ci direbbe che è fantastica e che è la miglior console della storia. Non lo conosco personalmente, ma leggendo quello che ha postato è molto chiaro il suo punto di vista, vediamo se qualcuno indovina chi è? Io, ammetto di non vedere di buon occhio Sony (ho buttato 3 console nella mia vita, 2 erano Sony, inoltre con PS2 mi sono divertito molto poco e, col senno di poi, avrei forse fatto meglio a risparmiare i soldi dell' acquisto).
  14. MarkoDJ

    MarkoDJ Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Novembre 2006
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Si, il fatto di non crederci di fronte a qualcuno che ne capisce è sintomo di una cosa sola... : delusione nei confronti di Sony. Ammettiamolo, tutti ci aspettavamo da Sony una console favolosa, e infatti uscirà una console favolosa, ma costerà tanto e sarà come grafica pari alla Xbox 360. Addirittura avete citato Assassin's Creed... hanno fatto una stima, e hanno notato che la 360 è migliore riguardo la IA perché può eseguire più calcoli, e quindi la folla sarà più intelligente che in quella per PS3. Alla fine si sa che si equivalgono e non c'è motivo di starci male, entrambe sono bellissime console. Scegliete quella che vi serve e scegliete soprattutto i giochi che vi piacciono di più. Io ancora sono indeciso poiché l'Xbox ha Halo3 che adoro, ma gli altri giochi sono troppo lontani dai miei generi... per questo aspetto e vedo come vanno le cose. Al momento opportuno, sceglierò ;)!
  15. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    Beh, se è questione di gusti sui giochi, posso anche essere daccordo con te al 100%, anche se ormai quello che esce da una parte esce anche dall' altra, escludendo i giochi di proprietà Microsoft e Sony, però se uno deve scegliere PS3 solo perchè è PS3 non credo faccia una scelta molto azzeccata, soprattutto considerando che Sony ti fa pagare molto quello che Microsoft ti fa pagare molto meno. Ok, non ci sarà la presa HDMI sul "360", però almeno i joypad da 50 Euro l' uno non li sbatteremo via come se costassero 50 Centersimi. Su PS3 i joypad avranno il sensore di movimento, ma è altrettanto vero che quelli del "360" vibrano e tra l' altro i vecchi joypad Microsoft per PC che avevano il sensore di movimento non mi pare che poi abbiano avuto tutto questo successo. PS3 ha infine il Blu Ray di serie, ma chi garantisce che Blu Ray sarà lo standard del futuro, soprattutto se guardiamo cosa accaduto in passato, quando tutti i formati proposti da Sony hanno fatto fiasco?
    Ad ogni modo, la storia di Assassin' s Creed dovrebbe far vergognare più di qualche dirigente Sony....
  16. acaro

    acaro Tribe Member

    Registrato:
    6 Novembre 2005
    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    dici che ce tanta differenza tra hdmi e la presa dell'xbox?:confused:
  17. piratik

    piratik Tribe Member

    Registrato:
    8 Settembre 2006
    Messaggi:
    351
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    la ps3 è meglio, ma questo non mi ha impedito di prendere la 360, pur non valendoli tutti quei soldi. si vede che avete letto qua e là pezzi di notizie, vi invito ad approfondire, se non volete passare per cretini......
  18. acaro

    acaro Tribe Member

    Registrato:
    6 Novembre 2005
    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ........perche se uno fa domande e un cretino?:inkazzato:

    no perche se e cosi allora sui forum ci sono un sacco di cretini



    cmq quello che volevo dire e che (a quanto ho capito dato che nn sono informato e sono anche un cretino) l'hdmi puo avere una risoluzione di 1080p e la ''presa'' dell'xbox no pero chi e che ha un televisore fullHD? quanti giochi gireranno a 1080p?



    .....ma tu compreresti un televisore fullHD per giocare alla ps3 e per fare il fico con gli amici e basta?
  19. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    La 360 va a 1080p tramite vga.
  20. Bell1-1010

    Bell1-1010 Tribe Member

    Registrato:
    7 Luglio 2006
    Messaggi:
    254
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Forse vi è sfuggito un piccolo particolare:
    possono anche equivalersi come piattaforme ma non è quello che conta, nella storia i trionfi delle consolle e stato dovuto solo ed esclusivamente ai giochi(metal gear,final fantasy,silent hill,ecc.).la 360 sarà anche meglio della ps3 e questa si è una delusione, ma certamente questo non vuol dire che ps3 sarà un fallimento, anzi ricordatevi che la psx era meno potente del nintendo 64 e dream cast eppure il mercato fu suo, la ps2 era inferiore alla xbox soto molti punti di vista eppure la ps2 gli ruppe le ossa.
    Ora chiedetevi qui in italia quanti possessori di 360 esistono? e quanti di questi hanno già affermato che compreranno anche la ps3? diciamo il buon 70% circa.

    Tutto inutile sony regnerà ancora