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4 Ruote [Thread Ufficiale] - FIA Formula 1

Discussione in 'Sports e Motori' iniziata da Simothecrow, 1 Giugno 2008.

  1. Indiavolato92

    Indiavolato92 L'Oracolo Modesto

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    Indiavolato92
    Ma che c'entra tutto ciò, questo è un ragionamento basato sulla tecnica e posso anche comprenderlo.

    Ma da qui a dire che le ultime due a Baku non siano state divertenti e con colpi di scena ce ne passa di acqua sotto i ponti.
  2. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

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    beh ma non è merito del tracciato, o meglio, non del suo disegno. nel senso, i cittadini sempre si prestano a gare pazze perchè tutto può succedere fino all'ultimo grazie al fatto che se sbagli vai a muro. incidenti e safety car danno quel caos che rende il risultato imprevedibile. una gara, due o anche tre all'anno mi sta bene, ma in nome dello spettacolo caotico e random questa non deve diventare la F1. Non voglio che si attui il piano (diabolico) di Bernie di portare la F1 ad avere più cittadini che altro solo perchè sono gare dal risultato incerto. questa NON è F1.
  3. Sid

    Sid Tribe Active Member

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    sidinvespa
    Verstappen di Meda. Assurdo quanto è protetto. Raccomando detto caxxo. Manco talento ha, 4 stagioni in f1 e ha fatto solo incidenti

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  4. Sid

    Sid Tribe Active Member

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    Comunque Baku è proprio una pista di merda.

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  5. Sid

    Sid Tribe Active Member

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    sidinvespa
    La Sauber ha votato a favore, perdendo i voti di vantaggio che aveva Ferrari. L'unica che ci può salvare è il veto.

    Ma guarda un po', quando Ferrari esce con macchina superiore alle altre toh esce fuori un cambio di regolamento. Pensarci al 2021 col cambio regolamentare no? Ma si stravolgiamo totalmente tutta l'aereodinamica (in maniera stupida oltretutto) in maniera massiccia.

    Ahhh la Ferrari ci lavora benissimo con attuale aereodinamica? Ma che caso

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  6. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

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    fenris07-
    Beh dai, non essere esagerato che ogni volta che qualcuno domina o va comunque bene cambiano le carte in tavola. Sia con cose maggiori che con cose minori. Non è vero che lo fanno solo con Ferrari, lo fanno con tutti. Il problema, semmai, è che solo Ferrari viene penalizzata se usa o fa cose al limite :asd: ma questa è un'altra storia.

    Sinceramente io sono favorevole a un cambio del genere, ma SOLO se eliminano il DRS. che poi, non è che Ferrari ha scoperto nulla di nuovo eh.. queste ali anteriori ipercomplesse sono nate ovviamente in RBR e proseguite in Mclaren (Prodromou che comunque è stato sotto l'ala del pelato). Ferrari è forse stata l'ultima ad arrivare a fare un'ala anteriore complessa che funziona bene. QUindi un cambio di ali così drastico andrebbe a colpire tutti i top team.
  7. Sid

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    sidinvespa
    4 anni di scarichi soffiati e , ancora ora, dominio Mercedes e mi dici lo fanno sempre ? Un anno e mezzo noi e già cambiano tutto... Ed è lo stesso discorso che dici tu che ogni minima cazzata ce la bloccano...

    È un cambio grosso e grossissimo, perché non lo facevano dal 2021 come la stessa LM ha suggerito ? Ma che caso invece che parte dalla FIA...

    Perché non lo facevano 2 anni fa ?

    Dai, la FIA è scandalosa.

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  8. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

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    fenris07-
    sei serio? partiamo dal 2009:

    Dominio Brawn e subito illegale il doppio diffusore

    Dominio RBR e (dopo che tutti hanno iniziato a usare gli scarichi soffiati in qualche modo, non è che li usava solo RBR alla fine) prima aboliti, e poi cambio motori e si passa all'ibrido

    Dominio Mercedes e tolgono il FRIC a metà campionato pensando fosse parte del loro dominio (poi non è cambiato nulla), nel 2017 cambiano totalmente regolamento tecnico per dare una svolta, vietano l'utilizzo, spinti da Ferrari, di sospensione idraulica anteriore irregolare che sicuro avrebbe fatto la felicità di RBR e Mercedes che infatti iniziarono l'anno male ecc.

    Non diciamo fesserie su. Che di cambi, anche a campionato iniziato, li hanno fatti contro tutti.

