1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

NEWS PS4 Pro - 4K e 60 fps solo con un cavo HDMI Premium

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da LucaS93, 12 Settembre 2016.

  1. LucaS93

    LucaS93 TurboRedattore Moderator

    Registrato:
    7 Novembre 2013
    Messaggi:
    43.263
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.566
    Punteggio:
    8.991
    Località:
    Benevento, Campania
    PSN Tag:
    LucaS93-
    Xbox Live Tag:
    LucaS93tribe
    [​IMG]

    Sony ha confermato che per poter giocare su PS4 Pro con una risoluzione 4K e 60 fotogrammi al secondo sarà necessario un cavo HDMI Premium, noto anche come HDMI 2.0. I cavi standard infatti non permettono di superare i 30 fps con la risoluzione 4K. Sony ha precisato che all'interno della confezione di PS4 Pro il cavo HDMI Premium sarà incluso.
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2016
  2. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    questa è un pò una vaccata a quanto so. è vero che i normali cavi high-speed hanno una banda di 10.2gbps supportando il 4k/30, ma in teoria non dovrebbero avere problemi..


    anzi, da hdmi.org:

    Can existing HDMI cables support the higher bandwidths of HDMI 2.0 Specification?
    Yes, existing High Speed HDMI Cables (wire only) will support the new higher bandwidths (up to 18Gbps).

    HDMI 2.0 specification defined a new, more efficient signaling method, for speeds above 1.4b limits (10.2Gbps), to allow higher bandwidths (up to 18Gbps) over existing High Speed HDMI Wire Cables.


    @Kassandro ?
  3. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    Che ti frega tanto è incluso.
    Il problema sono i giochi 4K 60fps :rotfl:
    A KojimaSan piace questo elemento.
  4. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    a quanto ho capito, i vecchi cavi non vanno bene.
    Ma non è molto chiaro
  5. Astro86

    Astro86 Tribe Member

    Registrato:
    18 Marzo 2010
    Messaggi:
    4.237
    "Mi Piace" ricevuti:
    730
    Punteggio:
    282
    Località:
    Ardea
    PSN Tag:
    Astro_M
    Xbox Live Tag:
    Astro2010
    Nintendo Network ID:
    SideSilent
    in verità sarebbero meglio 2.0a che hanno il supporto alla tecnologia HDR
    ma si va tranquilli anche con il 1.4, tanto i giochi 4K HDR saranno più rari che unici per come la vedo io.... figuriamoci a 60fps
  6. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Beh tanto è incluso nella confezione, quindi :asd:
  7. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    vedi? questo crea confusione. non esistono cavi 1.4, cavi 2.0, cavi 1.4abcdefg o 2.0xyz :asd: quelle sono le porte, non i cavi. (anzi, l'associazione che gestisce e regola tutto ciò che ruota attorno all'HDMI aveva vietato l'uso dei numeri degli standard per i cavi, perchè è una furbata per ladrare la gente).

    esistono solo due tipi al momento cavi standard (fino a 1080i) e high speed (fino al 4k/30), a quanto pare, se la news è vera, faranno uno step successivo al high speed.

    ma il normale highspeed che abbiamo tutti, ha banda sufficiente per il 4k30fps, HDR ecc. questo perchè, il discorso era, almeno fino a un pò di tempo fa, che il nuovo standard 2.0 avrebbe avuto un escamotage tale da permettere di veicolare i dati necessari anche per il 4k/60 sui normali highspeed nonostante la banda passante minore (appunto 10.2 contro i 18gbps in teoria necessari)

    forse qualcosa in merito è cambiato, hdmi.org non dice nulla a riguardo e mi informerò. ma diciamo che fino a questo punto il "cavo 2.0" o cavi "1.4" ecc erano una ladrata inutile, perchè erano tutti uguali se erano highspeed (in quanto a banda, poi avevano altre caratteristiche in caso, tipo diversa schermatura, presenza o meno dell'ethernet, bande assurde tipo di 27gbps ecc).
    A KojimaSan e Astro86 piace questo messaggio.
  8. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    A glenkocco piace questo elemento.
  9. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    stavo giusto leggendo si. bene che sia incluso ovviamente, anche se 4k/60 non penso ci sia nulla al momento :asd: forse se fanno lo hobbit su netflix :asd:
  10. Bonovox1979

    Bonovox1979 Tribe Member

    Registrato:
    22 Ottobre 2007
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    52
    Località:
    Vercelli
    L'unico modo per raggiungere quei 4K/60 è lasciarglielo dire...sarà né più né meno come adesso con titoli 1080p scalati a 4K ora tanti sono da 900p a 1080 ....e datemi retta neanche scorpio ci arriverà.
    Le console di oggi hanno hardware di almeno 2 anni indietro...tolta ps4 pro per la gpu ma il resto si..e scorpio sarà uguale processori 2016 e scheda video forse 2017 per cui i cavi 1.4 andranno bene a lungo....io ho visto un bd uhd su Xbox one s col cavo hdmi del decoder di sky perché dentro la mia non c'era il cavo fate un po' voi
  11. Astro86

    Astro86 Tribe Member

    Registrato:
    18 Marzo 2010
    Messaggi:
    4.237
    "Mi Piace" ricevuti:
    730
    Punteggio:
    282
    Località:
    Ardea
    PSN Tag:
    Astro_M
    Xbox Live Tag:
    Astro2010
    Nintendo Network ID:
    SideSilent
    a buono a sapersi allora xD
    comunque sia non credo che il problema sia il cavo ma la reale capacità da parte della console o dei sviluppatori a fare giochi in 4k e farli girare xd