1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Nuove proiezioni di vendita a lungo termine: Ps3 in rimonta

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Mohr, 23 Ottobre 2006.

  1. Mohr

    Mohr Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    Finalmente pubblicato il rapporto annuale dell'International Development Group a proposito dell'industria dei videogiochi. Le considerazioni più significative per noi riguardano, ovviamente, le proiezioni relative alle console next-gen. Lo studio riguarda L'area nord americana e dell'Europa occidentale, mentre non tiene conto del mercato giapponese, perciò i risultati vanno vagliati al netto della zona asiatica, strategica per le vendite delle industrie nipponiche. Per elaborare la statistica sono stati tenuti in conto molteplici fattori, tra cui i prezzi delle console mediati sull'area in cui vengono applicati ed i downloads previsti. In base a tutto ciò ecco le previsioni di unità vendute parziali a sinistra) e cumulate (a destra):

    PlayStation 3
    2006: 0.9 milioni / 0.9 milioni
    2007: 5.6 milioni / 6.5 milioni
    2008: 6.3 milioni / 12.7 milioni
    2009: 5.6 milioni / 18.4 milioni
    2010: 5.2 milioni / 23.5 milioni

    Xbox 360
    2006: 4.9 milioni/ 5.6 milioni
    2007: 6 milioni/ 11.6 milioni
    2008: 5.3 milioni/ 16.9 milioni
    2009: 4.1 milioni/ 21.1 milioni
    2010: 2.8 milioni/ 23.9 milioni

    Wii
    2006: 1.1 milioni/ 1.1 milioni
    2007: 3.4 milioni/ 4.5 milioni
    2008: 3.9 milioni/ 8.4 milioni
    2009: 3.1 milioni/ 11.4 milioni
    2010: 2.2 milioni/ 13.6 milioni


    [​IMG]

    Immagine di proprietà IDG


    Si può osservare come lo svantaggio iniziale che la Ps3 deve scontare rispetto alla Xbox360 venga recuperato, praticamente con crescita lineare, nel giro di 4 anni, mentre Wii pare destinato ad un ruolo di secondo piano. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che le vendite Sony cresceranno al decrescere del prezzo della console e contestualmente al miglioramento delle funzionalità online. Questo scenario diviene ancor più verosimile se si ricorda quanto dichiarato pochi giorni fa da Aaron Greenber, marketing manager del gruppo Xbox Live, sul vantaggio di 4 anni maturato da Xbox a riguardo delle funzioni online.
  2. Dante1991

    Dante1991 Tribe Member

    Registrato:
    1 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    247
    Località:
    Salerno
    sono soltanto previsioni... nulla di affidabile
  3. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    Non voglio ripetermi ma, se e dico se, queste proiezioni fossero veritiere per Sony è una disfatta. Cavolo, il rapporto tra PS2 e Xbox e di circa 10 a 2, mentre con la situazione ipotizzata dagli analisti di mercato risulterebbero Microsoft e Sony praticamente alla pari sui mercati occidentali, con la casa giapponese che manterebbe il suo vantaggio solo grazie al mercato casalingo. Insomma, per Microsoft sarebbe un trionfo e il preludio al possibile sorpasso che alcuni hanno ipotizzato per la prossima generazione.
  4. Dante1991

    Dante1991 Tribe Member

    Registrato:
    1 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    247
    Località:
    Salerno
    secondo me alla ps3 servirà soltanto un servizio online che funzioni come si deve (tipo il live) e non avrà nessun problema a vendere console. ne sono più che convinto
  5. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Si presume che comunque Sony continui a mantenere mercato con la PS2.
  6. Xaby

    Xaby Tribe Member

    Registrato:
    20 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.481
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    352
    Località:
    Pisa
    questo è sicuro, però fino a quando ps2 potrà tenere testa alle altre console???
    Quando i prezzi si abbasseranno un minimo per xbox360 e wii(volendo anche ps3) non ci saranno santi per ps2...
  7. Mohr

    Mohr Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    Psone era uno standard...Ps2 un must...Ps3 cosa sarà? speriamo non una alternativa...
  8. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Un riproduttore bluray?
    Un'oggetto per pochi?
    Un fallimento?
  9. alexej

    alexej Tribe Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    939
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    -
    Io tifo X360. La concorrenza non può che far bene...
  10. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    La Sony come la Nintendo ha esperienza da vendere nel fare Videogiochi. Dubito che faranno un altro Flop. Il problema è che gli americani hanno la "strana" tendenza a comprare prevalentemente prodotti americani. Il vero campo di sfida è la vechcia Europa a pareree mio, dove la cultura Playstation è ben dffusa.
    Se andiamo nei negozi, dell'Xbox non sono rimaste nemmeno le vestigia e la maggior parte dei bancali sono occupate dalla PS2, non dalla 360.

    Quindi forse non sarà un trionfo schiacciante della PS3, ma non soccomberà certo alla X.
  11. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    Trovo quantomeno fuori luogo paragonare l' esperienza nel fare videogames di Nintendo con quella di Sony, che li produce solo da qualche anno, ciò senza voler considerare che, per come li produce Sony i giochi, li produce e ottimamente anche Microsoft.
    Che negli USA comprino solo console USA è una balla, semmai sono i giapponesi che comprano al 95% solo giapponese, ma per quel che riguarda i mercati USA e Europeo la lotta è aperta. Il "360" è ben visibile e sta vendendo bene, non soppianterà PS3 nella leadership, anche se Sony sta facendo di tutto perchè ciò avvenga, ma preparerà il campo a Microsoft per il sorpasso della prossima generazione, come già alcuni analisti di mercato hanno ipotizzato. Comunque, ripeto, se alla fine di questa generazione ci saranno, ad esempio 50 milioni di PS3 e 35/40 milioni di Xbox 360, non ci vorrà certo un genio in matematica per capire che Sony si sarà vista mangiare gran parte del suo schiacciante vantaggio.

    Infine, so benissimo che Sony punti a tenersi una fetta di mercato con PS2, ma quì il discorso verte sul futuro dello scontro Sony Vs Microsoft Vs Nintendo, quindi ho volutamente evitato di citare la PS2, che comunque una volta uscita PS3 passerà completamente nel dimenticatoio.