1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Playstation 5 & Xbox serie X - novità e rumors

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da stefano.pet, 21 Gennaio 2020.

  1. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Parlo per "ogni"generazione.
    La mid-gen ecco qui che non conta un cazzo.
    C'è,fa statistiche anche lei.
  2. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Per chi difende ancora i 30frame.
    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.


  3. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.657
    Punteggio:
    1.333
    Da 30 a 60 se non ci sono downgrade evidenti è inoppugnabile che 60 siano molto meglio, però vai a vedere quanto limiti ci sono in Dirt 5 a 120 fps... Chiaro che è un gioco cross gen e miglioreranno più in là, però...
    A stefano.pet piace questo elemento.
  4. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Io non userei mai i 120fps, soprattutto su console, dove la coperta devi tirala per forza. Può avere un senso per i giochi online e le persone sensibili, che a quel punto in effetti è facile che usino monitor con risoluzioni inferiori. Ci sarebbe anche il discorso del sistema di controllo, che rende ancora più rai i casi di chi capisce la differenza. Ad esempio, In un FPS giocato col mouse credo che non siano pochi quelli che notino una differenza fino i 100fps.

    Io giocavo a 100fps@1024X768 su un CRT Aperture Grill da 19' (che in confronto gli LCD sarebbe pure da 18'), dove consideravo la densità sufficiente, e dovevo avere comunque una configurazione potente per giocarci con dettagli alti. La differenza dai 60fps su LCD la notavo bene, anche per via della latenza praticamente prossima allo zero implicita dei CRT.
    Sarà comunque una marcia in più da poter inserire per MS, anche se credo che pochi la useranno per reale necessità. Marcia che amplifica le differenze di potenza senza troppi sforzi, come dicevo...

    Sulla risoluzione,come sempre bisogna vedere ciò che diventerà importante per la massa. In questo contano anche i favori dei siti che vedono la risoluzione e il frame rate quando conviene pure alle console. Ricordiamoci quanto contavano nelle recensioni di GC/PS2/XBox, tanto per raggruppare i 2 parametri... Valevano qualcosa prima? I voti di FF-XII perdevano dai 512x384-30fps...?

    Il discorso che fai ha un senso, però sembri non considerare che, nel caso la massa ignori il 4K nativo... MS potrebbe partire dalla risoluzione PS5 caricando su tutto il resto. In quel caso le differenze si vedrebbero meglio della risoluzione (per la massa, perché io gli artefatti e la minor nitidezza del CB li vedo eccome. Non è un caso se neanche ci pensano a presentare una cosa simile su PC).
    Potrebbe spingere sul RT, rendendo la differenza categorica, considerando l'architettura mista delle DCU, MS potrebbe usare quelle in avanzo per farle lavorare in quel senso.

    Tutto il resto dove si può spingere senza troppa fatica più o meno si conosce. Quello che bisogna vedere è la frequenza media di PS5 e l'influenza della cache condivisa che dovrebbe avere XSX...
    Il RT è una cosa che la massa vedrà senza troppi inviti.. SONY potrebbe lesinare sulla stabilità del frame rate cercando di nascondere le differenze, e questo sarebbe il peggio...
  5. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Ma non chi difende i 30... È logico che 60 sono sempre meglio e sarebbe fantastico averli sempre.
    Dico solo che non è un dramma in alcuni giochi.
    La fluidità dei 60 è oggettivamente sempre meglio e da tutto un altro gusto, nessuno lo mette in discussione
    A HBRU piace questo elemento.
  6. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Ero andato diretto al quote... Inutile o meno: Fa scena. I polli mangiano bene perché verranno mangiati (Confucio. Scherzo, un vecchio contadino che conosco). Se online mischieranno i 60fps con i 120, toccherà adeguarsi. I 30fps continueranno ad esserci per l'effetto WOW, per quelli che notano - forse ancora per - poco la differenza, e perché se sono stabili in qualche gioco si può abbozzare (tipo un Detroit, e c'era chi cercava i 144Hz su PC...). Finora gli ottimi esempi di stabilità non sono stati la regola, eppure a qualcuno andavano bene lo stesso (non parlo di te).

    La PS3 i 1080p-120fps li ha sparati tipo il Toy Story su PS2 (che era ancora più grossa), quì si vedranno davvero, nonostante le inevitabili rinunce. Io sguazzo con i 75Hz su PC. In genere mi accontento dei 60fps e del 1440p su schermi fino 32, che a dettagli alti non è manco poco. Sopra non spenderei una Lira. Sarà la vecchiaia...

    In generale, 4K a 60fps sono già grasso che cola, sia su PC che su console. Leggendo il recente annuncio dei 4K-60fps raggiunti da Borderlands-3 sulla next-gen, se sono nativi come sembra, mi chiedo con quali dettagli ci arriverà, visto che su PC ci vuole una RTX-3080 o una RX-5900XT a venire per maxarlo.

    [​IMG]
    80 DCU con architettura che dovrebbe essere un affinamento di quella su console. Non è tanto off topic...
    A HBRU piace questo elemento.
  7. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
  8. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.657
    Punteggio:
    1.333
    Mi sarei aspettato un maggiore interesse verso Xbox, soprattutto visto che stiamo parlando degli USA.
  9. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Se non fossero gli States sarebbe tutto azzurro :asd:
    A Kassandro piace questo elemento.
  10. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.657
    Punteggio:
    1.333
    Ultima modifica: 15 Ottobre 2020
  11. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
  12. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Una prova approfondita di XSX:
    https://arstechnica.com/gaming/2020/10/xbox-series-x-unleashed-our-unrestricted-preview/

    Notevole Gears-5, in cui XSX se la gioca con la versione PC eccetto che per l'occlusione ambientale, anche se continuo a pensare che su PC non sia il miglior paragone per l'ottimizzazione, e pare che su XSX possa scendere in risoluzione. Notevole soprattutto come esempio di un gioco non nativo, per altro buono a dare un'idea di quanto su PC non venga sfruttato un NVMe con specifiche superiori...

