1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Il Re delle strade è tornato.

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Shadow_zone, 11 Dicembre 2007.

  1. BaDUo!!

    BaDUo!! Tribe Member

    Registrato:
    25 Maggio 2007
    Messaggi:
    709
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    16
    Località:
    Highway 61
    vabbe' 30fps per un fps son tirati tirati per non cadere sotto la sufficienza (parere che conta poco dato che per console ci son canoni diversi rispetto al pc)

    tanto per sdrammatizzare un po
    ecco lo spot jappo

  2. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Si.
    Diciamo comunque che con un buon sistema di blur "variabile" rende comunque "naturale" il gameplay.
    Diciamo che a 60fps (senza blur) è più facile riconoscere le sagome dei nemici, puntarli e colpirli, a 30fps con blur diventa più "realistico" ma anche difficile.
  3. SickNick85

    SickNick85 Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.139
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Famitsu premia la versione "prologo" mentre Kazunori Yamauchi parla di...danni.

    Intervistato in video da AutoBlog, Kazunori Yamauchi risponde ad alcuni quesiti "storici" sulla serie Gran Turismo come l'eterna questione dei danni alle vetture.

    Tale caratteristica, assicura il creatore della serie, è tra gli obiettivi fissati per le prossime uscite e potrebbe arrivare già in Gran Turismo 5 Prologue tramite apposite patch (aggiornamenti diffusi via Internet). La versione standard è stata invece sviluppata per migliorare aspetti come la fisica delle vetture e la grafica, insieme ad altri settori legati al modello di guida.

    Guardando invece Gran Turismo 5 Prologue, atteso domani in versione giapponese, la nota rivista Famitsu ha speso ampi elogi su questo titolo con un voto di 39/40, il massimo ottenuto finora (in Giappone) da qualsiasi gioco di guida "HD".

    altra conferma che questa volta arriva direttamente da Yamauchi...direi che la questione fake è sfatata

    credit: nextgame
  4. Domilera

    Domilera Tribe Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    ban?
    Allora, so che di certo il discorso 30/60 etc..fps di prima ha scassato molti di voi, ma per amor di cronaca mi sembra giusto precisare come stanno realmente le cose (ovviamente riassumendo un po')

    Partiamo da uno dei punti fondamentali: l'occhio recepisce la luce, non il buio.
    Ponendo questa tesi nella pratica significa che, dato che la luce rimane impressa nell'occhio umano, tutte le immagini "artificiali" che noi osserviamo (Tv, monitor, proiettori e simili) sono proiettate non in maniera continua, ma ad intermittenza, noi le percepiamo fluide in quanto la luce rimane impressa nei nostri occhi rendendo il tutto "sempre acceso". Capita questa cosa si capisce la differenza tra un immagine a 26fps ed a 72fps: con i 26 fotogrammi si ha una sequenza di "luce ed ombra" che si alternano 26 volte, con i 72, si hanno 72 intervalli (i fotogrammi reali però rimangono 26, ognuno viene semplicemente ripetuto 3 volte) che permettono alla luce che rimane impressa nell'occhio di coprire meglio l'attimo di buio intermittente.
    Questa è la ragione per cui moltissime persone (io ed evidentemente il mio professoere in testa) tendono a pensare che la "frequenza" dell'occhio sia inferiore a 30 immagini al secondo (o comunque si aggiri su quella cifra)

    Ma allora quanti frame al secondo percepiamo?

    questa è una domanda fuorviante: infiniti e nessuno.
    Riprendendo il discorso fatto prima sulla luce che rimane "impressa" nell'occhio la risposta è presto detta: con 26/30 immagini al secondo l'immagine già appare fluida e non si percepiscono i momenti di buio interni, ma questo è un artefizio, dato che come detto noi percepiamo la luce, e non l'oscurità; se si fa il test inverso, cercando di capire quanto deve essere breve un raggio di luce nell'oscurità per smettere di riconoscerlo ci si rende conto che fino ad 1/200 di secondo si percepisce perfino l'oggetto proiettato se molto luminoso (l'immagine rimane impressa, ricordate?) se invece si fa riferimento soltanto al percepire la luce l'uomo va tranquillamente oltre 1/500 di secondo di percezione.
    In questo senso nei videogiochi il "frame rate" ricopre una grande importanza in giochi come gli FPS per due motivi, il primo è che essendo molto spesso le ambientazioni scure, dato che noi percepiamo la luce vedremo con maggiore precisione i nostri bersagli (in genere illuminati) e quindi oltre a "vederli meglio" percepiremo maggiormente gli "scatti" pur non vedendoli con distinzione. Ad esempio un gioco in cui l'ambiente è fortemente illuminato non soffrirà troppo di un frame rate minore, anche se comunque, dato che il blur è uno dei "trucchi" maggiormente usati per mascherare la cosa, il Gameplay ne soffrirà in quanto una macchina, pur applicando il Blur, non calcola la parte modificata come facente parte dei poligoni del bersaglio, quindi aumenterà la frequenza di errori (involontari) del giocatore.

    In definitiva parlare di "frame al secondo" ha senso quando si parla di schermi artificiali, ma è errato cercare di adattare questo concetto all'occhio umano in quanto, anche se è possibile ingannarlo con gli artefizi mostrati sopra, l'occhio percepisce comunque il mondo e la luce in maniera fluida, senza alcun tipo di sistema comparabile con quello di uno schermo elettrico che, per la natura stessa dell'elettricità, funziona ad impulsi intermittenti.


    purtroppo la spiegazione è un po' lunga, ma, a parte che un po' di cultura non fa mai male, credo che renda più facile capire le reali caratteristiche delle immagini che osserviamo e quindi ci permetta di comprendere meglio cosa ha un buono standard di qualità e cosa no ^^
    Mi scuso poi per essermi incaponito sulla questione dei 25/30 fps per l'occhio umano ma, come si capisce all'inizio è un errore molto comune e, tutto sommato, per certi aspetti neanche sbagliato.

    Link con le fonti:
    100fps
    Amo.net
  5. VperVendetta

    VperVendetta Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.233
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    rimane il fatto che giochi a pgr4 e poi a forza2 ed i 60 fps li noti al volo.
  6. SofaKing

    SofaKing Tribe Member

    Registrato:
    27 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    allora possiamo dire che il prologo il 39/40 lo porta direttamente al miglior gioco di guida mai creato su console, con l'implementazione dei dani distaccherà i concorrenti di circa 2 milioni di anni luce :D
  7. giolinfer

    giolinfer Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.624
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    vero forza2 è più fluido e si vede in confronto di pgr4 ed anche di colin dirt che girano entrambi a 30fps, anche se più belli esteticamente. anzi pgr4 a volte cala anche più in basso dei 30fps
  8. VperVendetta

    VperVendetta Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.233
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    dipende sempre dai gusti x:)
  9. Terry98

    Terry98 Tribe Member

    Registrato:
    23 Ottobre 2007
    Messaggi:
    632
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Alcatraz
    Sony dice che venderà 300mila copie nel primo week, staremo a vedere se il 39/40 se è stato comprato oppure no.
  10. SickNick85

    SickNick85 Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.139
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0

    beh questo discorso si potrebbe farlo + a m$ che è piena di soldi e compra tutto e tutti piuttosto che a Sony
  11. Terry98

    Terry98 Tribe Member

    Registrato:
    23 Ottobre 2007
    Messaggi:
    632
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Alcatraz
    Perchè Sony non lo fà? Sony è povera? Almeno siate realisti.
  12. Domilera

    Domilera Tribe Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    ban?
    già, perchè invece la Sony è una manica di straccioni squattrinati XD

    va bene che Microsoft è il diavolo, ma non è che Sony sia San Pietro travestito ^^
  13. pio1977

    pio1977 Tribe Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.638
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    scusa hai visto il filmati in game di questo gioco (londra)?
    è, graficamente, il gioco migliore mai visto (di guida). auto perfette (200 mila poligini contro gli 80 mila di pgr4), visuale interna prefetta e ambienti curatissimi. Tutto gira a 60 frame (contro i 30 di pgr4) e a 1080p. con 16 auto sul tracciato.
    è chiaro che gt5 si mangia a colazione sia pgr4 sia FM2. Io ho il demo di gt5 (scaricato dal psn jap) e già quello era superlativo.
    Poi che sony compri i voti....... magari quello lo fa MS....
  14. SickNick85

    SickNick85 Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.139
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    sicuramente lo fà anche sony ma così qualunque voto si può dire comprato...
  15. pio1977

    pio1977 Tribe Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.638
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    prima di criticare il gioco vi consiglio di provarlo e guardare i filmati.....
    si merita sicuramente un 39su40


    ecco qualche filmato http://www.gamersyde.com/news_5645_en.html
  16. SofaKing

    SofaKing Tribe Member

    Registrato:
    27 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    la poliphony non ha bisogno di comprare voti sinceramente
  17. giolinfer

    giolinfer Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.624
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ma non puoi dire se ti piace o no se non lo provi e siccome non puoi perchè non hai la ps3 dici cosìx;)
  18. SofaKing

    SofaKing Tribe Member

    Registrato:
    27 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    dipende da una cosa..chi ha la ps3 e ci gioca e chi no:xsbav2: :xsbav2:
  19. Destroier

    Destroier Tribe Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    2.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    157
    Località:
    Chieti
    :D lo spot jappo è bellissimo
    Da notare che hanno usato come macchina la mitica NissaSkyline.....
  20. Domilera

    Domilera Tribe Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    ban?
    lol mi ricorda un paio d'anni fa quando convinsi i miei nonni che c'era una partita dell'Italia in tv (giocavo a Pes XD )