1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Playstation 5 vs Xbox Series X: le due console a confronto

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da quetzalcoatl, 18 Marzo 2020.

1. The_WLF

The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

"Mi Piace" ricevuti:
    5.259
    Punteggio:
    1.528
    A me sembrano tutte arrampicate sugli specchi: PS5 é sulla carta inferiore, punto e basta. Imho Sony, come sempre accade quando é un netto vantaggio, peccherà di superbia e ci troveremo in una situazione simile al periodo PS3/X360. Al solito la differenza la faranno i gusti personali ed i giochi. Io a queste mirabolanti tecniche che dovrebbero pareggiare un divario evidente non ci credo nemmeno un po'.
    A fos, KojimaSan e stefano.pet piace questo elemento.
  2. Kassandro

Kassandro GBU Giga Banned User

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Che sia inferiore sui numeri è evidente, ma possibile che tutti stia esperti dicano minchiate?
    Perché dovrebbero?
  3. The_WLF

"Mi Piace" ricevuti:
    5.259
    Punteggio:
    1.528
    L'ultimo ha un blog, non é che sia poi così attendibile. Discorsi simili me li ricordo anche sul Cell, ma si tratta di soluzioni custom che non so quanto convenga abbracciare agli sviluppatori, soprattutto se gli sforzi saranno inutili lato PC/XSX.
  4. DJ_Jedi

DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

"Mi Piace" ricevuti:
    3.552
    Punteggio:
    1.627
    Penso che i 100GB installati saranno il minimo al lancio.
  5. Elros_

Elros_ Vincitore TotoSerie A 2022/23

"Mi Piace" ricevuti:
    719
    Punteggio:
    373
    PSN Tag:
    Ach_Elros
    ho letto di un rumor che dice prezzo ps5 397$ americani (cambio fatto dal prezzo dollari australiani mi sembra di aver letto..)

non so quanto attendibile, sarebbe un sogno....
  6. Kassandro

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Io ho letto 509 EUR
  7. KojimaSan

KojimaSan Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.523
    Punteggio:
    448
    In base a questi numeri evidenziati in giro, io rivedo Sega Dreamcast vs Playstation 2. Quali furono gli esiti lo sappiamo.
  8. fos

fos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Il test che ti ho mostrato conteneva quella patch, che correggeva l'assurdo guadagno di 1000pt da parte di Nvidia. Di patch così rilevanti non se ne sono viste più. Certo che citarlo come se deponesse a favore di Nvidia è difficile da capire, eh... Ripeto, quello era un test sintetico che spremeva particolarmente quella feature, utile proprio al motivo per cui sono stati creati quei test.
    Era basato su specifiche pure delle DX9, ed era una delle cose più affidabili di allora, altro che 2 giochi straottimizzati, e lo sappiamo chi era che giocava più sporco, ma ti conviene dimenticarlo...
    Chiaro che nei giochi non caricassero in quel modo sui PS-2, dovevano essere giocabili, non termometri.
    A me pare di scrivere abbastanza chiaro, dopo, se mi rispondi come se non avessi letto... Se i CRT non erano pixel-x-pixel come gli LCD, di sicuro trasportavano le proporzioni. Un quadrato non era tale a 1280x1024 su un 4:3. Punto. A 1024x768 si aveva una densità decente, meno scalette con filtri applicati e texture meno stirate. In breve: Era meglio. Dopo, de gustibus, che ti devo dire...
    Non ti è chiaro che io cerco di dire le cose come stanno, aldilà di favoritismi, quindi, se da in un contesto posso sembrare di parte verso un lato, da un altro posso sembrarlo verso l'altro, questo è uno dei risultati dell'essere obiettivi. Infatti, ho scritto parecchio, è vero, ma non è servito a molto... Ad esempio, citami dove ho scritto che solo Microsoft è in gardo di fare certe cose, spiegami le Vulkan sopra quale sistema girano quando fanno volare DOOM, e falla finita di dire che quelli di microsoft sono solo paroloni, che non ci fai mica una bella figura... Quella domanda non significa una cippa, e anche quì dovresti mostrarmi almeno qualcosina che renda quella domanda arcaica e/o così ripetitiva. Vedrai che, se la maggior parte dei motori passano dalle sue librerie, dei dev chiedono a lei come sfruttarle al meglio, è perché Microsoft non sarebbe in grado di creare un motore grafico. Come se non fosse lei ad aiutare il grosso, e non intervenga direttamente nei motori dei suoi studi interni. Cioè, più vai avanti e più cerchi di sminuire quello che ha un senso e di amplificare ciò che non ne ha. Contento tu...
    Non ho bisogno di cercare le lamentele di chi non sa di cosa parla, ed è chiaro che Microsoft cerchi sempre di migliorare, cosa che non significa che sia rotto nel MT. Non sai quello che dimostra. Dici che non sei preparato, però i tui "dati" sono oggettivi. Andiamo bene... Paragoni i dati teorici in FP tra la GPU e il porcessore centrale, poi mi vieni a parlare di cosa conta... Parli di sfruttamento sul Desktop? Perché mica si capisce. Beh, la tua preparazione forse non sa che non tutto è paralelizzabile. Win-10 fa da collo, ma un esempio di scalabilità dei processori usati bene in SMT non c'entra una mazza.