    Il problema è chiudere un occhio quando Mercedes fa 1000km di test illegali, è dire "da oggi no scarichi soffiati", poi la RBR sparisce e dalla gara dopo "uhm, forse è meglio rimetterli" :asd:. Ma è sbagliato dire che la FIA fa cambi solo quando la Ferrari vince.
  9. Sid

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    sidinvespa
    Mi hai dato ragione alla fine vedi... E per inciso, l'olio in combustione vietato solo dopo che la Ferrari comincia ad utilizzarlo (dopo 3 anni !) , Oppure gli scarichi soffiati dopo 4 anni levati, facendo dominare la RB.

    Quando si parla di Ferrari già da subito eliminato, vedi la sciabola l'anno scorso ...

    Brawngp , dato che non aveva potere politico, in corso d'opera gliel'hanno eliminato il doppio fondo, infatti non ne vinse più. E proprio con sto esempio confermi la mia teoria: la FIA decide in base al potere politico del momento.

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  10. Sid

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    sidinvespa
    Ti correggo: non interviene solo quando la Ferrari vince (non l'ho posta proprio così ) bensì ho detto che quando si tratta di Ferrari agisce subito vietando o cambiando.

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  11. Sid

    Sid Tribe Active Member

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    sidinvespa
    L'anno scorso fu diverso : il campionato doveva iniziare e non fu a campionato in corso, inoltre la Ferrari aveva chiesto spiegazioni su cosa si poteva o no, e Red bull e Mercedes si sono adeguate: non hanno vietato proprio niente.

    Insomma, esempi un po' sciocchi

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  12. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

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    fenris07-
    senza contare la questione dell'olio e infatti ora si è vista la Mercedes che in qualifica non domina più, cambio iniziato a metà stagione scorsa ecc..
  13. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

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    fenris07-
    che è ben diverso da dire "la FIA agisce solo per fermare la Ferrari" :asd: la FIA non vuole domini troppo prolungati cerca di smuovere sempre le cose. Che poi lo faccia bene o male è un altro discorso, fanno tantissime cappelle e scelte che invece di favorire il cambiamento mantengono le cose uguali ecc.. ma smettiamola di fare i soliti tifosi che dicono che è sempre tutto contro Ferrari
  14. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

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    https://www.formulapassion.it/motor...la-prova-e-lattenzione-dei-rivali-380950.html
    :asd:
  15. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

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    fenris07-
    non sto nemmeno a leggere l'articolo ma ho capito, ma è anche ovvio, siamo in italia, Ferrari competitiva ecc. Ma quando un paio di anni fa hanno sgamato la RBR con ala flessibile davanti (che infatti nonostante la PU Renault andava forte sul dritto) hanno messo una mezza, con Mercedes hanno tolto il FRIC, limitato in due step l'olio in combustione, vietata la sospensione su nota Ferrari ecc. Cioè dai, non vediamo SEMPRE il complotto ovunque. Ferrari aveva il fondo al limite e via. cioè dispiace, ma quando uno fa step assurdi è chiaro che viene preso di mira.

    Poi, sia chiaro, non difendo in toto (wolf) la FIA, che spesso ha due pesi e due misure, fa cagate varie ecc. ma si.. Mercedes vuole vincere e caga il cazzo se ha la Ferrari davanti, RBR uguale, Ferrari uguale. si tengono d'occhio tutti e piangono dalla FIA ogni volta che possono.

    Immagino che sulle questioni olio ecc in tedeschia abbiano scritto articoli uguali ("ecco che subito cercano di limitarci!") :asd:
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  16. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

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    Non hai letto l'articolo, infatti qua si parla di tutto quello per cui la Ferrari è stata segnalata quest'anno: scarichi soffiati, sforamento dell'energia elettrica massima, fumo in accensione, specchietti e siamo solo alla quarta gara, ora della fine dell'anno avranno segnalato ogni parte della monoposto.
    Cmq, non hanno mai abolito nulla delle altre squadre a stagione in corso, tranne il FRIC che però era una chiara violazione del regolamento tecnico, ma in ogni caso non era quello che faceva vincere la Mercedes, ma la sospensione attiva che avevano RB e Mercedes nel 2016 era stata mantenuta fino a poi essere abolita quando la Ferrari ha mandato su il proprio progetto e chiesto se andava bene, altrimenti sarebbe stato tutto ok di nuovo. C'è un accanimento (delle squadre) verso la Ferrari ogni volta che ha soluzioni vincenti, la FIA e la Scuderia non vanno molto d'accordo, non è teoria del complotto, ma Jo Bauer ha dichiarato a Baku che la SF71 è 100% non illegale (ha proprio usato la negazione e non 100% legale, vuol dire che è abbastanza borderline e bisogna essere contenti della cosa).

