1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Playstation 5 & Xbox serie X - novità e rumors

Discussion in 'Discussioni Generali sulle Console' started by stefano.pet, Jan 21, 2020.

1. DJ_Jedi

DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

Trophy Points:
    1,627
    Pochi voti, ma anche i sondaggi fatti da Geoff o altri portali ha vinto PS5 e di molto. Sappiamo che i sondaggi lasciano il tempo che trovano, ma penso che almeno al lancio PS5 venderà di più di Xbox, ma anche l'annuncio di Bethesda potrebbe avere dato nuova linfa a MS (nonostante a me, del loro catalogo freghi meno di zero, TES, Fallout e Doom sono giochi che muovono numeroni).
  2. stefano.pet

stefano.pet Tribe Member

Trophy Points:
    397
    Il sondaggio è indice della volontà, non di quello che verrà comprato. Molti di quelli che hanno messo ps5 non la prenderanno, vuoi perché non riusciranno a prenotarla, vuoi perché papà non sgancia i soldi. È solo per dare un'idea della volontà dell'utenza nostrana.
    HBRU likes this.
  3. Sunny90

Sunny90 Anti Spam Task Force

Trophy Points:
    1,583
    Anche io ho votato come te :asd:
    In quella percentuale penso sia anche compresa l'opzione "avrei voluto prenotare ma le scorte sono implose"
  4. fos

fos Tribe Member

Trophy Points:
    173
    L'ipotesi della cattiva resa ormai pare confermata. SONY si afrettò a negarlo, cosa che pare più negare l'onestà... Considerando che PS5 era avanti, e con un SoC meno complesso (almeno all'inizio), la poca disponibilità è difficilmente giustificabile diversamente.
    In altri termini: Se veramente XSX non ha problemi di disponibilità, i fattori di contorno (tipo COVID o meno grano per il testing) contano ben poco.
    Questo perché pare veramente che SONY stia vendendo gli spiccioli, altrimenti non sarebbe strano, vista la prevedibile partenza più scoppientante.
  5. fos

fos Tribe Member

Trophy Points:
    173
    Che PC hai? Perché è vero che pare girare col freno a mano, ma se lo si gioca con l'impostazione classica (c'è l'opzione apposita identica al setting PS4) e non si sale troppo in risoluzione, basta un PC meno che decente.

Su PC, se non regge i 60fps e non si può maxare o quasi: Fa subito a diventare un aborto. Ricordo male, o hai una RX-480? In quel caso potresti andare di dettagli alti o poco meno a 30fps.

Se ti interessa, ho un setting apposito composto dallo Special K + ReShade. Special K rende il frame time granitico, ReShade è impostato in modo blando per non falsare la resa originale (solo 2 effetti), anzi, la nitidezza l'ho portata a mò di PS4 (su PC il TAA è scevro dal filtro applicato su PS4), il tutto ulteriormente schiarito da Clarity impostato a meno della metà del default.
    Per ste cose sono meticoloso a dir poco. Se vuoi favorire...
  6. Kassandro

Kassandro GBU Giga Banned User

Trophy Points:
    5,591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Parlate del nulla senZa sapere i numeri.

Poi ovvio,Sony smentisce seccamente le voci di problemi di produzione.. ma ovviamente sono una conferma :asd:

Potrebbe aver distribuito 100k console... O forse 10 Mil di console.. se fossero esauriti 10 mil voglio proprio vedere dove sono problemi :asd:
    HBRU likes this.
  7. fos

fos Tribe Member

Trophy Points:
    173
    Beh, ho scritto pare... Quindi non è esclusa una vendita fulminea (è vero che i preorder sono durati qualche minuto, o no?) di tonnellate di PS5.

Seccamente o meno non cambia un granché. Ammetterlo non avrebbe giovato, e le razzate opportunistiche sono multipiatta di sicuro... :asd:
    HBRU likes this.
  8. HBRU

HBRU Tribe Member

Trophy Points:
    12
    In Canada 8000. Seguo forum anglofoni... Facendo le proporzioni sulla popolazione 12000 in Italia. Numeri che valgono quel che valgono ovviamente. Mi sono chiesto di come mai GS dava ben 200 euro per una vecchia ps4 (anche day one)... La risposta che mi do è perché sanno venderanno old gen causa scarsità di new gen. Ora credo che sia il silicio ps5 che quello XSX sia difficile. Il primo per la frequenza il secondo per la complessità... oltre 15 miliardi di transistors. Quindi capisco benissimo i risultati del sondaggio. Io pure fossi stato interessato a ps5 avrei aspettato con una pro a disposizione... un paio d'anni finché arriva la Slim....
  9. HBRU

HBRU Tribe Member

Trophy Points:
    12
    La scarsità di XSS è minore malgrado ne siano prodotte a quanto so 1/10 rispetto a XSX perché in effetti per 200 un hardcore gamer non rinuncia a 3 volte la potenza e 2 volte la capienza disco. Più avanti magari a 199 farà sfracelli di vendite la XSS.
  10. HBRU

HBRU Tribe Member

Trophy Points:
    12
    Talmente vera la teoria della scarsità -sul medio termine- che c'è un altro segno che la conferma: i prezzi old gen sono rimasti fermi o addirittura aumentati... Io vedo one-s vicino ai 300 euro nuove. Una follia.
  11. Sunny90

Trophy Points:
    1,583
    Stiamo parlando di aria fritta... No numeri no party, è inutile fare supposizioni o rapporti con numeri di altri Paesi. Il fatto che PS5 su Amazon sia rimasta pochi minuti e Series X qualche ora non significa comunque niente, perché non abbiamo le cifre
    Kassandro likes this.
  12. DJ_Jedi

Trophy Points:
    1,627
    Si, ho una 480. Ma veramente è ottimizzato così male? L'ultimo gioco che ho fatto su PC è stato RE2 che ho giocato maxato a 1080p con 60 fps fissi.
    Non ho mai usato ReShade, vale la pena?
  13. fos

fos Tribe Member

Trophy Points:
    173
    In confronto a Death Stranding (che usa lo stesso motore) hanno usato le DX-12 in modalità bot... Normalmente avresti potuto giocarlo quassi maxato a 60fps. I settaggi spostano più il peso che la resa, comunque buona anche in modalità PS4.

Dovrebbe essere in sviluppo una mega patch per il grosso problema del traffico esagerato sulla PCIe, che se fatta bene potrebbe assomigliare alla famosa pezza messa su Batman AK, ma per ora rilasciano solo piccole patch per la stabilità ed altri problemi maggiori.

Senza ReShade rimane meno pulito che su PS4. L'antialiasing temporale annebbia. In questo caso l'implementazione del TAA è meglio del solito: Non serve spingere molto su ReShade (poco peso), e soprattutto non c'è il classico effetto sfumato quando ci si muove. Lo Special K è praticamente indispensabile per stabilizzare il frame time:

Vedere la linea in mezzo assolutamente piatta, che a 30fps dà l'impressione di giocarlo a 39 con gli altri limitatori.

Ho un pacchetto che comprende entrambe le .dll con i file degli effetti e delle impostazioni (poca roba). Se vuoi te li passo in MP.
  14. Sunny90

Trophy Points:
    1,583
    Comunque riguardo PS5 il sito MW riporta "Articolo in riassortimento, le prenotazioni saranno a breve nuovamente disponibili". Che poi siano per D1 o meno questo non è dato saperlo.
  15. DJ_Jedi

Trophy Points:
    1,627
    Vai, se mi mandi anche un link o due parole su come usare ReShade meglio. Grazie.
  16. stefano.pet

stefano.pet Tribe Member

Trophy Points:
    397
    Ma non è vero, molte la catene danno le S a poco più di 100 euro
    Per l'abbassamento dei prezzi ufficiali bisogna aspettare novembre, non sono deficienti
    HBRU likes this.
  17. Seba

Seba Tribe Active Member

Trophy Points:
    1,843
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Unieuro.solita scritta.
  18. HBRU

HBRU Tribe Member

Trophy Points:
    12
    Eh sì vero...
    Prezzaccio. Ti vendono solo il controller sui 50 euro.
  19. Seba

Seba Tribe Active Member

Trophy Points:
    1,843
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    HBRU likes this.
  20. DJ_Jedi