    Sui 120fps: There's no getting around it: Series X is a fundamental game-changer in terms of console power, and Gears 5's buttery smooth 120fps toggle has me instantly excited at the prospect of other console-game developers following suit.

    Parlano della perdita relativa e della fluidità notabile anche col pad, per quanto non al livelli di M+T (come dicevo sopra).

    Indovinello: Nel frattempo, quale sito non avrà mostrato i dettagli di XBox, se non per 2 news di cui una sulla UI di XSX che si limita sola a 1080p (...che sia low non si discute...) mentre di PS5 hanno fatto una news per poi sezionarla in 5 su ogni pelo...?
  13. HBRU

    HBRU Tribe Member

    Registrato:
    11 Luglio 2019
    Messaggi:
    99
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    12
    XSX assolutamente parca nei consumi malgrado le performances.....[​IMG]
  14. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
  15. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.657
    Punteggio:
    1.333
    Ma c'è davvero qualcuno che tiene sempre la console in stand by? :asd:
  16. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Io.per comodità.
  17. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.657
    Punteggio:
    1.333
    Ma consumi per niente... Ci mette poco a riaccendersi da spenta, figuriamoci ora con l'ssd che si accenderà quasi istantaneamente.
    Io uso lo standby solo quando devo lasciarla accesa per scaricare roba pesante
  18. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Semplicemente per gli aggiornamenti.
  19. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Cerco di fare una lista dei punti a favore delle console a venire, ponendo anche il parallelo con PC dal quale ormai derivano fin dall'osso.
    Stavo per postarlo su un topic più PC oriented, poi mi sono accorto che sarebbe stato più off topic di quì, e che la possibilità di fraintenderlo sarebbe stata ben superiore...

    Stavolta i 60fps sono diventati importanti, come lo è diventato un reparto memoria di massa decente. Fondamentalmente il motivo è che, a differenza di prima: Se lo possono permettere.

    Ora la questione console convenienti è più solida per via del combinato disposto di un insieme di fattori:

    - Il processo produttivo relativamente fresco, che permette prestazioni decenti senza sforare il limite implicito delle console, oltre che di mantenere il rumore digeribile.
    - Un processore non più da strozzo come prima, cosa in parte collegata al fattore di sopra, che non limita il frame rate a prescindere.
    - SSD che, oltre a non farti calare il bassoventre, non limita la qualità degli asset come fa un HD da 2.5-5400rpm. Nelle mid gen il collo si vede meglio, soprattutto in giochi che caricano incessantemente.
    - Il fatto che ormai s'è raggiunta una risoluzione sufficiente alla maggior parte degli utenti anche quando scalata, cosa che aiuta non poco a caricare altrove.
    - La maggior flessibilità data dai vari preset partiti dalle mid-gen. La norma sarà di permettere la scelta, che ad occhio dovrebbe ridurre i casi dei 30fps all'applicazione del RT.

    Se permettessero sempre di disabilitare motion blur, aberrazione cromatica, film grain ed altra roba in post processing sarebbe il massimo. Roba che si toglie senza fatica e che pesa poco niente, ma che rompe parecchio...

    Insomma, il primo SoC x86 AMD pareva un tentativo, limitato a monte da un HD a dir poco modesto, che comunque ha permesso di raggiungere risultati inaspettati come Horizon, God of War, Gears5, Forza Horizon-4 ecc..

    Questi giochi dimostrano un'altra cosa: Arrivati ad un certo livello, la cura dell'insieme diventa più importante. Non basta applicare effetti e texture da WOW, bisogna che il tutto sia di alto livello.
    I titoli in questione sono costati una cifra prima e i prossimi costeranno ancora di più. Quanta roba pompata graficamete ma di medio livello nel resto starà dietro a quei titoli per molto tempo...? (animazioni, regia, doppiaggio, varietà di PNG/location ecc...)

    Questa volta, l'efficienza raggiunta affinando ed i fattori favorevoli di sopra hanno permesso di spingersi molto più avanti.
    I colli non sono più quelli di prima, e la situazione amplifica il fattore ottimizzazione console e quella che spesso viene a mancare su PC.
    Questo non toccando le altre differenze col PC che conosco bene.

    Spero apprezziate lo spunto. :)
    Ultima modifica: 17 Ottobre 2020
    A Hikari90, Prinzilabelva e HBRU piace questo elemento.
  20. HBRU

    HBRU Tribe Member

    Registrato:
    11 Luglio 2019
    Messaggi:
    99
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    12
    Penso hai ragione. Comunque visto che con il Ryzen di XSX al massimo raddoppiano il framerate (la gran parte solidamente a 60 fps ma con dei piccoli cali) allora significa che sti Jaguar non erano poi lo schifo che generalmente si rappresenta. Io so questo: una CPU molto potente avendo il bus VRAM in condivisione con GPU ruba molta larghezza di banda. Fu infatti il motivo per cui in OneX fu mantenuto il Jaguar... (a tutt'oggi una signora console)