1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Thread consiglio acquisto PC

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da manuelus, 19 Novembre 2009.

  1. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Si, Amazon
  2. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Prinzi, ti faccio una domanda veloce. Io al momento ho un i7 6700 non K, 16GB di RAM e una RX480 Nitro+ da 8GB, per giocare a 1080p 60fps va ancora bene, ma se il prossimo anno volessi passare al 4K senza spendere una follia che scheda video potrei prendere? (Al mercato attuale visto che le schede caleranno di prezzo all'uscita delle nuove).
  3. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Io di PC non so una sega :asd:
    A Elros_ e Prinzilabelva piace questo messaggio.
  4. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Anche qui dipende che tipo di 4k stiamo parlando. Target degli fps dei giochi AAA, tipo ac Valhalla? O tutti i vari open world, ossia i giochi "pesanti"? Con rt o senza? 30 o 60?
    In ogni caso per il 4k a 30 fps per giocare ad ultra (ottimizzando i settaggi, chiaramente) per qualche anno ci vuole una 2070 super, minimo. Il processore va benissimo, a meno di esigenze su alti fps. E' il mio stesso solo che ho il k. Ma lo tengo ancora stock, tanto in 4k il processore boccheggia. .
  5. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    La 2070 Super costa ancora un botto.
    Cmq ho una mobo che il 6700 gira di default come il K, quindi 4GHz di default e moltiplicatore sbloccato.
  6. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Ho letto anche gli altri post.Leggevo che deve giocare a 1080p quindi di mio consiglio qualche cambio.
    CPU : i5 9600k (i giochi prediligono le alte frequenze per singolo thread e quindi con intel sei messo meglio a 1080p sopratutto se vai di OC spinti - per gli OC disponibile a qualsiasi aiuto in pm) - Prezzo attuale intorno ai 220€
    Mobo : MSI z390 (qui puoi scegliere qualsiasi z390 ma personalmente consiglio MSI - hanno poche restrizioni via bios e permettono di aggiranre il firmware del managment engine anche manualmente) - Dipende dal modello ma il prezzo è interno ai 160€
    Cooling CPU : Visto il potenziale in OC almeno un AIO da 240mm con classiche ventole da 120mm.Se non compri modelli RGB te la cavi anche con poco (sotto i 100€)
    SSD : Se non hai esigenze particolari anche un normale SATA per giocare va molto bene ma consiglio almeno un 500gb
    Alimentatore : Montando una CPU serie K,consiglio un alimentatore serie Gold (650watt vanno più che bene con questa config)
    GPU : La 1660 super OC ad oggi 2020 comincia ad avere il collo già abbastanza tirato anche a 1080p (se punti al tutto ultra@60fps fissi)...consiglio questa per 40€ in più > https://www.amazon.it/SAPPHIRE-Puls...child=1&keywords=5600xt&qid=1592058022&sr=8-1
    (Che moddata va quasi come una 2060 ma ovviamente senza effetto RTX,è una scheda pensata per il 1440p ready...quindi a 1080p stai shallo ancora per un pò)
    Case : Il case è più importante di quanto si pensi...quello da te scelto non è il massimo sia per airflow ma sopratutto per materiali (è un plasticozzo osceno,ne ho montati diversi proprio dello stesso modello e te lo sconsiglio).Di a tuo fratello di valutare anche un Micro ATX...più piccolo e pratico da posizionare in scrivania.Con quella config non spinta è più che fattibile.
    Se fai un acquisto mirato...dovresti cavartela con 900€ circa,di più del pc da te pensato ma hai anche una macchina molto più perfomante a 1080p (più perfomante = ti dura più mesi senza scendere a compromessi esagerati).
    A stefano.pet piace questo elemento.
  7. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Grazie per le informazioni dettagliate
  8. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Su alcune cose sono d accordo. Su altre decisamente meno. Appena mi dice quello che gli ho chiesto riesco a dare anche io una mia idea. Ma un ssd è obbligatorio nel 2020. Lato cpu quell i5 sarebbe anche la mia scelta. Il raffreddamento con una radiatore da 240 lo ritengo assolutamente inutile. Anche la gpu amd non mi convince affatto.
    Sarò più specifico.
  9. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Ah ma la 2070 super il 4k è proprio il minimo. Cioè il 6700 lo puoi overcloccare sopra i 4 anche se non k? Come può essere?
  10. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Si, posso, la differenza tra il K e il normale non è hw, quindi alcune schede madri hanno la cosa attivata tramite BIOS e quindi diventava a tutti gli effetti come l'altro.
    Cmq mi accontenterei di 30 fps stabili, ma no che dopo un anno non ce la faccio più e devo iniziare a tagliare.
  11. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Per "normale SATA" intendevo ovviamente un normale SSD Sata (non nvme) :asd:.
    La 5600xt è la migliore scheda attualmente per prezzo/prestazioni per il 1080p (perchè moddata va quasi come una 2060 non super ma costa qualcosa meno).Ovviamente con ancora poco più potrebbe anche prendere una 2060 (non super) FE e avere cosi anche l'effetto RTX...ma sappiamo entrambi che con una 2060 l'rtx è puro marketing più che "reale uso".Poi siamo sempre li col discorso su pc...nel senso che si dice sempre "con poco più prendi XXX"...e si finisce per spendere 1500€ :asd:
    Ultima modifica: 13 Giugno 2020
  12. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Se fai il Delid (sulla tua cpu old è molto facile) puoi arrivare ad ottenere ottimi risultati in OC (scheda madre/alimentatore permettendo).
  13. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Va tutto più o meno bene, il ryzen mi piace ti permette di ababssare il budget avendo prestazioni ottime.

