1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Playstation 5 vs Xbox Series X: le due console a confronto

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da quetzalcoatl, 18 Marzo 2020.

  1. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Avevo quasi dimenticato le tue incredibili iperbole lessicali :asd:
  2. KojimaSan

    KojimaSan Tribe Member

    Registrato:
    19 Novembre 2014
    Messaggi:
    4.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.521
    Punteggio:
    448
    Ma è così, o no?
    A MmK83 piace questo elemento.
  3. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Senti: Non fare il bambino. Ho abbozzato anche troppo...
    Ancora non ti quadra il fatto che se la GPU manda una risoluzione 5:4 il monitor CRT non la trasforma in 4:3? Il discorso del +1/-1 non ha alcun senso, cos'è, una normalizzazione sul rapporto di aspetto?
    Gli LCD hanno quella risoluzione perché sono più alti in verticale, e il pixel-x-pixel di questi non pertiene con le proporzioni. Ti porti dietro da anni una cosa non vera; Fattene una ragione.

    Se ti pare che mi stia divertendo e/o che abbia affondato in qualche modo i colpi, non hai capito proprio... Ma mi sa che hai scelto la strada più comoda.
  4. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Sacrosante parole per alcuni.Come ho sempre detto c'è più skill nel lessico che nell'argomento trattato :asd:
  5. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Non sei l unico a pensarla così, anche crytech..
    Oltre all'hardware c'è il software. Sony ha creato un sistema operativo dedicato a PS5 che dà un sacco di funzionalità agli sviluppatori. Microsoft ha messo dentro a Xbox Series X una versione Linux di Windows, con più o meno delle istruzioni DirectX standard."

    Questo consentirà agli sviluppatori di sfruttare sin da subito le capacità di PS5. Ci sarebbero altre parti dell'hardware di XSX che potrebbero creare problemi nello sviluppo, come la RAM che viaggio a velocità differenti ed elementi di questo tipo. Inoltre è vero che la GPU di PS5 ha meno unità computazionali (36 contro le 52 utilizzabili dagli sviluppatori di XSX), ma queste "viaggeranno ad una velocità superiore, una cosa che consentirà alla console di viaggiare molto più spesso al picco di 10,28 TeraFlops."

    Un paragone che fa è quello tra i telefoni Android e gli iPhone: i primi sulla carta hanno degli hardware spettacolari, con tanta RAM e potenza di calcolo, ma durante l'uso quotidiano tutta questa differenza non si sente, anzi. "Possiamo dire che è un paragone corretto. Sony ha sempre avuto un software migliore perché Microsoft è costretta ad utilizzare Windows."

    E ha chiuso dicendo "Come programmatore, sto dicendo che PlayStation 5 è molto meglio e non penso che tu possa trovare un programmatore che può dirti i vantaggi di Xbox X Series rispetto a PlayStation 5. Su Xbox bisogna lavorare con le DirectX e Windows, che hanno molti anni. Per ogni nuova console che Sony costruisce, ricostruisce anche il software e le API nel modo più ottimizzato possibile. È nel loro interesse e nel nostro interesse. Perché c'è solo un modo per fare qualsiasi cosa, ed è il modo migliore possibile."
    A MmK83 piace questo elemento.
  6. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Quindi uno sviluppatore (DI, non Crytek) pensa che io stia trollando chi non ha fatto altro che cambiare discorso e rispondere non rispondendo? Azz, sono contento per l'interesse suscitato.
    Peccato che pare che il Tweet sia scomparso... Se aveva detto questo, mi sa che non c'ha capito un granché...: https://www.spaziogames.it/opinioni-tecniche-ps5-xbox-series-x/

    Da lì si vede anche chi la pensa diversamente, parlando di sviluppatori che ci stanno lavorando che gli hanno detto che XSX è nettamente più potente. Questo pare verosimile con le specifiche, l'altro uno che parla come se facesse un'altro mestiere... Memoria separata, XBO con memoria separata (esRAM?) , CPU e GPU più logiche perché possono variare, quando di là stanno sempre sopra, e omettendo la questione throttling come se fosse un dettaglio.

    L'altro s'era già espresso sul RT, e per questo è stato pure minacciato (c'è chi se la prende davvero...):
    https://www.tomshw.it/videogioco/xbox-series-x-potenza-sbalorditiva/
    https://www.everyeye.it/notizie/xbo...to-morte-lodato-console-microsoft-438007.html

    Azz, è pure un ex SONY/Guerrilla: L'avrà fatto per dispetto?

    Pare che entrambi non abbiano manco visto il DevKit, e uno parla di quello che gli racconta gli altri. Meglio di niente, ma sempre poco.
  7. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Cerny ha parlato di come funzionano le frequenze e ha detto che la console funzionerà quasi sempre al massimo delle frequenze dichiarate e che può addirittura andare su con il boost se gli sviluppatori ottimizzano bene. Ha spiegato bene come funziona la cosa e come hanno ottimizzato la gestione delle temperature slacciandosi dalla temperatura reale e utilizzando un algoritmo per normalizzare tutte le console escludendo la temperatura della stanza o la differenza tra i vari chip. Anche io avevo paura che non riuscisse a lavorare alla massima frequenza, ma questi chip a 7nm scaldano poco (relativamente) e con un raffreddamento adeguato non ci sono problemi a viaggiare ad alte frequenze. In ogni caso vedremo al lancio come funziona, però è molto custom questa PS5, molto più di Xbox che è praticamente un computer molto potente.
  8. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Ah, quando ha detto un sacco di cose senza senso? La supercazzola internazionale? Come razzo puoi escludere le frequenze e dire che dove la metti la metti, anche con qualità dei chip diversi (cosa che peggiora la situazione), lavorerebbe sempre uguale non curandosi delle temperature...
    Caspita, sono dei fenomeni! AMD, Intel, Nvidia ecc... considerano il TDP come elemento primario per i loro meccanismi dinamici, poi arrivano i fenomeni di SONY e cambiano il paradigma (see...).
    Il Boost effimero sono le frequenze annunciate, il coraggio di dire di tirare il collo allo strozzato non l'ho visto. Semplicemente, cose senza senso. Guardi il carico e ti regoli senza sapere se fa male... ammettendo pure che non tutti i chip lo reggono allo stesso modo.

