1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

RECENSIONE DOOM Eternal

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da The_WLF, 25 Marzo 2020.

  1. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.251
    Punteggio:
    1.528
    DOOM Eternal
    [​IMG]

    Leggi sul sito
  2. Max17

    Max17 Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.154
    "Mi Piace" ricevuti:
    192
    Punteggio:
    167
    PSN Tag:
    max1990
    Immagino sia il PC la piattaforma usata, per PS4 come va? si sente tanto la lentezza del controller?
  3. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.251
    Punteggio:
    1.528
    L'ho provato su PS4 Pro e va che é una meraviglia.
  4. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Lo sto giocando ma non ha più nulla di DOOM secondo me, non ha nulla di diverso da altri FPS tranne l'ambientazione e i nemici,

    Ho rimesso per curiosità the ultimate Doom e i nemici erano orde, molti di più e ti lasciavano molto meno tempo per respirare, quello era DOOM, Lo trovo un COD con i mostri come ritmo, che va bene ma non trovo per nulla che DOOM sia tornato.
    Ultima modifica: 25 Marzo 2020
  5. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.251
    Punteggio:
    1.528
    Sinceramente non concordo, visto che pure qua i nemici danno pochissima tregua e come gameplay, con le dovute e logiche modifiche per renderlo più attuale, l'ho trovato il solito Doom (salto escluso).
  6. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Rispetto ai doom originali è lentissimo, ma di un ordine di grandezza.

    Ho fatto giusto ieri la prova avviaando la mia vecchia copia di Ultimate doom e qui sei a ritmi decisamente blandi. Poi alcune cose come il ricaricare in quel modo riducono totalmente la paura di rimanere a secco.

    Nei vecchi DOOM giocavi per divertirti usando IDDQD o IDKFA e poi quando voelvi la sfida giocavi aspettando di trovare i colpi e li si che era la vera sfida.
  7. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.251
    Punteggio:
    1.528
    I due Doom li ho provati anche io (si possono sbloccare entrambi anche qua) e sinceramente non ho trovato tutta questa differenza, idem con Doom 64 che era compreso nel codice che ci é arrivato.
    Non capisco il discorso della ricarica delle armi, che non é presente oggi come ieri. Poi liberissimo di non concordare con la recensione, ci mancherebbe... :)
  8. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Intendevo dire il ststema che hai anche descritto che permette a ricaricare munizioni energia o scudi. Lo ho trovato troppo facilitante
  9. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.251
    Punteggio:
    1.528
    Scusa non avevo capito. Beh, serve per compensare le risorse in stage, che non sono mai abbondantissime, cosa che rare volte ho trovato nei vecchi capitoli. Inoltre movimenta un po' le cose e l'ho trovata una scelta azzeccata.
  10. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Mah, francamente quel sistema non m'è piaciuto da subito, e in questo è stato estremizzato ulteriormente.
    Più che movimentare le cose, costringe a stare sempre a pensare a chi e come prendere a bastonate ravvicinate. Tra il pensarlo e il farlo, ormai stai più sul farming che sullo shooting...
    La difficoltà è altina e troppo collegata a quel meccanismo. Non mi pare l'innovazione di cui si parla in generale. Cambi radicalmente certi meccanismi, per poi lasciare i medikit e le munizioni sbrillucicose (con dimensioni da logica fuzzy...) sparsi alla meglio. Boh, sarà che ne ho visti troppi... Certo, visto il successo non gli vado a dire che hanno sbagliato, ma non mi piace.
    Anche il motore grafico, che viene considerato tipo un riferimento, non mi convince. Le texture non sono un granché (si notano pure i riattacchi, roba dimenticata...), e il normal mapping viene usato anche dove non dovrebbe... Sia chiaro, il reparto artistico e la visione d'insieme sono straordinari, rovinati solo dalle spasure di cui parlavo e da alcuni effetti troppo scintillosi.
    Intendiamoci, il motore vola (su PC si raggiungono frame rate assurdi), i 60fps devono avere la precedenza, ma se non mantieni una certa distanza la magia svanisce.
  11. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.251
    Punteggio:
    1.528
    Come si comporti su PC l'id Tech 7 lo ignoro, ma su console sfido a trovare un FPS che possa vantare questo livello di dettaglio e fluidità.
    Sul farming delle munizioni confesso che anche io inizialmente ho storto un po' la bocca, nonostante avessi giocato il precedente capitolo, ma una volta che ci si abitua imho rimane una meccanica molto divertente e ben amalgamata al contesto.
  12. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Beh, tecnicamente si comporta sicuramente meglio, però volevo dire che non è tutto oro... Su console scala dinamicamente sulla risoluzione, arrivando intorno ai 720p nei momenti più carichi. Quello precedente era meno carico, ma la risoluzione scalava di meno. Quindi, per mantenere quel livello di fluidità, non di rado si devono accettare compromessi su quello della qualità. Rimane sempre valido tecnicamente, ma il grosso credo lo faccia l'impronta artistica e/o il level design. Le texture (o parti di esse...) mediocri e i magheggi col normal map si notano anche maxato su PC, è inutile negarlo.
  13. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.251
    Punteggio:
    1.528
    Ma i compromessi ci saranno sempre (io parlo sempre di console, sia chiaro, che non ho un PC) con le macchine attuali, però credo che in un gioco come questo, che tutto é fuorché lento e compassato, si notino meno e non facciano una grande differenza.
  14. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Sicuramente. Ero entrato più per parlare dei meccanismi e altri dettagli che non gradivo (magari insistendo miglioro il giudizio, quello era dopo poco più di un oretta).

    Già che c'ero, ho dato un giudizio anche alla grafica, perché, leggendo ovunque di quanto si fosse evoluto l'IDTech con la settima versione, della grafica incredibile ecc... Impostandolo ad Ultra-Nightmare sono rimasto un po' deluso. Come dicevo, nello specifico la fluidità ha la precenza, la visione d'insieme rimane eccellente, grazie ad una direzione artistica straordinaria. Però, sarebbe meglio parlare più di questa che di motore ed implementazione senza precedenti (rapporto qualità/fluidità comunque più che buono, eh).
    Non so quanto possa sbiadire la diminuzione della risoluzione e quanto si noti durante l'impegno, come non so quanto abbia in più la versiopne PC, però so che è la migliore, e se vedo certe cose nella versione migliore... Aspetto il prossimo Wolfenstein per giudicare meglio le evoluzioni del motore. Già dal DOOM precedente a Wolfenstein 2 c'era una notevole differenza.
    A The_WLF piace questo elemento.
  15. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Anche io come fos sono rimasto non dico deluso ma non cosi colpito dalla grafica del gioco.Tutto al massimo non ho notato cosi grandi differenze dal primo (sempre paragonando la versione PC).Finalmente hanno risolto quel vistoso popup presente con le Vulkan e che affliggeva il precedente gioco durante le run veloci in cui passavi da una stanza all'altra o switchavi velocemente le armi.
    Piacevolmente colpito invece dal nuovo gameplay,la vera forza di questo secondo capitolo.
  16. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Graficamente l'ho provato su pc maxato. A livello puramente tecnico non mi piace. Ha un non so che di falso. Nel senso che nonostante la pulizia e tutti gli effetti siano spettacolari, si vede che "graficamente" è un videogioco, non so come spiegare. Per il resto su pc ha performance spaziali. Tutto al massimo oscillavo dai 95 ai 135 fps... in 4k. Per essere fluido è bello fluido, c'è poco da dire. Il gameplay non mi piace, ma proprio perchè non amo questi fps.
  17. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Beh non è un cofd o un BF ergo comuqnue stai guardando roba fantascientifica, già questo di per se ti fa pensare a un videogioco
  18. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    No beh, ok. Ma proprio a livello di texture ecc. Sicuramente non parliamo di materiali "realistici" ecco.
  19. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Beh il setting fa tanto, considera che quando fanno le mimentiche o la pelle di una persona reale hai di che compararequando lo vedi. Quando le textures vanno a imitare mostri e affini beh, di partenza non è realistico
  20. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Si, ho capito, ma è il tipo di grafica ad essere molto giocosa. Esempio, anche in Metro ci sono i mostri. Ma i materiali e le texture sembrano molto realistiche