1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Playstation 5 vs Xbox Series X: le due console a confronto

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da quetzalcoatl, 18 Marzo 2020.

  1. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Cmq sarebbe anche ora che Sony facesse vedere qualcosa... È palesemente in ritardo è in difetto rispetto a MS
  2. fomento

    fomento Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    Località:
    Stella Variabile - Buffalora
    Rispetto a PS4 è quasi in linea, ma in quel caso non aveva una posizione di dominio come ora (situazione che può avere delle controindicazioni) e non c'era il Coronavirus di mezzo che, checché se ne dica, sta cambiando lo scenario comunicativo e logistico (oltre che economico).

    Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica: 7 Aprile 2020
    A KojimaSan piace questo elemento.
  3. Elros_

    Elros_ Vincitore TotoSerie A 2022/23

    Registrato:
    18 Ottobre 2010
    Messaggi:
    3.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    707
    Punteggio:
    373
    PSN Tag:
    Ach_Elros
    A rewrew e stefano.pet piace questo messaggio.
  4. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    A Elros_ piace questo elemento.
  5. fomento

    fomento Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    Località:
    Stella Variabile - Buffalora
  6. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
  7. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Bello, io mi compro solo il pad :asd:
    A Avr86SkNa e Sunny90 piace questo messaggio.
  8. Avr86SkNa

    Avr86SkNa Tribe Member

    Registrato:
    28 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.059
    "Mi Piace" ricevuti:
    345
    Punteggio:
    512
    Località:
    Napoli
    PSN Tag:
    RealJoJo85
    Ci fanno soffrire per bene eh? Ci tengono sulle spine...
  9. Avr86SkNa

    Avr86SkNa Tribe Member

    Registrato:
    28 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.059
    "Mi Piace" ricevuti:
    345
    Punteggio:
    512
    Località:
    Napoli
    PSN Tag:
    RealJoJo85
    Solo quello 300 euro....
  10. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Allora, visto che sono in ritardo: Quoto poi rispondo anche in generale.

    Questo modo di ragionare è banale. Esiste il merito, e sulle supercazzole di Cerny i tecnici ancora se la ridono. Certo, non quelli che lavorano in SONY, che per ora parlano bene dell'SSD e fanno i vaghi sul resto. RT, VSR, puro rendering, risoluzioni, tecnica per l'aumento delle mesh risparmiando risorse, quella per risparmiare memoria evitando di caricarci texture non necessarie in maniera molto più oculata di prima? NO, non se ne parla, eh, questo non ti genera qualche dubbio?
    Dopo, credi a quello e chi ti pare, mica faccio il santone, eh. (sono pure ateo, capirai...)

    Non viene detto in nessuna parte (e alla fine ne aggiungerò altre) che stia lavorando su una qualunque console, e quello che aveva detto "chiaramente", per poi ritrattare e appellarsi agli errori di traduzione dall'iraniano all'inglese, va contro la sua credibilità, altro che NDA... Poi ha peggiorato la situazione portando un esempio giustamente considerato assurdo, ma ci torno...

    Ma che dici, su PS5 ci saranno librerie che rifaranno la storia di come si sfrutta il x86, e smentendo quella di chi ha innovato di più nel settore negli ultimi anni. È arrivata SONY ad insegnare quello che fino a qualche anno fa si e no che sapeva per sentito dire... Non capiscono, e alcuni proprio non vogliono capire (fanno finta di non, insomma) quello che consiglia la storia, il merito, e come andrebbe visto razionalmente. In linea di massima, sia chiaro. Assoluti fino ad un... Ma non parliamo di demonio, per continuare il parallelo...
    Scherzi a parte, grazie per la fiducia. :)

    Ripeto, forse non hai capito che il Boost sono le frequenze dichiarate chiaramente come massime. Citami dove ha avuto il coraggio di dire altro.
    A solo detto parole che potrebbero far pensare a... Volutamente, aggiungerei. OK credere a quello che si pare, ma c'è un limite.

    Quello che dici sono idee che ti sei fatto e che non riesci a "ripulire", come la storia del 5:4 che diventa 4:3. Altroché...

    Ripeto-25: Quello non è Crytek, e al momento non pare proprio lavorare... Che parli a vanvera? Altri stereotipi cementati. Crysis non innovava niente nell'ambito dei FPS? Siccome spaccava con la grafica non valeva niente nell'altro? Può non piacerti, ma dire che era solo un benchmark ti da un solo tipo di coerenza...

    Quello che parla della maggior parte di chi ci sta lavorando che gli ha detto che XSX è nettamente superiore, ve lo siete scordato? Questo coincide col verisimile, dopo, considerando dove SONY sta mettendo gli accenti (SSD) e quello che sembra non esista, mi resta difficile crede che abbia assi nella manica tali da rivelarsi determinanti. Cioè, fa parlare a vanvera Cerny per sminuire il dubbio legittimo della potenza di picco teorica, che su un gioco conta veramente poco: Dubito che si terrebbe feature solide. Ma non si sa mai...

    Cerco di fare u po' di chiarezza in generale:

    Ecco come ha ritrattato il riferimento della tecnica:

    https://www.gamesradar.com/crytek-e...-is-easier-to-program-for-than-xbox-series-x/
    Un estratto:
    Chi è il tipo, che non rappresenta l'opinione tecnica di Crytek in generale (anzi, non prevedo belle cose...):
    https://de.linkedin.com/in/lordhippo

    Questi i fatti. Così si cerca di capire cosa ha detto e cosa ha rettificato, chi è, e chi non rappresenta. Questo dovrebbe essere il modus operandi, e non ho penato ore a trovare sti 2 dati.

    Ora, quanto può valere una dichiarazione di chi, cercando di rettificare malamente, da una parte riesce a rincarare la dose di iggnoranza tecnica mostrata? Vediamo se la vera Critek risponderà.
    Parrebbe che prima abbia straparlato, dando per scontato che su PS5 sia molto più facile programmare, quando non sta lavorando a nulla proprio... Per ora, quì restiamo col dubbio.

    Rettificando, ha specificato che XSX è più potente in molti casi, ma ha insistito sulla facilità di programmazione permessa da PS5, facendo un paragone che a questo punto rende rocciosi i dubbi che già avevo sollevato sopra, ossia quello tra PS3 e X360.

    Bisogna essere un fenomeno per capire che non c'entra un razzo la memoria di XSX, che comunque resta condivisa da CPU/GPU, con quelle di diversa natura e non accessibili da entrambe le parti come quella di PS3? NO, non bisogna essere un fenomeno, ed io sono il primo a sorprendermi di come un Rendering Engineer come il tipo possa solo azzardare un paragone simile, senza considerare che anche l'assunto finale (che PS3 è più potente di X360) rimane tutto da dimostrare.

    Tra l'latro, tra XSX e PS5, e solo dopo pronta rettifica, dice che XSX in alcune cose.. Mentre tra PS3 e X360 ne sceglie una senza dubbi. Insomma, pare parlare come un ignorante con la passione per SONY anche quando divaga... Ora non mi sembra il caso di riaprire vecchie diatribe, ma mettere alcune quando l'unica cosa superiore che può vantare la PS5 è l'SSD, per poi ricordare la PS3 come un mostro, quando in certi ambiti grafici aveva la metà delle potenzialità di X360. Il fatto che alla fine e in alcune esclusive abbia mostrato cose notevoli non dimostra quello che può sembrare, perché il tutto andrebbe visto prima sul merito, poi bisognerebbe considerare quando ci è stato investito sulle esclusive ecc... Ricordo che sui multi si diceva spesso che su PS3 non ottimizzavano, quando le SH sostenevano che spendere più su PS3 era la norma... Che dovevano fare, spendere il doppio per raggiungere gli stessi risultati? Quando poi la massa manco notava la differenza da 1024x576 a 1280x720?

    Sulle dichiarazioni spicce degli sviluppatori, di solito bisogna vedere bene il contesto, altrimenti il fumo è sempre in agguato. È come quando dicevo che le peggiori decisioni di Microsoft non dipendono dai tecnici. Questi, tranne eccezioni tali, non hanno la possibilità/voglia di dire quello che pensano veramente. Chi decide la linea da tenere non sono loro.
    Non a caso, spesso chi parla di più ha le spalle coperte, è talmente valido che non teme cambiamenti (anzi, la società potrebbe temere le dichiarazioni di quest'ultimo, se è un tipo con le...), o non è impegnato direttamente/attivamente. Credete che quelli di Santa Monica e/o i Naughty Dog non avrebbero voglia di parlare di qualcosa che esuli dall'SSD?

    Infine, manca una figura determinante, il vero tecnico di hardware (no, Cerny non lo è). Quì darei fiducia ad un tecnico AMD (il SoC è suo, le customizzazioni sono virgole in un capitolo), ma la diplomazia sarà la prima cosa che gli avranno insegnato dopo la tecnica...
    Ultima modifica: 8 Aprile 2020
  11. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Il pad PS5 a doppio colore mi fa abbastanza pettare...spero in un colore unico...vorrei capire a chi è venuto in mente il doppio colore lol.
    Per la nuova forma invece si dovrà provare con mano per capire se funziona.Sbaglio o è più grande del DS4?
    PS : Non ho capito i commenti sullo sviluppatore Crytek...leggo che "non è affidabile/lavora perCrytek" (quando parla bene di PS5) ma diventa "affidabile" quando ritratta?!?!
    A Kassandro e KojimaSan piace questo messaggio.
  12. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.657
    Punteggio:
    1.333
    Guarda, vedendolo potrebbe effettivamente costare parecchio :asd:
  13. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Non è affidabile a prescindere proprio perché ritratta, e nel nuovo fa paragoni inopportuni. Ho riportato la rettifica e commentato il parallelo, talmente assurdo da risultare sballato anche se XSX avesse avuto (o dichiarato di...) la memoria separata, figurarsi... Capito ora?
  14. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    O magari Cerny ha ragione, xchè Lui a differenza nostra sa cosa dice e non è laureato su Google

