1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

L'evoluzione (giusta) di Resident Evil 4

Discussion in 'Discussioni Generali sulle Console' started by MmK83, Jul 4, 2017.

1. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

Trophy Points:
    9,637
    PSN Tag:
    fenris07-
    ma già dal titolo del thread, come dice macchia, capisci che non c'è il minimo spazio per il dialogo :asd:
  2. MmK83

MmK83 Tampax Compak

Trophy Points:
    2,083
    Il punto è esattamente questo infatti.Dove voi vedete "l'action" io vedo un giusto compromesso.Di fatti il pg mica si muove in fase di mira.Se questo è un gioco action...qualcosa non torna nel gameplay.Erano invece i vecchi troppo limitati.
    Poi scusate ma la frase "sparacchino dimmerda" se non è riferito al gameplay a cosa è riferito?Alla grafica? :asd:
    @glenkocco Felicissimo di moddare il titolo ma non posso.Ribadisco che io dalla mia ho prove del successo di RE4...voi avete pareri soggettivi sui Platinum.Ripeto che sta storia puzza più sul fatto che si vuole a tutti i costi far pesare un esclusiva cancellata che per la reale bontà del prodotto.Trasformando una SH in qualcosa che non è cosi "pesa il gioco cancellato".
    @adenosina Curioso di sapere cosa ti inventi sui Platinum (ripeto i Platinum non Kamija che preciso non ha mai fatto giochi DA SOLO)
  3. glenkocco

Trophy Points:
    9,637
    PSN Tag:
    fenris07-
    :uau:

dimmi che scherzi ti prego :asd: o almeno rileggi tutto quanto, fai un respiro profondo, e ripensa a tutto quello che hai detto e letto da noi anche nelle altre discussioni. Perché se credi davvero a ciò che hai detto in questa frase allora boh, non so davvero che dire :asd:
  4. MmK83

MmK83 Tampax Compak

Trophy Points:
    2,083
    Mi costringete a sparare pesante perchè sto ancora aspettando prove dell'indiscusso successo dei giochi Platinum che voi vi ostinate a difendere senza motivo a mio avviso.
    EDIT :
    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.

"Capolavoro indiscusso eh si" :asd:
    Ma lo sparacchino dimmerda è RE4
    Last edited: Jul 8, 2017
  5. glenkocco

Trophy Points:
    9,637
    PSN Tag:
    fenris07-
  6. SkolcStrife

SkolcStrife Tribe Member

Trophy Points:
    548
    PSN Tag:
    Skolc_Strife
    Xbox Live Tag:
    SkolcStrife360
    Nintendo Network ID:
    Skolc_Strife
    Vabbè i premi della critica lasciano il tempo che trovano coi grandi nomi/l'attesa stessa che abbiamo di un certo titolo.Anche FF XIII ha vinto un bel po' di premi ed ebbe dei votoni dalla critica quando invece è la mmerda per antonomasia :asd:
    Anche Final Fantasy XV,bel gioco in fondo in fondo,ma le copie che ha venduto(ormai si va oltre i 6 milioni) e la maggior parte dei premi che ha preso sono immeritati.Se penso che ha venduto più copie del IX già rabbrividisco.Per fare un esempio eh,ma l'industria ormai è piena di questi casi.
    Macchiaiolo likes this.
  7. adenosina

adenosina Tribe Active Member

Trophy Points:
    1,327
    Oh ma ti sei fatto infettare da Alex e co che estrapoli quello che vuoi??
    Penso che sia un dato oggettivo che RE 4 sia un gioco action senza nessuna pretesa di essere qualcosa che non è tipo un survival. Poi oh certe uscite di altre persone sono forse troppo estreme ma probabilmente era per sottolineare la deriva...
    glenkocco and Macchiaiolo like this.
  8. The_WLF

The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

Trophy Points:
    1,528
    Quindi Point Blank e soci sono platform?! :asd:
    (si scherza eh)
  9. MmK83

MmK83 Tampax Compak

Trophy Points:
    2,083
    Devo essere sincero...non ho proprio capito il nesso della battuta :asd:
    Perchè così in velocità ho cercato somiglianze tra RE4 e Point Blank (anche nel gameplay) ma non ho trovato nessi appunto.
    Se non ho capito male Point Blank (che non ho mai giocato ma se ho visto i video giusti sul tubo) è un gioco simile a Counterstrike e quindi ripeto non capisco il senso della battuta.
  10. Macchiaiolo

Macchiaiolo Tribe Active Member

Trophy Points:
    1,439
    Point Blank è uno sparatutto da salagiochi, dove usi una pistola ottica. Il gioco consiste nel proporre dei bersagli mobili mentre il personaggio del giocatore è fermo (altro esempio Virtua Cops).
    La battuta nasce dal fatto che per avallare la tua tesi affermi che RE4 non è action, in quanto il personaggio sta fermo in fase di mira.
    The_WLF likes this.
  11. MmK83

MmK83 Tampax Compak

Trophy Points:
    2,083
    Cito entrambi perchè Strife ha tirato in ballo FF15 di cui volevo parlare per ritornare ad un discorso che facevamo sempre con Adenosina qualche tempo fa.
    Tempo fa parlavamo di come io abbia visto l'evoluzione (la rivoluzione in realtà) di FF15 trasformato in "action 3°persona" di malocchio (se si può usare il termine malocchio nel senso che anche se non ho provato il gioco oltre le demo...questa natura action in terza persona non mi era piaciuta anche senza pad alla mano ma solo guardando i video) rispetto al passato e la tipica natura "a turni" di FF.Adenosina mi aveva illustrato nel suo discorso che la trasformazione del gioco in action in terza persona per LUI (lui inteso adenosina stesso) fosse la naturale evoluzione tecnologica della serie.Intesa sul fatto che in passato anche per via dell'hardware la turnazione era più facile mentre creare un gioco action (più dinamico) dove il giocatore era lui stesso a picchiare i nemici richiedeva diverse risorse hardware etc oltre al fatto che il concetto a turni fosse anche superato di suo per natura (vecchio).Chiedo venia se non era questo quello che volevi far capire ma ti giuro (senza cattivi propositi) che è questo che ho capito dal tuo vecchio discorso.
    Fatta questa piccola premessa mi vorrei soffermare (usando appunto l'esempio di FF15) su cosa sia "l'evoluzione di un genere" e cosa sia la "rivoluzione di un genere".
    Nei vecchi FF a turni lo scopo del videogiocatore era quella di organizzare il proprio party durante gli scontri dicendo (come fossimo un manager calcistico...un allenatore) ai nostri PG cosa fare in tempo reale.Questo stile o tipologia di gameplay che dir si voglia rendeve il gioco in se unico nel suo genere,rendendolo di fatto (escludendo i momenti di non combattimento che sono esplorativi) un vero e proprio gioco "gestionale".Con i test fatti in ff12 e poi ampliati in ff15 il gioco non si è evoluto ma si è del tutto