1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Playstation 5 & Xbox serie X - novità e rumors

Discussion in 'Discussioni Generali sulle Console' started by stefano.pet, Jan 21, 2020.

  1. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Joined:
    Apr 26, 2018
    Messages:
    5,294
    Likes Received:
    1,449
    Trophy Points:
    397
    Ma già il fatto che la retro è stata inserita gradualmente su 5 è indicativo di questa cosa. Sullo sviluppo magari sarà anche semplice, non lo so, ma il passaggio da 4 a 5 non è come per one e X, questo è certo.
  2. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Joined:
    May 30, 2008
    Messages:
    12,148
    Likes Received:
    3,681
    Trophy Points:
    1,583
    Evidentemente è facile sviluppare ma c'è qualche impedimento che non rende così immediato il passaggio dei salvataggi... Chissà se saranno tutti così
  3. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Joined:
    Nov 30, 2010
    Messages:
    16,816
    Likes Received:
    4,969
    Trophy Points:
    1,843
    Location:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Boh....pare tutto strano sta cosa dei save.
    C'è da fare un po di chiarezza da parte di Sony.
  4. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Joined:
    Jan 23, 2007
    Messages:
    17,008
    Likes Received:
    3,567
    Trophy Points:
    1,627
    Un altro sviluppatore ha dato una spiegazione più dettagliata per la cosa: mentre Xbox gestiscono i giochi per tutte le piattaforme come se fossero la stessa entità su PS invece in base alla piattaforma è una entità diversa, probabilmente è una questione di codici (i famosi SLES, CUSA, ecc dei giochi PS dalla notte dei tempi) e i salvataggi si appoggiano a quello, Sony avrebbe dovuto implementare un sistema di conversione automatica dei salvataggi da PS4 a PS5 riconoscendo il codice esattamente come fa per permettere l'update. Speriamo in un update successivo.
    Ah cmq domani vendo la PS4, mi ero anche dimenticato di aver messo l'annuncio su Subito, quasi quasi sto sperando il tizio domani cerchi di abbassare rispetto al concordato così me la riporto a casa :asd:
    HBRU likes this.
  5. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Joined:
    Nov 30, 2010
    Messages:
    16,816
    Likes Received:
    4,969
    Trophy Points:
    1,843
    Location:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Sai cosa?
    Penso eh!
    Non è che ritrattando la politica iniziale(niente giochi cross gen),ora si trovano spiazzati?
  6. HBRU

    HBRU Tribe Member

    Joined:
    Jul 11, 2019
    Messages:
    99
    Likes Received:
    6
    Trophy Points:
    12
    Soprattutto chi ha una pro (e ancora più se silenziosa) meglio se la tiene
  7. HBRU

    HBRU Tribe Member

    Joined:
    Jul 11, 2019
    Messages:
    99
    Likes Received:
    6
    Trophy Points:
    12
    No. Storia vecchia. Anche per ps-vita ->ps4 il porting dei save fu consentito solo per qualche gioco e con sbattimenti degli sviluppatori. È tutto un sistema Sony che probabilmente è difficilissimo (se non impossibile) da modificare a quanto sembra.... sistema fatto da software ma anche da accordi legali con i vari publisher..... MS fin dal tempo dei porting dei titoli 360 si è mossa con una contrattualistica adeguata per cui i publisher sono obbligati a certe cose relative alla retrocompatibilità. Chi non ci sta non entra nell'ecosistema. Così ho capito. Infatti alcuni titoli 360 non sono arrivati su One... questo perché i publisher (magari solo per quei titoli) non hanno aderito alle nuove condizioni contrattuali. Insomma non è solo una questione software.... questo voglio far capire.
    stefano.pet likes this.
  8. fos

    fos Tribe Member

    Joined:
    Oct 3, 2006
    Messages:
    1,141
    Likes Received:
    223
    Trophy Points:
    173
    Per me dimostrano poca flessibilità in generale, mentre in alcuni casi anche intenzioni maliziose, tipo continuare col riciclo di Remaster...
    All'inizio c'erano dubbi pure sulla compatibilità con PS4, perplessità senza senso giustificate da alcuni con improbabili differenze hardware incolmabili. Dopo si è adattò, e d'un tratto tutto scomparve...
    Qualcuno vede un motivo favorevole plausibile per non dichiarare subito la compatibiltà? Mi pare chiaro: Ci avevano provato.

    Posto che in alcuni reparti software SONY è ancora all'età della pietra, soprattutto quando paragonata con la diretta concorrente: La questione dei salvataggi la considero un voler ancora rimanere dall'altra parte. La piattaforma deve essere predisposta alla flessibilità, non si deve cercare l'aiuto - se non le colpe - all'esterno. Sarei curioso di sentire le motivazioni tecniche dei limiti, tanto per farmi una risata... Ricordo che di là si passa da molteplici versioni e piattaforme senza che neanche ti venga in mente che ci possano essere problemi con i salvataggi.

    Anche se ci sono differenze, i salvataggi possono essere convertiti limitandone o ampliandone l'apparenza in maniera fittizia, così che la piattaforma non noti differenze.
    Potrà eccersi qualche eccezzione dovuta a qualche anomala causa forza maggiore, cosa che dimostra che la regola è un'altra.

    Le architetture sono praticamente speculari, eventuali differenze sono secondarie, altrimenti il lavoro di AMD costerebbe molto di più e non arriverebbe in tempo.
    Qualche pelo quà e là, altro non conviene a nessuno. È roba che bisogna testare a dovere e a basso livello, qualche stortura imprevista potrebbe creare colli e costi assurdi.

