1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Portal, confronto X360-PS3

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da VperVendetta, 13 Dicembre 2007.

  1. Destroier

    Destroier Tribe Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    2.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    157
    Località:
    Chieti
    I giochi sono uguali......

    @dreamfall: Lo credi davvero?
  2. herri

    herri Tribe Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    147
    Località:
    17 Rubbie
    ok sofa,allora non date la colpa solo ai programmatori,xchè se è così difficile programmare sull'hardware della ps3 bisogna abche capirli,no che non hanno voglia di screvellirci,ma anzi secondo me è uno stimolo in più.e poi loro non hanno colpa anche xchè loro se ci mettono 1-2 o 3 anni è uguale tanto vengono pagati lo stesso,ma la colpa è delle sh e dei contratti con sony che devono pubblicare i giochi in un certo periodo e quindi mettono fretta ai programmatori e loro fanno quel che possono.
    quindi ricapitolando non sono assolutamente daccordo x chi dice che i programmatori non sono capaci di programmare sulla ps3,che sono stupidi,che non hanno voglia ecc. xchè secondo me non è assolutamente così.
  3. SofaKing

    SofaKing Tribe Member

    Registrato:
    27 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    ah no??allora non hai GIOCATO con uncharted o ratchet ad esempio se dici questo..i programmatori cazzari ce ne sono e la ea è la peggior sh sul pianeta per fare dei porting decenti
  4. mauriziofa

    mauriziofa Tribe Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    121
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Il problema è maggiore e te lo spiego subito: l'architettura del pc e quella della xbox360 prevedono il multicore, cioè più processori in uno solo, che eseguono tutti le stesse operazioni quindi quando progetti un motore grafico di un gioco non ti devi preoccupare di suddividere i calcoli per ogni processore perchè verrà diviso in 3 parti uguali ed eseguito in contemporanea.

    Nella ps3 invece il processore è uno e ci sono altri 7 mini processori che eseguono compiti specifici e non puoi fare il motore grafico generico, ma devi già in fase di studio del motore grafico suddividere i calcoli per 8 (1 PPE e 7SPE) in modo che ognuno sappia sempre quale parte di codice deve eseguire in contemporanea.

    Programmatori come Valve o EA Sports, che hanno già i motori grafici scritti per le versioni 360 dei giochi non stanno certo a riscrivere il motore grafico per ottimizzarlo sulla ps3, ma lo "adattano" alla bene e meglio, da qui i rallentamenti ecc...

    La situazione si risolverà già nel 2008 perchè tutti i prossimi motori grafici per i giochi verranno sviluppati pensando all'uso per xbox360 e ps3 quindi a seconda della piattaforma sulla quale girerà verrà eseguito il codice in modo diverso. Ne sono un esempio gli annunci della Codemasters dei giorni scorsi O della Sega sui nuovi motori grafici attesi per il 2008.

    Maurizio
  5. herri

    herri Tribe Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    147
    Località:
    17 Rubbie
    ecco hai detto bene,quando si fa un porting il gioco non sarà mai perfetto
    io intendevo la programmazione su un unica piattaforma,va bè poi la ea è un caso apparte.

    xrò dai se non ci fossero i programmatori con che giocavamo noi?
    con le monetine a chi si avvicina di più al muro eheheh
  6. raffa1986

    raffa1986 Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    982
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Puoi anche aver ragione..Ma alla Ea non gli importa nulla di ps3, di 360 e di wii, pensa solo a far soldi e ci riesce bene..

    Basta pensare che un gioco mediocre come need for speed è vende di piu' del sopracitato uncharted, in cui hanno 10 volte il tempo e i soldi che ha speso la Ea..

    La Ea fa cio' che piace e che si vende meglio..Commercialmente parlando è un ragionamento giusto..
  7. herri

    herri Tribe Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    147
    Località:
    17 Rubbie
    infatti hai spiegato molto bene,e x me è così,infatti lo sapevo.
    xrò si vede che anche quì l'hardware della x360 è strutturato meglio.

    allora speiamo che facciano presto ad utilizzare questi motori specifici sulle console

    herri ha aggiunto 1 Minuti e 51 Secondi più tardi...

    infatti hai spiegato molto bene,e x me è così,infatti lo sapevo.
    poi se ci metti anche la difficolta dei programmatori ad usare la memoria in 2 banchi da 256mb
    si capisce che anche quì l'hardware della x360 è strutturato meglio.

    allora speiamo che facciano presto ad utilizzare questi motori specifici sulle console
  8. Paolo279

    Paolo279 Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    474
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Complimenti a Microsoft che ha curato la sua macchina per far girare giochi provenienti da pc al meglio !!
  9. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    a me non sembra così diverso
    caricamenti a parte e qualche piccola differenza pare perfettamente giocabile
    pensavo peggio
  10. legendlele2

    legendlele2 <B><font color=#FF69B4>Big Jim</font color></b>

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    3.393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    in palestra!!!!!
    si perchè tu no?:xangry:

    comunque non merita neache di essere comprato secondo me!!!
    ci gioco con il mio pc:xunsure:

    legendlele2 ha aggiunto 0 Minuti e 45 Secondi più tardi...

    complimenti.....ma diamo tempo al tempo:xhappy:
  11. raffa1986

    raffa1986 Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    982
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Sony ha voluto puntare su qualcosa di suo, che pensava che facesse la differenza..il cell..Per ora i giochi gli stanno dorto, pero' in futuro puo' avere ragione lei
  12. Sariddu

    Sariddu Tribe Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Caltanissetta
    questa è una bella risposta e motivata...non posso che approvare la tua motivazione...è semplicemente innegabile.
    non so se però faranno quello che hai deto tu alla fine.

    Qui ti sbagli, non è un problema di quale è strutturato meglio, il problema è un altro.
    Se la 360 ha un architettura che conoscono lo fanno prima per lei, tanto è poco costoso e richiede poco sforzo, poi lo adattiamo sulla PS3....fare il contrario è controproducente e molto più costoso...Quindi sta alla Sony pagare e sborsare dindini e corsi di programmazione per la loro console e dare SDK migliori che facciano impiegare meno risorse agli sviluppatori.
    Senza di questo gli sviluppatori non si sbatteranno molto.
  13. herri

    herri Tribe Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    147
    Località:
    17 Rubbie
    mi dispiace sariddu,ma cè scritto sopra quello che penso io su questo discorso
    io la penso così,anzi x me è così.se no non si spiegava tutta questa difficoltà.
    qualcosa cè che non è perfetto nell'hardware
  14. Sariddu

    Sariddu Tribe Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Caltanissetta
    sono sincero, l'hardware non importa...la 360 e la ps3 sono presocchè equivalenti...fidatevi di questo povero pirla...

    Tutto sta nella programmazione e nel raggirare i problemi...scelte stilistiche, ma la ps3 e la 360 sono molto più simili di quanto crediate.
  15. raffa1986

    raffa1986 Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    982
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Come console stiamo li, è inutile cantare storie..

    Per ora si ottengono migliori risultati su 360 perchè conoscono meglio l'harware
  16. legendlele2

    legendlele2 <B><font color=#FF69B4>Big Jim</font color></b>

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    3.393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    in palestra!!!!!
    cavolo raffà....sei stato veramente tu a scrivere questa frase...
    non ci credo:xsbav:
  17. Sariddu

    Sariddu Tribe Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Caltanissetta
    vedi raffa, se ti ci metti sai ragionare...

    La ps3 e la 360 non si staccheranno mai l'una dall'ìaktra di molto...rimarranno sempre simili o al massimo l'ago della bilancia si sposterà di una quantità impercettibile.
  18. raffa1986

    raffa1986 Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    982
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    E' quello che dico io da una vita..Io rispondo quando arrivano i geni e mi parlano addirittura di una ps3 che nel 2011 sara' competitiva ancora, perchè è una console che è nata per durare..

    Nel 2011 se uscira' una nuova xbox la ps3 sara' una carretta come la 360..

    Forse nel tempo un piccolo vantaggio c'è la ps3 che è il bluray..

    Pero' la 360 grazie ai tre core puo' dare ancora tantissimo..

    Ancora ora non ci sono giochi su pc che sfruttano come si deve i due core dei pc,la 360 ne ha tre, e questo puo' essere un bel vantaggio per la 360..

    Perchè si trovera' lei e il pc insieme e la ps3 con un archidettura completamente diversa..

    Gia ora' la ps3 sta avendo problemi, infatti per 360 ci sono in cantiere molte conversioni da pc, che su ps3 invece non ci sono..

    Cmq per il futuro secondo me il fattore spazio che ti da il bluray puo' essere importante se la sony punta su qualke esclusiva con le palle..

    Sui multi invece la questione è diversa..

    Ci sono sempre i pc e la 360 che vanno a dvd..Un gioco in bluray su pc, per quanto costa il lettore, è una cosa che accadra' tra molti anni
  19. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Ricordo che i tre core (dual thread) della XBox 360 sono discretamente pallidi se paragonati ai C2D dei PC.
    Li separa un abisso (dall'OoOE unit alla cache decisamente scarna e sottotono).
    Semmai qualche sorpresa la potrebbe dare una più attenta programmazione degli shader, però gira e rigira stiamo li eh.

    Ve lo spiego in modo "easy".
    La XBox 360 si fregia di avere tre processori General Purpose e (come diceva un famoso adagio di Major Nelson) "more general processing power".
    Essendo un sistema General Purpose classico non si discosta dai limiti già noti dei processori general purpose:

    1. Più cache c'è, meglio è (totale: 1Mb)
    2. Più veloce è la cache, meglio è (la cache è a 1.6 GHz, metà della velocità della CPU)
    3. Le istruzioni general purpose arrivano in qualsiasi ordine (senza OoOE la CPU può perdere fino a metà della potenza nominale a causa di disaccoppiamenti)
    4. La banda alla memoria è un aspetto dominante (vedasi limitazioni di UMA)

    In parole povere per quanto possa essere "meglio" di sicuro non è "molto meglio" di un C2D, che è paragonabile come numero di transistor.

    Il che non vuol dire che Xenon sia una fesseria, vuol dire solo che sperare nel miracolo Xenon non ha molto senso, anche perchè i processori general purpose (specie tre core multithread, sei cicli esecutivi) con così poca cache e molta latenza di RAM tendono a stallare abbastanza spesso.
  20. markoart

    markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Località:
    Territorio Libero di Trieste
    Il nocciolo principale della "diatriba" xbox360 vs. PS3 è che la SOny puntava a commercializzare una console (la PS3) che fosse superiore all'xbox360 dal punto di vista delle prestazioni HW, per poter avere la meglio sulla rivale.
    Il risultato è stato piuttosto deludente, alcuni giochi multi sono meglio su xbox360 mentre altri sono praticamente uguali.
    Di conseguenza le premesse inziali della Sony sono fallite, poiché non potrà avere la meglio sull'xbox360, ma al massimo potrà avere un "pareggio".
    Certo che ultimamente la PS3 sta vendendo grazie al lettore BD e non per i giochi e questo lo sanno benissimo tutti.