1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Playstation 5 & Xbox serie X - novità e rumors

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da stefano.pet, 21 Gennaio 2020.

1. Sunny90

Sunny90 Anti Spam Task Force

"Mi Piace" ricevuti:
    3.680
    Punteggio:
    1.583
    Finché si parla di giochi, differenze tecniche tra di essi o altri confronti ok, ma qui si parlava del vero nulla eh.
  2. Seba

Seba Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Concordo.
  3. Seba

Seba Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Perchè si parla del nulla?
  4. Sunny90

"Mi Piace" ricevuti:
    3.680
    Punteggio:
    1.583
    Perché stiamo facendo disquisizioni retoriche sul modo in cui cambi una rdna 2 full da una che di fatto lo è ma con alcune parti "custom", visto che amd sul sito definisce allo stesso modo entrambe le console...
    Poi, per carità, se volete parlarne mica ve lo impedisco, era solo una constatazione :asd:
  5. fos

fos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Guarda che quel link l'avevo quotato e ci avevo pure ricamato, per alcuni troppo...
    Forse non hai capito la parte dove dico che i fanboy potrebbero approfittare del dettaglio per chiamare la GPU RDNA-1.5 per sfottere. Ecche... ipotizzo pure uno scenario poco determinante...
    Non capisco il problema. Di solito si parla di cose ben meno interessanti, benché non necessariamente importanti. Ripeto: Non è che dà fastidio la leva che si verrebbe a creare? E mi sa prorpio...
    Il nulla deriva da una dichiarazione ufficiale di MS sopra la presentazione ufficiale di RDNA-2 di AMD. Ho visto smentite secche per cose minori.
    Le customizzazioni che manderebbero in pari la GPU di PS5 da dove vengono, da Marte? Ribadisco che è demenziale pensare che SONY customizzi roba dentro la GPU.
    Vuol dire proprio vedere gli asini volanti. Dopo, oh, liberi di pensarla come vi pare e/o conviene.
  6. Sunny90

"Mi Piace" ricevuti:
    3.680
    Punteggio:
    1.583
    Microsoft parla di rdna 2 esclusiva, il sito amd parla di ps5 e xbox rdna 2. Quindi qualcuno mente?
  7. fos

fos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Non proprio. Se MS parla di Full RDNA-2 il giorno della presentazione di RDNA-2 PC, si presume che supporti tutte le feature mostrate, la maggior parte delle quali compatibili con funzioni delle DX-12 Ultimate, e pare proprio che sia così. Questa è roba delle DX-12U:

Facendo un ragionamento logico, ipotizzavo la mancanza di almeno una delle feature di sopra. Cercando di escludere qualcosa oltre al RT, a dirla tutta.
    DStorage su console ha poco senso, PS5 ci farebbe il sugo, e non la citerebbe manco il peggior Fanboy...

Lo dicevo sopra che né AMD né SONY avrebbero dovuto chiamare diversamente il chip PS5. Se cambia poco (o poco poco...) dalla versione Desktop, che senso avrebbe avuto...?
    MS non ha mica detto che il chip PS5 non è RDNA-2, ha voluto sottolineare che solo il suo integra tutte le feature della versione PC. Se è vero: Si può biasimare per questo?
    Dopodiché, anche mancasse un pelo, sostenere che sul chip PS5 si è fatto di un colore diverso perché a SONY non piaceva ha meno senso del non chiamare RDNA-2 il chip PS5.

Rilassatevi, che io non ho sfottuto nessuno, non mi passava manco per la testa. :)
  8. Seba

Seba Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
  9. Kassandro

Kassandro GBU Giga Banned User

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
  10. Seba

Seba Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Visto l'ennesimo rinvio di cyber,questo WD Legion merita una prova.
  11. HBRU

HBRU Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    12
    Sony potrebbe avere roba sul silicio che per via di brevetti non può utilizzare... VRS ecc ecc... e visto che è roba che fa risparmiare banda VRAM (dove già è parecchio sotto) direi che molto si inizia a capire ... eh lo so che stresso lì, ma lì sta il tallone d'Achille di PS5 e non certo nei 2 TF in meno.
  12. fos

fos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Beh, ma come ti avevo detto, la differenza tra la banda è inferiore da quella dei TF (10TF di PS5 sono il picco astrale), e senza quei TF non ci fai tanto. Visto la cache quanto fa?
    Prima sembrava scontata, ora non se ne parla più, boh, avranno preso un abbaio...

Brevetti? Al massimo qualche vantaggio condiviso con MS, perché AMD non paga brevetti a MS per feature standard che tra l'altro supporta anche Nvidia (anche se in modo diverso).
    Si diceva che il Machine Learning fosse stato raffinato durante la crezione del chip XSX, quello potrebbe essere qualcosa a parte...

I Primitive Shaders furono citati da SONY all'epoca della demo UT-5, ma come dicevo sono usciti con VEGA e ottimizzati con RDNA-1, perché nella prima non carburavano.
    Infatti ricordo la conferma che sarebbero stati anche su XSX, cosa che era praticamente scontata, tanto per far capire come funziona quando qualcuno sente qualcosa di nuovo...

Che il chip PS5 sia più custom di quello XBox mi pare pacifico (essendo più lontano da quello PC), che questo deponga a suo favore... Non credo proprio.
    Penso sarà una via di mezzo tra RDNA-1-2 in alcune cose, dove magari AMD avrà usato una via di mezzo tra la via di mezzo perché non faceva in tempo, ma dire che SONY ha fatto chissà che, e che l'equivalente di quei dettagli e stato testato a parte non quadra. Può anche darsi che qualcosa sia una versione non compatibile al 100% con le specifiche MS, che a volte possono prevedere complessità che verranno usate veramente nella prossima gen (in questo caso nell'altra via di mezzo...), quindi quei vantaggi parziali di XSX potrebero essere una parzialità degli stessi a sua volta.

Daltronde, molto di quello che era uscito dalle voci sui DevKit PS5 si è rilevato vero; Tra quello c'era anche la storia della via di mezzo tra RDNA-1-2, se non erro date proprio per scontata nei dialoghi tra ingegneri SONY. Dopo è uscita AMD a dire che era RDNA-2 e tutto è stato seppellito, e la cosa stava tornando. Era lo stesso: RDNA-2 non vuol dire full.

Per me quelle cose nel mezzo sono secondarie rispetto a l'insieme dell'evoluzione tra RDNA-1 e 2, basta parlare del RT per gli effetti, e del resto sull'efficienza energetica che su console è determinante. Ancora, mancherà qualche feature nel peggiore dei casi, si avrà un mix nel migliore. Comunque SONY avrà customizzatro ben poco dell'architettura intesa come tale.

Queste sono le mie sensazioni teoriche, eh, non lavoro con nessuno...
  13. DJ_Jedi

DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

"Mi Piace" ricevuti:
    3.566
    Punteggio:
    1.627
    Che cmq Sony non utilizza le DirectX, ma delle API proprietarie basate su Vulkan (prima erano basate su OpenGL), quindi dire che il chip di PS5 non è RDNA2 perché non utilizza tutte le funzionalità in hardware delle DX12 è una stupidata.
  14. Avr86SkNa

Avr86SkNa Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347
    Punteggio:
    512
    PSN Tag:
    RealJoJo85
    Ma già hanno fatto gli unboxing?
  15. fos

fos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Vabbè, ma veramentie pensi che io non sappia che SONY non usa (e in questo caso non potrebbe sul serio) le DirectX? Se RDNA-2 deve avere il supporto in hardware alle DX-12U per fregiarsene, RDNA-2 sarà definibile full quando questo supporto rispetterà le specifiche MS. Una volta che hai il supporto hardware ottimale per una specifica funzione, difficile che non riuscirai a sfruttarlo anche con API diverse da quelle per la quale quelle funzione è stata pensata.

Nelle Vulkan aggiungi un'estensione mirata che si appoggia a quella funzionalità accelerabile in l'hardware. Se una possibilità c'è, ci mancherebbe che AMD non aiuti SONY a sfruttarla, no?
    Tra l'altro, le DX-12 condividono parte del codice con Vulkan; Si pensa che questo dipenda dal fatto che AMD e MS hanno lavorato insieme anche per le API console. Le Vulkan derivano da Mantle.

Io continuo a pensare che, tranne qualche eccezzione (forse il ML evoluto), su PS5 manchi qualcosa per rispettare i tempi. Dopodiché, potrebbe anche darsi che su una APU con meno CU abbiano scelto un setting ottimizzato per quel numero, forse per salire meglio in frequenza, o magari per rimanere in un range di prezzo considerando il tutto ecc...

Considerate pure che AMD non mette tutte le tecnologie che ha in sviluppo in RDNA-2, ma quelle che può in base alla conta dei transistor, le rese, i consumi, l'utilizzabilità e/o il senso su PC ecc...
    Quindi, non è da escludere neanche che qualche cosa che ha poco senso nell'insieme del chip PC possa essere stato inserito nell'APU di PS5. Su un SoC c'è un certo margine nel contorno, ma anche su cose tipo la cache L2 della GPU o altre cose che non toccano intimamente l'architettura. Comunque, qualche chicca che ha senso solo su console ci può sempre stare, pensata insieme per coprire qualche lacuna, o semplicemente perché sai che prima o poi la sfrutterai bene perché sai di poterlo/doverlo fare. Più di così non so...

Se uno volesse pensare il peggio per andare contro PS5, credo che prima di tutto gli converrebbe sostenere che manca delle ottimizzazioni più importanti, in primis il miglior rapporto consumi/prestazioni.

Per poter inquadrare meglio, bisognerebbe sapere quando costano i chip PS5/XSX e perché. Io dico la mia cercando anche di motivare il perché, a volte per cose che penso di sapere, altre per deduzioni logiche che non sono assiomi. Non faccio l'indovino (non del tutto, almeno :asd: ), come non parlo perché ho dati che gli altri non hanno, tanto per dire...
  16. Giusto una piccola precisazione: le prime conferme di AMD hanno anticipato le successive dichiarazioni di quell'ingegnere in forza a Sony (che, tra l'altro, parlò proprio del ML assente e di altre features esclusive).

Per le frequenze variabili occorrerà testare sul campo quanto ciò che ha dichiarato Cerny nel panel e nella successiva intervista a DF.

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk
  17. Elros_

Elros_ Vincitore TotoSerie A 2022/23

"Mi Piace" ricevuti:
    724
    Punteggio:
    373
    PSN Tag:
    Ach_Elros
    Se intendi dalla scatola mostrando il contenuto si, io l'ho visto per Xbox sul canale di mileshowsha (italiano); se intendi l'apertura della console per vedere l'interno avevo visto un video pubblicato qua su una news rifirito a ps5
  18. DJ_Jedi

DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

"Mi Piace" ricevuti:
    3.566
    Punteggio:
    1.627
    Ci sono anche gli unboxing di PS5, ma sono tutti di siti concorrenti.
  19. Elros_

Elros_ Vincitore TotoSerie A 2022/23

"Mi Piace" ricevuti:
    724
    Punteggio:
    373
    PSN Tag:
    Ach_Elros
    ho appena visto che lo stesso di youtube che ho indicato prima ha fatto l'unboxing anche di ps5.. al tribe non è stato mandato nulla? @rewrew :ditini:
  20. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.448
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Abbiamo fatto l'unboxing ma c'era un sasso nella scatola :eek:
    A Kassandro, Seba e Sunny90 piace questo elemento.