1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Ps3 importate: Link-Sang chiude i battenti

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Mohr, 24 Ottobre 2006.

  1. Mohr

    Mohr Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    Riportiamo una traduzione del lancio d'agenzia che ci aggiorna sul tentativo operato da Lik-Sang.com di esportare nel mercato europeo Ps3 destinate al lancio nippo-statunitense.

    "Hong Kong, 24 ottobre 2006 - Lik-Sang.com, il popolare sito di vendita di videogiochi con base ad Hong Kong, ha annunciato la cessazione, in data odierna, di ogni attività come conseguenza delle molteplici cause intentate da Sony Computer Entertainment Europe Limited e Sony Computer Entertainment Inc. Sony sostiene che Lik-Sang abbia infranto i suoi diritti commerciali, di copyright ed i marchi registrati vendendo consoles Sony PSP dall'Asia ad acquirenti in Europa, e di aver ottenuto dall'Alta Corte di Londra che Lik-Sang stesso restituisse i profitti realizzati attraverso queste vendite improprie.

    A partire da oggi, Lik-Sang non sarà più nella posizione di accettare alcun nuovo ordine e dovrà cancellare quelli già in essere e restituire ogni cifra già corrisposta per ordini pregressi. Inoltre, Lik-Sang sta collaborando con PayPal e le banche cui si appoggiava per restituire i crediti detenuti dalla compagnia; il dipartimento di supporto per i consumatori sta vigilando affinchè tutto avvenga con la massima trasparenza. Lo staff di Lik-Sang sta operando affinchè nessuno subisca danno alcuno da questa situazione.

    Un portavoce Sony rifiuta di rivelare la posizione di Sony a riguardo delle cause intentate nei confronti di Lik-Sang, ma, recentemente, attraverso il sito Gamesindustry.biz era stato detto:" stiamo agendo in modo da tutelare gli interessi dei consumatori cui sono stati venduti prodotti non conformi alle stringenti leggi europee e agli standard di sicurezza richiesti, in particolare a riguardo del voltaggio degli apparecchi [...] non si tratta, nel caso di Ps3, di prodotti dotati di retrocompatibilità con Psone e Ps2, non sono, inoltre, in grado di leggere i dischi Bluray europei e di riprodurre DVD; non sono, infine, coperti da garanzia".

    Lik-Sang si trova in totale disaccordo con Sony, e dubita che i consumatori abbiano bisogno di tali tutele; specifica che le PSP spedite contengono adattatori autentici Sony 100V-240V AC, conformi alle norme europee e mondiali.

    Inoltre, continua il sito attraverso i suoi portavoce, Sony ha omesso di spiegare all'Alta Corte di Londra che non solo la comunità mondiale di giocatori in più di 100 nazione si affidava ai servigi di Lik-Sang, ma che molto spesso alti rappresentanti dei vertici di Sony Europe ottenevano hardware e software per le loro PSP attraverso Lik-Sang, il tutto amenamente impacchettato con a corredo omaggi quali tazze e altri gadgets col marchio Lik-Sang, a partire da due giorni dopo il lancio giapponese il 14 dicembre 2004 (oltre 9 mesi prima dell'azione legale). [...] "
  2. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    è una cosa indecente.....prima sbandierano ai quattro venti che la loro console è region free e poi bloccano l'import?
    Mi dispiace veramente,compravo spesso da là,alla fine va tutto a discapito del consumatore,come al solito
  3. alexej

    alexej Tribe Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    939
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    -
    Ovviamente la ragione di ciò è proteggere il mercato europeo (i negozianti), visto che con il cambio una console importata viene a costare più o meno la stessa cifra (ma ce l'hai prima).
  4. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Mah, io come altri su questo forum ho acquistato la PSP di importazione non tanto per il prezzo quanto per il voler bypassare delle stupide gerarchie dei vari mercati (gerarchia che vede sempre l'Euorpa penalizzata).

    Penso che io Biby e Tendold con PSP-Tribe abbiamo contribuito a pubblicizzare la PSP e a creare hype attorno ad essa, aiutando a vendere.

    I negozianti italiani per esempio non sarebbero stati mai penalizzati dall'importazione di PS3 JAP perchè questa sarebbe stata acquistata solo da una esigua minoranza di utenti, i cosiddetti irriducibili (io sono tra questi).
  5. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Penso che Lik-Sang avrebbe potuto vincere le cause: il problema è che probabilmente non gli bastavano i soldi per sostenerle tutte a lungo termine.
    Comunque riaprirà sicuramente i battenti con un altro nome. E sono sicuro che molti troveranno altri canali per avere le PS3 di importazione.

    La mia politica personale è comunque di non comprare mai una cosa appena uscita, per non incorrere in bachi di gioventù e per vedere come evolve il mercato.
  6. Xaby

    Xaby Tribe Member

    Registrato:
    20 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.481
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    352
    Località:
    Pisa
    Ragà, domanda stupida:ma se uno compra una ps3 "usata" ma nuova su ebay o su qualsiasi altro sito si può incorrere in problemi legali?
  7. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    no,ma se la ps3 non è europea, la garanzia non è valida
  8. alexej

    alexej Tribe Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    939
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    -
    Problemi legali non credo, ma questi pacchi provenienti da fuori UE spesso (o sempre?) vengono bloccati in dogana, quindi devi sbatterti ad andare lì, e pagare pure la sovrattassa...
  9. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Il privato non incorre in sanzioni, il distributore o il negoziante invece sì.
  10. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Io compro spesso da fuori Europa e non devo andare in dogana, al più ti anticipa i soldi il corriere e al ritiro del pacco lo devi rimborsare.

    Per quanto riguarda la notizia, il problema è riferito alla commercializzazione delle PSP asiatiche in Europa e non alle PS3 che ovviamente non esistono ancora sul mercato. [si legga bene la news]