Ma ti ricordi che molte delle affermazioni sono rimbalzi alle tue, o no? Sei tu che dici che Win-10 è rotto, che sul software Microsoft fa pena in confronto a SONY, poi non capisci perché apprezzo anche l'altro? Sei proprio tu che non puoi vedere Microsoft, hai voglia a rigirare... Io parlo bene delle cose che credo se lo meritino, non ho detto che ha fatto tutto, e, ri-ripeto, continui a non capire che il mio apprezzamento verso Microsoft nasce dal tuo disprezzo. Comincio a dubitare della tua onestà intellettuale, visto che salti da una parte all'altra senza rispondere veramente a quello che scrivo/chiedo. Ma è colpa mia che ho iniziato a divagare, su questo non v'è dubbio.

Questo dimostra qualcosa:

Scala male con 128 Thread, eh (calcola la differenza in frequenza per capirlo meglio), sicuramente è perché Win-10 rotto di collo tira il frerno a mano.

Questo, invece, dimostra cosa conviene quando la parallelizzazione viene sfruttata. Meglio non tirare le frequenze ma aumentare gli operai.
    Cerco di rientrare in tema, visto che il multiplo viene gestito agevolmente nel rendering della GPU. Se non abbassa a volo le frequenze, le 36CU della PS5 potrebbero consumare più delle 52 di XBOX.
    Se è tirata a morte per sfondare il muro dei 10TF come credo, quelle frequenze effimere neanche vanno prese in considerazione.
  9. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Ma anche no.PS5 per quanto meno potente non sarà mai quel tumore di PS3 perchè parte già con diversi vantaggi di PS4.PS3 aveva TUTTO sbagliato,data di uscita,prezzo,pad,funzionalità inutili (Other OS),era macchinosa da usare,retrocompatibilità castrata in europa,giochi scadenti al lancio,funzionalità del sistema operativo mancanti,online scadente...devo aggiungere altro? :asd:.
    Ripeto per la trecentesima volta che il successo di 360 va ricercato negli enormi difetti di PS3 e non perchè l'utente "era felice di pagare per giocare online su console o che prima o poi la console eplodesse per il ring of death".Il fatto che 360 fosse anche migliore nei multipiattaforma era un PLUS,cosi come è stato un PLUS la potenza maggiore di PS4 al lancio rispetto ONE Fat,ma non la chiave decisiva del successo.Se dovessimo ragionare solo in termini di sola potenza hardware...allora Nintendo sarebbe chiusa da anni.
    L'era PS5/NewX sarà invece molto più simile all'era PS2/xBox1,non intendo per differenza di macchine pazziate...fare oggi i numeri di ps2 è abbastanza difficile visto che anche il PC sta tornando piano piano in auge,ma come appetibilità/supporto tra utenti/sviluppatori.
    Se PS5 costerà veramente 509,99€ allora è lecito presumere che New X costi anche di più.Ci si avvicina a cifre importanti.
    Ultima modifica: 1 Aprile 2020
  10. fos

fos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Fumo negli occhi.
    Appunto. Quindi di che parla? Sembra che la memoria più lenta freni la più veloce a prescindere, poi non si capisce il canale ignoto... come se le "strade" che portano ai chip si incrociassero a metà. Parte della GDDR viene usata anche ora dal sistema e dai calcoli riservati alla CPU, che non necessitano della banda che serve alla GPU, e anche la PS5 condividerà quella parte con l'altra, peggiorando gli accessi e la banda pura riservata alla GPU. No, perché pare che la banda dell'alatra sia pulita, mantre quella dell'XBox viene inquinata.

Quindi, è chiaro che quei 10GB veloci non avranno mai la stessa banda/latenza pura di una GPU per PC (come non l'hanno mai avuta ogni volta che era condivisa, daltronde), come è chiaro che non la avranno neanche i 16GB della PS5, ma non si capisce perché quei 6GB più lenti dovrebbero essere usati per rallentare tutto, quando, come ho già detto, a Microsoft gli sarebbe costato meno usare un BUS a 256bit come quello SONY. Su PC, due canali a 64bit di DDR4 non sembrano rallentare le operazioni dell'SO e del processore, anzi, e non esiste che ogni dato che risiede nella VRAM debba essere replicato nella DDR4. Chissà perché, quelli che fanno ipotesi pseudo-tecniche inverosimili restano sempre anonimi, mentre quelli che si espongono, spesso parlano del risultato ma non del perché.

Per me è una soluzione elegante, perché evita di sprecare risorse dove non servono. Cosa che tornerà comoda nel momento in cui bisognerà fare un prezzo.
  11. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Ti ho detto che il problema dei test falsati il 3d mark se lo portò dietro anche nella sua versione nuova del 2005 anni dopo.Non venne fixato una ceppa con la patch 330 perchè poco dopo ogni patch uscivano driver nvidia/ati che andavano di nuovo a falsare i risultati.
    Un piccolo stralcio di Tom's Hardware sulla reale diatriba tra 9700pro/9800pro/nVidia 5900
    -----
    Io avevo un Samsung che arrivava a 1600x1200.Ripeto che sui CRT non essendoci pixel fissi se il rapporto rimane lo stesso ovvero 4:3 o 5:4 (quindi +1/-1) il risultato visivo non cambia.Non si stira un bel niente,non cambia nessun raporto perchè cmq il monitor arrivava ad una risoluzione più alta e quindi accettava perfettamente anche una risoluzione di 5:4 sotto ovviamente la risoluzione massima.
    Guarda che se come hai giustamente ricordato a tutti MS è nel campo delle api 2d/3d da oltre 20 anni e non ha mai creato un motore proprietario...scusa ma qualche domanda credo sia lecito farla.
    Non ti interessano i dati del web perchè la gente non sà di cosa parla?Azz "Wellcome Humility" :asd:
    Vallo a dire sul forum di Guru3D che non sanno un cazzo e che il 90% dei loro topic è fuffa :asd:
    Tra i più recenti è tornato anche in auge lo storico problema di Win10 legato all'FSO (full screen optimization) che tanto fa bestemmiare ad ogni update qualsiasi giocatore che abbia un minimo di conoscenza :
    https://forums.guru3d.com/threads/windows-10-queueing-frames-in-game-false-fullscreen-mode.430378/
    Ma fidati che dopo aver visto i primi due anni di One fat dove c'era gente che ha cercato per tutto il tempo la GPU nascosta non mi stupisco più di nulla di quello che le persone credono o dicono con assoluta convinzione personale.
    Mi hai portato l'ennesimo bench che serve a poco.Con 64 core fisici non credo ci sia bisogno di chissà quale ottimizzazione per ottere un punteggio automaticamente più alto di una CPU che ne ha solo 8 di core.E' come se io ti dico che un auto è carburata male (esempio banale)...e tu mi porti i dati sul tempo del giro in pista contro auto con meno cavalli.
    Senza citare che il vantaggio di aumentare il "numero degli operai" dipende anche dal contesto.Quasi la stragrande maggiornaza dei giochi (e quindi non i benchmark o programmi di render dedicati) attuali hanno dimostrato che la potenza bruta nel singolo thread dà più vantaggi del numero maggiore dei core.La prova di quello che dico sta anche nel continuo vantaggio che continua a detenere Intel su AMD lato PC nel gaming nonostante abbia meno core.
    Ma infatti anche io non credo alle affermazioni di alcuni sviluppatori che questi "2 tera in più" di xBox non si vedranno.Mai detto che Sony fa tutto bene o è senza dubbio migliore di MS,ma sto solo cercando di dire che non credo nei tool di MS e quindi questo mi porta sempre a credere che Sony possa avere buone possibilità di fare bene perchè non legata a tali tool.
  12. stefano.pet

