1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Ufficiale] Dati di vendita

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da raffa1986, 4 Ottobre 2007.

  1. VperVendetta

    VperVendetta Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.233
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    che ne dici dei datti ufficiali? non sarebbe male.

    USA - NPD (rilascia i dati solo mensilmente)
    Giappone - Media Create (rilascia dati settimanali)
    UK - Chart-Track (rilascia dati settimanali)
    GFK - Vari paesi europei (italia compresa)
  2. markoart

    markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Località:
    Territorio Libero di Trieste
    Putroppo c'è il marchio "pleistecion" impresso nella mente di tutti gli europei che manco si informano prima di acquistare, comprano e basta senza pensare.
    Eppure l'xbox360 offre un parco giochi molto più ampio e costa pure meno della PS3... boh
    Gli europei sono sempre stati un popolo strano, imho
  3. superadry

    superadry Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Dicembre 2007
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    A dir la verita' la ps3 è aumentata del 15% e la 360 del 19%..Sono aumentate tutte e due..

    Ci sono 70.000 console di differenza in europa, il problema che in america il divario è piu ampio tra le due console..

    Cmq la settimana scorsa dopo mesi la ps3 ha superato la 360 di 3.000 unita..Scusate ma secondo voi è un buon risultato??Perchè vi vedo esultare..

    Se va avanti e guadagna 3.000 console la settimana, Il sorpasso lo vedranno i nostri nipoti

    superadry ha aggiunto 1 Minuti e 38 Secondi più tardi...


    Per ora ci sono quelli di vh chartz e ci affidiamo a quelli..

    Ora che usciranno gli americani di vhchartz parleremo su quelli..

    Per ora in europa la 360 è sotto..Aspettiamo america e jap e si tirano le somme..
  4. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Non ti preoccupare, ora Microsoft per gonfiare i dati ha ripreso a bannare console.
    Di sicuro i dati USA ora s'impennano... nessuno vuol passare natale senza frag ad Halo 3. :xlol:

    Oh, questi sono i dati europei dal lancio...

    http://www.vgchartz.com/hwcomps.php...&cons3=X360®3=Europe&start=39166&end=39432

    Non vedo grandi sfide qui... Sony in Europa piazza molte più console di Microsoft, ma da un pezzo...
  5. superadry

    superadry Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Dicembre 2007
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Forse hai dimenticato che dal 25 marzo in poi, c'è stato il lancio della console dove si vendono tantissime conosle,poi ci sono stati tagli prezzi e bundle..la situazione non è certo bella come tu vuoi far credere..di certo non è nera..

    Pero' il 2008 che doveva essere il grande anno, è iniziato allo stesso modo..senza date certe, molti possibili rinvii e cavolate varie..
  6. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Capisco tutto quel che vuoi, ma dal lancio in Europa la PS3 è stata quasi sempre al di sopra della X360 come vendite, ed ultimamente (da metà di ottobre, più o meno dall'uscita della 40GB) è stabilmente al di sopra (di un 50% buono) alla X360.

    PS: I dati non sono cumulativi, sono per settimana.
  7. superadry

    superadry Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Dicembre 2007
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Veramente l'unica volta che la 360 ha fatto un piccolo taglio prezzo di 20 euro nelle altre versioni e 50 nella pro, è stata sempre sopra alla ps3, finche' non ha tagliato di nuovo il prezzo della console..

    Il 2008 puo' essere un bell'anno per la 360 visti i giochi che escono ed il fatto che hanno l'arma del taglio prezzo ancora da lanciare..

    Io non ricordo nessuna console che in due anni è scesa di sole 20 euro in due versioni e 50 nella pro..Se vede che per microsoft le vendite vanno troppo bene..

    Quando una console perde troppo valore è perchè le cose non vanno bene
  8. markoart

    markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Località:
    Territorio Libero di Trieste
    Infatti.
    La PS3 ha tagliato di 200€ in soli 8 mesi perchè non vendeva.
    Il WIi non abbassa di prezzo perchè vende come il pane.
    l'Xbox360 ha tagliato di soli 50€ in più di 2 anni perchè cmq vende.
  9. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Ha tagliato ?
    Non mi pare.
    La 40GB è un altro modello, gli mancano pezzi rispetto alla versione da 500 euro.
  10. 51MON

    51MON Tribe Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2007
    Messaggi:
    316
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Bologna
    599...e alla 40 giga manca soprattutto la retrocompatibilità...cosa non da poco...
  11. SofaKing

    SofaKing Tribe Member

    Registrato:
    27 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    io ho la 60gb e della retrocompatibilità non so cosa farmene sinceramente
  12. VperVendetta