    EDIT: [​IMG]
    Liberty voleva aspettare il 2021 per cambiare le ali, è stata la FIA a spingere per avere subito la modifica (un po' come con l'halo l'anno scorso).
    Ultima modifica: 2 Maggio 2018
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  17. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

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    beh, ma ci sta anche che sia successo dato che la Ferrari sta portando molte cose borderline evidenti (nel senso che sono sotto gli occhi di tutti, e non nascoste sotto il cofano). La ferrari è l'unica che ha specchietti aero, la ferrari è l'unica che ha uno sfiato dell'olio combusto e fa i segnali di fumo ogni volta che accende la macchina, la ferrari è l'unica che porta strane leve sul volante e tutti partono con idee strampalate su cosa possa essere (che poi, pure RBR è sotto l'occhio del ciclone di nuovi scarichi soffiati e la Renault ha fatto già bandire l'inclinazione del monoscarico dal prossimo anno), la ferrari è l'unica che porta un fondo flessibile. Sono tutti elementi che difficilmente nascondi e, siccome non arriva 8° ma vince e addirittura fa tante pole (cosa che era affare solo di Mercedes), allora chiaro che ogni team si fa 2 domande. Poi la ferrari col suo diritto di veto, unito al suo super bonus che riceve solo lei per essere auto storica più storica, non si mette in buoni rapporti nè con FIA nè con gli altri team :asd:

    Poi, sono d'accordo che usino 2 pesi e 2 misure spesso e volentieri, ma ora questa lagna da "tutti contro ferrari" la trovo un pò esagerata, e lo dico da ferrarista. Intanto, vediamo cosa succederà a fine mondiale
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  18. Sid

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    Parlavo del caso specifico contro Ferrari, non in generale

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  19. DJ_Jedi

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    Lo sfiato dell'olio è presente su tutte le auto per regolamento 2018, deve essere nella zona della struttura di impatto posteriore, la Ferrari è l'unica che fa fumo, ma hanno già spiegato il perchè (devono ridisegnare una parte del turbo per risolvere), ma la FIA ha controllato ed è tutto ok, gli scarichi soffiati li ha Renault e RedBull ha accusato Ferrari di averli e che la terza leva serva per comandarli a piacere (mi chiedo da dove se la siano sognata sta cosa :asd:), il fondo flessibile era cosa dello scorso anno, quest'anno addirittura fletteva troppo e causava instabilità di carico, in Bahrein è stato rinforzato in modo che non flettesse più. Gli specchietti aerodinamici non sono una novita cmq, sono stati copiati dall'Audi WEC e rientrano nella filosofia super low drag dell'auto di quest'anno, niente di strano, ma il fatto che dall'Australia all'Arzebaijan ogni weekend la Ferrari sia stata analizzata a fondo dai commissari non è normale, non è mai successo per nessuna squadra, anche quando era evidente che la Mercedes sforava il flussometro a piacere.
  20. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

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    il flussometro lo sforavano anche i team minori. per questo non hanno mai fatto nulla, di fatto, probabilmente lo sfora(va)no tutti e quindi rimane un nulla di fatto.

    non ho detto che gli specchietti siano una novità assoluta, ma siccome 1 team su 10 li ha, gli altri guardano e chiedono se sono regolari.

    non sapevo che per regolamento dovessero avere tutti lo sfiato dell'olio combusto, sta di fatto che, anche qui, solo 1 team su 10 fa fumo e la gente chiede spiegazioni. Perchè? perchè il team sta battendo la strafavorita in ogni situazione. la Williams stai sicuro che nessuno direbbe nulla :asd:

    Siamo comunque davanti a una rimonta epocale da parte di Ferrari eh, è OVVIO che sia sotto il mirino di tutti. Questo è solo un piacere per me :asd: perchè vuol dire 2 cose, che per altro non si vedevano dai tempi del mondiale di Kimi:

    1: la Ferrari fa paura
    2: la Ferrari ha ritrovato il guizzo tecnico/creativo degli anni d'oro.