    O magari la dichiarazione è stata ritirata xchè scomoda, xchè anticipa qualcosa che a MS da fastidio.. tu vedi solo le parti che ti aggradano..
    A KojimaSan piace questo elemento.
  15. fomento

    fomento Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    Località:
    Stella Variabile - Buffalora
    Non è specificato neanche il contrario.


    In ogni caso, l'editor di TH aggiunge che:

    "Editor's Note: Crytek's Ali Salehi has reportedly retracted his statements on the PS5 since they first made the rounds online. Twitter user @man4dead, who translated Salehi's interview, wrote today that "Ali Salehi doesn't confirm the content of the interview anymore due to personal reasons."

    The user also deleted all of their tweets containing Salehi's quotes. It's unclear whether Salehi was asked to retract this statement by Crytek, or if he broke some sort of non-disclosure agreement. Our original story is below."

    ----

    C'è un po' di confusione nel resoconto: i riferimenti alla RAM divisa di Xbox SX, a PS3 e 360, ecc, fanno parte dell'intervista iniziale, non della ritrattazione, che, appunto, ci viene riportata da chi ha tradotto nei termini della citazione di cui sopra (ovvero "non conferma più quanto detto per motivi personali", stop).

    Ciò non esula il tizio da possibili errori di analisi, ma è giusto far chiarezza.



    Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica: 8 Aprile 2020
  16. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Magari per te, e parla per te. Prima riporti una traduzione che dice che su XBox c'è una versione Linux di Windows (se ti pare un complimento...), che le 36CU volano perché hanno la frequenza più alta, cosa che le permetterà di viaggiare molto più spesso a 10.28TF (Ehhh?!), che Windows e le DX hanno molti anni (non come SONY che ricrea tutto. Microsoft riciclerà ancora Win-CE del Dreamcast...), che non troverai un programmatore che ti dirà il contrario (infatti ne sono parecchi...), che quello è il miglior modo possibile...

    Ma non ti suona male? Chi è che crede solo a quello che gli conviene? Ma bisogna commentare il grumulo di razzate che hai riportato? Se tu non capisci che sono tali, chi cerca di spiegerti il perché diventa un laureato su google? (dovrei offendermi?) Che vai cercando, il nome e cognome? No, grazie.

    Mark Cerny non è un tecnico Hardware. Ti è chiaro? Parla di SmartShift come se fosse una specialità del SoC creata con SONY, quando è prerogativa delle nuove APU AMD da portatile, che possono anche allocare la memoria dinamicamente. Chissà, pagherà le royalty a SONY/Microsoft, o lo aveva già fatto su console perché serviva? Tu che dici?

    Guarda se AMD la spiega a modo di Cerny:
    https://www.amd.com/en/technologies/smartshift

    Ti fidi di AMD? O magari ha imparato da SONY come si lavora su piattaforma x86? (mentre era attenta anche Microsoft...)

    Ti fai confondere dal marketing del fumo. Come quelli che pensavano che il Cloud MS potesse aumentare pure la risoluzione...

    La cosa non mi era chiara perché non avevo letto la sorgente (si fa per dire, non so il persiano...) della prima dichiarazione. Se ha ritirato tutto, mi sa che qualcuno gli ha spiegato quante ne aveva sparate... Da quello che aveva riportato Kassandro, parlava di hardware da lontano, oltre ad usare termini di cattivo gusto (da fanboy di basso livello), e a permettersi di considerare scontato che tutti la debbano pensare come lui.

    È un uomo. Probabilmente quella sera era brillo e ha sparato a vanvera con una vena dispettosa...
  17. KojimaSan

    KojimaSan Tribe Member

    Registrato:
    19 Novembre 2014
    Messaggi:
    4.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.521
    Punteggio:
    448
    Possibilmente ce l'aveva con Phil perché in una foto di rotocalco aveva indossato una maglietta con Spongebob (che mangia un cheeseburger) che pensava di avere solo lui.
  18. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    O il dispetto che si fa per simpatie diverse, chi può dirlo...

    [​IMG]
  19. KojimaSan

    KojimaSan Tribe Member

    Registrato:
    19 Novembre 2014
    Messaggi:
    4.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.521
    Punteggio:
    448
    Gli avranno regalato la ps4 25th edizione limitata dopo che magari Phil si era rifiutato di confidargli che dentifricio usa per il suo sorriso smagliante.
  20. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro