1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

cell a qnt ghz??

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da granata92, 10 Dicembre 2007.

  1. granata92

    granata92 Tribe Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2007
    Messaggi:
    428
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    torino
    ragazzi io ero convinto fino a 20 minuti fa che il cell avesse 7 core, + uno spento, di cui 1 grosso e altri spe piccoli, e che in tutto la potenza era di 3.2ghz, con molta cache ecc, un utente ha detto che la ps3 ha 8 core di cui ognuno 3.2ghz!!! eccheè un mostro????? mettiamo che l' ottavo sia spento, avrebbe 21 ghz il procio li dentro??? vabbe che dall' aria che sputa si direbbe, ma è una cosa fuori dal mondo se pensiamo che un gioco come crysis su pc si gioca con procio quad da 2.4ghz x 4 e scheda grafica da 300€...

    mah... boh... help!!
  2. led zep

    led zep Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Over the hills, and far away
    A me sembra una cagata pazzesca...cosa dovrebbe costare se fosse a 21 Ghz? Boh, aspetta le risposte di gente che la sa decisamente più lunga di me.x:D
  3. granata92

    granata92 Tribe Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2007
    Messaggi:
    428
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    torino
    ma infatti... però ragiona... se fosse veramente solo 3.2 ghz, perchè sarebbe tutto sto gran procio? ora come ora ci sono processori quad core da 2.4ghz x 4 che arrivano praticamente a 12ghz compessivi, il mio è un 1.8ghz x 2 overclocckato a 2ghz x2... e costa 130€...
  4. led zep

    led zep Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Over the hills, and far away
    Boh, sono ignorante in materia quindi nel dubbio sto ad ascoltare x;)
    Io so solo che il Cell è un processore vettoriale, almeno così ho capito, adattissimo a fare calcoli complessi come in ambito biologico, tipo folding delle proteine appunto. Processori simili al Cell sono nati proprio per scopi di questo tipo. Spero qualcuno sappia esserti più d'aiuto di me comunque. In materia so proprio poco :xlol:
  5. the-smoker

    the-smoker Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Giugno 2007
    Messaggi:
    871
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    :xlol:

    cerco di farmi capire

    comparare il cell a un processore per pc è difficile ...
    ci provo


    Il Cell PS3 ha una CPU che ha 8 Core
    1 "Normale" che somiglia a quello di un pc che si chiama PPE,
    e altri 7 indipendenti SPE

    in un PC e nella X360 i programmi vengono divisi in pezzi che poi vengono assegnati
    automaticamente dal "so" alla cpu libera chiamati tread

    nel Cell è il PPE orchestra una serie di programmi precedentemente "caricati" dei singoli spe

    per usare una metafora

    nel PC e nella X360
    avete 2-3(X360)-4 operai che fanno di tutto a cui assegnate il lavoro mano mano che si presenta dicendogli ogni volta ad ognuno quello che devono fare .....

    nel Cell c'è un caposquadra con 7 operai specializzati (programma precaricato)
    che quando arriva un lavoro lo da allo spe che fa quel "tipo" di lavoro
    in pratica funziona come una catena di montaggio , si risparmia il tempo per caricare il programma per risolvere il problema e si passano solo i dati ai vari operai specializzati
    per risolverlo.


    ovviamente bisogna istruire il personale adeguatamente ,
    affinché la catena di montaggio vada al massimo


    spero di essere stato chiaro

    :xhello:
  6. kevin1950

    kevin1950 Tribe Member

    Registrato:
    19 Ottobre 2007
    Messaggi:
    288
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Sei un fenomeno,sei stato chiarissimo,bravo complimenti.:xdance:
  7. xplod87

    xplod87 Tribe Member

    Registrato:
    1 Luglio 2007
    Messaggi:
    333
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Salerno
    mitico, ma la sera esci con Phil Harrison?


    comunque finalmente ho capito qualcosa di piu', praticamente cell rulez
  8. luca87mi2

    luca87mi2 Tribe Member

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    294
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Milano
    La frequenza del Cell è di 3.2GHZ è vero ma non credo che tu ottenga la potenza complessiva moltiplicando la frequenza di uno spe per il loro numero, è una cosa che non avevo mai sentito.. In genere s'ipotizza un sistema al massimo carico e sfruttato al 100% (cosa che non avviene mai) ed in base a questi calcoli si ricava la potenza circa computazionale massima teorica, che dovrebbe essere di 1.8Tflops per l'RSX e di 248 gflops per CELL, quindi si arriva a circa 2Tflops.. Ma se qualcuno che sicuramente ne sa più di me vuole correggermi ben venga!x:D
  9. the-smoker

    the-smoker Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Giugno 2007
    Messaggi:
    871
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    c'è una formula per il calcolo della potenza dei processori simmetrici,
    da wikipedia:
    Il cell NON E' SIMMETRICO e gli spe possono essere spinti fino al loro limite teorico.

    Purtroppo il limite TEORICO
    è sempre LONTANO da quello PRATICO
    in quanto dipende dal sofware

    oggi di CPU potenti ce ne sono MOLTE ...

    per fare una metafora :
    esistono oggi molte auto sportive potentissime ,
    ma piloti (software) in grado di portarle al limite ...
    pochi.
    Il sofware come la guida richiede anni di adattamento
    per riuscire a portare il mezzo al massimo

    paradossalmente compriamo auto potentissime e le facciamo guidare all'autista dell'autobus..

    meglio Shumaker noo ??
    :xhello:
  10. granata92

    granata92 Tribe Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2007
    Messaggi:
    428
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    torino
    se per questo il sistema informatico, da quando esiste, ha preferito far girare programmi per forza di cose fatti non dico male, ma comunque peggio di quello che si potrebbe fare, che impegnano molto di più la cpu, invece di ottimizzare...

    paradossalmente, preferiamo mettere pinco pallino su una ferrari che shumacher su un audi, probabilmente in un tracciato misto farebbero gli stessi tempi..
  11. mauriziofa

    mauriziofa Tribe Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    121
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Con la ps3 però hanno esagerato, perchè le conversioni da xbox360 sono fatte utilizzando SOLO il PPE centrale, il capo operaio, e senza usare gli spe, gli operai specializzati. Capisco che questo comporta scrivere lo stesso codice 2 volte, una per le versioni pc e xbox360 ed una per il cell ma come stanno facendo oggi ci lasciano giochi che scattano e hanno rallentamenti.
    Spero che i Criterion non mi deludano con Burnout Paradise, e che i giochi del 2008 usino, anche se non al massimo, gli spe per non avere più giochi rallentati.
  12. maxira

    maxira Tribe Member

    Registrato:
    30 Settembre 2007
    Messaggi:
    205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Milano
    Il processore Cell Broadband Engine garantisce una potenza di calcolo teorica di 230 GFLOPS, mentre RSX, occupandosi delle operazioni aritmetiche, può apportare un ulteriore contributo. Questa soluzione è indirizzata alle applicazioni industriali, ma anche per il rendering e per le simulazioni della fisica.

    qui