1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Informazioni per futuro monitor per PS3

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da Crocodile, 15 Dicembre 2007.

  1. Crocodile

    Crocodile Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    In tempi brevi dovrei comprare un nuovo Monitor, in cui in futuro vorrei collegare la PS3. Console che attualmente non ho, ma conto di comprare in futuro. Quindi avevo pensato di prendere un Monitor adatto, visto l'impossibilità di prendere una TV HD, per una questione di quattrini, ma anche di spazio.

    So che in realtà molti chiedono info sui modelli di monitor,ecc. però io prima di andare a guardare il monitor, la marca, le sigle,ecc. avrei bisogno di chiarirmi le idee su alcuni quesiti. Dopodichè posso cominciare ad orientarmi su cosa prendere.

    Sono molto indeciso sulla questione di prendere un Monitor LCD 19' oppure 20'. I prezzi son vicini, quindi può sembrare scontato andare su uno da 20'. Solo che c'è un particolare che a me sta particolarmente a cuore. Ossia la questione della risoluzioni.
    Io so molto bene che i giochi di questa generazione di console (PS3 e 360..ma la 360 non mi interessa) sono sviluppati ad una risoluzione nativa di 720p. Certo è vero che ci sono anche alcuni giochi che supportano la 1080p, però sono e saranno sempre una minoranza(perchè è una ris molto più pesante da gestire). Ed in ogni caso quei giochi che supportano anche la 1080p supportano anche la modalità 720p. Insomma sviluppato in 2 risoluzioni.

    Ecco è qui il punto, so che gli LCD se non lavorano nella loro risoluzione nativa tendono a scadere abbastanza di qualità. Un Monitor da 20' ha una ris di 1650x1050(quasi 1080p). Uno da 19' invece 1440x900, quindi una risoluzione un po' più vicina alla 720p(che è 1280x720).
    Per logica mi viene da pensare che un Monitor 20' che ha una risoluzione molto superiore se deve girare a 720p...scade molto di più rispetto ad un 19', che ha si una risoluzione nativa superiore alla 720p ma non di moltissimo.

    Voi cosa ne pensate? E' corretta la mia analisi(paura)? Se ad uno interessa giocare a 720p, non gli interessa i film blue-ray. Ma solo giocare a 720p, l'ideale sarebbe un 19' rispetto ad un 20'?

    Prima di orientarmi su modelli, vorrei chiarirmi questo dubbio. :)

    Potete illuminarmi? :)
  2. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Come già detto in altri post la tua analisi è corretta ma per ovviare in modo definitivo al problema ti conviene trovare un monitor lcd direttamente 1280x720 oppure un crt che non ha il problema del degrado del segnale non avendo una risoluzione nativa...io gioco su un 19" crt 2048x1536 e si vede benissimo a 720p quanto a 1080p...
    Lorenzo.
  3. Shaft

    Shaft Tribe Member

    Registrato:
    21 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.277
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Somewhere
    Un monitor pc e' abbastanza differente da un lcd,l'analisi che fai tu puo' essere giusta se fatta sui tv,i monitor son differenti nel senso che si adattano alla risoluzione che la tua scheda video puo' supportare.Il problema dei monitor pc e' che son Wide cioe' 16:10 e non 16:9 come son gli lcd hd e come e' anche la PS3.Questo comporta delle bande nere sopra e sotto per riadattare lo schermo oppure schermo pieno ma con un leggero allungamento delle immagini.Tra 19 e 20 non c'e' differenza se compri un 19 con risoluzione a 1440x900 lo vedi esattamente come un 1920x1200,in quanto per vedere realmente l'hd servono pannelli superiori ai 37 pollici,quindi 19 o 20 o 24 vedrai tutto uguale.Poi dipende dai modelli di monitor che scegli,devono avere specifiche tecniche buone,come contrasto alto,tempo di risposta dai 2 ai 5 ms,luminosita', HDCP (via dvi) o meglio direttamente la porta hdmi,questo comporta una spesa alta diciamo attorno ai 500 euro per avere un buon pannello che possa farti sia da pc che da schermo per games,sto parlando di ottimi prodotti e da pignolo,perche' a 299 euro trovi un 20 della Samsung (una discussione sotto la tua) che ha la porta hdmi e funziona bene.cosa ancor piu' importante e' l'angolo di visione deve essere ampio cioe' 178° gradi,se no appena sposti la testa perdi immagine.Nel complesso se vuoi una mano scrivi innanzitutto il tuo budget massimo,se fai uso solo ludico o anche di pc (col futuro monitor) o se vuoi solo ed esclusivamente una stazione di gioco,perche' si possono trovare tv lcd hdready certificati che supportano anche i 1080p senza spendere cifre assurde che rendono molto bene.
  4. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    L'adattarsi alla risoluzione significa scalare il segnale in ingresso alla risoluzione del pannello, ne più ne meno di come si comporta una tv...
    Questo non è altro che un luogo comune senza senso che ultimamente sto sentendo un pò troppo spesso...
    Come si fa a parlare di pollici in assoluto?
    Dici per l'hd servono tv superiori ai 37", quindi secondo questo ragionamento se io sto a 15 metri con il mio bel 37" mi godo perfettamente l'hd, giusto?
    Per godere dei benefici di una maggior risoluzione bisogna semplicemente mantenere un certo rapporto tra distanza di visione e pollici del display...
    Se sono a 30cm da un 19" l'hd l'apprezzo eccome...
    Lorenzo.
  5. Crocodile

    Crocodile Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Innanzitutto grazie delle risposte. x:)

    Riguardo i CRT, purtroppo l'ultimo crt che avevo è passato a nuova vita ed ogni caso non supportava hdcp ed era un 17 pollici vecchio. Ad oggi difficile trovarne. Ovviamente i CRT non avendo risoluzione nativa, gestiscono alla grande qls risoluzione.

    Ma aimè devo andare su un LCD. Ed a questo punto compro nuovo.

    Riguardo il degrado di immagine, il fatto è che su uno dei Pc possiedo un LCD 4:3 e già nei giochi PC quando passo dalla nativa 1280x1024 a 1024x768 si nota un degrado qualitativo(ovviamente ci son giochi dove si nota meno..altri in cui sembra risentire maggiormente).
    Quindi mi chiedevo la stessa cosa tra Monitor 16:10 e la PS3. Per questo vorrei capire se la "quantità" di degrado dell'immagine di un display a 1650x1050 è maggiore o molto maggiore o siamo lì con un monitor nativo 1440x900...se deve scalare a 1280x720(oltre a fare operazioni di adattamento).

    In realtà premetto una cosa: ovviamente ho messo già in conto che un po' di degrado me lo devo subire. So che non posso avere una resa comparabile ad un monitor nativo a 1280x720(che son un po' rari e mi sembra costosi). Però vorrei appunto quantificare se in genere su un 20 pollici il degrado è maggiore rispetto ad un 19' che ha una ris + vicina a quella di 720p.

    Ovviamente so che non è solo questione di pollici e ci ci son altre caratteristiche dei monitor da considerare.


    Comunque il mio budget è circa 200 euro. 200-220 euro massimo. Ho dato un occhiata veloce a dei monitor Samsung. Tipo il 19' SyncMaster 931BW ed il 20' SyncMaster 206BW. Mi sembra che questi si trovino bene o male a questi prezzi. Altri non ho visto. O meglio quello che è anche TV della Samsung a 299 è fuori il mio budget. 200-220 max.

    Al tempo stesso mi è sembrato di capire che i samsung mostrano a schermo intero però allungano l'immagine. Quindi altra cosa che dovrei capire se è meglio un monitor che allunga l'immagine(sempre che la resa non distorce troppo) o uno che mette le bande nere orizzontali sotto e sopra..ma che mantiene la risoluzione.

    Perchè a dire la verità tempo fa un amico mi ha mostrato un gioco di Naruto sulla sua 360 che utilizza su un bel monitor: un ViewSonic VA2026w. Ed al tempo notai che gli applicava le due bande nere sotto e sopra. A dire la verità non mi dispiaceva. Anche se ovvio che se un gioco viene visualizzato a tutto schermo e l'allungamento non distorce granchè...allora forse è meglio.

    Comunque l'utilizzo del monitor è quello di un uso abbastanza comune: navigare, chattare, lavorarci. Però nessun utilizzo ludico Pc. Ormai preferisco le console come piattaforma di gioco. :xhappy:
  6. Shaft

    Shaft Tribe Member

    Registrato:
    21 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.277
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Somewhere
    Veramente hai fatto un paragone tutto tuo,da 15 metri non vedi neanche l'alta definizione di un 52,non parlavo della distanza ma del polliciaggio,sinceramente comprare un 20 pollici per stare a 20 cm per vedere un minimo di hd secondo me non ha senso,poi per te lo avra',contando anche il fatto (e non lo dico io),che per l'alta definizione servono pannelli dai 37-40 in su,parlo del pannello ovvio che se poi un 40 lo vedi da 6 metri non vedi nessuna definizione.Non erano le case stesse che erano restie a produrre pannelli inferiori ai 37-40 poiche' era improponibile visualizzare una sorgente hd poiche' non riescono o riuscivano (vediamo sto Sharp 32 come effettivamente sara') a ridurre le dimensioni dele celle dello schermo?? Una roba simile?Per un 40 la distanza consigliata si aggira attorno al metro e mezzo due,con un 20 sto a 15 cm? Cosi divento anche cieco?Forse non ci siamo molto capiti su cosa intendevo.
  7. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    E' lì l'errore, parlare del solo polliciaggio senza prendere in considerazione la distanza non ha senso...
    Non so se l'hai capito (direi di no) ma il paragone era sarcastico, è ovvio che un 37" a 15 metri non ti fa apprezzare un bel niente...è per quello che non è sensato dire che per l'hd ci vogliono schermi da almeno 37"...non significa niente se non mi dici la distanza da cui lo vedi...
    Secondo te tutti quelli che usano un monitor, vuoi per risparmiare vuoi perchè hanno solo quello, che dovrebbero fare? indebitarsi fino al collo e comprarsi un bel 37" da mettere nella cameretta 2x2 e usarlo come monitor e tv a mezzo metro di distanza...?
    QUESTO non ha senso.

    Sono contento per te che non la dici tu una simile idiozia, e un 40" a sei metri perde qualcosa ma la differenza tra sd e hd la noti eccome...
    E' vero erano restie a produrre pannelli fullhd da meno di 37" ma solamente perchè non riuscivano a contenere i costi di produzione di pannelli con una tale densità di pixel...cosa vuoi che gliene freghi alle case di produzioni su che grandezza di schermo uno si vede i segnali hd...
    Se un 40" lo vedi a 2 metri un 20" lo vedi a 35-40cm...distanza ottimale dei monitor da pc...e nessuno è mai rimasto cieco...
    Lorenzo.
  8. Shaft

    Shaft Tribe Member

    Registrato:
    21 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.277
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Somewhere
    Ripeto,il mio discorso iniziale era puntato su altro,ora cerco di spiegarlo meglio,visto anche l'ora tarda di ieri,magari riusciamo a capirci,se prendi un monitor da 19 o 20 che abbia come risoluzione 1440x900 tra essi non noti grossa differenza,e manco se ha come risoluzione 1900x1200 (parlo sempre tra i due polliciaggi di monitor).Dopo una certa distanza l'occhio non percepisce nessuna differenza tra sd e hd,casomai noti soltanto una visione migliore,ma l'HD cioe' l'alta definizione sta nei particolari,cosa che non vedi piu',anche per questo esistono le distanze di visione non solo perche' se stai troppo vicino vedi pixellato e male,ma anche se stai troppo lontano perdi tutto o gran parte di quello che dovresti vedere su uno schermo hd.Chi non ha la possibilita' di prendersi un tv lcd hd gioca giustamente dove puo',nessuno lo discute era una mia personale considerazione,ma stiamo cmq parlando di accontentarsi,almenoche non prendi un Eizo hd2441w creato per l'hd e costa 1400 euro,gli altri monitor non possono darti di certo la stessa visione di un pannello hd.
  9. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Vedo che si ricomincia alla grande...se non metti una distanza di riferimento al tuo discorso quest'ultimo non ha più senso: le differenze tra un 19-20" da 1440x900 e un 1900x1200 le vedi eccome a 30cm...a meno che tu non abbia problemi di vista...
    D'accordissimo, ma allora perchè parli di distanze in assoluto o di pollici in assoluto? le due cose sono inscindibili...
    Si trovano monitor validissimi a 1/5 del prezzo...
    Lorenzo.
  10. Shaft

    Shaft Tribe Member

    Registrato:
    21 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.277
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Somewhere
    Si ma quanta definzione pensi che percepisce il tuo occhio su un monitor da 19 e uno da 20 alla stesaa distanza? anche se hanno uno 1440x900 e uno 1920x1200 alla distanza ottimale di 30 cm,siamo sicuri che si noti questa sostanziale differenza? secondo me no.Perlomeno da quello che ho visto io non trovo differenze sostanziali.
  11. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Si vede e anche parecchio...lo provo di continuo sul mio 19" con i giochi del pc dove, per esempio, già passando da 1280x1024 a 1024x768 noti una bella differenza...poi se uno le cose non le vuole vedere per partito preso allora è un altro discorso...io parlo per esperienza e quello che dico lo dico perchè l'ho provato...
    Lorenzo.
  12. Crocodile

    Crocodile Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Personalmente quando gioco(giocavo su Pc) l'abbassare di risoluzione lo notavo...sopratutto se si parla di Monitor LCD. Con appunto LCD che presenta il classico "degrado qualitativo" rispetto alla sua risoluzione nativa.
    Come ho detto nel mio secondo post, sono cosciente del fatto che un display nativo a 1440x900 e a 1650x1050, se deve scalare ad una risoluzione di 1280x720 non essendo nativa..subisce un degrado e se vado quindi su un monitor devo accettarlo. Ma appunto la mia indecisione sta tutta lì: mi chiedo se la qualità cala di meno con un 19' che nativamente ha una risoluzione più vicina all'HD Ready, rispetto ad uno da 20'. Ed a me frega soltanto di giocare a 720p.

    Poi mi rendo conto che ci son anche altre caratteristiche da considerare. Ed ripeto dando uno sguardo veloce ho visto un paio di samsung: il 931BW e 206BW che bene o male rientrano nel budget. Poi non so.
  13. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Chiaramente più la diagonale è grande e più te ne accorgi...poi tra 19 e 20 cambia veramente poco...
    Lorenzo.
  14. Crocodile

    Crocodile Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Quindi tu dici che è meglio puntare su un 20 pollici?

    Poi restringendo un attimo la ricerca sui Samsung(ovvio che se c'è qlc di meglio lo considero): almeno apparentemente il 931BW ed il 206BW mi sembra quasi uguali. Solo che il primo è 19 pollici, quindi 1400x900 ed ha un contrasto 2000:1, mentre il secondo è 1650x1050 ed ha un contrasto 3000:1. Per il resto mi sembra che la qualità costruttiva e le tecnologie adottate siano le stesse.

    edit: cmq leggendo un pochino, pare che il 206bw sia un gran bel monitor. :)
  15. Shaft

    Shaft Tribe Member

    Registrato:
    21 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.277
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Somewhere
    Nessuno parla per partito preso,almeno non io,ripeto io non ho mai notato dalla distanza di visione grosse differenze tra le due risoluzioni,non ho detto che non c'e',ho detto che non noto sostanziali differenze.Evidentemente avrai un occhio allenato meglio del mio nell'individuarle.x:D
  16. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Chiunque gioca col pc, ad esempio, le nota immediatamente le differenze da cambio di risoluzione...come ad esempio le ha notate crocodile...è palese la differenza, anche con risoluzioni simili...
    Io mi accorgo anche del cambio di refresh tipo da 60 a 70hz...ma quello già è più difficile notarlo...
    Lorenzo.
  17. Shaft

    Shaft Tribe Member

    Registrato:
    21 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.277
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Somewhere
    No sara' che io al pc non ho mai giocato,che mi porta a non notare determinate differenze,probabile sia quello.
  18. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Non preoccuparti, non è grave...:asd:
    Scherzo, ovviamente... x:p
    Lorenzo.
  19. Crocodile

    Crocodile Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Purtroppo essendo abituato a giocare al Pc con un LCD me ne accorgo. Ovviamente dipende anche dal tipo dei giochi. Magari per alcuni non si avverte granchè il degrado. Altri di più.


    Comunque penso proprio che andrò su un 20 pollici. Alla fine leggendo qua e là...pare che il Samsung 206BW sia davvero un gran monitor ed in molti lo utilizzano proprio con la PS3 e ne sono soddisfatti. :) In più ha un prezzo accessibile per il mio budget.
  20. Shaft

    Shaft Tribe Member

    Registrato:
    21 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.277
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Somewhere
    x:D