1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Impianto ADSL Fibra

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Avr86SkNa, 6 Maggio 2021.

  1. Avr86SkNa

    Avr86SkNa Tribe Member

    Registrato:
    28 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.059
    "Mi Piace" ricevuti:
    345
    Punteggio:
    512
    Località:
    Napoli
    PSN Tag:
    RealJoJo85
    Buon Giorno a tutti.
    Come da titolo.
    Dovrei cambiare ADSL (stò virando verso Vodafone, anzi stò in Vodafone ma il discorso è lungo...)
    Comunque....
    Ho chiamato per sapere cosa avrei dovuto fare per cambiare ADSL, l'assistente mi ha spiegato che prima dovrei disattivare quella attuale, poi richiamare e prendere un'appuntamento con il tecnico. Proprio per questo che stò scrivendo queste quattro righe....
    Ma il tecnico che deve fare? Qual'è il suo ruolo? Ho letto che controlla l'impianto, ma che genere di impianto? io ho l'impianto classico, quello che si portava anni fà, mò non saprei....poi dovrebbe portare dei cavi, quali cavi?
    Attualmente pago 89uro ogni 2 mesi ma è insostenibile...devo assolutamente toglierla!
  2. quetzalcoatl

    quetzalcoatl Il committer più veloce del west Administrator

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.763
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.413
    Punteggio:
    374
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    Mictlanteculhtli
    Xbox Live Tag:
    Quetzalcoatl82
    Se adesso hai ADSL e stai mettendo fibra il tecnico ti porta il cavo della fibra fisicamente all'interno dell'appartamento (almeno per i condomini dove c'è FTTH, di solito è in cantina) e ti configura il nuovo modem/router.
    A Avr86SkNa piace questo elemento.
  3. Avr86SkNa

    Avr86SkNa Tribe Member

    Registrato:
    28 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.059
    "Mi Piace" ricevuti:
    345
    Punteggio:
    512
    Località:
    Napoli
    PSN Tag:
    RealJoJo85
    Si ti ringrazio.
    Ma non ho la cantina.
    Quindi c'è la possibilità che il cavo la collegano a qualche centralina?
  4. Avr86SkNa

    Avr86SkNa Tribe Member

    Registrato:
    28 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.059
    "Mi Piace" ricevuti:
    345
    Punteggio:
    512
    Località:
    Napoli
    PSN Tag:
    RealJoJo85
    Ok ho fatto alcune ricerche ma stò valutando un pò "tutto"
    Stò guardando anche le Offerte di Poste Mobile (quella Casaweb) ma non ho capito una cosa:
    L'attivazione si fà sullo smartphone? (quella del Codice Fiscale - Imei - Codice Ordine)
    Sul Sito c'è scritto attacca la spina , Buona Navigazione
    Non cerco Chissà che alla fine ma non voglio nemmeno stessarmi troppo in cavi e impianti vecchi e pieni di problemi.
    Se qualcuno possiede l'adsl di poste mi fa la cortesia di esprimere i suoi pareri e se me lo consiglia.
    Grazie.
  5. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Quella di Poste è via segnale mobile, quindi non ci sono cavi o altro, si appoggia alla rete di WindTre (ma dovrebbe passare a Vodafone, non si sa quando), questo ti porta tutti i problemi della rete mobile.
    Molto meglio attivare una fibra, sia la FTTH sia la sfigata FTTC sono migliori, ma se hai copertura Open Fiber non pensare neanche ad altro che non sia la fibra.
    A Avr86SkNa piace questo elemento.
  6. Avr86SkNa

    Avr86SkNa Tribe Member

    Registrato:
    28 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.059
    "Mi Piace" ricevuti:
    345
    Punteggio:
    512
    Località:
    Napoli
    PSN Tag:
    RealJoJo85
    Che tipo di problemi?
  7. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Latenza, minore stabilità, congestione nelle ore con più utilizzo.
    A tutto questo unisci che è un operatore virtuale, quindi non ha la priorità sulla rete.
    A Avr86SkNa piace questo elemento.
  8. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Se si hanno alternative si.
  9. Avr86SkNa

    Avr86SkNa Tribe Member

    Registrato:
    28 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.059
    "Mi Piace" ricevuti:
    345
    Punteggio:
    512
    Località:
    Napoli
    PSN Tag:
    RealJoJo85
    Si ok ho parlato con un tecnico su chat, bisogna mandare (perchè queste offerte sono acquistabili solo online) le fotocopie dei documenti e aspettare una videochiamata di riconoscimento. Non me l'aspettavo però, credevo di fare questo all'ufficio di pertinenza in tutta sicurezza e non mandando documenti su internet
  10. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Probabilmente se vai all'ufficio postale non c'è la stessa offerta che c'è online. In ogni caso ormai non si fa più niente di persona, quindi di che ti preoccupi?
    In ogni caso io non farei un'offerta via radio per risparmiare 2-3 euro al mese, il gioco non vale la candela e te lo dice uno che usa la SIM con giga illimitati come internet principale a casa in attesa della FTTH.
  11. Avr86SkNa

    Avr86SkNa Tribe Member

    Registrato:
    28 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.059
    "Mi Piace" ricevuti:
    345
    Punteggio:
    512
    Località:
    Napoli
    PSN Tag:
    RealJoJo85
    Messo poste mobile casa web. Tutto sommato fá quello che deve. Il problema è il router che lascia molto a desiderare e sarebbe il d link 960 non privo di bug, anche molto fastidiosi. Ping dannatamente alto.
  12. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Il ping alto non è il router, è la connessione mobile, te l'avevo anche detto che è una delle caratteristiche.
  13. Avr86SkNa

    Avr86SkNa Tribe Member

    Registrato:
    28 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.059
    "Mi Piace" ricevuti:
    345
    Punteggio:
    512
    Località:
    Napoli
    PSN Tag:
    RealJoJo85
    Ok postemobile casa web andava bene in principio, poi è passata a Vodafone e va male. Quando agganciava wind3 o Fastweb andava alla grande, velocitá molto molto alta, poi il declino! 2 giorni fá ho fatto il test, ero sotto Vodafone e mi dava dei risultati di una connessione sotto le scarpe.
  14. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    La rete Vodafone è in continuo declino, io l'ultima volta che sono ripassato a 3 è stato per la rete Vodafone che era diventata indecente.
  15. Deadly Fagilo

    Deadly Fagilo Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2010
    Messaggi:
    5.717
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.505
    Punteggio:
    739
    Località:
    Cogollo del Cengio
    PSN Tag:
    Atto_di_Sforzo
    Xbox Live Tag:
    Frate Endovena
    Ho appena attivato una TIM super mega :uau: a casa, oltre a perdere quei pochi capelli che mi restavano per chiudere la vecchia linea (tra l'altro avevo chiesto un passaggio da ADSL a VDSL sullo stesso numero ma i fenomeni hanno attivato una linea nuova..), con gli speed test mi ritrovo valori ridicoli, tanto per capirci 9 mb in down e poco più di 2 in upload.
    Vero che disto 500 metri buoni dalla centrale, ma da 200/20 massimi su carta a 9/2 ce ne passa.
    Lunedì chiamo il tecnico se la situazione è ancora questa.

    Premetto che non ne capisco un h di telefonia ecc., ma a leggere ce la faccio e i valori sono abbondantemente sotto il minimo garantito (dai "loro" test risultava una 60/20 effettiva).
  16. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Hai 14 giorni per fare recesso, ma 500 metri sono veramente tanti, dovresti però andare a circa 30Mbit.
    Puoi avere anche problemi sui cablaggi però, bisognerebbe vedere i valori, ma anche io non ti saprei aiutare troppo, aono un misero informatico :asd:
  17. Deadly Fagilo

    Deadly Fagilo Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2010
    Messaggi:
    5.717
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.505
    Punteggio:
    739
    Località:
    Cogollo del Cengio
    PSN Tag:
    Atto_di_Sforzo
    Xbox Live Tag:
    Frate Endovena
    Purtroppo nel contratto c'è una clausola che mi impedisce di recedere entro i 14 gg dato che la linea veniva attivata subito, una cagata del genere insomma.
    Provo la via del tecnico altrimenti penso che mi sobbarcherò gli spaventosi costi di disattivazione.

    Il fatto è che, nonostante i 500 metri, loro mi garantivano almeno un 60/20. Inoltre il giorno dell'attivazione viaggiavo a 20 mb in down e 6 in up (che fanno piangere rispetto al garantito ma almeno quelli erano), il giorno dopo ecco la sopresa.
  18. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Non penso possano farti rinunciare al recesso, in ogni caso se va malissimo puoi sempre recedere gratuitamente facendo il test Nemesys di AGCM.
    A Deadly Fagilo piace questo elemento.
  19. Deadly Fagilo

    Deadly Fagilo Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2010
    Messaggi:
    5.717
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.505
    Punteggio:
    739
    Località:
    Cogollo del Cengio
    PSN Tag:
    Atto_di_Sforzo
    Xbox Live Tag:
    Frate Endovena
    Grazie, prendo nota!
  20. Avr86SkNa

    Avr86SkNa Tribe Member

    Registrato:
    28 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.059
    "Mi Piace" ricevuti:
    345
    Punteggio:
    512
    Località:
    Napoli
    PSN Tag:
    RealJoJo85
    Poste Mobile Casa Web purtroppo mi stá causando problemi.
    In principio quando la linea si agganciava a windtre andava molto bene, raggiungendo velocitá molto buone, ma da quando è passata a Vodafone mi va molto male.
    Nel 2022 si parla della fibra di Iliad, cosa che prenderò in considerazione. Questa purtroppo la devo togliere perchè sinceramente (visto che la pago) la vorrei decente ma invece....
    Il peggio è che non riesco più ad entrare nella chat del sito delle poste almeno per contattare qualcuno e cercare una soluzione. La sera la mia connessione attuale raggiunge velocitá ridicole, e nel contratto si dovrebbe parlare di velocitá ben superiori, in teoria ma a fatti puff puff è tutta un'altra storia. Mi dispiace perchè per i primi mesi andava bene. Altra nota negativa è ahimè il modem, purtroppo ha molti problemi.