1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Playstation 5 vs Xbox Series X: le due console a confronto

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da quetzalcoatl, 18 Marzo 2020.

1. Ho risposto in maniera più che pertinente: proprio in riferimento a un rumor che girava da un po' è che ultimamente è stato rinvigorito da un Tweet e da uno speciale su wccftech.

Agli sviluppatori, infatti avrebbe dovuto essere per la GDC. È il panel 1:1.

Cerny ha parlato chiaramente di RDNA2, per il resto i dubbi sono legittimi, ma vanno fatte le giuste tare.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
  2. Kassandro

Kassandro GBU Giga Banned User

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Comunque, da quello che ho letto finora ho tratto queste conclusioni Xbox palestre la console più potente senza ombra di dubbio in quanto Microsoft ha deciso di puntare tutto sulla potenza bruta per recuperare terreno rispetto alla vecchia generazione PlayStation invece pare aver fatto una scelta più ponderata con scelte magari più rischiose ma una console ben strutturata e ponderata.
    quale delle due avrà più successo lo scopriremo solo dopo aver conosciuto il prezzo e vedremo alla fine quale delle due tra i migliori risultati perché non sempre La mera potenza bruta è sinonimo di Maggiore

con questo non sto dicendo che Xbox Sara peggiore di PlayStation ma solamente che i meri numeri non sempre sono indicativi dei risultati
  3. Xbox SX ha la potenza bruta dalla sua, è innegabile, così come è giusto aggiungere che le prestazioni su "strada" si decideranno anche grazie a tutta una serie di altri fattori. Io, comunque, mi aspetto differenze nei multi (più per la risoluzione che per il frame-rate).

PS3 e il Cell ce lo ricordiamo tutti (e anche l'ICE Team con i suoi miracoli per aiutare gli sviluppatori).

A The_WLF e Kassandro piace questo messaggio.
  4. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    In realtà potrebbe essere invece molto attendibile se si ragiona non calcolando la potenza complessiva della macchina (ovvero cpu+gpu) ma appunto soltanto la gpu.
    Leggendo anche le dichiarazioni fatte da MS per la nuova xbox,mi sembra di aver letto che anche loro hanno dichiarato che la nuova CPU lavorerà "quasi sempre alla frequenza massimale dichiarata".
    Sinceramente però ragionando con la mentalità da assemblatore PC,ho sempre creduto molto poco alle dichiarazioni fatte riguardanti le specifiche delle nuove CPU.Nel senso che ufficialmente (parlando in generale) queste nuove cpu dovrebbero operare in media a 3,5ghz + l'assorbimento in wattaggio delle gpu (che generalmente ad oggi 2020 è superiore alle cpu) e quindi a mio avviso sarà difficile (non impossibile eh) rientrare nei massimali dei 300watt di consumo complessivo.Il problema quindi non è tanto legato a "come" creare un buon dissipatore/quanto fare grande la console,ma appunto a degli obblighi di consumo del prodotto stesso.Attualmente tutte le console casalinghe operano con il clock in adaptivo,ovvero la frequenza viene variata in base alle richieste del caso (ecco perchè con alcuni giochi le console sembrano decollare con le ventole e con altri no...dipende tutto da come gli sviluppatori hanno voluto gestire forzatamente a mano queste "frequenze") e quindi ipotizzo che anche le nuove console continuino per questa via.Ovviamente tutto questo discorso non è che viene fatto perchè le aziende (Sony e MS) sono gentili a volerci far spendere meno corrente con le loro macchine,ma semplicemente perchè se un prodotto consuma di meno ha un alimentatore meno costoso da produrre,è più piccolo di dimensioni,consente all'azienda stessa di rientrare in determinate fasce di prodotto in modo da pagare "tasse" differenti per lo stesso durante la produzione etc etc etc.
  5. Cerny si è espresso in un certo modo, non vedo perché screditare lui per dar retta a dei giornalisti senza fonti o dati attendibili (almeno non più attendibili di quelli che abbiamo noi). Comunque, basterà attendere informazioni aggiuntive e delle vere analisi col silicio in mano.

Per il resto: Xbox SX è in vantaggio come potenza computazionali, e lo è oltre ogni ragionevole dubbio.

6. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Il web vuole le esclusive (punto). :asd:
    Capisco benissimo che chi non vuole sbattimenti (con un PC,tra costi e smanettamenti vari)...una console potente come la nuova X sia appetibile anche a prezzi "alti".
    Personalmente però sono più di 3 anni che sono tornato su PC e posso dire che ho trovato il mio Karma.Gioco tutti i multipiattaforma e a Quake Champ online e non mi lamento.
    Sto aspettando di costruire il mio secondo PC (il primo lo do a mio fratello) appena intel e poi nvidia si degnano di far uscire i loro nuovi prodotti.Questo solo per dire che per quanto mi riguarda da una console (quindi non più la mia principale piattaforma) cerco qualcosa che mi aiuti a diversificare i giochi che di solito uso o che su PC non ci sono proprio.
    Per farti capire meglio cosa intendo ti dico che ho comprato Switch Lite da 2 mesi circa solo per avere le esclusive Nintendo e giocarmi qualche indie 2d pixelloso che sullo schermo piccolo (dpi "elevati") rendono meglio che su PC.Non ho una ps4 da 3 anni (dal passaggio al PC) e quindi non ho giocato diverse esclusive Play che spero di giocarmi su PS5 migliorate (sarà dura non giocarsi Tlou2 al lancio).Ovviamente non ti nascondo che sono uno che cerca sempre di avere il meglio quando spende i proprio soldi,ma è anche vero che le console (visto il declino di COD) non essendo più la mia principale piattaforma di gioco preferisco avere giochi diversi (esclusivi).Aggiungiamoci che il gaming su PC (se fatto bene) è tutto furchè economico...se mi proponi una console che ha il giusto compromesso (perchè a mio avviso questo è uno dei veri vantaggi di una console) tra esclusive/prezzo...beh per me è win perchè non è la mia priorità avere un "macchina potente" visto che ho (avrò col nuovo pc) già altro.
    Giustamente tu dirai...vabbè questo però è un ragionamento che posso fare solo io perchè "possiedo già un PC".In realtà non siamo cosi pochi su PC,negli ultimi anni c'è stato un bel ritorno di community,sono arrivati molti nuovi giovani stanchi delle perfomance e restrizioni delle console attuali a fine gen.Tutti questi "nuovi" ragazzi per ovvie questioni economiche giocano addirittura anche da PC portatili non propriamente da gaming (macchine sotto i 4 teraflop) e quindi puoi capire tu stesso che si gli proponi un hardware da 10 tera da 399€ gli stuzzichi il glande no? :asd:.
    Non mi stancherò mai di fare l'esempio tra ps2 e xbox1 per quanto riguarda il possibile futuro della nuova gen che sta arrivando.Perchè queste due console?Perchè ps2 poteva gia contare su una bella fetta di fan base (che arrivava da ps1 e che è presente su ps4 attualmente,ovviamente cresciuta negli anni) e dall'altra invece troviamo una console rivale (xBox 1 all'epoca) molto più potente ma sappiamo tutti come è finita (per capire meglio la disparità di potenza tra ps2 e xbox1 guardatevi la tabella postata pagine indietro...a percentuale è molto superiore tra quella di ps5/NewXbox).
    Ribadisco che il caos creato nei primi due anni di ps4/OneFat era nato perchè non solo ps4 aveva un prezzo più basso ma era anche leggermente più potente della concorrenza,quindi come si suol dire...oltre la beffa il danno.
    Quello che una volta faceva pendere l'ago della bilancia a favore di ps4 tra prezzo/potenza (le esclusive non contano perchè al lancio nel 2013 nessuno poteva immaginare che xbox non ne avrebbe avute di nuove) con PS5 sarà invece prezzo/esclusive.
    Che poi...c'è gente che si spaventa del divario di potenza...ma signori...il divario di potenza c'è già adesso tra ps4 pro e OneX ma a quanto pare non mi sembra vada comunque bene per MS...o sbaglio?!?!
    Ultima modifica: 21 Marzo 2020
  7. Seba

Seba Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Che microsoft va bene o no non sono problemi miei.
    L'importante che mi sforna ancora console,servizi e giochi.
    Devo badare alle mie spese familiari,non di una multinazionale.
  8. Kassandro

Kassandro GBU Giga Banned User

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    PS2 e Xbox, come 4pro e oneX, però non uscirono contemporaneamente.