stefano.pet Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Ad ogni gen la console inferiore sulla carta vanta metodi segretissimi per pareggiare i conti. Non voglio ripetere la stagione di One e delle salse segrete.
    Io mi aspetto: prestazioni migliori su Xbox (di quanto lo dirà il tempo, ma sicuramente saranno superiori), prezzo inferiore di Ps5 (almeno 100 euro). Stando così le cose, se si verificheranno, prenderò al lancio Ps5 per le esclusive, per poi prendere Xbox appena possibile per le mie tasche per averla come console principale e lasciare la play per i first party, che per me sono irrinunciabili.
    Ultima modifica: 1 Aprile 2020
    A Galletto78 piace questo elemento.
  13. fos

fos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Che c'entra la 9800 Pro da 256MB? Ah, se anche quello giusto (se c'è) viene da TOM's, risparmiamelo...

Il mio arrivava a 2048x1536, e allora? Che razzo c'entra con la risoluzione non proporzionata? Se, per assurdo, gli mandi 1280x720, diventa 4:3? Le basi...

Vabbè, continua a buttare in mezzo cose che non c'entrano una cippa con le competenze di MS su Hardware specifico, mi raccomando.
    Perché non mi porti qualcosa di chi gestisce una mole simile meglio? Perché non esiste?

Hey, parlavamo dello sfruttamento del multicore di Windows-10. Ma che sei un grillo? Il paragone diretto era col Threadripper 32/64, e il 64/128 scala eccome, considerando le frequenze inferiori. Il resto era per dimostrare cosa conviene tra il meno tirato e il più rilassato, ma era troppo difficile arrivarci, e la cosa è comune, non è una pecularità AMD. Non ce la fai proprio a mentenere il contesto, eh.

Circoscrivo l'argomento console e/o hardware unico, ma niente... Si torna a Windows e altre cose utili a cambiare discorso, perché di fatti tangibili... Nisba.
    E pensare che mi sono messo pure a divagare...

Credi quello che ti pare, ma non dire che Microsoft è inferiore a SONY sul software, e in particolare sul x86 e famiglia, se vuoi sembrare credibile al di fuori del Bar...
  14. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Chiedo scusa al tribe per i miei post ma ho capito solo ora che fos mi trolla :asd:
    A KojimaSan piace questo elemento.
  15. The_WLF

"Mi Piace" ricevuti:
    5.259
    Punteggio:
    1.528
    Ovviamente ho estremizzato. Il concetto é che alternative proprietarie, per quanto semplici ed utili, non saranno mai adottate a 360° se comportano un doppio lavoro, per questo non credo alle mirabolanti promesse di parità. Tutto qua.
  16. Kassandro

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
  17. Kassandro

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Realizzo ora che oggi è il primo aprile :asd:
    A MmK83, KojimaSan, Sunny90 e 3 altri utenti piace questo elemento.
  18. KojimaSan

KojimaSan Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.523
    Punteggio:
    448
    Non vedo l'ora che escano ste benedette console. Per potermi godere i nuovi titoli, le nuove ip, le nuove funzionalità. Con un occhio ai dati di vendita, tutto ciò che concerne la diffusione e un altro sui messaggi tecnici di divinità pagane che in questo forum millantano il sapere arcano.
  19. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    A ma se è questo allora siamo dello stesso parere.Anche io non credo nella parità...2 tera in meno ma sopratutto per quanto mi riguarda è il numero di CU che rende le affermazioni sulla parità abbastanza fantasiose :asd:
    Ma nonostante non credo nella parità credo invece nei tool open di Sony.Alla fine per me che ho altro su cui giocare i multipiatta,miro solo a delle buone esclusive con PS5 e ad un prezzo basso,lo stesso motivo per cui ho preso Switch Lite a 185€...un prezzo finalmente accettabile per la console Nintendo.
    A The_WLF piace questo elemento.
  20. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Ma infatti...stavo già gridando al disastro visto che abbiamo passato anni a perculare il "betamax" e me la fanno quasi uguale? #SOZ