1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

PS5 e Xbox Series X non costeranno più di 500 dollari secondo un analista

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da LucaS93, 25 Marzo 2020.

  1. LucaS93

    LucaS93 TurboRedattore Moderator

    Registrato:
    7 Novembre 2013
    Messaggi:
    43.264
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.566
    Punteggio:
    8.991
    Località:
    Benevento, Campania
    PSN Tag:
    LucaS93-
    Xbox Live Tag:
    LucaS93tribe
    PS5 e Xbox Series X non costeranno più di 500 dollari secondo un analista
    [​IMG]

    Leggi sul sito
  2. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Ps5 potrebbe uscire 399.
    Ma non ci credo molto.

    SX dipende, se sarà unica 499. Se saranno 2 modelli, 499 SX e 399 Lockhart

    Cmq volevo capire una cosa:
    il divario in termini percentuali di PS4 e One era del 38% (1,82 vs 1,31), ora confrontando i 12 Tf di Xbox contro i 10,28 di PS5 il divario è del 16%, meno della metà.

    Questa 16 sarà più "rilevante" di quel 32?

    Perché quel 38 era di visibile, ma non da avere 2 giochi diversi
  3. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    ....ma non saranno nemmeno adesso due giochi diversi...
  4. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Più i numeri totali sono alti meno quei TF sono rilevanti
    A Kassandro piace questo elemento.
  5. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    In realtà, hanno fatto un'analisi dicendo che le GPU RDNA di prima generazione di AMD non hanno una grande resa all'aumentare delle frequenze, aumentando del 20% si ottiene un aumento delle prestazioni del 6-7%, quindi all'atto pratico dicono che quei TFlops sono solo teorici, ma bisogna vedere RDNA 2 come reagisce.
  6. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    AMD ha ufficialmente confermato RDNA 2 su entrambe le console quindi.
  7. KojimaSan

    KojimaSan Tribe Member

    Registrato:
    19 Novembre 2014
    Messaggi:
    4.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.521
    Punteggio:
    448
    Il divario non fu dovuto ai Tf ma al fatto che su one non c'erano giochi o quelli che si prospettavano venivano cancellati mentre su ps4 arrivava una carrettata di titoli; molte nuove ip peraltro. Poi per non farsi mancare nulla Microsoft gli ha caricato 100 euro in più giustificando quella cacata di kinect quindi la gente più che due conti si è fatta una domanda: Ma sono rincoglioniti questi?
  8. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Io ricordo anche la storia del chip nascosto e della potenza del cloud che oramai possiamo dirlo fu una presa in giro totale.
    A stefano.pet, Elros_, Kassandro e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    No ma non parlavo di vendite, ma di resa grafica.
    Adesso, a generazione finita.. la differenza iniziale tra 360 e PS3 era più marcata tra quella tra PS4 e One.
    All aumentare della risoluzione le differenze sono meno visibili
  10. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Speriamo che non inizi Sony in questa gen con le minchiate :asd:
    A Sunny90 e Elros_ piace questo messaggio.
  11. KojimaSan

    KojimaSan Tribe Member

    Registrato:
    19 Novembre 2014
    Messaggi:
    4.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.521
    Punteggio:
    448
    Il discorso è semplice; con la 360 intelligentemente realizzarono una console user friendly per gli sviluppatori, qualche esclusiva interessante e un online perfetto ma soprattutto l'utilizzo del formato dvd che era ancora masterizzabile a differenza del nuovo bluray. Con un vantaggio di diversi mesi rispetto all'uscita di ps3. Li ci fu l'investimento da parte di MS e i risultati furono pazzeschi. Con one il discorso fu diverso perché cominciò a usare bluray ma avendo la grande realtà dell'online si pensò di centellinare gli investimenti con i tripla A perché per campare di rendita. Ebbene i consumatori vogliono sempre novità ad ogni cambio generazionale anche fossero solo nuove ip ed MS non lo capì. Oggi con il gamepass stanno cercando di emulare la formula dvd masterizzati in un certo senso e potrebbero fare numeri importanti di nuovo.
  12. Avr86SkNa

    Avr86SkNa Tribe Member

    Registrato:
    28 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.059
    "Mi Piace" ricevuti:
    345
    Punteggio:
    512
    Località:
    Napoli
    PSN Tag:
    RealJoJo85
    Secondo me Ps5 costerà 550 euro, così ad occhio, visto le componenti Hardware ci stà. Però il prezzo è troppo alto, specialmente quando usciremo da questa emergenza e non sarà a breve purtoppo.
  13. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Sisi, infatti non sappiamo se si comportano allo stesso modo, se si vuol dire che PS5 è messa ancora peggio di quanto dicano i numeri, l'articolo che ho letto parlava di un 30% di differenza.
  14. Avr86SkNa

    Avr86SkNa Tribe Member

    Registrato:
    28 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.059
    "Mi Piace" ricevuti:
    345
    Punteggio:
    512
    Località:
    Napoli
    PSN Tag:
    RealJoJo85
    E' una bella differenza
  15. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Il grosso dipende da se veramente è Full RDNA-2.0 (ASIC e chip audio integrati su PC a parte, almeno l'encoder/decoder hardware dovrebbe rimanere, altrimenti avrebbero dei limiti nella multimedialità, soprattutto a registrare a 4K), per questo il chiarire la questione VRS (anche lo presentavano con un altro nome...) desta più di qualche dubbio (manca qualcosa? mancherà altro?). È una feature delle RDNA-2.0 non esclusiva Microsoft, ecco l'estensione creata da Nvidia per le Vulkan: https://github.com/KhronosGroup/Vulkan-Docs/blob/master/appendices/VK_NV_shading_rate_image.txt
    Questa per il RT: https://github.com/GPSnoopy/RayTracingInVulkan

    Poi viene la questione stabilità delle frequenze, che se dal lato Microsoft sembra chiara (GPU fissa e CPU che da 3.8GHz può scendere a 3.66), da quello SONY sembra scura...
    Sapendo come funzione su PC, dove ormai si overclocca solo per tirare il collo a morte, visto che ci pensa la GPU da sola a crescere quando può, quei 10.28 TF paiono effimeri, e si parla di 3.5GHz variabili pure per il processore, che qualcuno ipotizza possano scendere di parecchio quando la GPU fatica troppo. Cerny è stato vago, dicendo che non scenderanno di molto, ossia non rispondendo bene alla domanda. Anche il fatto di non presentare neanche un rendering dello chassis, porta a pensare che stiano ancora testando quanto regge il tiramento di collo...

    Sul costo non s'è ancora parlato del BUS di 320bit adottato da Microsoft, cosa che rende più complesso - e quindi costoso - il PCB. C'è anche la questione banda della memoria, che comunque dovrebbe servire a mantenere quel vantaggio stimato spannometricamente in un 30%. Non vedo come si possa pensare che SONY stia messa meglio perché ha tutta la memoria con la stessa banda.

    Non credo che Microsoft avrebbe messo 10GB veloci e 6GB lenti, se questi avessero fatto da collo in qualche modo, proprio perché a quel punto gli conveniva usare un BUS a 256bit come quello della PS5, mantenendo la memoria uguale e risparmiando su quello che costa di più. OK che con la eSRAM dell'XBO ha fatto una cosa peggiore, ma veniva dalla eDRAM del 360, ed era la prima volta...

    Mi sembra una scelta intelligente per risparmiare dove si può. Quei 6GB serviranno prevalentemente all'SO e alle operazioni strettamente legate al processore. Entrambe saranno accessibili sia dalla GPU che dal processore, visto il bus condiviso, ma la GPU non ci andrà a cercare quanto avrà bisogno di banda. Microsoft ha affermato che 13.5GB saranno disponibili per i giochi, cosa che implica anche le operazioni del processore fuori dall'SO. Anche ci dovessero stoccare qualcosa per la GPU, non sarebbe roba affamata di banda, per farla semplice.

    Certo, se avesse avuto 6GB (un periodo girava la voce di 4...) di DDR4 e mantenuto tutta la memoria a palla sarebbe stato un bel passo, ma credo che questo avrebbe significato aumentare la complessità e i transistor del SoC. Già gli otto core del Ryzen sono costituiti da 2 blocchi che comunicano tra loro tramite Infinity Fabric, mi sa che per controllare quel BUS servirebbero altri due canali. Non sapendo i dettagli completi del SoC, non mi sbilancio, ma dubito che per aggiungere un'altra "fonte", che sarebbe meglio comunicasse indipendentemente con i due blocchi, non serva qualche "accorgimento" da CPU AMD di altro livello.

    Guardate quante estensioni sono state aggiunte ultimamente nei driver AMD per Vulkan, che comprendono varie ottimizzazioni per migliorare lo streaming dei dati.
    L'ultimo Ghost Recon da DX-11 a Vulkan:
    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.


    È evidente che la versione DX-11 non sia sopraffina, ma gli asset e lo streaming aumentano, e l'ora di cambiare base giunge...
    Si riallaccia anche al discorso che facevamo di là... Nessuno limita le Vulkan, i produttori hardware ci guadagnano in portabilità, e Microsoft pensa a migliorare pure le DX-12 (le 11 hanno già dato).
    Ultima modifica: 26 Marzo 2020
  16. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.657
    Punteggio:
    1.333
    Non penso. Secondo me non può e non deve andare oltre i 499, perlomeno Sony
  17. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Le console prima di ps4 e one non sono mai costate poco, ricordate le console Nintendo? Ricordate ps1, ps2 e ecc? Ricordate ps3 e 360?

    La scorsa generazione ha lanciato questa cosa del costare poco e ci siamo beccati la mezza gen. Onestamente spero in un prezzo dim partenza decisamente più alto
  18. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.657
    Punteggio:
    1.333
    Purtroppo sì (PS3 una vera fucilata). Però secondo me Sony deve puntare sul prezzo e non può andare tanto in alto... Vedremo, magari aspettano che Microsoft si esprima (o viceversa)
  19. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Ehm Ps3 in confronto a ps1 e ps2, le vecchie console Nintendo costava meno e aveva un prezzo univoco ovunque, forse ve lo siete dimenticati.
  20. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.657
    Punteggio:
    1.333
    Ero semplicemente piccolo :asd: Ps1 mi fu regalata da mio zio, Ps2 fu un regalo di Natale e ho solo un vago ricordo del prezzo dell'epoca