    Ecoola:
    https://gaming.hwupgrade.it/news/vi...-mark-cerny-spiega-come-funzionano_88307.html

    Va letta nella sua interezza, così si capisce bene che non si capisce una cippa, e si sa come la prende chi non capisce ma vorrebbe credere...


    Avrà un turbo compressore come ventola? Che razza di algoritmo potrà mai essere, se esclude una cosa essenziale? Su Chip peggiori artefatti a go go prima della fusione? Fumo variegato.
    In questi casi, mi torna in mente sempre la frase "intorbidisce l'acqua per farla sembrare più profonda".

    La supercazzola è diretta a chi aspetta a becco aperto...
    Ultima modifica: 6 Aprile 2020
  9. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Ma puoi scrivere tutto ciò che ti pare, io credo più agli sviluppatori che a un tizio su console tribe :asd:
    Altrimenti avrebbero chiamato te a progettare Ps5
    A KojimaSan piace questo elemento.
  10. Elros_

    Elros_ Vincitore TotoSerie A 2022/23

    Registrato:
    18 Ottobre 2010
    Messaggi:
    3.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    707
    Punteggio:
    373
    PSN Tag:
    Ach_Elros
    Che poi Le notizie ci sono anche qua perché prenderle da altri siti!! Comunque mi sembra chiaro che Xbox sia superiore in potenza bruta, vediamo se sarà sviluppabile facilmente.
    A quetzalcoatl e Kassandro piace questo messaggio.
  11. fomento

    fomento Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    Località:
    Stella Variabile - Buffalora
    Tra l'altro per come ha cancellato il tweet, e per la scusa che ha usato, è più probabile che abbia violato un NDA che il contrario.

    Ma, tenendo saldo il concetto che "tutti sono sotto NDA e chi parla non ha le console sotto mano", le uniche dichiarazioni valide su PS5 al momento sono (magari alla terza conferma qualcuno converrà nel crederci), ma tu pensa, quelle di Cerny.

    Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
    A Kassandro piace questo elemento.
  12. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    È un pc potente con base windows,piu facile di cosi....di conseguenza le altre piattaforme si devono adeguare.
    Cosa fanno,sviluppano prima su os ps5 e poi pc e xbox?
  13. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    No sviluppano prima su PC e poi scalano sulle console, è questo il problema, su PS5 non ottimizzeranno nulla (come ha detto Cerny) e useranno le frequenze della macchina base, mentre i team interni che ottimizzeranno potranno andare su di boost e utilizzare le peculiarità della console (l'SSD come RAM), nei multi sarà un bagno di sangue.
  14. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Ma infatti...basta avere un minimo di conoscenza di programmazione e quello che dico non è solo palese ma incontrovertibile.Non ho mai usato una parola più esatta in un argomento :asd:
    Poi tutto il resto sono illazioni o credendo nella buona fede un semplice > "Imparo by Google".
    A Kassandro piace questo elemento.
  15. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Il problema di parlare apertamente per chi è direttamente interessato ai progetti nextgen in corso non è solo legato alle possibile cause contro "NDA" ma il fatto che Crytek (azienda che per altro ho sempre ritenuto brava a fare "solo" benchmark aka software generalmente creati per spremere l'hardware e quindi se loro si sbilanciano cosi...qualcosa deve pur valere no?) è una azienda tecnicamente multipiattaforma eslusi ovviamente progetti finanziati ad hoc...e quindi parlare potenzialmente male di una o dell'altra console prima dell'uscita quando saranno poi le stesse "a darti da mangiare" non fa bene a nessuno...in primis loro stessi.
  16. fomento

    fomento Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    Località:
    Stella Variabile - Buffalora
    Certo, ma infatti certe uscite, ora come ora, hanno poco senso e non fanno altro che alimentare un dibattito sterile e inconcludente. Come se la tossicità media di Internet non fosse già abbastanza preoccupante.

    Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
  17. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Che poi....scredidare una persona colta come @fos c'è ne vuole.
    Evidentemente quando uno non sa piu come confrontarsi si chiude a uovo con due parole messe in croce.
    Io non entro in merito perchè non so nemmeno da che parte iniziare.
  18. KojimaSan

    KojimaSan Tribe Member

    Registrato:
    19 Novembre 2014
    Messaggi:
    4.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.521
    Punteggio:
    448
    E gli sviluppatori "veri" non sono colti in materia?
    A Kassandro piace questo elemento.
  19. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Amen :asd: proprio lì volevo arrivare..

    Tutti scienziati dietro la tastiera:asd: chissà perché però.. nessuno lavora nel campo. Che spreco di talento.

    Questo per dire che in base alle notizie, date credito o meno al personaggio di turno.
    Quando invece dovrebbe essere il contrario
    A KojimaSan piace questo elemento.
  20. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    A KojimaSan piace questo elemento.