Che SX sarà più potente ormai è assodato, i numeri sono quelli.
    Sarà più performante? Boh lo vedremo.
    Più cavalli non sempre ti fanno fare il miglior tempo in pista.
    Poi magari SX darà 3 secondo a giro a PS5, lo vedremo sui multi.
    Per ora tutti parlano benissimo di PS5, non vedo perché non crederci
  9. Oppure vogliamo credere alle follie?

http://game-insider.com/2020/03/20/...-power-for-developers-over-the-xbox-series-x/

:D

10. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Che sarà un sistema più "efficiente" non c'è dubbio...per renderlo tale basta citare la semplice,quanto importante,assenza dell'SO di Microsoft.
    Ma anche ipotizzando la più grande raffinatezza tra hardware e software...36cu lato gpu rimangono 36cu #sorry :asd:
  11. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Lo scontro tra ps4 pro e xbox one X però è impari sul nascere.PS4 Pro partiva già dal grosso successo di PS4 base e la one X (finalmente buona) si portava dietro ancora il peso a sua volta del disastro della One Fat.Tra ps2 e X1 invece non c'era nessun momento negativo per MS visto che era la prima console e sopratutto in quel periodo era fortissima lato PC (Windows XP,la nascita delle prime DX apprezzate da molti etc) e quindi anche uscendo dopo il potenziale di fare bene (e i soldi da dedicare al settore gaming) c'erano per davvero.
    Tornando a PS5 non nego che ci sia effettivamente qualcosa che non torna dietro le sue specifiche.Anche ad una analisi veloce e senza particolare preparazione si nota che le 36CU sono le stesse a numero della PS4 Pro.Si ok...il chip è diverso,le frequenze pure,ci sono altre specifiche etc...ma ragionando sempre da quanto visto su PC...raramente sono uscite GPU con gli stessi cuda core (facendo l'esempio per nvidia) per poi avere un divario di prestazioni cosi grande.In parole povere...con 36CU...sti 10 tera da dove saltano fuori?Perchè sulla carta dovrebbero essere molti di meno.
  12. Calcoli alla mano i TF sono quelli, la GPU di PS4 aveva sì 36CU ma a 911MHz e, soprattutto, con una architettura GCN. La differenza la fanno i MHz quanto l'architettura differente (che performa molto molto di più, da qui i timori di una PS5 RDNA 1 e non 2).

13. fos

fos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Pertinente a cosa? Se ripetere sempre quello non fa diventare le cose vere, è anche vero che se una cosa è vera dovrai ripeterla per forza. Sei tu che dicevi che le chiacchiere dei 9TF erano tutte razzate, mentre rientrano tra quelle migliori, compatibili col DevKit, e con quelle che SONY stesse tentando in tutti i modi di tirare il collo alle frequenze. Parlavi di un Tweet di un giornalista e di ul altro che non aveva competenze. Vuol forse dire che non possono avere legami con chi le ha, qualche insider, e che a fare le domande e dare le notizie dovrebbero andarci i tecnici e gli insider?

Cos'è, non vanno bene i giornalisti che trasportano i dubbi dei tecnici? Meglio quelli che si tengono le domande per non dar fastidio?
    Mica ci vorrebbe tanto: mm2 del SoC (sono quelli che non fanno ben sperare?)? I 7nm+ non sono citati perché non usati? Nel caso, non sarà mica perché è un ibrido, visto che il chip RDNA-2 va su quelli? Com'è che Microsoft, invece, ha specificato bene questi dati (360mm2, 7nm enhanced, VRS e hardware dedicato DXR 1.1).

La roba sopra dava fastidio agli sviluppatori? Ma poi, se i dev sono stati i primi a lamentarsi di quella presentazione, che ha ricevuto 12 milioni di visualizzazioni (sapevano a chi era diretta...)...

A me l'insieme suscita perplessità, a te fa parlare di giornalisti che sparano a zero e di razzate. Lasciamo perdere, va, che non ci capiamo. :)

Microsoftt dichiara 3.66GHz minimi sotto stress, e non parla di frequenze variabili per il reparto GPU. Probabilmente lo sono (anche per risparmiare con roba leggere), ma pensano di tenere botta quando serve. Il case ben sopra la media fa pensare di poter reggere certi carichi, la frequenza della GPU non è tirata, e se c'è differenza con l'altra nel processo produttivo... (si stima una riduzione dei consumi del 15% da 7nm normali)

RDNA-2 viene presentata con un'efficienza superiore del 50% da RDNA (probabile ci sia anche il 15% di sopra), che già aveva fatto un bel lavoro con la resa in strada dei TF.
    Per quello il discorso RDNA 1.5 VS. 2.0 + 7nm VS. 7nm+ è determinante, e non specificarlo a dovere fa sorgere dubbi (RDNA-2 Custom potrebbe anche essere RDNA-2.0 con mancanze).

36CU tirate a morte, che potrebbero scendere ancora più presto grazie a caricamenti fulminei che la butta prima nel rendering... :asd:

Su l'infrastruttura software Microsoft sta avanti una cifra, non scherziamo. Se fa qualcosa che mette d'accordo l'hardware n+ configurazioni, credi che non sia in grado di spellare l'osso quando serve?
    Con DX-12 Ultimate l'infrastruttura migliora ulteriormente, agevolando i porting e il condiviso in generale, oltre che ottimizzando e aggiungendo feature.

AMD/Microsoft Demo:
    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.

Ora, come contorno in generale non è un granché (modelli, animazioni ecc...), ma riflette pure il buco del...
    Chiaro perché, se nella PS5 ci fossero mancanze, i TF non sarebbero la differenza vera...? Se la differenza sono i TF, compresi quelli disponibili per qualche secondo, MS sta avanti, ma il prezzo, le esclusive e l'affezzione la rimetterebbero indietro senza dubbio. Sul prezzo, c'è chi ipotizza il ritorno del vendere in perdita per rosicare da parte di Microsoft. Quel chippone costa caruccio, e di sicuro la resa non è paragonabile all'altro con 36CU (nel senso che c'è più scarto).
  14. A quanto dicevo.

Io non ho mai detto che non devono porsi dei dubbi (anzi ho affermato proprio il contrario), ma occorre separare quelli legittimi dalle presunte analisi che analisi non sono (ma, invece, supposizioni... anche loro legittime sia chiaro, ma il discorso un attimino cambia). E magari lasciare i complottismi al loro posto.

Io leggo di molti sviluppatori entusiasti, se qualcuno non lo è stato va benissimo così. Mi sembra naturale come situazione.

Poi non è che lo dico io, lo ha detto Cerny nel panel, basta rivederlo. È lì, sempre disponibile. :D

Per il resto anche la GPU di Xbox SX è una "custom RDNA 2" e non è 7nm+ (e, come hai scritto, è 7nm enhanced, il che la porterebbe a essere una N7P, ma non è chiarissimo ancora da quello che ho potuto leggere).

"The custom RDNA 2 GPU and “Zen 2” CPU Cores, SoC accelerators and re-architected software stacks will enable gamers to see better image quality, higher resolutions, more stable frame rates and much shorter boot and load times."

(https://community.amd.com/community...rcharge-console-gaming-with-the-xbox-series-x)
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2020
  15. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Ma in realtà no...non è solo questione di frequenze.Altrimenti ad ogni gen di gpu pc basterebbe alzare appunto le frequenze ma siamo fermi sui 2000mhz da un pò ormai.La realtà è che si va ad aumentare il numero dei piccoli core nelle gpu.E anzi ci sono stati casi in cui aumentando i core si è potuto anche abbassare la frequenza di lavoro pur mantenendo una potenza di calcolo superiore alla gpu precedente che lavorava a frequenze più alte ma con meno core al suo interno. Ogni gpu di nuova generazione di fascia alta (o cmq pensata per durare nel tempo) fa saltare uno scalino prestazionale.Nel senso che se oggi (faccio un esempio banale) la "gpu pippo" di fascia alta fa 10 tera...e nella nuova gen invece la gpu che la sostituisce ne fa 12...sempre nella nuova gen la scheda poco sotto (ovvero quella di fascia medio / alta) farà a sua volta 10tera come la fascia alta della gen prima ma costando meno perchè si è "alzato" il gradino del top di gamma.Spiegazione forse un pò contorta ma spero di essermi fatto capire
    Ripeto che ci sono delle stranezze in questa PS5.I 10 tera bisogna capire da dove escono fuori perchè sulla nuova X con 50 e passa cu (ora non ricordo il numero esatto al volo) la cosa è possibile ma per PS5 c'è bisogno di altre informazioni.Per dire...One X che è più "vicina" a caratteristiche con le nuove console ha 40CU per arrivare a 6tera...quindi ripeto...qualcosa non cosa :asd:
  16. fos

fos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Beh, fosse stato pertinente con la mia risposta sarebbe stato meglio, no...? Quali complottismi? Quì si parla di furberie comunicative, e ripeto che quello che sentenziava sulle sicure razzate non ero io. OK che ripetere non rafforza, ma se non segui, sai come si dice... repetita iuvant.

Gli sviluppatori entusiasti non si sa perché, alcuni dei quali dicono che i TF non contano nulla, su quella che dovrebbe essere - nel migliore dei casi per PS5 - la stessa architettura basica direttamente paragonabile. È come con le frequenze: Da sole contano ben poco, ma sulla stessa cosa (CPU/GPU) sono indicative eccome. Poi, forse pensavano peggio, e l'entusiamo non sminuisce la diretta concorrente o i dati in quanto tali. Ah, in mezzo ce n'erano un paio che sostenevano che PS5 è molto più potente di XBox Series, che detto senza contorni mostra solo da quale parte pendi.

Cosa dovrebbero essere i 7nm enhanced? Non mi risultano processi produttivi intermedi, e si sa dove verrà messo RDNA-2.0 su PC.

Ho già detto che quello che ha detto Cerny potrebbe essere parziale. Poi sono io quello che ripete...

Perché non quoti pure quello subito sotto?
    Non ti pare giusto un pelo più dettagliato? Cioè, l'arte di darsi la zappa sui piedi. :asd:

Sul fatto che ci siano lacune comunicative di tutti i tipi non ho dubbi. Dopo, se queste indicano qualcosa da nascondere, o la stupidità di non dire chiaramente che hai veramente quello che molti chiedono e che la concorrenza specifica...
  17. fos

fos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Sono 52, e anche questo è specificato nella pagina di sopra:
    Dove viene ribadito anche quello in grassetto, tanto per togliere ogni dubbio...
  18. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Permettimi di dissentire.Lato Hardware posso anche concordare con te ma lato software ogni volta che sento che MS "sta avanti" (ma detto da chiunque eh,non mi riferisco a questo caso specifico) mi viene letteralmente una fitta atroce alle orecchie :asd:.
    Causa turnazioni sono appena rientrato dal lavoro da pochi minuti quindi sono anche stanchino per giocare qui sul tribe ma ti lascio semplicemente una mia opinione su questa fantomatica skill di MS nel software.
    Anche con One normale (addirittura dalla Fat) si è sempre sentito parlare di queste "DX12" dal 2013.Sinceramente trovo un pò strano che arrivati al 2020 ci sia ancora gente che crede nell'ottimizzazione delle DX quando storicamente l'unico vero vantaggio tangibile che hanno portato è quello di far trovare agli sviluppatori la "pappa pronta" lato shader (l'effetto RTX non è da meno e anzi pensa che grande ottimizzazione quando scopri che viene fatto in hardware per evitare prestazioni scadenti ma ndr.).Su PC (esempio che porto perchè le nuove console non sono ancora uscite) le DX12,che ricordo su PC è il luogo dove "avrebbero dovuto portare maggiori benefici" proprio perchè le console erano già da tempo "più ottimizzate" o come piace dire ad alcuni di voi "già più vicine al metallo" ( :asd: )...beh non so dove la gente abbia vissuto negli ultimi anni ma sono più i giochi PC dove è meglio disattivare le DX12 (e quindi usare le vecchie 11) che i giochi con cui le 12 girano veramente bene e offrono un tangibile salto prestazionale.Solo nell'ultimo anno e mezzo diciamo non si sono viste più castronate assurde lato DX12.Quindi solo per dire che credere (ancora) che le DX12 siano la "via",o se vogliamo essere ancora più precisi,"l'unica via" a mio avviso è sbagliato.Poi oh la realtà parla chiaro da sola...se ste DX12 fossero cosi grandi e cosi dall'immenso potenziale...le Vulkan (sempre più usate in molti giochi) non avrebbero senso di esistere anche solo per concetto. :)
  19. Lo era, lo era. Comunque, io sicuro che quei rumor sono baggianate e tu che sono state dichiarazioni furbesche, a ognuno il suo :)

RDNA 2 non è a 7nm+, dichiarazioni di AMD, il processo intermedio è, appunto, N7P. Ma, ripeto (sic), una fonte chiara non l'ho trovata, se me la passi ne sono contento.

In ultimo: mi serviva quella parte in cui espressamente parlano di "custom", il resto non invalida la mia affermazione, anzi.

P.S. il mio non è un tono polemico eh, sia chiaro. Credo che Sony abbia fatto molti sbagli, ma ritengo Cerny, per quanto possibile certo, affidabile. Il perché si sia focalizzato su determinati aspetti rispetto ad altri non lo so, ma su quello che ha detto almeno diamogli credito :D
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Marzo 2020
  20. Formula dei TF:

numero di core (shader) x frequenza clock x 2 =

PS5: 2304 x 2230 x 2 = 10.275.840

Xbox SX: 3328 x 1825 x 2 = 12.147.200

PS4 Pro: 2304 x 911 x 2 = 4.197.888
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Marzo 2020