1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Kit Antipolvere "Dust Guard 5" e surriscaldamento

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da luca87mi2, 12 Dicembre 2007.

  1. luca87mi2

    luca87mi2 Tribe Member

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    294
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Milano
    Ieri torno a casa da una lezione molto pesante ed il mio amatissimo (odiato) fratello (gemello) mi dice: "Luca ti ho fatto un regalo! Guarda la PS3!" Io la guardo ma è tutto a posto (a parte le sue ditate unticce).. Poi guardo meglio la console e vedo 4 tappini in gomma sulle porte USB (??) ed un filtro ad ogni feritoia:xblink:!!!
    Nulla da dire sulla qualità! I filtri sono della stessa plastica della console ed hanno particolari in metallo molto belli che s'intonano con la cornice del lettore BD, coprono le feritoie davanti, accanto alle porte usb, sotto il lettore BD e sopra lo stesso!
    Molto contento (ma con qualche piccolo dubbio) prendo il Sixaxis deciso a giocare a Motorstorm (sono incapace!) e noto che anche il Sixaxis ha il suo tappino... :)xrotfl:!!)

    Poi però accendo la console... (PS3 60GB)
    Per i primi 10 min tutto ok.. poi.. la ventola attacca alla seconda velocità e fa un rumore costante.. la console è posta sotto alla tv con 10 cm da ambo i lati e quindi è sufficientemente areata ma non sarà che i filtri la fanno surriscaldare?

    Sulla scatola c'è scritto.. (IN ROSSO) cambiare i filtri regolarmente altrimenti la polvere impedirà all'aria di entrare.. la console comunque mi pare più rumorosa di prima, segno che la ventola lavora di più..
    Che faccio? Li tolgo? Un pò mi dispiace devo ammetterlo anche perchè sono molto belli..
    Non me la sento però di giocare CON LA FINESTRA APERTA, LA SCIARPA ED I GUANTI!x:D
  2. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Ogni cosa che si mette davanti a un condotto di areazione, limita ovviamente la portata del flusso d'aria. E' comunque probabile che con le ventole accese, l'effetto della presenza dei filtri sia compensata, solo che ti cucchi le ventole sempre accese.

    Dall'altro canto l'assenza di polvere dentro la console, la bellezza estetica della stessa e l'impegno profuso da tuo fratello non sono aspetti da sottovalutare.

    Io aspetterei per vedere come va, valuta però che quest'estate se si scalda troppo ora potrebbe essere il caso di toglierli mettendo la PS3 in tenuta estiva e poi di rimetterli solo quando farà più freddo di nuovo...

    Questo è solo un parere personale! :xhello:
  3. luca87mi2

    luca87mi2 Tribe Member

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    294
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Milano
    Grazie per la risposta! x:D
    Effettivamente la console è ora più rumorosa, però credo abbia guadagnato in estetica e forse anche in salute (la PS2 mi si è rotta a causa della polvere).. Spero non sia messa sotto sforzo da questi filtri.. Farò come mi consigli, aspetterò l'estate! (già quest'estate p stata un pò più rumorosa) e vedrò che succede! x:D

    Chissà se sono poi così necessari.. io continuo a pensare di no ma accetto il regalo!
  4. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Dipende dalla polverosità della zona dove è la PS3. Io l'ho da mesi e non ho mai dovuto spolverarla, manco un granello ci è finito sopra. E poi mi dicevano che attirava la polvere! :xhappy:
  5. BlackHole

    BlackHole Tribe Member

    Registrato:
    30 Ottobre 2007
    Messaggi:
    387
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Roma
    Senza fare inutili polemiche, un pò di tempo fà avevamo postato io e altre persone alcune soluzioni alternative per il problema della polvere....ma aihmè sono stato sbranato e accusato di essere un maniaco ed esagerato della pulizia....
    Anche io in passato ho rotto la PS2 a causa della polvere e della nicotina di sigaretta(io fumo) che si depositava sulla lente del lettore....
    Quindi a differenza di chi dice che la polvere non nuoce alla PS3 e alle apparecchiature in generale, senza portare dei fatti concreti(io li ho portati e ripeto a me è successo con la PS2 e ora anche con il Player DVD di casa) secondo me la soluzione di tuo fratello è buona.
    Però come ti è stato suggerito fai attenzione a non ostruire le prese d'aria utili alla circolazione dell'aria, perchè possono provocare surriscaldamenti e se da una parte eviti la polvere dall'altra hai il problema della ventilazione....
    E' ovvio che qui si parla della povere che si può depositare all'interno della PS3, dato che quella che si deposita esternamente non crea problemi più di tanto....
    Spero che anche tu non venga accusato di essere un maniaco esagerato(sappi che in me trovi un valido alleato nel caso), anzi secondo me qualsiasi soluzione alternativa, anche se "esagerata" per alcuni, deve essere postata..
    E' così che nascono nuove idee e soluzioni per mantenere al meglio la nostra amata consolle...
    Nessuno può dire il contrario senza portare dei fatti concreti.....
    Scusate il piccolo sfogo, forse un pò O.T. ma dato che ora è risaltato fuori il problema della polvere....x;) x;) x;)
  6. Pecos

    Pecos Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2007
    Messaggi:
    13.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Località:
    PADOVA
    Scusami se mi permetto..Non ti conviene togliere filtri e tappini finché giochi e poi rimetterli una volta terminato?
    Così fai anche una contro prova per le ventole..Magari prima non ti accorgevi che cambiavano di velocità..
  7. BlackHole

    BlackHole Tribe Member

    Registrato:
    30 Ottobre 2007
    Messaggi:
    387
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Roma
    bè spero lo faccia già....:xrotfl: :xrotfl: altrimenti la fonde...
    comunque non sò come sono fatti questi filtri....
  8. cartones

    cartones Tribe Member

    Registrato:
    24 Luglio 2007
    Messaggi:
    348
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Monza
    dalle foto postate mi sembra che i filtri non siano nient'altro che delle griglie asportabili simili a quelle di areazione della play (che però sono integrate). In pratica non dovrebbe cambiare nulla, ma avere la comodità che quando si sporcano le smonti, le metti sotto l'acqua e tornano nuove come prima.

    Forse sbaglio.... non è che il rumore è dovuto alla vibrazione delle griglie nuove? in fondo la play quando scalda e si attacca la ventola vibra, leggermente ma vibra, se le grigliette nuove non sono perfettamente aderenti con magari dei gommini assorbi-vibrazione, c'è caso che con la vibrazione urtino la scocca e aumenti il rumore...

    Al limite ti basta provare a bloccarla con la mano per capire se varia il rumore
  9. luca87mi2

    luca87mi2 Tribe Member

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    294
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Milano
    Dai non sono così stupido!!x:D
    Quante risposte non me le aspettavo!!!
    Le griglie hanno la medesima forma delle feritoie dell'aereazione alle quali aderiscono.. Sono di plastica ed in mezzo hanno un filtro bianco microforato (molto microforato) che (sempre secondo la scatola) elettrostaticamente (tipo panno swiffer) trattiene i granelli di polvere e persino le microparticelle di tabacco.. Io non fumo ed il problema non mi tange, però di polvere ne ho tanta in casa, ho 4 gatti..

    La console scalda esattamente come prima, non è aumentata di temperatura, l'unica cosa è che la ventola mi pare più rumorosa e non per le vibrazioni dei filtri che scricchiolano (son fatti della stessa plastica della console x:D) ma non vibrano a console accesa. I tappini non si levano, sono posti sulle 4 porte usb anteriori e sui 2 sixaxis che li levo a fare?
    Comunque grazie per le risposte! Io non dò dei maniaci a nessuno! Però mi fan sorridere i commenti come quelli dell'altro giorno sulle microrighe!:xrotfl:Lì si esagera ma in fatto di polvere non so.. la mia PS2 comprata appena uscita si ruppe per la troppa polvere ed io l'ho sempre tenuta bene.. certo che da qui a scrivere "LA POLVERE è LA PEGGIOR NEMICA DELLA PS3" Frase che ho trovato sulla confezione di questi amenicoli è un pò esagerato!:xlol:

    Metterò altre foto se riesco!

    Ecco qui! Si vede il filtro sopra e quelli sotto.. il bianco è il filtro
  10. BlackHole

    BlackHole Tribe Member

    Registrato:
    30 Ottobre 2007
    Messaggi:
    387
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Roma
    Innanzitutto non era mia intenzione e mai mi permetterei di darti dello stupido chi come te porta idee e soluzioni e solo da lodare.
    Detto questo, non stavo dicendo a te riguardo al fatto di "dare del maniaco" era un discorso in generale senza incolpare nessuno ma come dicevo prima non voglio alimentare inutili polemiche che non sono costruttive e non portano da nessuna parte.....
    Comunque sono assolutamente d'accordo con te riguardo alla polvere anche a me è successa la stessa cosa con la ps2....io anche ho adottato una soluzione per la polvere e sono d'accordo nel tenerla bene ed in ottime condizioni..inoltre pure io ho 2 gatti e un cane di grosse dimensioni....
    Se la ps3 non scalda più di prima allora anche secondo me puoi tenerli i filtri...il problema della ventola a mio modesto parere può essere dovuto al fatto che, anche se i filtri fanno passare l'aria sicuramente non passa come più prima e la ventola deve lavorare di più per raffreddare la consolle.
    Non sò se sono riuscito a farmi capire....eh eh eh ho una capacità di sintesi da fare invidia ad una scimmia.....x:D x:D x:D
  11. cartones

    cartones Tribe Member

    Registrato:
    24 Luglio 2007
    Messaggi:
    348
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Monza
    posso chiedere dove li ha comprati tuo fratello? è un accessorio che m'interessa molto, visto che oltre al gatto fumiamo pure in 2! :D
  12. BlackHole

    BlackHole Tribe Member

    Registrato:
    30 Ottobre 2007
    Messaggi:
    387
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Roma
    mi aggrego alla richiesta....
  13. tataccio

    tataccio <B><font color=#FF69B4>David Hasselhoff</font colo

    Registrato:
    27 Luglio 2007
    Messaggi:
    2.895
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    155
    Località:
    roma
    Xbox Live Tag:
    tataccio
    e asto punto ciminieratataccio si aggrega.....
    temo molto sia una di quelle cose in vendita solo AL NORD :xangry: :xangry: :xangry: :xangry: :xangry: :xangry: :xangry: :xangry:



    facci sapere...

    azzolo il fumo nuoce alla ps3?? ECCO UN BUON MOTIVO VALIDO PER SMETTERE DI FUMARE :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl:
  14. BlackHole

    BlackHole Tribe Member

    Registrato:
    30 Ottobre 2007
    Messaggi:
    387
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Roma
    mi sa che la tua è la soluzione migliore...x:D x:D non vorrei venisse un cancro alla play per il fumo passivo..(già mi immagino la mano destra dove è andata a parare in questo momento, il gesto scaramantico è d'obbligo)
  15. tataccio

    tataccio <B><font color=#FF69B4>David Hasselhoff</font colo

    Registrato:
    27 Luglio 2007
    Messaggi:
    2.895
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    155
    Località:
    roma
    Xbox Live Tag:
    tataccio
    ENORME GRATTAZZIO PALLORUM...

    SGRAT SGRAT SGRAT :xangry: :xangry: :xangry:
  16. freddye78

    freddye78 Tribe Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2007
    Messaggi:
    2.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Mah, io su questi dispositivi non ufficiali Sony sono sempre molto diffidente..:xunsure:
  17. luca87mi2

    luca87mi2 Tribe Member

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    294
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Milano
    Tranquillo! Per la capacità di sintesi siamo in 2! Io non riesco a superare gli esami che mi richiedono un massimo di righe.. sforo sempre! Uno l'ho dovuto rifare 4 volte!x:D
    L'aggeggio è di una marca giapponese, HORI e si chiama appunto "Dust Guard 3" Qui c'è una piccola foto della confezione che contiene:
    - 1 filtro da applicare nelle feritoie accanto alle porte USB
    - 2 filtri da montare davanti sotto lo slot per le memorie e il lettore BD
    - 1 filtro da mettere sopra al lettore BD
    - 4 tappi per le porte usb sulla console
    - 2 tappi per le porte mini USB sui sixaxis
    - degli inutilissimi tappi da collegare su tutte le porte posteriori

    Io l'ho pagato 19€ in un negozio in centro a Milano (Mondadori) ma ho visto che si trovano anche su alcuni internet shop (di cui non metto il nome altrimenti qualche MOD se la prenderà x:D) Cmq basta una ricerca su google!

    COMUNQUE..
    IL FUMO UCCIDE! ANCHE LA PS3!

    Io alla storia del fumo non credo! Quanto dovrebbe fumare uno per far si che dei residui restino nella console? Secondo me basta non usare il lettore di memorie come posacenere..
  18. tataccio

    tataccio <B><font color=#FF69B4>David Hasselhoff</font colo

    Registrato:
    27 Luglio 2007
    Messaggi:
    2.895
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    155
    Località:
    roma
    Xbox Live Tag:
    tataccio
    lo sapevo sempre al nord.... :xsbav2: :xsbav2: :xsbav2: :xsbav2: :xsbav2: :xsbav2:
  19. essemme

    essemme Tribe Member

    Registrato:
    7 Marzo 2007
    Messaggi:
    513
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    IMHO Io non li vedo di buon'occhio questi filtri soprattutto perchè fanno lavorare di + la ventola che fa + fatica a espellere l'aria...
  20. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    se questi filtri funzionano come quelli dei videoproiettori,

    vanno bene per la polvere, ma...

    -non vanno essolutamente messi da dove esce l'aria, semmai solo ed esclusivamente da dove entra. Perchè altrimenti si blocca il ricircolo dell'aria e si surriscalda la console.

    -una volta messi dove entra l'aria per il raffreddamento, sicuramente diminuiscono il flusso di aria fresca che arriva alla console, perchè sono sempre delle membrane (anche se forate) che limitano un pò l'ingresso dell'aria dalle apposite feritoie, non progettate per avere dei filtri davanti.

    ondepercui mi sento di sconsigliare l'uso di questi kit non-ufficiali con ps3, che non è stata progettata per avere dei filtri sulle prese d'aria.

    nello specifico i filtri da mettere dove ci sono le uscite di aria calda imho sono una cazzata perchè ostruiscono il flusso, la polvere viene già filtrata in ingresso dove ci sono altri filtri! la ventola si trova a dover fare più fatica, surriscaldando il motorino che la muove e nel complesso la temperatura interna aumenta in maniera non prevista dai test ufficiali sony.

    non ho mai visto in vita mia filtri da apporre sulle uscite di aria calda.

    fate vobis...

    la cosa buona mi sembrano solo i tappini da mettere sulle prese usb: queste prese si riempiono sempre di polvere, e da lì non entra e non esce aria.