    Scommetto che se la shitstorm derivata da questi limiti fosse solida, avverrebbe il secondo miracolo di compatibilità SONY. Ottusità, nient'altro che lei. :)
    Last edited: Oct 2, 2020
    HBRU likes this.
  9. HBRU

    HBRU Tribe Member

    Joined:
    Jul 11, 2019
    Messages:
    99
    Likes Received:
    6
    Trophy Points:
    12
    Non si sa neanche per certo se su ps5 si avranno versioni ps4 oppure ps4pro... ora il 4 arrivano i video dei youtubers giapponesi: spero mostrino ste cose FONDAMENTALI. Metto qui sotto i link come immagine perché li ho così....[​IMG][​IMG]
  10. HBRU

    HBRU Tribe Member

    Joined:
    Jul 11, 2019
    Messages:
    99
    Likes Received:
    6
    Trophy Points:
    12
    Fantastico[​IMG]
  11. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Joined:
    Jan 23, 2007
    Messages:
    17,008
    Likes Received:
    3,567
    Trophy Points:
    1,627
    Ho venduto la PS4 :ditini:
    Se sentite che i negozi riaprono i preordini della 5 taggatemi please.
    HBRU likes this.
  12. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Joined:
    Apr 26, 2018
    Messages:
    5,294
    Likes Received:
    1,449
    Trophy Points:
    397
    Ms ha sbloccato 200 giochi per chi sta provando la console in preview, di Ps5 siamo ancora alle foto leak degli accessori. Io non lo so cosa deve nascondere Sony, ma sta facendo una figura barbina
    HBRU and The_WLF like this.
  13. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Joined:
    Sep 19, 2008
    Messages:
    23,981
    Likes Received:
    11,215
    Trophy Points:
    5,591
    Location:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Oggi fanno la prima prova su YouTube.
    PS. Domani scusate, il 4 ottobre
  14. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Joined:
    Nov 30, 2010
    Messages:
    16,816
    Likes Received:
    4,969
    Trophy Points:
    1,843
    Location:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Con tutto rispetto per i Jappo,hanno consegnato la console ai youtubers.
    Per carità. ..almeno vediamo qualcosa....
  15. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Joined:
    May 30, 2008
    Messages:
    12,148
    Likes Received:
    3,681
    Trophy Points:
    1,583
    Esce dopo, si vede dopo :asd:
    O sono in ritardo con qualcosa o fanno apposta...
  16. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Joined:
    May 30, 2008
    Messages:
    12,148
    Likes Received:
    3,681
    Trophy Points:
    1,583
    664 gb effettivamente disponibili su PS5. Non molti, ma evidentemente sarebbe salito il prezzo (che secondo me è già stato ulteriormente abbassato per pareggiare MS).
    Per quanto mi riguarda sarebbero più che sufficienti visto che solitamente gioco a uno massimo due giochi per volta, però posso capire che per alcuni possano essere pochini...
    Il minore spazio occupato dai giochi (a parità di peso) potrebbe comunque aiutare
  17. HBRU

    HBRU Tribe Member

    Joined:
    Jul 11, 2019
    Messages:
    99
    Likes Received:
    6
    Trophy Points:
    12
    Domani si dovrebbe vedere del gameplay di DMC5 e quindi si dovrebbe vedere del Ray Tracing che è un attimo la promessa fatta per la Next Gen.... Vediamo.
  18. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Joined:
    Jan 23, 2007
    Messages:
    17,008
    Likes Received:
    3,567
    Trophy Points:
    1,627
    Per ora tutti i giochi su PS5 ce l'hanno ed è per quello, per me, che fatica a tenere i 4K anche a 30fps, d'altronde una RTX2080 non ce la fa ed è 12TFlops come l'Xbox Series X, quindi non vedo come ce la possa fare la PS5 che è meno potente.
  19. fos

    fos Tribe Member

    Joined:
    Oct 3, 2006
    Messages:
    1,141
    Likes Received:
    223
    Trophy Points:
    173
    L'SO occuperebbe più di XSX senza il Quick Resume?
    Ciò che mi sembra non sia mai stato detto è che MS ha guadagnato circa 70GB dall'impressione generale, grazie al conto paro del solito TB in gigabyte invece che in gibibyte (quello che frutta meno).
    La differenza pulita era di 106GB invece dei 175 che potevano sembrare. Pare che ora MS ne abbia guadagnati altri 30... (664 vs 800 disponibili)

    Ma DMC-5 + only RT non s'è già visto? CAPCOM non si smantisce mai... Il RT su console è un bel passo, dopo bisogna vedere l'implementazione, la risoluzione ecc...
    Sul Remaster di Spider-man deve andare a 30fps per mostrarlo con riflessi parziali (manca roba della sorgente da specchiare).
    Cioè, sul Remaster dove i 60fps con risoluzione variabile e il RT a 30fps sono le differenze degne di nota. Nei 60fps mancano pure ombre presenti su PS4, non so se mi spiego.

    Fortuna che su R&C fa una figura nettamente superiore. Credo che in generale su console verrà usato in maniera oculata.
    Su PC vige la modalità "meno compromessi possibile", che non di rado genera sprechi...
  20. HBRU

    HBRU Tribe Member

    Joined:
    Jul 11, 2019
    Messages:
    99
    Likes Received:
    6
    Trophy Points:
    12
    Ps5 manca di RAM bandwidth per utilizzare bene il RT. Credo su XSX funzionerà relativamente meglio (anche grazie a VRS che fa risparmiare banda altrove). Su XSS lo disabilitano (salvo usarlo per cose non grafiche tipo occlusioni, suoni....).