1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Thread consiglio acquisto PC

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da manuelus, 19 Novembre 2009.

  1. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Allora ne compro 16GB e faccio delle prove con tutti i banchi, altrimenti levo le vecchie.
  2. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Mi date un'opinione su questo pc?

    Case
    Cooler Master MasterBox Q500L

    Scheda madre

    MSI B450 GAMING PLUS MAX

    Processore

    AMD RYZEN 5 3600xt

    Scheda video

    XFX RX 5700 Xt Thicc III Ultra

    Ram

    DIMM DDR4 16GB G.Skill Aegis Kit 2x8GB PC 3200

    SSD

    Crucial P1 1 TB CT1000P1SSD8

    HDD

    Seagate BarraCuda (ST2000DM008)

    Alimentatore

    Cooler Master MWE 750 Gold V2

    Dissipatore

    Cooler Master Hyper TX3 EVO

    Ventole

    Corsair CO-9050082-WW

    Monitor

    SAMSUNG Odyssey C27G55TQWU

    WIfi
  3. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Partiamo dal presupposto che io odio AMD. Ma va beh ahahaha

    Per valutare questa configurazione serve molto più dei soli componenti. Obiettivo? Che risoluzione? Che dettagli? Che fps? Per quanti anni? Budget? Devi farlo o è una config già in essere? Ray tracing?
  4. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    2k, dettagli alti nei tripla A, 60fps,no RT. È un compromesso fatto per risparmiare, ma giocare comunque bene
  5. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Il problema di fondo di questo PC è che di fatto è inferiore alle console next gen. E nemmeno di pochissimo.

    Lo vuoi fare su amazon? Acquistare ora quella cpu e quella gpu è un azzardo enorme. Di che cifre parliamo?
    A stefano.pet piace questo elemento.
  6. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Lo sta vedendo mio fratello. 1200 totale, ma gli sto facendo capire che non ha senso
  7. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Follia. Ok, ci sono 350 di monitor ma non ha davvero senso. Per fare un pc adesso bisogna prendere da una 3070-3060 ti in su. Altrimenti le console next gen vanno di più. Purtroppo è un brutto periodo per farsi un pc ora. Le schede grafiche sono da accettare al volo quando le mettono con il contagocce su amazon. Digli che le altre componenti ci stanno, ma il mio consiglio è da attendere per trovare la cpu e la gpu adatte senza spendere tanto per roba "vecchia " e superata

    Una 2080 ti a 550 euro usata. Una 3070. Come cpu un i5-10600k va di più in gaming e costa meno ad esempio.
    Ultima modifica: 1 Gennaio 2021
  8. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Riferirò. Grazie mille
  9. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Guarda l edit
    A stefano.pet piace questo elemento.
  10. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    E lascia perdere il 3600, metti il 5600.
  11. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Non è male come configurazione.

    Non metterai mai MSI perchè trovo i bios incomprensibili e mal fatti. Una asus dellef amiglie meno costose come TUF e Prime va molto meglio secondo me.
    Il paragone sullo console non mi piace. Vero che c'è il 4K nativo promesso, ma a vederle su alcuni titoli e a vedere come usano la risoluzione dinamica secondo me, nonostante tutte le promesse sono peggio del PC da te composto nel post.

    Il 3600 non è malaccio, certo si può scegliere di meglio anche perchè una volta che i componenti sono un pelo datati su PC in realtà non scendono tantissimo. Semplicemente a un certo punto non si trovano più o si trovano dei fondi di magazzino a prezzi folli (o degli usati su ebay a niente ma bisogna sperare vadano)

    La differenza fra 5600 e 3600 non è esagerata e avendo AMD fattouscire tanta roba in poco non ha neanche così tanta più vita. Certo in ottica futura e visti i miglioramenti di IPC di AMD è sicuramente più furbo scegliere la CPU più recente.

    Personalemnte cmabierei quel disco cruciall con un classico 860 evo di samsung decisamente più affidabile e testato.
  12. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Pensa che invece io come mobo prendo solo msi. Mai un problema, bios fantastico, molto prestazionali. Esperienze diverse suppongo. Le nuove console rispetto alla 5700xt stanno sopra. E già i primi giochi lo dimostrano. Poi andando avanti il divario aumenterà ancora.

    Concordo sull ssd
  13. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    E'proprio confusionario e alcune voci hanno poco senso secondo me.
    E l'assistenza MSI è, se possibile ancora peggio di ASUS. Alcuni update bios e patch sulle mobo sono veramente lentissime o mai arrivate.

    Le nuove console sono sopra con artifici stile risoluzione dinamica con cadute decisamente alte, in alcuni momenti è vero raggiungono livelli più alti ma a discapito di stabilità e standard durate tutto il gioco.
  14. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    @Evil_Sephiroth @Prinzilabelva
    Ragazzi ho un problema grossissimo: sono arrivate le RAM che ho preso (delle HyperX da 3000Mhz) e le ho montate, per prima cosa le ho messe insieme alle vecchie, ma il PC si riavviava di continuo senza arrivare neanche al BIOS, allora ho tolto le vecchie e il PC si accendeva ma il monitor mi dava nessun segnale sia dalla scheda video sia dall'integrata, ho provato a togliere le nuove e rimettere le vecchie ma uguale. Allora ho cercato su internet e consigliavano di fare un reset del BIOS, ho spostato il jumper e da quel momento il PC non si accende più, come se non avesse corrente, per escludere problemi al pulsante ho anche provato a cortocircuitare i pin del power button, ma niente.
    Suggerimenti?
  15. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Dopo essere rimasto una mezz'oretta senza corrente si è riacceso, ma sempre schermo nero, ho staccato tutto dalla MB tranne CPU, RAM (la vecchia) e VGA, ma sempre schermo nero.
    Scusate il doppio post, ma taggo anche @fos
  16. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Cioè... hai messo due tipi di ram... insieme?!?! Matto XD Mai farlo. MAI
    Onestamente non so aiutarti, mi dispiace
  17. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Allora i due banchi di HyperX schermo nero, uno solo arrivo al desktop, li ho provati entrambi separati e funzionano, quindi non sono difettosi. Idee?
    EDIT: sembrava fosse lo slot 3 della mobo a dare problemi con la RAM nuova perché mettendole su 1 e 3 il PC dava schermo nero, le ho messe una alla volta partendo dallo slot 2, poi sul 4, poi ho messo un banco di vecchia sull'1 e mi aspettavo che mettendo l'ultimo sullo slot 3 si piantasse di nuovo e invece va: 24GB di RAM tutti belli presenti.
    Ho preso un colpo e ho smontato tutto il PC, ma sono tranquillo, rimonto tutto al volo e venerdì posso lavorare tranquillo.
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2021
  18. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Se ne attacchi 2 ed hai 4 slot devi metterli negli slot giusti. In base alla scheda madre potrebbe essere, ad esempio la 2 e la 4. Guardaci nel manuale della scheda madre
  19. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.657
    Punteggio:
    1.333
    Tutto questo non fa altro che ricordarmi perché non gioco più su PC :asd:
  20. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Quindi hai 2x4 vecchie + 2x8 nuove? Probabilmente il problema era la compatibilità con il SPD della scheda madre con le nuove RAM, una volta spostato male non tornava a posto.
    L'impostazione automatica rileva i vari step supportati dalle RAM e sceglie quello compatibile con la scheda madre, di solito il più conservativo, così da poter garantire l'accesso al BIOS.
    Lo slot usato poteva essere ossidato, il togliere e mettere può aver pulito la patina. Dopo tanto tempo si consiglia di usare lo spray antiossidante.
    Usa AIDA64 per vedere la configurazione dettagliata (non troppo) delle RAM. Chiaramente andranno alla frequenza/latenza delle peggiori.

    Forse hai approfittato di un vecchio trucchetto involontariamente, ossia montare le RAM nuove insieme alle vecchie per forzare il BIOS ad usare la configurazione conosciuta di quelle compatibili.
    Si dovrebbe fare modulo per modulo (coppia diversa), ma può andare anche alla tua. Riempire gli slot con memorie diverse è altamente sconsigliato, infatti il meglio sono le coppie uguali con tanto di seriale a ruota. A parte il limite minimo condiviso, sono molto più probabili problemi di stabilità.

    Per poter testare bene le nuove dovresti vedere i parametri che hai in uso, replicarli manualmente prima di togliere le vecchie per poi testare a crescere.
    Le varie configurazioni SPD si vedono facilmente con CPU-Z. Sono i parametri principali per partire (frequenza, voltaggio, CAS ecc...). Provi a salire mettendoli manualmente.
    Oggi in pratica non cambia niente se si utilizzano gli slot più lontani dal socket, quindi puoi usare il 2-4 senza conseguenze negative.

    Le anomalie del BIOS quando si cambia RAM non sono rare. Forse non hai aspettato abbastanza dopo il reset (la paura mette fretta). La prassi scupolosa prevede di staccare l'alimentazione, premere il power per scaricare il possibile (ancora può rimanere carica elettrica nella MB), togliere la batteria, mandare in corto i poli (per far prima) e aspettare 10 minuti.
    Scrupolosa nel senso che una volta fatto tutto sei sicuro...
    Eddaglie, le RAM non le cambiano in molti e non si cambiano tutti i giorni. Anzi, le cambiano in pochi e succede di rado.
    Ogni scusa è buona.. :asd:
    Ultima modifica: 14 Gennaio 2021