1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

L'aggiornamento 2.10 blocca l'RSX Exploit!

Discussion in 'Console News, Articoli e Recensioni' started by Sariddu, Dec 19, 2007.

1. Sariddu

Sariddu Tribe Member

Trophy Points:
    38
    Come ben sappiamo alcuni user amanti dell'open source erano riusciti a sbloccare l' RSX attraverso Linux. A distanza di circa un mese, oggi molti utenti si fanno portavoce di una scoraggiante notizia: Il nuovo Firmware 2.10 contiene un fix per il suddetto exploit e rende impossibile il completo accesso alla GPU della PS3 sotto OS Linux. Era ovvio aspettarsi una mossa del genere dalla Sony poichè la falla, dando largo accesso alle potenzialità della PlayStation 3, era pur sempre da considerare un hack della console. Speriamo che questo non scoraggi ulteriormente lo sviluppo, già molto lento a dir la verità, in ambiente Linux.
  2. vergil87

vergil87 The Joker

Trophy Points:
    707
    Non ho capito cosa sarebbe l'RSX??
  3. charger

charger Tribe Member

Trophy Points:
    38
    Ciao ciao ps3...per un pò mi ero illuso che ricomprarti sarebbe stata in fondo una buona idea, ma adesso che le politiche future di mamma Sony in ambito Linux sono chiare, ti saluto e ti lascio dove sei.

Ci rivediamo quando andrai sotto le 200 euro.

charger ha aggiunto 1 Minuti e 27 Secondi più tardi...

L'accelerazione 3d della scheda video, in poche parole.
  4. Sariddu

Sariddu Tribe Member

Trophy Points:
    38
    questa mossa della sony non l'ho capita...avevano problemi che non volevano rilasciare questi benedetti driver per problemi con la casa di produzione della scheda...bene, li abbiamo creati noi...e lei me li blocca mandando in maklora mesi di lavoro?....politiche bizzarre.
  5. ConteZero

ConteZero Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Beh, un "perchè" è sottinteso nel forum.

In pratica l'RSX "sbloccato" poteva scrivere in qualsiasi parte della memoria (dei 256MB della XDR), anche al di fuori dell'area "assegnata" a Linux (quindi anche sulle strutture dell'hypervisor).

Questo rendeva l'exploit un potenziale buco alla sicurezza, ed una porta per crackare la PS3.
    Lo dicevano sottovoce gli stessi sviluppatori.
  6. charger

charger Tribe Member

Trophy Points:
    38

Se avessero permesso di caricare linux non virtualizzandolo, il problema (probabilmente) non si sarebbe posto.
    In ogni caso questi sono problemi loro...e si è capito che Linux su ps3 non girerà in modo decente per un bel pezzo. E a me questo basta.
  7. WhiteFox

WhiteFox Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Tanto non lo avevano nemmeno rilasciato l'exploit quindi...

finche non mi danno un bel linux bello e impacchettato per ps3 in modo decente (scelta della risoluzione in modo decente, grafica sbloccata etc) si possono anche attaccare
  8. Sariddu

Sariddu Tribe Member

Trophy Points:
    38
    si, ma non puoi darmi una console e sbandierarla come amante dell'open source e dopo mi inibisci pure il chip grafico per evitare guai...
  9. p4m

p4m Tribe Member

Trophy Points:
    38
    E già, si possono attaccare... come se Linux fosse un prodotto commerciale a pagamento.
  10. Dante1991

Dante1991 Tribe Member

Trophy Points:
    247
    Probabilmente la stessa Sony si è resa conto che quell'exploit sarebbe stato utile a qualche hacker per i loro loschi piani:asd:
  11. biskuitx

biskuitx Tribe Member

Trophy Points:
    16
    forse hanno paura ke si scopra quali in realta sono le capacita grafiche del rsx... in realta molto limitate secondo il mio parere.. alla fine e solo un n70, la gpu delle 7800gtx e gt una scheda grafica con + di 2 anni di vita, e inoltre con vari problemi alle alte risoluzioni, lo dico perche ne possiedo 2 in sli.
    in campo elettronico 2 anni sono un'eternità... se confrontato al campo meccanico o fisico, sono un secolo.
  12. WolfAlex

WolfAlex Tribe Member

Trophy Points:
    16
    non sapevo che la ps3 montasse il chip del nokia n70... non pensavo che il chip del mio cellulare fosse così potente... hihihi scherzo ^^

intendevi l'nv70... e comunque la ps3 non monta il chip dell'nv70. Nessuna scheda in commercio lo monta... è un esperimento di nvidia che implementa tecnologie dell'nv50 e dell'nv70. Ma non si possono fare paragoni con altre schede poichè nessuna monta questo chip grafico.
  13. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

Trophy Points:
    4,957
    Avendo a disposizione l'RSX probabilmente si potevano lanciare i giochi PS3 sotto Linux direttamente, avendo a disposizione l'hardware completo di PS3.

Comunque secondo me è una scelta discutibile quella di non permettere l'accesso all'RSX.

@Conte: accedere a tutta la memoria? Ma non è divisa quella video da quella di sistema? Sapevo che nella 360 erano 512 MB insieme...:xblink:
  14. charger

charger Tribe Member

Trophy Points:
    38
    Parole sante.
  15. drs1ump

drs1ump Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    Ok, a tutti sarebbe piaciuto utilizzare la scheda video e quindi l'accellerazione, ma alla fine così com'è adesso mi sembra che linux giri molto bene (io utilizzo xubuntu); il fatto di non avere accellerazione mi impedisce di giocare (non penso sia un problema), di avere effetti grafici intamarra-desktop, utilizzare applicazioni di grafica (sarebbe comunque un po estremo) e poi che altro?
  16. Christian_Drago

Christian_Drago Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    quindi addio linux su ps3? O_O
  17. drs1ump

drs1ump Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    No il linux su ps3 va com'è andato fino ad adesso, ma per ora niente hacking dell'hypervsor...
  18. astimodeus

astimodeus Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Ma porca eva sono dei coglioni! L'homebrew avrebbe potuto risollevare tantissimo le vendite e invece?? Bah...teste di legno...
  19. biskuitx

biskuitx Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Informati... ps3 monta nv70 come lo montano tutte le schede grafiche nvidia della serie 7800... poi ke sia nv70 e non n70 hai ragione..
  20. the-smoker

the-smoker Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Proprio uguale ....
    un die molto grande di quelli che citi
    240 mm2 contro 196 mm2 del G71

http://forum.beyond3d.com/showthread.php?t=35566

un bus che non è AGP ne PCIe
    ma un doppio bus asincrono uno per la trasmissione da cell--->rsx più ampio 20 GB/sec
    e uno rsx--->cell 15GB/sec

si proprio uguali
    come i motori del Campionato del mondo turismo
    roba di serie ...

infatti anche con la mia alfaromeo di serie, se vado a monza e la do a shumaker faccio i loro tempi
    ...

MAPPERFAVORE
    comprati uncharted ..
    e dimmi se quella grafica l'avevi sul PC 3 anni fa.
    :xtoc: