1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

NEWS Playstation 4k: nome in codice NEO con CPU, GPU e RAM potenziate [UPDATE]

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da quetzalcoatl, 19 Aprile 2016.

1. quetzalcoatl

quetzalcoatl Il committer più veloce del west Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    1.420
    Punteggio:
    374
    PSN Tag:
    Mictlanteculhtli
    Xbox Live Tag:
    Quetzalcoatl82

Si parla ancora del nuovo modello di Playstation 4 che dovrebbe uscire sul mercato in una data ancora da definire, dopo le prime indiscrezioni e qualche piccola conferma da parte di Digital Foundry abbiamo un'ulteriore indizio sull'esistenza del nuovo hardware grazie a Giantbomb.

UPDATE: Digital Foundry dichiara di avere le stesse informazioni confermando di fatto la storia di GiantBomb. I ragazzi di DF ipotizzano un'uscita intorno al periodo di marzo 2017.

Secondo diverse fonti del sito infatti il nome in codice della console sarebbe NEO, la console avrà una velocità di clock maggiore, una GPU migliorata, e una larghezza di banda maggiore per la RAM, nel documento si fa riferimento anche all'HDD che sarebbe uguale a quello montato attualmente sulla PS4, ma non è specificato se si tratta di capienza (visto che comunque sono possibili diversi tagli) o di velocità di scrittura.
    È specificato inoltre che, a partire da ottobre, ogni gioco per PS4 dovrà uscire in due modalità: la "modalità base" che girerà sulle console normali e la "modalità NEO" che girerà sulle console potenziate. Di seguito l'hardware che verrà modificato:

Original PS4
    NEO

CPU
    8 Jaguar Cores at 1.6 GHz
    8 Jaguar Cores at 2.1 GHz

GPU
    AMD GCN, 18 CUs at 800 MHz
    Improved AMD GCN, 36 CUs at 911 MHz

Memory
    8 GB GDDR5, 176 GB/s
    8 GB GDDR5, 218 GB/s

I giochi che gireranno nella "Modalità Neo" potranno usare gli upgrade dell'hardware e allocare 512mb in più di memoria, per offrire un frame rate più stabile e una fedeltà visiva maggiore, almeno per i giochi che punteranno ai 1080p. Neo supporterà anche i 4K ma al momento non è previsto che i giochi si adattino nativamente a questo standard.

Nel documento ricevuto da Giantbomb, Sony offre dei suggerimenti per raggiungere la risoluzione 4K nei giochi ma lascia anche una certa libertà agli sviluppatori se affrontare o meno la cosa; dove invece la casa nipponica sembra tassativa è sul frame rate: più volte nel documento è specificato che nella "modalità NEO" i giochi devono avere un frame rate come minimo uguale ma preferibilmente superiore alla controparte standard.

NEO non sostituisce l'attuale console ma esisterà al suo fianco sfruttando lo stesso ambiente. Entrambe useranno il PSN Store, si connetteranno alle stesse community online, con la stessa esperienza utente, allo stesso modo tutti gli acquisti fatti su PS4 continueranno ad essere validi.

Sembra che Sony voglia mantenere le due piattaforme interconnesse quindi non ci saranno giochi esclusivi per NEO o contenuti esclusivi dedicati al nuovo hardware. Nel documento Sony ripete più volte esplicitamente che non sono previste modalità esclusive per i possessori del NEO o contenuti speciali sbloccabili ma, a patto di avere la stessa esperienza di gioco su entrambe le console, la versione NEO può offrire un gameplay potenziato (ad esempio se la base offre una coop locale da 4 persone, NEO potrebbe offrirne una da 8). Ma, anche in questo caso, difficilmente ci saranno differenze nel gioco online.

Allo stesso modo le due versioni del gioco saranno paritarie anche come supporto delle periferiche, quindi nessuna modalità aggiuntiva per il VR. Nel documento inoltre non viene menzionato Playstation VR, quindi non è chiaro se NEO sarà in grado di far funzionare il visore senza il box hardware necessario per farlo andare sulla PS4 normale.

Anche se tutti i giochi a partire da ottobre saranno pensati per girare su entrambe le piattaforme con una versione dedicata, non vuol dire che la nuova revisione uscirà ad ottobre, inoltre i giochi in uscita per settembre avranno bisogno di una patch D1 per supportare la modalità NEO. Nel documento è specificato che gli sviluppatori possono cominciare a far uscire giochi NEO prima del lancio del prodotto.

Tutti i giochi usciti precedentemente potranno usare la "modalità NEO" con una patch aggiuntiva, a discrezione degli sviluppatori.

La direzione presa da Sony sembra voler far felici tutti i consumatori, e voi che ne pensate? Comprereste un prodotto potenziato?
    Leggi sul sito
    Ultima modifica: 19 Aprile 2016
  2. quetzalcoatl

quetzalcoatl Il committer più veloce del west Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    1.420
    Punteggio:
    374
    PSN Tag:
    Mictlanteculhtli
    Xbox Live Tag:
    Quetzalcoatl82
    Se così fosse sembra una soluzione che vuole salvare la capra e i cavoli, magari per prevenire i colpi di una console Nintendo più performante in arrivo.
    Sono ancora dubbioso su come il mercato potrebbe affrontare la questione e ho anche un paio di scenari in mente (alcuni abbastanza inquietanti) ma prima faccio commentare un po' di gente perché voglio sentire altri pareri :D
  3. Sp4Zio

Sp4Zio Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    253
    Punteggio:
    311
    A questo punto dovrà ritenersi fortunato chi non ha ancora acquistato una ps4. Per come la vedo io, tutta questa storia è una bella presa per i fondelli travestita da "bella trovata".
    A Pikkierello piace questo elemento.
  4. Kassandro

Kassandro GBU Giga Banned User

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Mah...
    Innanzitutto, dipende dal prezzo.

Ps4 neo a 399 e ps4 normale a 299 o 249 e console war finita.

Secondo, bisognerà valutare quantitativamente la differenza tra le due versioni.

Fosse tutto vero, non c è molto da lamentarsi visto che non si toglie nulla a nessuno ma, se vuoi, ticompri una versione deluxe

Vedremo..
  5. Dimitri136

Dimitri136 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Enorme stronzata, mai e poi mai venderò la "vecchia" per prendere la nuova, ovviamente mi "accontento" di questa e se proprio ho voglia di qualcosa di diverso scelgo un'altra console tra la NX o la One.

Chiaro comunque che se fosse tutto vero nella prossima gen ci ritroveremo con delle steam machine che probabilmente potranno essere aggiornate. A sto punto il concetto di console morirà e molti riscopriranno i vantaggi dei PC.
    A Indiavolato92, Jill Sandwich, nls e 4 altri utenti piace questo elemento.
  6. KojimaSan

KojimaSan Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.525
    Punteggio:
    448
    Secondo me se Sony fa come Samsung all'uscita dei nuovi smartphone ovvero la valutazione e il ritiro delle vecchie console per quella nuova questa NEO venderà a manetta. In ogni caso c'è il mercato "florido" dell'usato: Sì vende la vecchia e di prende la nuova, non vedo nulla di scandaloso. Io sicuramente venderò la mia e prenderò la nuova. Volete mettere Uncharted 4 potenziato? :chewy:
  7. The_WLF

The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

"Mi Piace" ricevuti:
    5.261
    Punteggio:
    1.528
    Stronzata megagalattica che di fatto andrebbe a sancire la fine delle console: gli upgrade vanno lasciati al mondo PC che, tra l'altro, è quello a cui si deve rivolgere chi è in cerca della PUTTENZA tecnica. Ridatemi un'architettura proprietaria che costringa gli sviluppatori a lavorare seriamente ai propri giochi, invece di realizzare (sempre più spesso a cazzo) una sola versione da tarare sui vari hardware.
    Potrei prendere in considerazione il passaggio a questa NEO solo se "rottamando" la mia PS4 day one ci dovessi aggiungere massimo 50 Euro... e lo farei comunque ingoiando un grosso rospo e giusto perchè scrivendo per il Tribe qualche soldarello in gioco l'ho risparmiato...
    Dal canto mio, anche se sono consapevole che sia utopico, spero che il mercato rigetti in pieno una simile porcata, ma visto l'andazzo attuale la vedo bigia. Altrimenti prepariamoci ad adattarci ad un mercato che con il tempo diverrà identico a quello degli smartphone...
    A Robigus, Indiavolato92, Jill Sandwich e 5 altri utenti piace questo elemento.
  8. adenosina

adenosina Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    A mio avviso sta console non toglie niente a nessuno, a meno che non si decida di fare porcate in stile new 3ds. Certo se fosse stato possibile scegliere la console a d1 o poco dopo sarebbe stata meglio per tutti. Alla fine è una mossa in pieno stile pc dove se vuoi la grafica e prestazioni migliori fai upgrade altrimenti ti accontenti ed amen
  9. LucaS93

LucaS93 TurboRedattore Moderator

"Mi Piace" ricevuti:
    3.566
    Punteggio:
    10.641
    PSN Tag:
    LucaS93-
    Xbox Live Tag:
    LucaS93tribe
    Ma come si fa a essere felici di questa notizia? Così va a farsi benedire il senso di una console. :mad:
    A Indiavolato92, Jill Sandwich, Sunny90 e 4 altri utenti piace questo elemento.
  10. Evalax

Evalax In(DIE)tollerante

"Mi Piace" ricevuti:
    3.692
    Punteggio:
    977
    Inizio a preoccuparmi...
    La parre del coop locale mi ha fatto rotolare dalle risate però :asd: non esiste ancora un gioco che sia uno con coop a 4 e parlano di quella a 8
    A The_WLF piace questo elemento.
  11. Kassandro

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Ma non è un upgrade.. Non acquisti un pezzo a parte.

E una versione nuova, non vedo cosa possa togliere a te che la console l hai già.
    A KojimaSan piace questo elemento.
  12. adenosina

adenosina Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Il mercato è cambiato ed i grandi numeri preferiscono il modello smartphone, è per questo che sony e forse ms si stanno muovendo in tal senso

Non si è mai felici di cambiare dispositivi, ma siamo seri quanto possono durareancora queste console?? La realtà è che tra un paio d'anni il tuo smartphone sarà più potente della console e a cosa può portare una cosa simile, ??
  13. Evalax

Evalax In(DIE)tollerante

"Mi Piace" ricevuti:
    3.692
    Punteggio:
    977
    Mi toglie che ho speso soldi per avere la console monca e essere l'utente ps di serie b mi fa girare i cosidetti
  14. Kassandro

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Ma serie b di ché?
    E monca di cosa?

Non sei obbligato a comprare la versione nuova, e non avrai niente in meno di chi deciderà di farlo.
  15. LucaS93

LucaS93 TurboRedattore Moderator

"Mi Piace" ricevuti:
    3.566
    Punteggio:
    10.641
    PSN Tag:
    LucaS93-
    Xbox Live Tag:
    LucaS93tribe
    Io che ho supportato la console dal D1 mi sento preso per i fondelli (e sto usando un linguaggio educato ma vi lascio immaginare come mi girano le scatole in questo momento). Avrei capito una console uguale alla precedente per quanto riguarda la parte videoludica con in più la possibilità di vedere film in blu-ray a 4K.
    A Dimitri136 e Evalax piace questo messaggio.
  16. Kassandro

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    A me avrebbe dato più fastidio pagare 499 euro x avere kinect e ammennicoli vari e dopo un mese trovare la console a 100 euro meno con un soprammobile inutile.
    A KojimaSan e AlexDeRoma piace questo messaggio.
  17. Kassandro

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Giuro che non vi seguo
    A AlexDeRoma piace questo elemento.
  18. Evalax

Evalax In(DIE)tollerante

"Mi Piace" ricevuti:
    3.692
    Punteggio:
    977
    Avrebbe fatto amche quello,ma qui forse è persino peggio perchè se va bene forma un precendente che manda a quel paese il concetto di console.
    Comunque imho (ma neanche tanto) è da idioti spendere soldi per la neo se si ha già una ps4 normale,ha molto più senso prendersi una console della concorrenza da affiancare
    A Dimitri136 e The_WLF piace questo messaggio.
  19. AlexDeRoma

AlexDeRoma Il superdotato

"Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    La miglior mossa che Sony potesse fare, appena ci sarà la prima promozione dai la vecchia per la neo, la sfrutterò sicuramente. Ottima trovata che non toglie nulla ai possessori day one, ma fa rimanere la ps al passo (prendetela con le pinze) con pc di fascia media e probabilmente la nuova di casa Nintendo. Grande Sony :tfrigna:
  20. The_WLF

The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

"Mi Piace" ricevuti:
    5.261
    Punteggio:
    1.528
    Va a far scomparire il concetto di console, non mi pare difficile da capire. Da che mondo e mondo chi sceglie un hardware chiuso come questo si aspetta di avere investito i propri soldi in una macchina che per tutta la durata della generazione resti tale e che garantisca a TUTTI la medesima esperienza visiva e di giocabilità. Questa non sarà un upgrade, ma visto che parliamo di hardware più potente si potrebbe tranquillamente definire come una nuova generazione di console che sinceramente, a tre anni dal lancio di PS4, mi pare un bello schiaffo ai milioni di stronzi che hanno supportato Sony.
    A Dimitri136, LucaS93, Evalax e 1 altro utente piace questo messaggio.