1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

PS4 The Last of Us Part II

Discussione in 'Discussioni Ufficiali sui giochi New Gen' iniziata da LucaS93, 3 Dicembre 2016.

  1. KojimaSan

    KojimaSan Tribe Member

    Registrato:
    19 Novembre 2014
    Messaggi:
    4.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.521
    Punteggio:
    448
    Mai nessuno si era spinto a questo punto nel raccontare una storia in un videogioco. Quando lo finirai ti sentirai soddisfatto e nello stesso tempo svuotato emotivamente. Spero che nei prossimi anni sia questo il livello di trama nei videogiochi, anche durassero 6 ore ma caxxo intense.
  2. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    In questo post c'è il vero succo del problema: è un contenuto maturo e che provoca emozioni di una certa importanza. Quando viene dato in pasto a una società che è abituata a reprimere, colpevolizzare gli altri dei propri fallimenti e abituata alla superficialità come lo è quella americana in particolare, ma anche quella attuale in generale è normale che ci si trovi avanti a 90 mila recensioni talmente superficiali da farti dubitare di molte cose, per non voler insultare nessuno. Può piacere o no, è assolutamente criticabile e io per primo lo faccio, ma se non ti provoca emozioni sei rotto. Per la prima volta ci sono espressioni facciali VERE. Per la prima volta non si spara a bot, ma a persone con un nome, una storia e una ia verosimile (ma forse è proprio questo il problema). Per una volta abbiamo un gioco che scava nei personaggi, anche in quelli "cattivi", per farci capire che tutti si muovono spinti da una motivazione e che anche in azioni sbagliate ci possono essere motivazioni nobili o dettate dalla situazione e anche persone "buone" possono fare caxxate. Ci fa capire che esistono drammi legati alla propria sessualità, al proprio genere di appartenenza, alla famiglia (acquisita o naturale)... Hanno preso la vita vera e messa sullo schermo enfatizzandola con una situazione limite come quella di una pandemia. Hanno curato dettagli impensabili per il 90% e più dei vg. Ma poi arriva il videogiocatore frustrato dalla vita che vuole decidere il finale, decidere quali temi si possono trattare e quali no, che da del nazista a Druckmann, che pensa che pretendere che una persona di colore debba essere doppiato solo da una persona di colore non sia da razzisti (per inciso: il miglior doppiaggio di sempre per me è Kratos, cioè una persona di colore che doppia un greco) e potrei continuare. Evidentemente abbiamo perso il contatto con la realtà (sarà stato il lockdown, ma imho ha solo slatentizzato problemi già esistenti) e ci da enorme fastidio che ci venga sbattuta in faccia, seppur enfatizzata. L'alternativa è che siamo degli stupidi che si fanno influenzare dalle fake news e dai leak e questo voglio rifiutare di crederlo: me lo aspetto dagli attuali sessantenni non dai "giovani" (anche se hanno la mente più chiusa dei nostri nonni).
    A SkolcStrife e KojimaSan piace questo messaggio.
  3. KojimaSan

    KojimaSan Tribe Member

    Registrato:
    19 Novembre 2014
    Messaggi:
    4.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.521
    Punteggio:
    448
    Fratello, la tua è una delle disamine più esaustive da quando frequento questo forum.
    A stefano.pet piace questo elemento.
  4. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Vi mostro un video che mi ha girato @LucaS93
    Ditemi voi se un gioco così dettagliato e curato merita meno di 8. Contiene piccoli spoiler di location e personaggi
    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.
    A KojimaSan piace questo elemento.
  5. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Sono all'inizio del giorno 2. Fino ad ora mi sta piacendo. Il 10 non è contemplato al momento, ma più perchè videoludicamente parlando ha cose non proprio inlcini al mio genere. Però ragazzi, che regia, che volti, che cura nei dettagli. Curiosissimo di vedere come prosegue.
    A MmK83 piace questo elemento.
  6. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Mi piacerebbe sapere quanti del voto userscore hanno veramente giocato il titolo :asd:
    La maggior parte delle recensioni sono state inserite il 19 Giugno...qualcuno mi spieghi come sia possibile giudicare un gioco del genere il giorno del lancio.
    Probabilmente sono utenti PC che rosikano che non lo possono giocare :asd:...anche se di mio sono più propenso al fatto che qualcuno ha acceso un IA per il review bombing #truestory
    Sono più propenso al review bombing fatto dal bot perchè non voglio credere che nel mondo ci siano cosi tanti ritardati...
    A stefano.pet piace questo elemento.
  7. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.988
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.660
    Punteggio:
    1.333
    Ottimista :uau:
    A stefano.pet piace questo elemento.
  8. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Che ci sia lo zampino di uno o più bot è possibile, ma fidati che c'è tanta gente vera dietro quel mare di caxxate. Non spoilero tranquilli: a un certo punto del gioco il titolo ci obbliga a fare una cosa che, al momento in cui viene fatta, stimola un sentimento negativo. Bene, se vai a vedere le reazioni degli streamer a quel momento di gameplay ti girano le p a tornado: infantili, "no, non voglio farlo", "Naughty Dog, non dovevi farlo" e altre frasi su questo tono. Se vai a vedere i commenti poi... Peggio che andar di notte. Gente che muore appositamente perchè non sopporta più il personaggio per quello che è successo prima... Ma veramente siete così infantili? Veramente non si capisce che in una situazione del genere il buonismo politicamente corretto che va di moda oggigiorno ti uccide dopo un nanosecondo? È un mondo postapocalittico: uccidi o muori, i personaggi passano attraverso situazioni che la popolazione attuale ne uscirebbe pazza dopo mezza giornata. Infantili è il termine migliore per definire queste persone.
  9. LucaS93