    L'SSD va cambiato, che prenda un 860 EVO da 1 TB
    240GB non hanno alcun senso.

    Se pensava di mettere i giochi sul meccanico che ha il lista digli che lasci perdere, i meccanici sui PC gaming oramai servono giusto se oltre a giocare ci metti anche film, musica e e cc, altrimenti userai solo l'SSD.

    Io sulla scheda video investirei un pelo di più
    A Prinzilabelva piace questo elemento.
  14. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Non mi serve fare OC, visto che volevo aspettare la PS5 Pro volevo però tipo in marzo prendere una scheda video nuova per passare alla next gen.
  15. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Posso chiederti il perchè stare su pc a questo punto, proprio ora? Le console in uscita paiono rispettare le tue aspettative che avresti su pc. Comprare xsx o ps5 sarebbe come cambiare la tua gpu e montare una 2080 ad esempio.
    Ad ogni modo la 2070 super è il minimo per il 4k e 30 fps per un po' di tempo.
  16. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Ah ok, per l'ssd, infatti mi pareva strano. A me amd come cpu, ma soprattutto come gpu non piace. Se per cpu e più una questione di marchio per la gpu sono le features, la rumorosità i consumi e i driver. Nvidia è senza dubbio migliore. E' vero, a pari prestazione costa qualcosina di più, ma ne vale la pena secondo me.

    Che però in 4k non servirebbe a nulla, se gioca a 30 fps poi...

    Sottoscrivo tutto. Infatti l'ssd top come qualità/prezzo è a mani basse l'860 evo di samsung. Concordo inoltre sul meccanico. E' ora di accantonare questa tecnologia, senza dubbio.
  17. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Vero ma presumo che non giochi solo a 4k/30fps.Magari qualche gioco online se lo fa e non credo giochi a 30fps online :asd:...poi il delid...oc o no...è cmq ottimo per le temperature calcolando che la gpu a 4k sarà un bel fornetto di suo!
    Ultima modifica: 13 Giugno 2020
  18. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Speravo, il prossimo marzo, di cavarmela con 350€, inoltre ho deciso di rimanere su PS5 per le esclusive Sony e quindi aspetto la Pro per i noti problemi di mancanza di cavalli della base e quindi altri 3 anni prima dell'uscita.
  19. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Mancanza di cavalli della base? Beh insomma. Non sono molto d accordo. Come dicevo la next gen sarà molto simile ad un pc con una 2080 equipaggiata. Quindi i cavalli per 500-600 euro che saranno ci sono tutti.Io fossi nella tua posizione lascerei perdere il pc e piglierei secca la ps5. Se non hai problemi di amici, di fps, o di settings soprattutto.
    A MmK83 piace questo elemento.
  20. Elros_

    Elros_ Vincitore TotoSerie A 2022/23

    Registrato:
    18 Ottobre 2010
    Messaggi:
    3.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    707
    Punteggio:
    373
    PSN Tag:
    Ach_Elros
    RAgazzi io ho una domanda molto meno tecnica, devo regalare un pc portatile ad uso "scuola" (ragazza di 16anni) vorrei però che potesse non avere "problemi" nel lungo termine se dovesse installare programmi un po' più pesanti..
    Avevo pensato a un i5, solo che non comprendo il discorso sulla nuova serie che parla di 1ghz..
    Come budget direi max 650/700€