rivoluzionato cambiando di fatto genere.Nel 15 noi non gestiamo più il party nel puro senso della parola come in passato.Nel 15 noi SIAMO LETTERALMENTE IL PERSONAGGIO STESSO e dobbiamo picchiare i nemici.La gestione non è più nello tanto nello scontro ma quasi esclusivamente fuori dallo scontro (farming,gestione oggetti,armi etc).Quindi di fatto possiamo concordare che FF15 non si sia evoluto ma sia di fatto cambiato.Perchè la azioni che svolgevo prima nei vecchi FF sono diverse in FF15 e viceversa.Spero di essere stato chiaro in quello che voglio dire senza estendere troppo il discorso visto che credo di aver già annoiato diverse persone...compreso me stesso :asd:.
    Ora però arriviamo al punto.Perchè ho fatto l'esempio di FF15 con i vecchi FF?Perchè a mio avviso RE4 (e ripeto visti i voti e i premi non credo di essere stato il solo...spero che voi siate oggettivi e valutiate RE4 per quello che ha rappresentato nel 2005 e non per quello che RE4 è oggi perchè ovviamente è indubbio che il gioco sente anche il peso degli anni visto quanta "acqua è passata sotto i ponti" dal 2005 appunto) rappresenta uno dei pochi giochi che si sono evoluti (semplicemente evoluti e non rivoluzionati) BENE affacciandosi al giusto compromesso.Perchè dico evoluti bene...perchè nei vecchi RE1,2,3 (mettiamo pure il code veronica che se non erro è uscito dopo il 3 ma prima del 4 e quindi è li in mezzo) il gioco era sempre quello!Nel senso che c'era uno zombie?Ok...lo devo uccidere in qualche modo...o con un coltello,o con la pistola,con un fucile etc.Come lo uccidevo?Mirando allo zombi.In RE4 è uguale :asd:.Non è che in RE4 devo dare i "bacini agli zombi".In RE4 non devo curare gli Zombi.I RE4 devo di nuovo uccidere gli zombie.Quello che in RE4 è cambiato è solo la visuale che non è isometrica fissa (si dice così?sorry ma non ricordo) ma è in 3° persona poco sopra la spalla destra.Cioe quello che voglio dire è che non è cambiato lo scopo del giocatore...il giocatore compie sempre le stesse azioni ma migliorate grazie ad un feeling del pad migliore.Che poi anche RE4 abbia i suoi difetti sono il primo ad ammetterlo.Partendo dalla difficoltà per arrivare se volete anche al fatto che possa far "meno paura"...posso accettarlo.Ma ripeto che la frase sparicchino dimmerda è un palese errore nel descrivere il gioco.Una descrizione superficiale e semplicistica.
    PS : @SkolcStrife Piccolo punto sui voti dei giochi.E' vero che ad oggi abbiamo visto votoni a giochi che non se lo meritavano...ma non confondiamo i voti del 2005 con i voti di oggi.Nel 2005 il mercato nipponico dei giochi era ancora fiorente e fidatevi che non c'erano bisogno di spinte come quelle di oggi.Senza contare che anche "internet" era più piccolo e quindi la pubblicità tra i siti (in recensioni più o meno fasulle) non era cosi overpower come oggi.
    Last edited: Jul 10, 2017
  12. MmK83