    LucaS93 TurboRedattore Moderator

    Registrato:
    7 Novembre 2013
    Messaggi:
    43.521
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.566
    Punteggio:
    8.991
    Località:
    Benevento, Campania
    PSN Tag:
    LucaS93-
    Xbox Live Tag:
    LucaS93tribe
  10. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Finito. Finale bello e in linea con il resto della storia.

    Ma veniamo ai difetti:
    - level design: troppe volte i percorsi sono obbligati da situazioni forzate. Auto parcheggiate ad hoc, scale che rotte in punti strategici ecc. Capisco sia un escamotage per camuffare un gioco lineare facendolo sembrare più libero di quello che è, ma si potevano fare meno palesi.

    - esplorazione: adoro come si esplora in questo gioco, peccato che la parte migliore sia relegata ad un unico capitolo. Su questo punto alcuni diranno il contrario, ma io avrei preferito più zone stile capitolo 10 di Uncharted 4 a un ritmo incalzante della storia, cosa che ha solo nella seconda metà.

    - enigmi ambientali: visto che ne hanno messi potevano farli più complessi e più numerosi, alla fine sono talmente basilari che se non ci fossero proprio non se ne accorgerebbe nessuno. Un riempitivo.

    - bug: signori, come cavolo è possibile che in 25 ore abbia trovato solo 1 glitch? Eccheccavolo! :asd:

    Punti più belli dell'esperienza (leggete dopo averlo finito)
    - il ponte con il cecchino: gli butti le peggio bestemmie e quando capisci chi è ci rimani come una mxxxa

    -discesa nell'hotel: pazzesca, veramente terrificante

    - la boss fight con il re dei ratti. Un Nemesis da cui fuoriesce uno Stalker. La parte in cui sono morto di più.

    Stranamente le parti più belle sono tutte mentre si usa Abby, la parte più bella con Ellie è quella openworld secondo me
    Ultima modifica: 30 Giugno 2020
    A MmK83 e Prinzilabelva piace questo messaggio.
  11. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Abby altro che trans...è il best personaggio del part2 e dico a tutti i maschietti fighette che si sono sentiti minacciati da lei per la fisicità del personaggio (perchè alla fine di questo si tratta) dico solo povere le vostre ragazze...perchè probabilmente soffrite di fava stiappona (cercate su google :asd: ).
    Metto sotto spoiler alcune cose del gioco...
    Personalmente sono letteralmente saltato dalla sedia per lo spavento quando poco dopo il pezzo openworld col cavallo si finisce su una sorta di mina...vi giuro...avevo il volume alzato con l'impianto 2.1...e ribadisco > checazzodispavento!!! lol
    Secondo me il vero cuore del gioco oltre a una resa grafica veramente eccellente per girare su un aggeggio da 4 tera scarsi...è il gameplay nuovo.Una volta apprese tutte le abilità e sopratutto una volta che si padroneggiano...escono delle perle alla metal gear troppo troppo belle.
    Il re dei ratti è un boss degno di Resident Evil.
    In questo gioco c'è praticamente tutto.E' letteralmente un agglomerato di tutte le chicche di tutti i migliori giochi usciti negli ultimi 20 anni.
    Ribadisco che non è perfetto,io ho trovato molti più glitch e bug di Lucas e potevano anche osare di più con la fisica a mio avviso e non relegarla solo all'uso dei cavi della corrente....ma ripeto/ricordo il mio monito di qualche post sopra...il nuovo motore grafico c'è...e secondo me al posto di un DLC vedremo molto presto un part 3 su ps5!!!
    A stefano.pet piace questo elemento.
  12. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Amen per la prima parte :asd:
    Riguardo la parte 3 io penso che faranno presto uno spinoff standalone con Lev, dlc non credo. Tra l'altro tutti quelli che si lamentano del pg di cui parli non sono neanche arrivati a vedere la vera natura di Lev e questo fa capire quanta superficialità ci sia. Molti di questi critici dopo la scena che da il via vero e proprio agli eventi si sono fermati, gli altri sono persone che non possono giocarlo con i propri "mezzi". Nella seconda run stp notando tantissimi dettagli che non avevo notato, come la reazione di un certo pg quando sente per la prima volta Joel presentarsi, è resa in una maniera talmente realistica da far spavento. La parte che hai detto tu è stata una delle più inaspettate, dopo tutta quella esplorazione e una relativa calma, a parte qualche infetto che in quella fase sono gestibilissimi, sei rilassato e non ti aspetti un cambio così repentino, ma non è l'unica volta nel gioco che succede. Concordo con te per la fisica, ma su ps4... si poteva veramente fare? Già che non decolli mi sembra un miracolo. Oltretutto in questi giorni che sta facendo più caldo le ventole vanno molto più forte. Tra questo e Tsushima potrei tranquillamente fonderla :asd:
    A MmK83 piace questo elemento.
  13. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Sono nel mezzo del giorno 3 quando c'è il flasback con la Zebra da salvare. Ad ogni modo la mia premessa narrativa per questo secondo capitolo è stata rispettata in pieno
    Era ovvio che la strada che avrebbero percorso nel secondo capitolo sarebbe stata questa. Molto semplice da intuire che qualcuno si sarebbe incazzato per le mosse di Joel nel finale del primo

    E' incredibile cmq quanto sia migliorato il gioco nel giorno 3.
  14. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Dalla scena
    dell'imboscata con dipartita di Shimmer
    il gioco prende il giusto ritmo.
  15. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Ma va là. E' l'opposto. Fino a quando ce l'hai e c'è quella parte mezza open wolrd il ritmo è perfetto. Poi succede quella cosa e fino alla fine del giorno due il gioco non ingrana. Non nascondo di essermi annoiato non poco tra questi due eventi. Più precisamente il titolo sale di tono, dopo 6 ore non certo memorabili quando
    Nora viene uccisa e rivela la posizione di Abby
  16. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Partendo dal presupposto che io non mi sono mai annoiato neanche lontanamente a me la parte subito seguente a quell'evento è piaciuta, è tutta la parte prima che, pur essendomi piaciuta comunque, ho trovato lenta come ritmo della narrazione. Ma comunque anche la zona che stai nominando non ha ancora il ritmo clou del gioco, l'apice si raggiunge dopo un evento specifico a cui stai per arrivare
  17. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Ora per l'esattezza sono
    Quando Abby arriva nel teatro. Sto facendo il flashback in cui usi abby nell'ospedale
  18. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Ecco, supera quel flash e arriva una serie di situazioni sempre in crescendo. Per me le parti migliori del gioco sono tutte concentrate in quella metà e legate a quello specifico personaggio
    Purtroppo arrivano troppo avanti nel gioco
    Secondo me è fatto apposta per creare il giusto stato mentale nel giocatore quando arrivano certi eventi.
  19. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Mmmm non lo so. Io 6 ore le avrei rimosse. Hanno allungato, portando niente nella trama. Tra l'altro solo ora Ellie sta crescendo come personaggio. Perchè nelle prime 10 ore aveva lo stesso carisma di Dante di Dante's inferno :asd:
  20. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Concordo sulla seconda parte e ribadisco che secondo me se la sono studiata per creare un sentimento pilotato nei confronti dei vari pg. Ognuno di essi lo odi o lo ami a seconda della situazione e loro sono stati mentalisti nella gestione di questa cosa. Prendi un personaggio amato come Joel (senza spoiler): man mano che hai le informazioni e capisci il suo passato cambi sentimento più e più volte fino al finale dove c'è l'apoteosi.