1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Playstation 5 & Xbox serie X - novità e rumors

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da stefano.pet, 21 Gennaio 2020.

1. Kassandro

Kassandro GBU Giga Banned User

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Ma ormai è assodato che MS abbia messo giù un hardware senza compromessi.
    Credo che su questo nessuno possa discutere.

Io voglio solo veder girare qualcosa, su questa benedetta console, che non sia roba vecchia.
  2. DJ_Jedi

DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

"Mi Piace" ricevuti:
    3.566
    Punteggio:
    1.627
    A PS5 non mancano VSR e mesh shader, semplicemente usa soluzioni proprietarie e per questo AMD non certifica la GPU come RDNA2 anche, se in realtà, lo è al 100%.
  3. In realtà non la certificherebbe come "full RDNA2" (se questo può voler dire qualcosa), perché per il resto la stessa AMD ne parla in termini di RDNA2.

Proprio su questo dettaglio ho invitato a modificare il titolo di una news di multiplayer.it (cosa che hanno fatto) :asd:

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk
  4. DJ_Jedi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.566
    Punteggio:
    1.627
    Non la certifica, però è RDNA2 al 100%.
    In ogni caso purtroppo manca potenza, vedendo le nuove schede presentate ieri potevano osare un 5 TFlops di più :asd:
  5. Sunny90

Sunny90 Anti Spam Task Force

"Mi Piace" ricevuti:
    3.680
    Punteggio:
    1.583
    La potenza c'è, guarda cosa hanno tirato fuori da PS4 che non era poi sto hardwarone...
  6. La certifica, la certifica: https://www.amd.com/en/technologies/rdna-2

7. fos

fos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Quel commento la butta alla meglio. Il RT ce l'ha, i core per il RT sono fusi con le CU, quindi parlare di core a parte a mò di Nvidia non è corretto, i primitive shader sono usciti con VEGA, e servono più per tagliare l'inutile dala calcolato (tipo z-culling). La Demo dell'UE-5 pare da Mesh Shader, in particolare per l'efficienza nel replicare (le statue), cosa parzialmente introdotta anche prima con altre tecniche per aumentare la densità geometrica.
    Se ci sono dibattiti è anche perché vengono omessi dettagli utili a capire... L'Infinty cache non è la tipica cosa presa in considerazione quando si parla di pieno supporto ad un'architettura, e nel caso bisognerebbe parlare di supporto a... non di quello che manca, perché mi pare chiaro che in un SoC non si può cercare l'identico con una soluzione discreta, no? Tra l'altro, su XSX si parla da molto dei 76MB di cache condivisa; Se c'è, e ci sarà qualcosa che assomiglia...

Con RDNA-2, AMD inizia ad approfittare dei vantaggi che si ha quando si produce CPU, GPU e chipset. Con la nuove piattaforme AMD sarà possibile abilitare Smart Access Memory, che permetterà di beneficiare del vantaggio che hanno le console grazie alla GDDR condivisa tra CPU/GPU (sempre con la CPU che ha la sua DDR quando serve...), oltre che di sfruttare la velocity architetture in maniera trasparente (RTX-IO non è la stessa cosa). Sembra proprio vero che questa volta i porting da/verso il PC saranno molto facilitati.
    Vabbè, potrebbe essere che la relatività di cui parli permette ad AMD di essere diplomatica, in modo da non fare un torto a SONY. Dubito che MS abbia aspettato la presentazione per parlare a vanvera...
    La cosa più vera del quote di sopra è che tra MS e AMD c'è una partnership più intima, questo è veramente difficile negarlo. AMD ottimizza l'hardware con MS da sempre. Da questo punto di vista, non si possono considerare SONY e MS in maniera simile.

Mi sa che sovrastimi la profondità delle customizzazioni. Se non pesate possono fare un danno enorme. Che SONY fosse in anticipo si sapeva, facile che AMD abbia integrato le feature pronte perché rodate. Questo non vuol dire che SONY ha un'altro telaio, semmai mancherà qualche accessorio... Il grosso della differanza tra RDNA 1-2 è in entrambe.

Comunque, con l'aggiunta della prevista infinity cache, continuo a considerare più importante l'eventuale cache di XSX. Con la cache mozzata dal processore e qualche guadagno da quella che potrebbe essere disponibile in maniera simile, anche partendo da meno della metà (su PC ce n'é 128MB solo per la GPU)...

Piacerà a HBRU... :asd:
    A HBRU piace questo elemento.
  8. HBRU

HBRU Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    12
    Sui multipiatta tra un po' di tempo non ci sarà storia, XSX dominerà... interessantissima disamina delle tech uniche nel panorama console di XSX

Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.
  9. HBRU

HBRU Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    12
    Ovvio che mi piace
  10. HBRU

HBRU Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    12
    6.30 - "The huge number of 320 dram banks allows for higher utilisable bandwidth and lower CPU latency despite the very high graphics bandwidth that's beating on the dram."

So there we go: the large number of memory banks helps with utilisation and also lowers latency (and therefore increases effective IPC) of the CPU

19:15 "VRS can be used alongside other resolution enhancing techniques including temporal AA, super resolution and even chequerboarding."

- 19:30 - SFS starts by allocating virtual memory space for the entire texture, which is pretty cheap and fast. Then load all the coarsest mip map pages, and validate.

Custom SFS blending mode automatically moves blending between higher detailed and coarser pages entirely onto coarser page [where detail isn't needed] so this transition artefacts "is completely avoided".

- "SFS gives the same or better level of visual detail, with a lot lower latency, and a lot lower memory cost".
  11. DJ_Jedi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.566
    Punteggio:
    1.627
    Non dico di no, ma avrebbero potuto osare di più, tipo mettendo una 6900XT discreta e non aumentare il prezzo :asd:
    Ah bene, me l'ero persa. In ogni caso, sono entrambi chip RDNA2, ma Sony utilizza soluzioni proprietarie, MS no, il succo del discorso è questo.
  12. fos

fos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Messa così, più che il succo, pare che MS sia messa pure peggio... SONY userebbe soluzioni propietarie per fare cosa? Mancherà di qualche feature accelerata in hardware, questo sembra.
    Credere che AMD abbia fatto un lavoro diverso per fare le stesse cose non ha senso, almeno per quello che si trova nel nocciolo della GPU.
    Forse riguarda le cose nuove più vicine a MS, come VRS e SFS. Uno fa guadagnare un po' sul peso degli shader, l'altro fa risparmiare banda/spazio sulla GDDR e sulla roba da caricare da SSD.
    Per il risparmio in lettura a PS5 non serve, il resto potrebbe notarsi più che altro sulla qualità degli asset (se liberi spazio...), ma niente di paragonabile con le differenze di forza bruta già risapute.

Non mi pare che la situazione sia cambiata molto, non si parla di effetti riproducibili soltanto su una console. Fuori dal sodo (CPU/GPU) c'è roba custom in entrambe...
    Mancasse qualcosa non sarebbe da chiamare full, dopo, se MS spara a vanvera... e comunque AMD non chiamerebbe RDNA-1.5 un RDNA-2 meno 2 virgole, no? (se no è proprio -2)

SONY si avvantaggia di molte tecnologie create da AMD in simbiosi con MS (le paga, eh, mica perché...), dire che SONY fa la roba proprietaria sul fino stride...
    Vedreno se ci saranno maggiori dettagli in futuro. Direi che non è roba da strapparsi i capelli. Forse da fastidio il possibile tallone da fanboy che potrebbe nascere dalla storia RDNA-1.5...
  13. DJ_Jedi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.566
    Punteggio:
    1.627
    AMD non chiama PS5 RDNA1.5, quello se lo sono inventati i rumoristi, AMD nella sezione dedicata a RDNA2 del suo sito (linkata da fome) dice esplicitamente che RDNA2 è alla base di Playstation 5 e Xbox Series X/S.
  14. Sunny90

Sunny90 Anti Spam Task Force

"Mi Piace" ricevuti:
    3.680
    Punteggio:
    1.583
    Quante seghe mentali sul nulla però, lasciatevelo dire :asd:
  15. Hikari90

Hikari90 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.168
    Punteggio:
    309
    Ma che scherzi? Vuoi mettere la soddisfazione di avere la TRUE RDNA? Come il TRUE 4k Gaming, il TRUE cloud computing, la TRUE gpu nascosta...
    Poi stica se i giochi non ci sono :asd:
    A Kassandro piace questo elemento.
  16. Seba

Seba Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Com'è,siete stufi di barzottare?
    Ricordo ancora i topic One Vs ps4.
    I sonari non si smentiscono mai.
  17. Hikari90

Hikari90 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.168
    Punteggio:
    309
  18. DJ_Jedi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.566
    Punteggio:
    1.627
    Mi immagino Seba con i capelli verdi :asd:
  19. E io quelli 360 vs PS3. La storia è ciclica :)

Sono i fanboy che non si smentiscono mai.

20. Hikari90

Hikari90 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.168
    Punteggio:
    309
    Più che fanboy io ora come ora vedo solo una leggera svolta all'hate, però dai, ci si fa una risata tutti insieme :asd: