1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

ARTICOLO Console Next-Gen e il 4K a 60 Frame: Un ragionamento per assurdo con il cervello in tasca

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da quetzalcoatl, 15 Gennaio 2019.

  1. Alf4C0m_1

    Alf4C0m_1 Redattore

    Registrato:
    24 Novembre 2018
    Messaggi:
    431
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    43
    Console Next-Gen e il 4K a 60 Frame: Un ragionamento per assurdo con il cervello in tasca
    [​IMG]

    Leggi sul sito
  2. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Ma siamo seri ragazzi? Al di la di "i" o "P" che ci può stare un errore o una distrazione, ma alcune cose veramente sono sintomo di non avere ben presente di quello di cui si parla.

    I 24 frame erano uno standard cinematografico relegato ai film e su alcuni blu ray (sempre di film) si permetteva tale modalità perchè era la resa più vicina come il film era girato.

    Ma i pannelli TV hanno da un sacco di tempo un refresh rate di 60 Hz ergo tutto sto discorso è decisamente una cosa sbagliata in toto.

    Non sto a scomodare cifre e modelli citati nell'articolo perchè hanno un po' poco senso considerando le diversità prestazionali a livello cpu anche contro cpu di anni prima di ps4
    Ultima modifica: 16 Gennaio 2019
  3. Alf4C0m_1

    Alf4C0m_1 Redattore

    Registrato:
    24 Novembre 2018
    Messaggi:
    431
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    43
    Ciao Evil, grazie della risposta! Il refresh a 100 Hz dei pannelli esiste già dall'inizio degli anni '90. Nell'articolo s'intende come formato dei contenuti trasmessi, non come refresh teorico dei pannelli. Considera che, secondo gli articoli che sono riuscito a rintracciare dell'epoca, il formato dei contenuti "di massa" ancora più diffuso nel 2013 era il 720p, con il 1080i (quindi, 1920x1080 a 25 frame) in via di espansione.

    Per il resto, 1080p è un semplice errore di battitura. Grazie della segnalazione!
  4. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    In ogni caso, io vedo queste nuove console in grado di fare 4K, i frame saranno 60 per i titoli crossgen e per i meno esosi e poi 30 come in tutti i giochi console da anni a questa parte, chi usufruirà del 1080p invece avrà i 60. In ogni caso, non si può paragonare l'hw console a quello PC, perchè ok adesso sono entrambi x86 adesso, ma l'accesso di basso livello totale (o quasi) che offrono le console non è ottenibile su PC, quindi parlando di numeri sono confrontabili solo fino ad un certo punto.
  5. Bonovox6879

    Bonovox6879 Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Gennaio 2019
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5
    Ma soprattutto vorrei dire ne vale poi la pena visto che la maggior parte dei giochi non è nativo 4k e per ora a parte le esclusive di ps4 o di xbox hanno fatto un infinitá di remaster e basta.
    Analizzate una cosa oggettivamente A parte i vari Uncharted Spiderman e God of War per ps4 e i Forza Motorsport horizon gears of war per xbox nessun gioco nuovo è 4 k nativo...in 4k viaggiano i remaster giochi vecchi di una generazione forse perché ottimizzare un multi piatta in 4k è troppo costoso
  6. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Ma infatti la soluzione con le console di nuova gen è semplicissima. 4k e 30 fps nativi e poi si va di comparto fisico e tecnico, basta, stop. Inutile rincorrere la mio 2080 ti per i 4k e 60 fps ad ultra. Le console devono stare entro 500 euro. Ciò significa che la risoluzione e il frame rate non potranno andare oltre. Quindi che si spinga su altri fattori. Sarebbe già meraviglioso così....
  7. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Promemoria anche per te...ci sono già titoli esclusivi esosi che girano a 60frame 4k su X.
  8. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Ma lol... che stai a dì
    A MmK83 piace questo elemento.
  9. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    FM7
    Halo5 a parte qualche calo ogni tanto(risoluzione dinamica).
    GOW4
    cin tanto di HDR.
    Rassegnati...ONE X è una bestia disumana.
    ...e non costa nemmeno tanto in base a quello che offre....
    Per non parlare di una vaganota di multipiatta che girano in 4k nativo 30frame.
  10. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Quando andremo avanti vedrai che i 60 frame se li perdono per strada, le console devono durare e la grafica migliora.
    A MmK83 piace questo elemento.
  11. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Secondo me lato Xbox la prossima gen sarà spropositata.basta pensare cosa hanno tirato fuori con la mid-gen.
    La serie forza ne è l'esempio:
    FM7 4K 60Frame
    FH4 4K 30Frame
    Ho detto tutto.
  12. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    C'è da dire che anche su X e PRO comunque gli effetti non sono mai a max o ultra..ma ci sta , essendo pensate le console per funzionare in media su pannelli grandi la risoluzione è la cosa più importate a livello visivo
    A MmK83 piace questo elemento.
  13. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Halo 5 non gira in 4k nativi a 60 fps. Forza è un gioco di guida e insieme agli sportivi sono gli unici in grado di fare i 4k e 60 fps. Alcuni sposrtivi girano anche su pro così. Ma i giochi seri i 60 fps in 4k se li sognano. Tutto mi sembra rapportato correttamente. I 100 euro di più di Pro si vedono lì.

    Esatto, cosa che in molti non hanno ben presente. La X generalmente usa preset medio-alti. E la differenza con ultra-estremi c'è. Prestazioni raggiungibili da una 1060 OC circa. Ma ci sta. IL costo è quello.
  14. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    La nuova Xbox e la PS5 usciranno insieme e avranno più o meno la stessa potenza, la X è più potente di PS4 Pro perché è uscita dopo e non è chissà quanto più potente, considerando il prezzo e le tempistiche di uscita ci sta, le nuove saranno sui 10Tflops e all'uscita andranno anche a 60 frame con i 4K, ma nei giochi più esosi o con il tempo non ce la faranno più.
  15. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Io i 60 in 4k non li credo. Ci vuole una cpu che costicchia per farli stabili su tutti i giochi. Open world soprattutto. E il prezzo entro quanto devono stare le console non credo permetta soluzioni del genere...
  16. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    I titoli di lancio, che saranno anche cross-gen, io li vedo tranquillamente a 60 fps, l'architettura Zen di AMD è molto più potente della Jaguar usata adesso, su PC non è ottimizzata, ma con gli strumenti di sviluppo delle console tutta la potenza in più sarà come avere una macchina con la 2080 (senza il ray tracking), la cosa ovviamente durerà per il primo anno, poi non ce la faranno più a tenere i 60 fissi e poi ci si stabilirà sui 30.
  17. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Diciamo che la richiesta lato cpu e molto inferiore su console dato che il sistema operativo oltre a essere molto leggero deve fare molte meno cose e senza dare libertà all utente. E comunque più si va avanti più i giochi sono gpu centrici
  18. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Si, anche questo è vero.
  19. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Siamo sempre lì... Se i giochi della prossima generazione avranno grosso modo la grafica di quelli di questa fine gen, possibile che raggiungano anche i 4k 60fps.

    Pensare che faranno girare giochi con una grafica che abbia uno stacco pari a quello tra TLOU PS3 e God of war ps4.. a 4k nativi ..60 FPS .. quanto dovrà costare?
  20. Deadly Fagilo

    Deadly Fagilo Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2010
    Messaggi:
    5.717
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.505
    Punteggio:
    739
    Località:
    Cogollo del Cengio
    PSN Tag:
    Atto_di_Sforzo
    Xbox Live Tag:
    Frate Endovena
    Bah, mi auguro che la corsa alla grafica ("vinta" in rari casi di giochi esclusiva, oltretutto) ceda il passo a un maggior approfondimento delle meccaniche di gioco e dell' IA, una cura per dettagli non solo fini a se stessi, dare la possibilità ai curiosi di "giocare" col codice.
    E male non farebbe tornare a una situazione nella quale per giocare a pieno regime è sufficiente la console, senza dover badare all'acquisto del monitor/TV "all'ultimo grido" ricco di tanti bei nomignoli sullo scatolone che ai più, e di per se, non dicono niente (se non consentire alle furie da tastiera di parlare di ""progresso" che non si deve fermare").
    Ho giocato a tre generazioni di console sul medesimo tubo catodico, e di volta in volta il salto generazionale è stato abissale, con un po' di impegno possono riuscirci anche ora.
    Ultima modifica: 19 Gennaio 2019
    A stefano.pet piace questo elemento.