1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Playstation 5 vs Xbox Series X: le due console a confronto

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da quetzalcoatl, 18 Marzo 2020.

1. Prinzilabelva

Prinzilabelva Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Su hardware... può essere. Sul resto? :confused:
  2. DJ_Jedi

DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

"Mi Piace" ricevuti:
    3.552
    Punteggio:
    1.627
    Ormai solo noi vecchi siamo così, ci dobbiamo rassegnare.
  3. Seba

Seba Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Anche sul software,parlo in casa xbox.
  4. Prinzilabelva

"Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Le ho passate anche io tutte le generazioni, ho 30 anni. Ma ho capito che il modello della generazione unica non è più sostenibile, ne per i produttori di console, ne per gli sviluppatori, ne per chi, come me, è affamato di nuove tecnologie.
  5. Prinzilabelva

"Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    No a livello di risparmio del pc, assolutamente.
  6. Seba

Seba Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Siete rimasti indietro a livello informativo caro mio.
    GPU dove ho TUTTE le esclusive al D1 e piu di 100 multipiattaforma ad un prezzo che non ti dico,altrimenti diventi pallido(amorevolmente:whistle:).
    Giochi extra catalogo GPU al d1 non spendo piu di 25€,ultimo acquisto il brutale Doom Eternal.
    Key presa sul web,niente burundi eh!
    Ovviamente smezzato con il mio amato compagno di condivisione.
    Penso che un buon 99% della popolazione di videogiocatori conosce un botto di gente con la propia passione,no?
    Ed ecco che,con delle semplici mosse il risparmio è NOTEVOLE.
  7. fos

fos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Mantle lavora distaccata dalle DX, e AMD ci ha lavorato da sola (ovviamente, se aveva già porzioni di codice pronto creato insieme a MS, perché non sfruttarlo?) è come le Glide di cui parlavo, e la collaborazione derivava da quella su console, su PC c'è arrivata quando è arrivato il problema del collo del processore. Le schede AMD sono notoriamente più affamate di CPU, oltre al fatto che Nvidia metteva la firma (e spesso dei limiti dispettosi, tipo il MSAA assente in Batman all'uscita) nelle ottimizzazioni dei dev, già portati a otimizzare meglio su Nvidia perché più diffusa. Mi spieghi se le DX-6 nel Dreamcast ti ha consigliato qualcosa? Non erano forse ottimizzate? Hai capito il discorso dell'hardware chiuso? Mi spieghi perché il boss della compatibilità generale dovrebbe aver problemi ad ottimizzare in maniera mirata? Oltretutto, su architettura x86 con hardware da PC? Mi sa che la partigianeria e la confusione col mondo PC vi annebbiano la vista non poco.

Il Dreamcast per molte cose era davanti a PS2 (vga, rete ecc...), proprio per la presunta incompetenza MS, nevvero?

Mmk la stava raccontando male, e ho spiegato anche il perché. Ma tanto, non c'è peggior sordo...

Ah no? Il RT non va ad impattare nelle prestazioni? Ma hai visto quanto pesa una volta attivato? Guarda che il rendering non è Full RT (per quello bisognerà aspettare parecchio), ma ibrido, e se fosse come dici tu, l'attivazione del RT non impatterebbe in quel modo sulle prestazioni. Ma questo si sa, o si dovrebbe sapere...

Infatti. I giocatori che guardano ai dettagli aggiornano, quegli altri si accontentano come si accontenterebbero se non ci fossero...

Una console che regga il passo per 7 anni è nel sogno degli utopici. Non sono mai uscite console tali.
    Solo provarci costerebbe molto di più e la renderebbe un comodino, quando dopo 2-3 anni hai la possibilità di una resa superiore spendendo poco di più e consumando molto di meno.
    È un pezzo che non viene notato il parallelo col PC, soprattutto da quelli che rimanevano inchiodati negli stereotipi comodi, che pian piano stanno scomparendo.
    Alla fine ci ritroveremo PC preparati e supportati meglio, con le differenze più in mancanze che altro... (con un PC ancora ci fai un quintale di cose che con la console ti sogni).

Tra l'altro, la mid è stata permessa proprio dalla vituperata (finché la si offendeva su PC...) architettura x86, dove qualcuno ha giusto un po' di esperienza in più (macchine virtuali, compilatori, L'SO PC più diffuso al mondo... Che vuoi che sia)

Ma avete letto i link che ho postato?
    https://www.hwupgrade.it/news/skvid...sima-potenza-su-pc-e-xbox-series-x_87908.html
    https://gaming.hwupgrade.it/news/vi...s-x-tutti-i-termini-della-next-gen_87802.html

DirectML, sul Machine Learning Microsoft ci ha lavorato giusto un po'...
    https://www.tomshw.it/hardware/amd-...luppare-qualcosa-di-simile-al-dlss-di-nvidia/

Guarda che non siamo su PC, dove Microsoft lavora per tutti, se SONY vorrà sfruttare l'hardware in quel modo dovrà metterci le mani, non è che AMD può andare a dirgli come ottimizzare il codice prendendo spunto da quello MS (che tra l'altro è closed), ottimizzato da e per quell'hardware. Così come MS e SONY non possono sapere e parlare più di tanto delle tecnologie AMD. Di certo AMD darà qualche indicazione, ci mancherebbe, ma vuoi mettere chi ha consigliato delle feature da accelerare compatibili con lo standard delle proprie API, con chi cercherà di trarre giovamento da hardware con quele capacità? Quindi, sul software, chi avrà il vantaggio? Quell'hardware con chi è stato sviluppato/ottimizzato? Gira che ti rigira, ma se non capite il concetto...

La tecnica per ridurre il carico e l'uso della memoria? Non vi entra proprio il testa il fatto che, indirettamente, volente o nolente, SONY si avvantaggierà di tecnologie create da Microsoft, è inevitabile.
    Poi parlate di chi ottimizza meglio con inopportuni riferimenti al PC? Mah... Vabbè, tanto in questi giorni ho ben poco da fare...

PS: Questo discorso non è spontaneo; Partiva come risposta a chi considerava Microsoft indietro sul versante software. Parlare in quel modo va bene per scherzare, se no si ritorna alle tifoserie da asilo.
    Ultima modifica: 24 Marzo 2020
  8. Prinzilabelva

"Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Nei link che mi hai postato mi spieghi dove ci sarebbe scritto che ps5 non supporta quelle features? Sono console basate sulla stessa architettura. Sarebbe davvero strano che ps5 non supportasse tutte le features di MS e di AMD. Meglio o peggio, questo è un discorso. Ma dire che ps5 non supporterà tutte le "tcniche" che amd ha in mente usando la stessa architettura di MS mi sembra decisamente errato.
    Tra l'altro come prevedevo, senza una tecnica simile al dlss il Ray tracing al momento è quasi impossibile, perchè ruba una quantità elevata di performance.
  9. Prinzilabelva

"Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Si certo. Al di là del fatto che la condivisione non è affatto un metodo universale per risparmiare, per tutta una serie di motivi.... Perchè Doom lo vendevano a 50. Perchè il game pass è gratis... perchè l'abbonamento per giocare non c'è. Seba, lato software su console si spende di più e non poco rispetto al pc.
  10. fos

fos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Sono API create da Microsoft, integrate nei DevKit e nelle DX-12 Ultimate. La maggior parte sono supportate anche da Nvidia (almeno della roba relativa alle DX-12 Ultimate), per dire che non necessariamente saranno cucite su hardware AMD (chiaramente, partecipa anche Nvidia alla firma di certi standard), anche se qualcosa di specifico ci sarà, e si presume che i porting siano più facili su AMD. Questo in teoria, dopo dipende da quanto spinge Nvidia e dalla voglia dei dev di sfruttare subito e bene il pacchetto DX-12U, che sarà disponibile prima dell'uscita delle console.
    AMD potrebbe avere lo stesso vantaggio che ebbe con le DX-12, grazie anche ad una feature non supportata subito da Nvidia, gli async shader. Certo, l'ultima volta non gli è andata un granché bene, ma l'approfondimento, i tool per migliorare i porting e il market share salito potrebbero migliorare la situazione.

C'è da considerare che le console odierne erano quasi un'esperimento su x86 (la prima Xbox era una cosa a parte), mentre queste sono un'evoluzione più ragionata.
    L'XB1X mostra quanto Microsoft abbia migliorato in strada, pur mantenendo il grosso del vecchio (GCN+Jaguar).

Mi sembra di averlo specificato che, se SONY vorrà sfruttare le peculiarità di quell'hardware, dovrà metterci le mani lei stessa, no?
    Non è tanto facile creare e far sfruttare subito ai dev feature e algoritmi su cui MS lavora da un pezzo, e non è manco detto che l'hardware sia totalmente identico.

Per il resto, stavo continuando un discorso generale che non avrei dovuto mettere sotto il tuo quote, ma l'ora e il ripetere...
    Ultima modifica: 24 Marzo 2020
    A Prinzilabelva piace questo elemento.
  11. Seba

Seba Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Certo che è universale,su tutte le piattaforme(un po strozzata su steam e psn).
    Cosa pensi che microsoft non è al corrente di tutto?
    Dai...sta cosa si esegue anche su Netflix ed il nuovo Disney+.
  12. Prinzilabelva

"Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Si, ma il costo non si può certo considerare come in condivisione. Cioè, devi avere un amico disposto a farlo, che gioca al tuo stesso gioco ecc. Mica una cosa da tutti.
  13. Seba

Seba Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Chiaro che tempo 1 o 2 anni la tecnologia è avanti,è sempre stato cosi.giustamente...è anche vero che una scatiletta da ileglio di se dopo tot. Anni.
    Cmq è semope un piacere leggere quanto scrivi.in maniera semplice si apprendono tante cose.TOP!
  14. Prinzilabelva

"Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Semplice? Penso che abbia mai visto qualcuno scrivere in maniera così complicata e tecnica come @fos :asd:
    Si scherza eh
  15. Seba

Seba Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Certo.bisogna essere disposti ad accettare un compromesso da circa 25€
    Un sacrificio onesto,no?
    Esempio l'ultimo gioco di Crytec non mi interessava,però ho contribuito(15€).
    Amicizia,valore inestimabile.
    I lupi solitari sono rari al giorno d'oggi.
  16. Seba

Seba Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Si.Semplice e allo stesso tempo tecnica.
  17. fos

fos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Grazie per la considerazione. :) Chiedo scusa a MmK83 e DJ_Jedi per aver alzato un po' il tono, a volte inutilmente sarcastico. Anche a Evil_Sephiroth per il papiro sull'emulazione, che poteca chiudersi in qualche riga. Ad un certo orario e in questo periodo divento un po' acido...
    A Avr86SkNa piace questo elemento.
  18. Avr86SkNa

Avr86SkNa Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347
    Punteggio:
    512
    PSN Tag:
    RealJoJo85
    Ma almeno una foto di Ps5 ufficiale c'è? per sfizio...
  19. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Faccio un cut prendendo gli argomenti che a mio avviso rientrano di più in quello che volevo far capire.
    Chiedo scusa se mi sono spiegato male ma non ho mai detto che le dx9 siano state l'inzio ma bensi la "fine".Fine intesa come concetto ideologica di nascita (le DX in principio non erano nate solo per inserire shader 3d di vario tipo solo per rendere la vita facile agli sviluppatori ma anche per OTTIMIZZARE il codice tra software/hardware.Purtroppo dalle 9+ in poi questa cosa è andata a scemare senza citare quelle release dove anche gli shader stessi erano pressochè non percettibili "visivamente".Citando l'articolo che ti avevo dato sulle DX10 :
    (Dichiarazione fatta nel 2007...a pochi mesi dall'uscita dell'uscita delle DX10 e in un periodo storico in cui il source non era cosi vecchio come motore come lo è ovviamente oggi)

Confondi il successo con la non concorrenza.Purtroppo ancora oggi (fortunatamente meno ma siamo grossomodo ancora li) se io voglio giocare su PC DEVO usare Windows...ma non perchè è buono,piace o funziona bene...perchè appunto non ci sono alternative altrettanto supportate perchè anche gli sviluppatori partono ovviamente dal concetto che essendo il più diffuso non ha senso non supportarlo.
    Leggi questo articolo che racconta tutta la storia in maniera più dettagliata :
    https://natonelbronx.wordpress.com/...ustizia-che-paghiamo-tutti-opengl-vs-directx/
    (Sempre un articolo del 2007...perchè appunto era chiaro a tutti in quel periodo la strada in cui stava andando MS con le future DX > aka Marketing)
    Torno a postare un altrettanto divertente fatto reale,ovvero che circa 3 anni fa (forse meno) il canale xBox Gaming di Twitter chiese apertamente agli utenti PC con un post pubblico quale fosse per loro la principale cosa da fare per migliorare l'esperienza gaming su PC...e sai quale fu la risposta maggiore?Creare un Windows dedicato esclusivamente al gaming (quindi non piu una distro generica dedicata a fare tutto ma mirata,con pochi servizi,poche funzioni etc) :asd:
    Fin poco tempo fa trovavi tutte le rischieste dei giocatori (quelli veri,compresa quella di windows di cui ti parlavo) esattamente qui : https://xboxideas.uservoice.com/
    Ma col tempo è diventato un posto scomodo perchè appunto se MS lato sito principale "pavoneggiava" il nuovo mirabolante sistema operativo e poi dall'altra gli utenti ti urlano dietro che fa cagare e vogliono altro...beh sai...non è propriamente un bel curriculum da lasciare accessibile al pubblico :asd: (se cerchi qualche mio post passato qui sul tribe cmq lo trovi quando ne parlai anni fa...non ricordo se avevo postato screeshot ma cmq ricordo di aver fatto già un post al riguardo in passato).
    Il sito di prima lo hanno sostituito con questo : https://www.reddit.com/r/XboxInsiders/wiki/xboxrequests#wiki_week_of_march_13th.2C_2020
    Che come si può ben vedere ha molto poco di "user" e tanto di "insider".
  20. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083