    VperVendetta Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.233
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    adesso il calo è avvenuto perchè Sony ci vuole bene.
  13. 51MON

    51MON Tribe Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2007
    Messaggi:
    316
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Bologna
    giustamente dal tuo punto di vista hai ragione, ma visto che ci sono molti negozi che fanno l'offerta sulla ps3 portando indietro la ps2 magari a qualcuno può interessare...non sarebbe il mio caso,in quanto tengo tutte le console e non le vendo, però per un fatto di comodità avere la retrocompatibilità ti permetterebbe di usare una console solamente per giocare...ad esempio se uno vorrà giocare a tutti i god of war all'uscita del 3 per ps3 si eviterebbe di tirare fuori la ps2 oppure di doverla comprare :D
  14. VperVendetta

    VperVendetta Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.233
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Sony fa tutto questo per noi, non lo capisci?
  15. 51MON

    51MON Tribe Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2007
    Messaggi:
    316
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Bologna
    ovviamente, ma non per me...io voglio giocare :D:D:D credo che ci siamo capiti ahahahahah
  16. matte.lova

    matte.lova Tribe Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    2.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Località:
    San Giovanni Lupatoto, Italy
    Oppure chi ha minuziosamente collezionato i titoli PS2 dovrebbe o svenderli al negozioante oppure tenerseli in casa e lasciare 2 console piantate (non potendo così usufruire delle offerte)

    Al gamestop se riporti la Ps2 ti danno la PS3 40Gb a 299€ (100€ in meno sono comodi per una famiglia), ma senza retrocomp molti la snobbano
  17. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    a te sicuramente no:xrotfl:
    comunque tornando seri mi sembra innegabile che il taglio c'è stato ed è stato fatto per uscire da una situazione scomoda.
    però è stato uno e non due come molti utenti vanno sbandierando.
    io ho comprato la 60 gb senza riportare indietro la ps2 nonostante l'offerta,quindi non credo sia una cosa indicativa.
  18. 51MON

    51MON Tribe Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2007
    Messaggi:
    316
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Bologna
    proprio a questo mi riferivo :D
  19. legendlele2

    legendlele2 <B><font color=#FF69B4>Big Jim</font color></b>

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    3.393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    in palestra!!!!!
    anche in jap è sotto!
  20. matte.lova

    matte.lova Tribe Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    2.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Località:
    San Giovanni Lupatoto, Italy
    La 60Gb è un'ottima console, affidabile e completa.

    Se costasse 350€ sarebbe "regina del mercato". Però costa 500€ (ora, prima 600€;) e la cosa la rende poco appetibile al mercato...

    cmq, tornando alle vendite, la Ps3 in europa sta rimontando, mentre in USA e JAP non brilla
    http://www.vgchartz.com/hwcomps.php...pe&cons3=PS3®3=Japan&start=39166&end=39432

    Con sto ritmo potrebbe arrivare a vendere 4volte la X360 per fine 2008, da quel punto gli servirebbe un'altro anno e mezzo circa per raggiungerla (NON sto facendo previsioni, sto solo "allungando" le attuali vendite ATTUALI al futuro). quindi la PS3 potrebbe arrivare ad avere una base installata pari alla X360 per circa metà 2010.
    A quel punto saranno circa sui 35Milioni di console a testa, circa 4anni.


    SE andrà così, tale cifra è troppo alta per definire un flop (vedi GC, 22M in 4anni), ne un successo (vedi PS2, in 4anni circa 76M).
    2 console rivali, entramb con ampia base installata, i giochi saranno disponibili per entrambe, tutte avranno tutto (chi più una cosa, chi più l'altra), tutti contenti, soprattutto Nintendo, che con l'attuale trend si colloca come successo per direttissima (proseguendo così in 4 anni può toccare quotà 70-75M).

    Ora vediamola in un altro modo (mi piace giocare coi numeri).
    Nella precedente generazione, prendendo una base di 4 anni circa (PS2, GC, Xbox+un anno di X360) sono state vendute circa 132M d console.
    Nei prox 4 anni, i conti dovrebbero circa tornare, ed infatti 70M d Wii, + 35M d PS3 + 30M d x360 (un 5M li avevo già inclusi nella oldgen) fa 135M (dati MOLTO approssimativi).


    Ora dobbiamo stare a vedere se:
    -PS3 mantiene il ritmo di vendite anche dopo Natale
    -Wii resta in vetta per altri 3 anni
    -X360 ha già finito o si risolleva

    Stay tuned :D