1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Ufficiale] Dati di vendita

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da raffa1986, 4 Ottobre 2007.

  1. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Veramente io non la vedo così nera.
    Parti dall'idea che per ora la X360 è in vantaggio di 3:1 sulla PS3, vedrai che i dati sono comunque migliori rispetto alla media (e parliamo degli USA, poi c'è da vedere il resto del mondo).
  2. superadry

    superadry Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Dicembre 2007
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    In america per ora va molto meglio la 360..pero' nel resto del mondo la ps3 riesce a tenere..Invece il wii tira dappertutto...Non sara' facile fermare il wii
  3. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Veramente la PS3 nel resto del mondo non "tiene", "recupera" e "sorpassa" la X360, è diverso.
    Il Wii al solito si è segato le gambe da solo con i suoi shortages ed a quanto ho capito in USA è iniziato un fiorente mercato delle Wii usate (chissà perchè?).
  4. matte.lova

    matte.lova Tribe Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    2.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Località:
    San Giovanni Lupatoto, Italy
    La Wii in america è quasi introvabile, le prossime consegne saranno a gennaio... per quello c'è chi c fa il business con la sua usata (cmq non sono poi molti).

    La PS3 ha recuperato, la 40Gb ha portato le vendite al pari della X360.

    Il dato da notare però è ke mentre Wii e X360 hanno dati "stabili", la Ps3 a mio avvisa sembra avere il "boost" natalizio a favore, ma finito quello si vedrà.

    Per la cronaca in dicembre si vende circa 1/4 del totale delle console annuali, quindi fare previsioni coi dati di dicembre è una cosa alquanto stupida in quanto le vendite degli altri mesi sono circa il 70% inferiori ;)
  5. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Io ho letto di mercato degli usati non online (no ebay) ma gamestop ed altre catene che permettono rese e seconda mano.
    Più che altro quello che leggo (anche se di parte, infatti viene da forum 360, particolarmente attivi in USA) supporta la mia idea che la nintendomania in salsa Wii sia come il morbillo, una malattia esantematica.
  6. superadry

    superadry Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Dicembre 2007
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Secondo vgcharts la ps3 è sempre dietro la 360, questa è la prima settimana che è avanti la ps3, ma di 3.000 unita' che non sono niente..Purtroppo per sony il sorpasso è molto lontano
  7. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Veramente per tutta l'estate la PS3 è stata avanti.
    Rimane il fatto che la X360 sia "sotto" la PS3 in europa e giappone praticamente da sempre...

    Se poi i confronti anzichè farli "attuali" li facciamo con i dati della X360 nello stesso periodo dell'anno scorso beh, noi "sonari" possiamo dichiararci soddisfatti.
  8. herri

    herri Tribe Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    147
    Località:
    17 Rubbie
    ahh meno male,son contento anche io se siete soddisfatti :xhello:
  9. ottone82

    ottone82 Tribe Member

    Registrato:
    23 Ottobre 2007
    Messaggi:
    186
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    In base a questi dati si può dire che la percentuale di console vendute nella passata gen (con limitazione a fine 2005) è:
    USA 19,1%
    EUROPA 5,92%
    JAP 19,1%

    confrontando questi dati con la stima fatta precentemente si può ottenere un'indicazione della fetta di mercato ancora "appetibile"

    USA 19,1 - 5,7 = 13,4% ------> 44,89 milioni di possibili acquirenti
    europa 5,92 - 2,76 = 3,16% ------> 22,43 milioni di possibili acquirenti (è vero cmq che la tua era una stima al ribasso)
    JAP 19,1 - 4,8 = 14,3% ------> 18,161 milioni di possibili acquirenti

    Chiaramente questa valutazione si basa sull'assunto che il mercato delle console rimanga costante nelle diverse aree geografiche...in ogni caso emerge come il mercato USA e JAP siano ben distanti dalla saturazione, proprio grazie all'elevata percentuale di acquirenti di console rispetto all'europa.
    In valori assoluti il mercato USA rimane il più importante (in termini di vendite)
  10. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    C'era un errore nella passata valutazione, avevo messo i numeri di PSP venduti anzichè quelli di PS3.

    Attualmente ci sono 12,32M di console nell'area WRD, pari ad una saturazione dell 1.73%.

    Il dato è quindi: europa 5,92 - 1,73 = 4,19% ---> 29,74 milioni di possibili acquirenti. (sempre stime "a perdere")

    Il che porta il combinato EUR + JAP a 29,74 + 18,16 = 47,90M, al di sopra degli USA.
    In questa stima c'è da considerare che dal 2005 ad oggi la situazione geopolitica ha visto un certo indebolimento economico degli USA ed un rafforzamento del blocco orientale (a partire da Cina ed India), più propenso alla PS3.
  11. ottone82

    ottone82 Tribe Member

    Registrato:
    23 Ottobre 2007
    Messaggi:
    186
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Tralasciando il valore assoluto di console, è interessante vedere come quel 5,92% sia decisamente inferiore ai valori USA e JAP, credo che ci sia un margine di miglioramento specie se si tiene conto che una crescita del mercato delle console in europa pari all'1% rispetto alla passata generazione porta quasi 8 milioni di console vendute in più.

    Non sono entrato nel merito della ripartizione del mercato tra sony e ms, lì non è sufficiente fare "USA vs europa + JAP"
  12. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Beh, di per sè dire Europa significa dire tutta l'Europa, e ci sono aree che nel periodo 2000-2005 se la sono vista discretamente male (l'Europa per metà è dovuta uscire da situazioni di regime e riprendersi economicamente e socialmente), situazione diversa da Giappone ed USA.
    Di sicuro oggi c'è più opulenza, e dove c'è più opulenza c'è mercato.
  13. superadry

    superadry Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Dicembre 2007
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Guarda che in usa ci sono quasi 70 milioni di ps2, cioè piu della meta' delle vendite mondiali
  14. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
  15. herri

    herri Tribe Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    147
    Località:
    17 Rubbie
    ragazzi queste sono solo supposizioni anche se esatte x me non contano.lo sapete cosa contano?i soldi.
    apparte gli scherzi contano i numeri,ed è facile,si contano i venduti effettivi di ogni mercato del mondo,poi si fa la somma di tutti quanti e hai il risultato di quante console ha venduto una e quante l'altra,e il gioco è fatto no?
    vi risulta?
    xchè vi volete complicare la vita?
  16. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Lascia perdere.
    Noi stiamo facendo un discorso serio basato su numeri ed andamenti dei mercati, se non sei in grado di "mantenere il ritmo" non perdere l'occasione di restare zitto.

    @ottone: Per quanto riguarda le ripartizioni di mercato non posso darti torto, però un certo "red shift" (spostamento ad oriente) c'è ed il trend sembra chiaro.
    Personalmente vedo una console che corre come una disperata alimentata dalle sole vendite USA, ma anche quel mercato non è del tutto monocolore.
    Basterebbe fare una stima proiettando i dati di vendita per paese (interpolando le vendite annuali) per vedere qual'è l'andamento prossimo del mercato, peccato che il mercato delle console sia molto influenzato dalle uscite e che queste non possono essere schematizzate in grafici in modo semplice.
    Ad oggi l'unica cosa che possiamo dire è che volendo fare una cosa salomonica il mercato USA equivale gli altri due mercati e che i trend sono quelli noti, con un leggero margine per PS3 in europa, una vittoria schiacciante di Sony in Giappone (per quel che vale, anche se è importante per le software house sul territorio) ed un mercato fermamente in mano a Microsoft in USA.

    A questo punto penso che gli andamenti generali dei paesi emergenti potrebbero fare la differenza, e c'è da vedere qual'è il loro orientamento.
    Di sicuro i paesi più poveri (ma in ripresa) punteranno in massa verso le console moddabili (è stato sempre così).
  17. ottone82

    ottone82 Tribe Member

    Registrato:
    23 Ottobre 2007
    Messaggi:
    186
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Personalmente per divertimento x:D
    mi piace fare valutazioni sui numeri...ovviamente si corre il rischio di sparare belinate (perdonatemi il genovesismo) ma è un modo di discutere che mi piace.
    Anche perchè se si parte da dei dati è più difficile sfociare nei dialoghi infantili muro contro muro che conosciamo benissimo.
    P.S. mi divertono anche quelli eh! ma sono sfottò che se uno ha voglia di discutere seriamente non lasciano molti appigli a valutazioni logiche

    ottone82 ha aggiunto 18 Minuti e 0 Secondi più tardi...

    Sono d'accordo con te, i mercati USA e JAP sono facilmente inquadrabili, le sorprese verranno fuori dall'Europa (come hai detto te sono molti i paesi emergenti) e in Asia.
    La cosa che mi fa pensare è che dubito che il mercato dei paesi emergenti si focalizzi da subito sulle console next-gen, basta vedere quanto vende ancora ps2 anche in mercati "ricchi". Non sono sicuro che l'apporto alle vendite di console next-gen da parte dei mercati emergenti sia significativo e possa spostare in modo pesante gli equilibri, almeno nel medio periodo. Mi viene più facile pensare che in questi paesi la tendenza sia di rimanere una generazione indietro (non faccio riferimenti sociali...parlo solo di console!)
  18. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Il mercato dei paesi emergenti è probabile che si presenti in seguito, quando il "next gen" sarà "current gen" e che s'accodi ad equilibri già consolidati (una specie di "premio" al vincitore) anche se molto dipende dal successo e dalla modificabilità delle console (perchè in un paese come le Filippine non si prendono una PS3 che gli costa come tre stipendi per poi dover comprare giochi che costano ognuno mezzo stipendio).
  19. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Una cosa sembra certa, la Ps3 non superarerà piu le rivali come ha fatto la sua sorella minore. Se le sorpassa, lo farà di una piccola percentuale.

    Scordiamoci il predominio di una sola console, per fortuna
  20. ottone82

    ottone82 Tribe Member

    Registrato:
    23 Ottobre 2007
    Messaggi:
    186
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Già..il succo del discorso sembra essere questo, d'altra parte non si deve guardare solo al primo posto, un secondo o terzo posto può essere una bella vittoria se arriva con risultati di vendite di tutto rispetto.