MmK83 Tampax Compak

Trophy Points:
    2,083
    Beh io ho visto video di questo gioco da voi citati nella sua controparte PC...e lo strafe c'è eccome.
    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.

Se poi la controparte arcade (da sala giochi) per via del fatto che sei tu essere umano a sparare (e quindi per fare lo strafe avrebbero dovuto mettere un sistema di tracking del corpo stile kinect) e quindi c'era un vero e proprio problema tecnico materiale (anche per via di spazio nella sala giochi) non so quanto possa essere attendibile come esempio.
    Che poi ragazzi senza offesa...ma che esempio avete tirato su LOL.Mi sento a disagio io per voi :asd:
  13. The_WLF

Trophy Points:
    1,528
    Non ho idea di dove tu abbia tirato fuori questo Point Blank, visto che l'unico ed originale made in Namco sarebbe questo qua... :D

Schermate fisse e stop, nessuno strafe anche in real life... :p
  14. Macchiaiolo

Trophy Points:
    1,439
    Che poi dico Salagiochi e cerca roba per PC. Boh.
  15. The_WLF

Trophy Points:
    1,528
    Prossima volta scrivo Duck Hunt...
  16. MmK83

MmK83 Tampax Compak

Trophy Points:
    2,083
    Ma ragazzi ma state facendo seriamente o mi state trollando?
    Cioe io dico che il gameplay di RE4 non è cosi arcade perchè il personaggio nel gioco quando miri non si muove (quindi uguale ai vecchi)...e voi mi tirate fuori un arcade da sala giochi citando che può essere simile perchè noi (persona reale) spariamo da fermi con la pistola verso lo schermo?Ho capito bene?
    MA SERIAMENTE STATE FACENDO QUESTO DISCORSO? :uau:
    Ditemi che ho capito male vi prego :uau:
  17. The_WLF

Trophy Points:
    1,528
    Sono serio a metà, ma in fondo l'ho scritto nel primo post della mattinata che scherzavo...
    Pensavo si fosse capito che era un esempio estremo in risposta al fatto che non si può considerare "sparacchino" RE4 perchè quando mira Leon non si muove...
    Macchiaiolo likes this.
  18. MmK83

MmK83 Tampax Compak

Trophy Points:
    2,083
    Per come la vedo io questo topic poteva essere chiuso in due post semplicemente ammettendo che un redattore ha sparato una cazzata.Che ci sta...nessuno è perfetto.
    Cmq grazie lo stesso perchè con la storia del coin-op da sala giochi mi sono fatto veramente risate come non mai :asd:
    PS : Su youtube cmq esce solo quella roba oscena F2P simil Counterstrike : https://www.youtube.com/results?search_query=point+blank
    The_WLF likes this.
  19. Macchiaiolo

Trophy Points:
    1,439
    Quindi la cazzata l'ha scritta il redattore :asd:
    Minchia sei stato contestato da chiunque scriva ancora su questo forum, ma la cazzata l'ha scritta il redattore.
    Sei uno spasso, fattelo dire.
  20. glenkocco

Trophy Points:
    9,637
    PSN Tag:
    fenris07-
    Mmk is the new coin-op :asd:

comunque il paragone evoluzione di RE ed evoluzione di FF per me non ci sta. Primo tra tutti perché ogni gioco di FF è a sè stante e ha sempre modificato il gameplay della serie, e più si andava avanti e più veniva modificato (e non sempre si andava avanti, si tornava anche indietro). il 13 potrebbe funzionare di più come discorso per certi versi, ma insomma.

Il discorso è che RE4 ha perso tanto del genere a cui apparteneva RE, FFXV invece rimane un gioco di ruolo, in cui hai un party che va livellato, in cui devi scegliere equipaggiamento e mosse, hai alberi delle abilità ecc da far crescere (quindi rimane un RPG) in cui cambia il combat system come già cambiava nei capitoli precedenti. Ma i punti cardine rimangono e legano comunque (quasi) tutti gli FF nello stesso modo.
    RE4 invece non fa paura/non crea tensione e non è survival, quindi perdi praticamente i 2 pilastri che rendevano i primi 3 ciò che erano.
    Capita a tante saghe eh. Spesso si arriva a un punto che dici "è un buon gioco ma non è un inserire nome gioco". Esempi possono essere FF13, Splinter Cell Conviction, NFS Shift in un certo modo ecc..

NESSUNO ha detto che RE4 sia un brutto gioco, NESSUNO ha detto che RE4 non abbia un buon gunplay o che i comandi dei primi non fossero macchinosi già all'epoca. RIpeto (per l'ennesima volta) si dice solo che RE4 non è un vero RE, è un buon gioco, divertente e ben fatto, ma ha perso troppo di quello che deve essere un RE (un survival horror). Cosa che a quanto pare solo con il 7 è stato ritrovato.

Stiamo dicendo TUTTI la stessa cosa qui :asd: non ha senso andare avanti col discorso perché tanto tu non sei d'accordo, noi siamo d'accordo col dirti questa cosa che abbiamo già esplicato in 1000 salse diverse ecc. Quindi si.. immagino già cosa risponderai, e la risposta di qualcuno sarà il dirti ancora le stesse cose in modo diverso e avanti così :asd: