1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

La Next-Next Gen: cosa oltre BD e HD-DVD?

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da enry100, 19 Dicembre 2007.

  1. enry100

    enry100 Tribe Member

    Registrato:
    22 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.461
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Sfogliando pagine su internet mi sono documentato attentamente e ho scoperto personalmente la Next-Next-Gen. Ecco quello che secondo esperti soppianterà i televisori Full-HD nel 2025: l'UHDV. Ecco per spiegare la differenza basta guardare quest'immagine: Clicca qui! (Se hai una 56k non cliccare)
    Ed ecco alcuni dati da Wikipedia:

    L'Ultra Alta Definizione (Ultra HD) o Super Hi-Vision, conosciuta anche come Ultra High Definition Video o UHDV è un formato video digitale attualmente in via sperimentale proposto da NHK. Si pensa che il prodotto sarà pronto per il mercato nel 2025.

    Il nuovo formato con una risoluzione di 7.680 × 4.320 pixel è 4 volte più ampia e più alta di un esistente HDTV che ha una risoluzione massima di 1920 × 1080 pixel (Full HD). Questo formato contiene 16 volte le informazioni del formato Full HD.

    I ricercatori NHK hanno costruito un loro proprio prototipo. Nel sistema dimostrato nel settembre 2003 all'Expo 2005, usano un vettore di 16 registratori HDTV per riprendere 18 minuti di lungometraggio. La videocamera per la ripresa era fatta con un CCD da 2,5 pollici (64mm).

    Confronto con attuali tecnologie

    18 minuti di UHDV non compresso occupano 3,5 TB di dati ed un solo minuto 194GB. Utilizzando il formato di compressione MPEG-2 degli attuali DVD ci vorrebbero per 18 minuti di UHDV 100GB, e per un solo minuto 6GB. Questo farebbe intendere che per archiviare un film in risoluzione UHDV occorrerebbe un HDV da 3,5TB che potrebbe archiviare fino a 11 ore di UHDV compresso con il codec MPEG-2.

    Un disco Blu-ray a 8 strati (200GB) avrebbe la capacità di contenere approsimativamnete 36 minuti di video UHDV compresso MPEG-2 e 1 minuto di UHDV non compresso.

    L'utilizzo di compressori più efficienti come l'MPEG-4 o suoi successori ridurrebbe la quantità di dati da immagazzinare ma comunque risulta evidente che sarà necessario utilizzare supporti più capienti del Blu-ray.
    Ecco a questo proposito una notizia molto recente dava in via di sviluppo un nuovo formato:
    Dischi olografici a 7 strati

    "Alla ricerca di soluzioni di archiviazione sempre più capienti, Sony reinterpreta il disco olografico riducendone il diametro e dotandolo di ben sette strati"

    Se il consorzio che promuove l'HVD (Holographic Versatile Disc) punta direttamente su un formato delle stesse dimensioni dell'attuale DVD, Sony non rinuncia a sperimentare nuove strade e annuncia di essere riuscita a masterizzare un disco olografico del diametro di soli 8 cm a sette strati: l'annuncio è stato dato in occasione di ISOM 2007, conferenza internazionale sulle memorie ottiche.

    La tecnica olografica rivoluziona il concetto di masterizzazione dati poiché permette, tramite l'azione combinata di un laser verde e rosso, di registrare i dati "in tre dimensioni" all'interno dell'intero volume del supporto e non soltanto in superficie come avviene sugli attuali dispositivi ottici, incrementando così lo spazio disponibile.

    Sony ha raggiunto il risultato mettendo a punto la tecnologia "Micro-Reflector Method", che consiste in una registrazione dei dati a più strati con tecnica olografica.

    Nelle intenzioni di Sony c'è il continuo sviluppo di questo sistema di archiviazione per arrivare a produrre entro il 2010 supporti da 12 cm con 20 strati e 500 GB di capacità. Attualmente gli ingegneri giapponesi sostengono di aver già realizzato prototipi a 10 strati funzionanti. (c.b.)

    Fonte:AfDigitale

    La Sony si sta già muovendo per la Next-next-Gen, voi cosa ne pensare?x;) x;)
  2. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Che ci fossero formati più grossi si sapeva, ma c'è da vedere quanto la gente li vorrà (anche perchè per vedere 7000 pixel ti ci vuole una parete, e c'è gente che non ha posto manco per un 37").
    Per il resto quella dei dischi olografici è una bellissima presa in giro per far soldi visto che la tecnologia è troppo complessa e delicata per essere usata su mezzi "di massa" (ed è dai tempi dei CD che continuano a dire "dischi olografici" spremendo soldi senza tirare fuori uno straccio di esemplare di prova).
  3. WrathLord

    WrathLord Tribe Newbie

    Registrato:
    24 Novembre 2007
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Sardegna
    Sembra fantascienza... ma che figata!
  4. markou

    markou Tribe Member

    Registrato:
    13 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.168
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Volevo rispondere... poi ho letto il commento di Conte e h detto: "inquietante, quest'uomo mi legge nel pensiero", ha detto esattamente quello che volevo dire io.

    Ovviamente quoto Conte:xhappy:
  5. Tiborg

    Tiborg Tribe Member

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    602
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    81
    Ricorda che tutto quello che ora sembra molto costoso o troppo difficile col tempo non si sa mai.
  6. Domilera

    Domilera Tribe Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    ban?
    come ha detto giustamente Conte, non è solo una questione di tempo, quanto di spazio:
    montare una televisione con quella risoluzione vuol dire avere una tv più grande di 50" (altrimenti che te ne fai della super risoluzione se la vedi su uno schermo piccolo) e quindi di una stanza dalle dimensioni tali da poter godere a pieno della grandezza della televisione....

    quanti di voi possono dire di avere una stanza del genere?

    io forse se abbattessi il muro che divide salotto e studio (cosa che mi tenta da tempo) avrei spazio sufficente, ma avrebbe senso farlo "solo" per vedere la tv?
    senza contare che a quel punto potresti vedere solo film registrati o quasi, perchè di certo i canali televisivi non potrebbero mai raggiungere una qualità dell'immagine simile.
  7. Paolo279

    Paolo279 Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    474
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Quoto Conte, in effetti la massa si accontenta dei dvd e dei divx, quelli un po' + esigenti nel 720p e ai puristi il 1080p anche perchè credo che non serva avere film ancora + dettagliati di quelli in fullHD, al massimo in futuro la massa vorrà film in 3D dove si useranno 3-4 tracce video per riprodurre in modo reale il film
  8. Tiborg

    Tiborg Tribe Member

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    602
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    81
    Una volta c'era solo il cinema(rozzo), poi tv b/n, poi a colori, poi l'alta definizione......
    Volete dire che siamo alla fine ........
  9. legendlele2

    legendlele2 <B><font color=#FF69B4>Big Jim</font color></b>

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    3.393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    in palestra!!!!!
    il progresso non si fermerà mai...speriamo
  10. >MetalKratos<

    >MetalKratos< Lolled by The Lollest

    Registrato:
    1 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.993
    "Mi Piace" ricevuti:
    283
    Punteggio:
    242
    Località:
    Sparta Metaller, The Reign of Chaos
    Sicuramente ci sarà ancora tanto da vedere...
  11. Tiborg

    Tiborg Tribe Member

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    602
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    81
    Attualmente i tv lcd sono detti piatti, ma sono comunque dispositivi a retro-proiezione.
    Probabilmente la futura evoluzione di schermi potrebbe avere esigenze particolari.
    Entrando in "fantascienza" noi siamo abituati ad immagini 2D, chissà in futuro un supporto in grado di creare immagini3D....... che spazio occupa un film con così tante informazioni
  12. >MetalKratos<

    >MetalKratos< Lolled by The Lollest

    Registrato:
    1 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.993
    "Mi Piace" ricevuti:
    283
    Punteggio:
    242
    Località:
    Sparta Metaller, The Reign of Chaos
    Così da creare una specie di realtà virtuale....dovremo fare attenzione a distinguere la realtà dalla finzione....però stiamo parlando di fantascienza avanzata...
  13. masufasu

    masufasu Tribe Member

    Registrato:
    2 Agosto 2007
    Messaggi:
    662
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Prendi un fucile, ti metti supino a terra e cominci a sparare all'impazzata: CoD 15 :xsbav:
  14. >MetalKratos<

    >MetalKratos< Lolled by The Lollest

    Registrato:
    1 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.993
    "Mi Piace" ricevuti:
    283
    Punteggio:
    242
    Località:
    Sparta Metaller, The Reign of Chaos
    Bè questo volendo si può far benissimo anche ora, basta trovarsi un fucile e una buona postazionex:D x:D x:D
  15. masufasu

    masufasu Tribe Member

    Registrato:
    2 Agosto 2007
    Messaggi:
    662
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    magari senza ripercussioni legali :xlol:
  16. Tiborg

    Tiborg Tribe Member

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    602
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    81
    Oggi come oggi ascoltando il TG sembra che in galera non ci si vada più.
    Anzi è una gara a chi la combina più grossa
  17. >MetalKratos<

    >MetalKratos< Lolled by The Lollest

    Registrato:
    1 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.993
    "Mi Piace" ricevuti:
    283
    Punteggio:
    242
    Località:
    Sparta Metaller, The Reign of Chaos
    Vero e sembra che i detenuti se la passino meglio di noi...

    Ma adesso siamo largamente OT.
  18. markoart

    markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Località:
    Territorio Libero di Trieste
    Posso solo dire che avendo visto con i miei occhi l'impressionante evoluzione tecnologica nel campo videoludico, fin dai tempi del Vic-20 fino ad oggi, non possiamo assolutamente immaginare che cosa ci sarà nel 2025.

    Può anche essere che nel 2025 ci sarà la realtà virtuale cibernetica...chi lo sa! :xlalala:
  19. adriano999

    adriano999 Tribe Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2007
    Messaggi:
    4.722
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    180
    Mava nel 2025 ci sarà ancora la PS3 che deve superare il Wii :xlol:
  20. cami91

    cami91 Tribe Member

    Registrato:
    19 Giugno 2007
    Messaggi:
    615
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Villa di Serio (BG)
    E non ci sarà ancora riuscita:xlol: